Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina per Thorens TD 166


    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12

    Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 Empty Re: Testina per Thorens TD 166

    Messaggio Da alanford Gio 9 Ott 2014 - 16:31

    pevaril ha scritto:

    Credo che al giorno d'oggi se fossero ancora prodotte, una V15 III "base" non costerebbe meno di 450-500 €  e la V15 IV  e  V  potrebbero tranquillamente superare i 1000

    avete scatenato la mia curiosita' Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 650957
    qual'e' la differenza piu' importante fra una v15 III ed i successivi IV e V?
    eppoi, visto che un ricambio viaggia sui 200 euro ammesso che si trovi, se aggiungiamo anche il prezzo della testina (altri 200?) alla fine si arriva a 400 euro per una testina comunque non nuova
    insomma, vale la pena? Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 939343
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 Empty Re: Testina per Thorens TD 166

    Messaggio Da pevaril Gio 9 Ott 2014 - 18:29

    alanford ha scritto:

    avete scatenato la mia curiosita'   Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 650957
    qual'e' la differenza piu' importante fra una v15 III  ed i successivi IV e V?
    eppoi, visto che un ricambio viaggia sui 200 euro ammesso che si trovi, se aggiungiamo anche il prezzo della testina (altri 200?) alla fine si arriva a 400 euro  per una testina comunque non nuova  
    insomma, vale la pena?   Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 939343

    Le differenze sono notevoli, principalmente per quanto riguarda la disposizione interna delle bobine e altri particolari che puoi facilmente reperire in rete. Considera che la V15 III è già una testina straordinaria, ma raggiunge livelli di assoluta eccellenza nella versione con stilo Microridge VN35MR. Il problema attuale è reperire questo stilo in condizioni NOS o quantomeno buone ed essere disposti a sborsare sui 200-250 € per acquistarlo Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 625723 Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 625723

    Aggiungo inoltre che da quel che so che il "cuore" di una testina è quello che ne caratterizza il timbro e la risposta in frequenza, mentre lo stilo controlla prevalentemente le prestazioni dinamiche. Da esso  dipendono,appunto, le prestazioni in tracciamento e l'estrazione delle informazioni dal solco che vengono poi trasferite sotto forma di segnale elettrico, alla testina. Ovviamente il tipo di stilo influenza il rendimento globale della testina.


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 Empty Re: Testina per Thorens TD 166

    Messaggio Da alanford Gio 9 Ott 2014 - 20:53

    pevaril ha scritto:

    Le differenze sono notevoli, principalmente per quanto riguarda la disposizione interna delle bobine e altri particolari che puoi facilmente reperire in rete. Considera che la V15 III è già una testina straordinaria, ma raggiunge livelli di assoluta eccellenza nella versione con stilo Microridge VN35MR. Il problema attuale è reperire questo stilo in condizioni NOS o quantomeno buone ed essere disposti a sborsare sui 200-250 € per acquistarlo Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 625723 Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 625723

    Aggiungo inoltre che da quel che so che il "cuore" di una testina è quello che ne caratterizza il timbro e la risposta in frequenza, mentre lo stilo controlla prevalentemente le prestazioni dinamiche. Da esso  dipendono,appunto, le prestazioni in tracciamento e l'estrazione delle informazioni dal solco che vengono poi trasferite sotto forma di segnale elettrico, alla testina. Ovviamente il tipo di stilo influenza il rendimento globale della testina.

    OK ma scusa se mi ripeto, vale la pena spendere 400 euro per avere la shure?
    con questa cifra trovi anche ottime MC usate quali ad esempio una supex 900 super, una fidelity research fr1 MK3, tanto per fare un paio di nomi Rolling Eyes

    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 Empty Re: Testina per Thorens TD 166

    Messaggio Da pevaril Ven 10 Ott 2014 - 16:47

    alanford ha scritto:

    OK ma scusa se mi ripeto, vale la pena spendere 400 euro per avere la shure?



    Sicuramente per me ne vale la pena e sarei disposto a spendere anche oltre se trovassi, chessò, una Shurre Serie Ultra. Poi ovviamente si entra nel campo dei gusti personali e soggettivi. Di oggettivo resta il fatto che il grafico relativo a THD e risposta in frequenza di una Shure V15III MR è qualcosa che rasenta la perfezione Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 588790 Testina per Thorens TD 166 - Pagina 2 588790


    _________________
    Hey Ho Let's Go

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024 - 13:43