Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???


    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da maggio Ven Nov 29 2013, 16:06

    Non è ancora più semplice utilizzare il Flac?
    Sta diventando lo standard di mercato (vedi file scaricabili da internet.... quelli che comprate, ovviamente!)
    Viene letto ormai da tutti i software player.
    Supporta l'Hires.
    Supporta i Tag.
    Occupa poco spazio.
    E' uguale ad un wav.
    ...

    Ciao

    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da gciraso Ven Nov 29 2013, 16:17

    Ho circa 7 TB di musica liquida in FLAC, in waw quanto farebbe? Circa il triplo. Anche con il costo degli HD comincia ad essere impegnativo sunny 
    Andrew74
    Andrew74
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 113
    Data d'iscrizione : 18.11.13
    Età : 49
    Località : Lod

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da Andrew74 Ven Nov 29 2013, 18:35

    Quando ho iniziato con la liquida usavo un MacBookPro con la pennetta HiFace ed ho iniziato a rippare in ALAC perchè iTunes non legge i FLAC; rippa oggi rippa domani quando ho preso l'Atoll avevo già parecchi files e siccome li leggeva senza problemi ho continuato con gli ALAC
    Mi sembrava sciocco ri-convertire tutto in FLAC ..... ft


    _________________
    SORGENTI: Oppo Uhd 205 KMood - Apple MacBookPro + Audirvana Plus - NAS Synology DS116 e DS418play
    AMPLIFICAZIONE: Krell Hts 7.1 KMood - Krell Kav250a - Kav250a/3
    VIDEO: Jvc Rs49 - Screenline con tela reference white 104"
    DIFFUSORI: B&W 804s - Htm3s - Ds6S3 - Rel T5
    CAVI DI ALIMENTAZIONE: Xlo Ultra 10 - Xlo Reference 2 
    CAVI DI POTENZA: SommerCable Quadrablue
    CAVI DI SEGNALE: Xlo Htp2 - Ultra2 
    VARIE: Isolamento acustico Mas Acoustics - Trattamento acustico Mas Acoustics - Isoacoustics Gaia III
    Sasinho75
    Sasinho75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 21.11.13
    Età : 48
    Località : PISA

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da Sasinho75 Ven Nov 29 2013, 19:32

    ok…sicuramente il Flac è più usato in generale sul mercato, ma girando i vari siti di musica, oramai vendono Flac e Alac in contemporanea, quindi basta scegliere….

    L'Alac oramai ha preso piede e per chi usa prodotti apple è sicuramente più conveniente visto che è identico al Flac.

    Ora mi chiedo…l'unico neo dell'Alac potrebbero essere i Tag delle copertine etc….oppure il problema non si pone neppure con Audirvana ed altri software? (chiedo nella mia ignoranza)
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da gciraso Ven Nov 29 2013, 21:03

    Sasinho75 ha scritto:ok…sicuramente il Flac è più usato in generale sul mercato, ma girando i vari siti di musica, oramai vendono Flac e Alac in contemporanea, quindi basta scegliere….

    L'Alac oramai ha preso piede e per chi usa prodotti apple è sicuramente più conveniente visto che è identico al Flac.

    Ora mi chiedo…l'unico neo dell'Alac potrebbero essere i Tag delle copertine etc….oppure il problema non si pone neppure con Audirvana ed altri software? (chiedo nella mia ignoranza)
    Non si pone, i player vedono tutti i tag.
    L'unico aspetto che potrebbe rilevare è la lievissima maggiore occupazione di spazio, ma sono inezie.
    Sasinho75
    Sasinho75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 21.11.13
    Età : 48
    Località : PISA

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da Sasinho75 Sab Nov 30 2013, 10:38

    Vero! mi sono accorto di questa cosa ma è davvero irrilevante…..

    Cmq ho pensato di scaricare tutto il Alac visto i dispositivi Apple che ho (Ipad Retina, Ipad Mini, Iphone, MacBookPro) e laddove dai vari siti ci siano i Flac, scaricherò Flac che potrò sempre convertire in Alac.

    Diciamo che tutto sommato non sarebbe un problema neppure avere Flac, ma se nulla cambia, scelgo la via più pratica sunny 
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da il Carletto Sab Nov 30 2013, 15:01

    Io ho tutto Mac ma compro e rippo Flac.
    Se quello é ormai lo standard ed è identico agli altri lossless, tanto vale usare il più diffuso per avere meno eventuali problemi di compatibilità (semmai ci fossero).
    Sasinho75
    Sasinho75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 21.11.13
    Età : 48
    Località : PISA

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da Sasinho75 Lun Dic 02 2013, 15:42

    il Carletto ha scritto:Io ho tutto Mac ma compro e rippo Flac.
    Se quello é ormai lo standard ed è identico agli altri lossless, tanto vale usare il più diffuso per avere meno eventuali problemi di compatibilità (semmai ci fossero).
    Bè ho fatto un po di giri ed è vero che alla fine si usa di più il FLAC….è forse una tendenza che va scemando da quando la Apple ha introdotto l'ALAC…..chi lo sa…..staremo a vedere.

    Carletto ma tu sei di Firenze città?
    il Carletto
    il Carletto
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 167
    Data d'iscrizione : 03.03.12
    Età : 61
    Località : Firenze

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da il Carletto Mar Dic 03 2013, 09:27

    Mi sono trasferito a Scandicci da due anni sunny 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da pluto Mar Dic 03 2013, 09:59

    Scusate ma ho l'impressione che nella scelta del formato non si consideri l'aspetto principale che deve indurre alla decisione.

    Si intende utilizzare una lettura integrata con ITunes? Cioè player + ITunes?
    Se la risposta e' si, allora occorre un formato riconosciuto da ITunes (aiff, etc)

    Se la risposta e' no e si utilizza solo la lettura via playlist del player, allora il formato Flac mi sembra il più logico, x tante ragioni.

    O no?
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Dic 03 2013, 14:21

    pluto ha scritto:Scusate ma ho l'impressione che nella scelta del formato non si consideri l'aspetto principale che deve indurre alla decisione.

    Si intende utilizzare una lettura integrata con ITunes? Cioè player + ITunes?
    Se la risposta e' si, allora occorre un formato riconosciuto da ITunes (aiff, etc)

    Se la risposta e' no e si utilizza solo la lettura via playlist del player, allora il formato Flac mi sembra il più logico, x tante ragioni.

    O no?
    applausi applausi applausi applausi AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 704751 AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 704751 AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 704751 


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Sasinho75
    Sasinho75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 21.11.13
    Età : 48
    Località : PISA

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da Sasinho75 Mar Dic 03 2013, 18:41

    Si giusto….sarebbe la cosa più sensata….

    Ma nella mia ignoranza non avendo una visione lungimirante di quello che comporterebbe avere un player che interagisce con I tunes (vantaggi e svantaggi) allora passo la palla a voi
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da pluto Mar Dic 03 2013, 19:14

    Allora prima di rippare o decidere definitivamente, suggerirei di fare qualche prova di lettura con il player prescelto, decidere cosa piace di più come sistema di lettura e poi procedere.

    Tenendo presente che ITunes piace x visionare le copertine etc, ma poi entra in conflitto con i players. Con alcuni in modo più noioso rispetto ad altri.

    Quindi fatevi una ventina di titoli, fate le prove e poi decidete
    maggio
    maggio
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1759
    Data d'iscrizione : 22.11.10
    Località : Bergamo

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da maggio Mar Dic 03 2013, 19:25

    Ti risparmio tempo, molla Itunes!
    Trovati il player che piú ti piace (per il suono a anche solo per la comodita d'uso) e vai di playlist con i Flac.
    My two cents.

    maggio
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da pluto Mar Dic 03 2013, 20:11

    Concordo Sergio
    Ma è giusto che ognuno faccia le sue esperienze e decida
    Sasinho75
    Sasinho75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 21.11.13
    Età : 48
    Località : PISA

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da Sasinho75 Mar Dic 03 2013, 20:26

    E se vi dicessi COCKTAIL AUDIO X10 per tagliare la testa al toro e risparmiare il mio MacBookPro che tra l'altro mi serve per lavorare e navigare in internet?
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da gciraso Mar Dic 03 2013, 20:31

    Sasinho75 ha scritto:E se vi dicessi COCKTAIL AUDIO X10 per tagliare la testa al toro e risparmiare il mio MacBookPro che tra l'altro mi serve per lavorare e navigare in internet?
    Mica si stanca a fare anche da sorgente sunny 
    Sasinho75
    Sasinho75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 21.11.13
    Età : 48
    Località : PISA

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da Sasinho75 Mar Dic 03 2013, 20:38

    gciraso ha scritto:Mica si stanca a fare anche da sorgente sunny 
    Si hai ragione….ma con l'X10 potrei risparmiarmi anche il DAC visto che non è male il suo e magari realizzo un impiantino tipo:

    X10
    Docet D10
    DT 880

    avendo il vantaggio che sull'X10 ci carico tutta la musica che voglio con più di 2Tera di memoria e tutti i vantaggi successivi che ha quel box……

    come la vedete?

    chiedo solo consigli ovviamente, le mie teorie sono solo soluzioni che possono tornare comode a me e che immagino nella mia testa, magari sto dicendo delle caxxate
    Sasinho75
    Sasinho75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 21.11.13
    Età : 48
    Località : PISA

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da Sasinho75 Dom Dic 22 2013, 13:19

    Ed eccoci qui dopo un po di tempo…..alla fine ho deciso e fatto degli acquisti che almeno per ora mi stanno dando delle soddisfazioni a livello musicale che non avevo ancora provato prima d'ora (c'è solo da decidere il player definitivo)  sunny 

    Vi presento il mio impiantino:

    MacBookPro
    Audirvana Plus (per ora version trail e userò Pure Music a breve per fare delle differenze)
    Asus Xonare Essence One (DAC-Ampli Cuffie)
    Dt 880

    Il suono che ne viene fuori è davvero definito, l'unico appunto che potrei fare è che gli alti hanno talvolta dei picchi che a volumi alti sembrano esagerati …… ma ho ascoltato l'impianto solo 3 ore complessivamente
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS??? - Pagina 2 Empty Re: AIFF FLAC o APPLE LOSSLESS???

    Messaggio Da RockOnlyRare Dom Dic 22 2013, 19:29

    Sasinho75 ha scritto:Ed eccoci qui dopo un po di tempo…..alla fine ho deciso e fatto degli acquisti che almeno per ora mi stanno dando delle soddisfazioni a livello musicale che non avevo ancora provato prima d'ora (c'è solo da decidere il player definitivo)  sunny 

    Vi presento il mio impiantino:

    MacBookPro
    Audirvana Plus (per ora version trail e userò Pure Music a breve per fare delle differenze)
    Asus Xonare Essence One (DAC-Ampli Cuffie)
    Dt 880

    Il suono che ne viene fuori è davvero definito, l'unico appunto che potrei fare è che gli alti hanno talvolta dei picchi che a volumi alti sembrano esagerati …… ma ho ascoltato l'impianto solo 3 ore complessivamente

     applausi applausi applausi 


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:47