Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da alessandro1 Dom Dic 07, 2014 1:03 pm

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1


    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 800_t111



    In quest'ultimo periodo la moda delle magnetoplanari sta rubando la scena a molte cuffie dinamiche, quelle stesse cuffie che nelle chiaccherate forumensi erano considerate eccellenti e definitive.
    Personalmente non condivido la netta inferiorità che talvolta viene attribuita a queste due cuffie tedesche rispetto alle recenti produzioni con tecnologia ortodinamica, soprattutto se pilotate da amplificatori congeniali alle loro impedenze e con musica capace di esaltarle.
    E' opportuno dire che non sono un cuffiofilo con esperienza ventennale.
    La T1 in questione è un seriale 1.414, quindi il vecchio tipo. Lessi da qualche parte che è più “morbida” della versione più recente. La HD800 è sn 24.845, una di quelle che a detta di molti ha un basso più consistente rispetto alle precedenti sotto 20.000. Pare che sia così anche dai grafici. Per altri, invece, tra le due cuffie queste differenze non si notano. Purtroppo ho ascoltato le due differenti versioni in tempi e impianti differenti, quindi non potrei dire nulla di attendibile.
    La HD800 è aperta, la T1 è semi-aperta e aiuta ad nascondere alcuni lievissimi rumori esterni. Sulla comodità non c'è partita, la Sennheiser è leggerissima e sembra di non averla in testa. La Beyerdynamic è più pesante e meno comoda. A guardarle e toccarle la HD800 appare un prodigio di tecnica, ma la T1 sembra più robusta, ma le cuffie son fatte per essere ascoltate quindi:
    Set up: svariati, ma principalmente Burson 160D e Otl Megahertz con una valvola.

    Impronta sonora:


    Ogni brano con la T1 è chiaro e scuro al tempo stesso. Ha la particolarità di avere una gamma alta chiara e a volte frizzante unita ad una calda corposità in basso che ne fanno una cuffia davvero completa. Tende a coprire molto poco le imperfezioni della registrazione e questo è il suo tallone d'Achille. Purtroppo sono molti i brani in cui la gamma acuta estremamente precisa della T1 rischia di diventare affaticante, soprattutto con il rock.
    Veloce e scattante ha un decadimento della nota molto breve e asciutto, ma non privilegia la fondamentale a discapito delle armoniche. E' una cuffia che si esprime molto bene a volumi moderati, mantiene equilibrio e precisione. E' una cuffia veloce e non si congestiona mai, tuttavia la preferisco con gli strumenti solisti e le piccole orchestre.


    Con la HD 800 ogni sinfonia esplode e si libera completamente fuori dalla testa. Se la Beyer presenta una scena larga e profonda, con la Sennheiser questa è enorme. La HD800 è veloce quanto la Beyer, ma con un decadimento meno netto e una sensazione di riverbero che la T1 non ha. Se sia un bene o un male non saprei dire, certamente aiuta la sensazione di “ambienza” ma non ho ben chiaro se la HD800 aggiunga o meno alla registrazione qualcosa di artefatto che non c'è.
    Come la T1, la HD800 non gradisce le pessime registrazioni, anch'essa enfatizza delle imperfezioni in gamma acuta che rendono gli ascolti meno piacevoli con materiale non all'altezza.
    Non la trovo molto prestante con il rock né con brani che richiedono impatto e peso da parte dello strumento solista. Si esalta, invece, con le masse orchestrali. Come grana la reputo superiore a quella della T1, anche se tutto sommato il sound in generale della Beyer lo preferisco. La HD800 non è "algida" come risulta da molte recensioni sparse in rete, è molto dipendente dal set-up.

    Qualche particolare:

    Headstage e immagine:


    Ho già scritto che la HD800 supera la già ottima T1 in dimensioni della scena, ma ciò che di stupefacente riesce a fare non l'ho ancora menzionato: una scansione dei piani sonori (layering) sconosciuta alla T1 e alle altre top. Descrive il posizionamento degli strumenti in profondità con una disinvoltura tale che lo sforzo da parte dell'immaginazione diventa minimo. Con la T1 è tutto più stagliato sul fondo, una sorta di profondità non riempita su tutti i livelli e distanze. Come ho già accennato prima non ho capito se si tratti di un artefatto, ma ciò la rende unica e “papabile” tra tutte le cuffie solo per questo.
    Come precisione, separazione e focalizzazione sono molto simili con una precisione da cecchino.

    Dinamica e impatto:

    Se ben pilotate sono entrambe dotate di un'ottima dinamica e molto superiore alle cuffie mid-price, ma la sensazione di punch e impatto è leggermente inferiore se le confrontiamo alle magnetoplanari di recente produzione. Probabilmente è il prezzo che si paga per aver progettato la cuffia con i driver piuttosto distanziati dall'orecchio e con il baffle semi aperto. Ottima soluzione per guadagnare in headstage, ma la coperta è corta, e l'impatto ne risente. La T1 ha comunque più impatto e punch con gli strumenti solisti della HD800, la Sennheiser, dalla sua, vanta una dinamica più agevole con le masse orchestrali, e più son grandi più si diverte...

    Gamma Bassa:

    Preferisco quella della T1 per impatto e corposità, anche se non sono convinto che scenda quanto quella della HD800. La Beyer offre un basso più ricco, la Senny più netto ed estremamente pulito, ma sono sfumature che possono dipendere anche dagli interfacciamenti, oltre che dal gusto personale e la capacità di discernere o meno tali differenze. A proposito di interfacciamenti, il basso della T1 l'ho sentito suonar veramente bene con gli OTL.

    Gamma media:

    Anche qui preferisco la Beyer, la gamma media è meno esile della Sennheiser, e questo la rende più godibile con le voci anche se sento che la gamma media della HD800 è più rifinita, più precisa e con grana migliore. Un'altra questione di sfumature dove non è detto che la maggior qualità possa appagare quando si tratta di livelli già molto elevati.

    Gamma alta:

    Seppur differenti si equivalgono come qualità. Entrambe soffrono amplificazioni non idonee. E' sufficiente un buon Otl chiaro ed esteso per ottenere un'ottima gamma acuta da entrambe e ben legata alle medie frequenze. Preferisco non utilizzare amplificazioni “attufanti” perché si perde gran parte della magia di queste due cuffie.
    Ci andrei molto cauto con queste tedesche se avessi intenzione di utilizzare solo SS; chiari o scuri che siano, possono avere problemi ai quasi 600 ohm di picco della HD800 e 1400 Ohm della T1, e questo si ripercuote immediatamente sulla gamma acuta che si irrigidisce e le fa suonare come due zitelle arrabbiate, e con le T1 è ancora peggio, le sibilanti sono in agguato.
    Nelle condizioni ottimali e con buone registrazioni la forza e la magia di queste cuffie è proprio in gamma alta: estremamente precisa, ricca di dettaglio, chiara e fresca per entrambe, più frizzante la T1 e più piccante la HD800. Sempre che quest'ultima frase significhi qualcosa...

    Conclusioni:

    Dopo l'arrivo della HD800 ho venduto la T1 per superiorità della scena e soprattutto per comodità (oltre che per procurarmi un'altra cuffia...) Reputo tuttavia la T1 più completa, musicalmente più piacevole ed emotivamente appagante.
    Per molti queste dinamiche sono ormai due nobili decadute. In questo momento le Ortodinamiche si stanno prendendo il potere; tutti gli elogi son per loro, ma non mi sento assolutamente di dire che queste tedesche son rimaste così indietro o su un altro livello, come qualcuno sostiene. Con la musica classica e una buona amplificazione Otl hanno ancora molto da dire.


    _________________
    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Music211
    VitOne
    VitOne
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 92
    Data d'iscrizione : 07.05.12

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da VitOne Dom Dic 07, 2014 1:40 pm

    Ti ringrazio per l'interessante parere!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34745
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da carloc Dom Dic 07, 2014 5:20 pm



    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da alessandro1 Dom Dic 07, 2014 7:32 pm

    Grazie, non l'avevo letto.
    Poi alla fine hai ancora la T1?
    Se sei riuscito a resistere a tutte le elettro-scimmie e le orango-planari hai tutta la mia stima! sunny

    Un grazie anche a VitOne, fa sempre piacere esser letti con attenzione anche se non si è guru!




    _________________
    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Music211
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8055
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da madmax Dom Dic 07, 2014 7:51 pm

    Le ho avute tutte e due ....la 800 la ritengo superiore se ben amplificata e con il WooAudio Wa5 300B che avevo allora l'accoppiata era notevolissima mentre con la T1 non mi ha mai convinto Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 939343  discorso diverso era la Beyer con il Leben cs 300x che ho avuto per un pò Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 588790  davvero magica la sinergia tra la T1 e il giapponese Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 625723 in definitiva una grande cuffia la 800 e un'ottima cuffia la T1 ma per me rappresentano il passato e non credo di ritornarci più Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 921419 Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 650957 Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 625723


    _________________
    Spoiler:
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da alessandro1 Dom Dic 07, 2014 8:18 pm

    Devo ammettere che quando ho ascoltato quei pochi minuti la T1 e la HD800 con il tuo Woo mi è sembrato che la HD800 prendesse il volo e la T1 restasse a terra. Però troppo poco tempo d'ascolto per avere qualcosa di più che una fulminea impressione.


    _________________
    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Music211
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da mc 73 Dom Dic 07, 2014 8:20 pm

    applausi complimenti bella recensione.
    sono entrambe ottime cuffie ma la mia preferenza va verso l'hd 800 ,forse meno "duttile " rispetto alla t1 ,ma avvantaggiata nella riproduzione della musica classica.


    _________________
    saluti Michele sunny
    NEMO
    NEMO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 886
    Data d'iscrizione : 25.04.10

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da NEMO Dom Dic 07, 2014 8:21 pm

    alessandro1 ha scritto:fa sempre piacere esser letti con attenzione anche se non si è guru!


    Salve!

    Complimenti per le note di ascolto!

    Possiedo sia la T1 che la HD800, sono 2 cuffie che considero distanti come carattere audio, la HD800 è riuscita ad affermare un nuovo modo di ascoltare in cuffia rompendo gli schemi classici.

    Considero la T1 l'evoluzione estrema della serie "DT", e forse la mancanza di coraggio dei tecnici Beyer nel realizzare qualcosa di veramente nuovo. Rimanendo troppo vicina agli stilemi "DT" che non le ha permesso di divenire un nuovo punto di riferimento, rimanendo per me una sorta di: "vorrei ma non posso"....



    _________________
    Stefano

    Alias..."The Vulture"...L'Avvoltoio...

    "PARLATE MALE DI ME PURCHE' NE PARLIATE"
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da alessandro1 Dom Dic 07, 2014 9:01 pm

    Grazie NEMO,
    effettivamente la T1 conserva il carattere sonico delle DT dalle quali provenivo. Fan tutto meglio ma si sente che è un'evoluzione, non una "rottura".

    E' vero la Beyer non ha osato rivoluzionarsi come ha fatto la Sennheiser nei confronti vecchia serie 580/600/650, scelta che ha portato i suoi frutti. Però, almeno ha "angolato" i driver, e se non erro è la prima Beyer in questo senso.


    _________________
    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Music211
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34745
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da carloc Dom Dic 07, 2014 10:13 pm

    alessandro1 ha scritto:Grazie, non l'avevo letto.
    Poi alla fine hai ancora la T1?
    Se sei riuscito a resistere a tutte le elettro-scimmie e le orango-planari hai tutta la mia stima!  sunny


    Si, ho ancora la T1 e resisto tranquillamente alla scimmia orango-planare....... sunny

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da lizard Dom Dic 07, 2014 11:43 pm

    madmax ha scritto:davvero magica la sinergia tra la T1 e il giapponese
    Confermo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 09, 2014 12:01 am

    alessandro1 ha scritto:Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1


    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 800_t111



    In quest'ultimo periodo la moda delle magnetoplanari sta rubando la scena a molte cuffie dinamiche, quelle stesse cuffie che nelle chiaccherate forumensi erano considerate eccellenti e definitive.
    Personalmente non condivido la netta inferiorità che talvolta viene attribuita a queste due cuffie tedesche rispetto alle recenti produzioni con tecnologia ortodinamica, soprattutto se pilotate da amplificatori congeniali alle loro impedenze e con musica capace di esaltarle.
    E' opportuno dire che non sono un cuffiofilo con esperienza ventennale.
    La T1 in questione è un seriale 1.414, quindi il vecchio tipo. Lessi da qualche parte che è più “morbida” della versione più recente. La HD800 è sn 24.845, una di quelle che a detta di molti ha un basso più consistente rispetto alle precedenti sotto 20.000. Pare che sia così anche dai grafici. Per altri, invece, tra le due cuffie queste differenze non si notano. Purtroppo ho ascoltato le due differenti versioni in tempi e impianti differenti, quindi non potrei dire nulla di attendibile.
    La HD800 è aperta, la T1 è semi-aperta e aiuta ad nascondere alcuni lievissimi rumori esterni. Sulla comodità non c'è partita, la Sennheiser è leggerissima e sembra di non averla in testa. La Beyerdynamic è più pesante e meno comoda. A guardarle e toccarle la HD800 appare un prodigio di tecnica, ma la T1 sembra più robusta, ma le cuffie son fatte per essere ascoltate quindi:
    Set up: svariati, ma principalmente Burson 160D e Otl Megahertz con una valvola.

    Impronta sonora:


    Ogni brano con la T1 è chiaro e scuro al tempo stesso. Ha la particolarità di avere una gamma alta chiara e a volte frizzante unita ad una calda corposità in basso che ne fanno una cuffia davvero completa. Tende a coprire molto poco le imperfezioni della registrazione e questo è il suo tallone d'Achille. Purtroppo sono molti i brani in cui la gamma acuta estremamente precisa della T1 rischia di diventare affaticante, soprattutto con il rock.
    Veloce e scattante ha un decadimento della nota molto breve e asciutto, ma non privilegia la fondamentale a discapito delle armoniche. E' una cuffia che si esprime molto bene a volumi moderati, mantiene equilibrio e precisione. E' una cuffia veloce e non si congestiona mai, tuttavia la preferisco con gli strumenti solisti e le piccole orchestre.


    Con la HD 800 ogni sinfonia esplode e si libera completamente fuori dalla testa. Se la Beyer presenta una scena larga e profonda, con la Sennheiser questa è enorme. La HD800 è veloce quanto la Beyer, ma con un decadimento meno netto e una sensazione di riverbero che la T1 non ha. Se sia un bene o un male non saprei dire, certamente aiuta la sensazione di “ambienza” ma non ho ben chiaro se la HD800 aggiunga o meno alla registrazione qualcosa di artefatto che non c'è.
    Come la T1, la HD800 non gradisce le pessime registrazioni, anch'essa enfatizza delle imperfezioni in gamma acuta che rendono gli ascolti meno piacevoli con materiale non all'altezza.
    Non la trovo molto prestante con il rock né con brani che richiedono impatto e peso da parte dello strumento solista. Si esalta, invece, con le masse orchestrali. Come grana la reputo superiore a quella della T1, anche se tutto sommato il sound in generale della Beyer lo preferisco. La HD800 non è "algida" come risulta da molte recensioni sparse in rete, è molto dipendente dal set-up.

    Qualche particolare:

    Headstage e immagine:


    Ho già scritto che la HD800 supera la già ottima T1 in dimensioni della scena, ma ciò che di stupefacente riesce a fare non l'ho ancora menzionato: una scansione dei piani sonori (layering) sconosciuta alla T1 e alle altre top. Descrive il posizionamento degli strumenti in profondità con una disinvoltura tale che lo sforzo da parte dell'immaginazione diventa minimo. Con la T1 è tutto più stagliato sul fondo, una sorta di profondità non riempita su tutti i livelli e distanze. Come ho già accennato prima non ho capito se si tratti di un artefatto, ma ciò la rende unica e “papabile” tra tutte le cuffie solo per questo.
    Come precisione, separazione e focalizzazione sono molto simili con una precisione da cecchino.

    Dinamica e impatto:

    Se ben pilotate sono entrambe dotate di un'ottima dinamica e molto superiore alle cuffie mid-price, ma la sensazione di punch e impatto è leggermente inferiore se le confrontiamo alle magnetoplanari di recente produzione. Probabilmente è il prezzo che si paga per aver progettato la cuffia con i driver piuttosto distanziati dall'orecchio e con il baffle semi aperto. Ottima soluzione per guadagnare in headstage, ma la coperta è corta, e l'impatto ne risente. La T1 ha comunque più impatto e punch con gli strumenti solisti della HD800, la Sennheiser, dalla sua, vanta una dinamica più agevole con le masse orchestrali, e più son grandi più si diverte...

    Gamma Bassa:

    Preferisco quella della T1 per impatto e corposità, anche se non sono convinto che scenda quanto quella della HD800. La Beyer offre un basso più ricco, la Senny più netto ed estremamente pulito, ma sono sfumature che possono dipendere anche dagli interfacciamenti, oltre che dal gusto personale e la capacità di discernere o meno tali differenze. A proposito di interfacciamenti, il basso della T1 l'ho sentito suonar veramente bene con gli OTL.

    Gamma media:

    Anche qui preferisco la Beyer, la gamma media è meno esile della Sennheiser, e questo la rende più godibile con le voci anche se sento che la gamma media della HD800 è più rifinita, più precisa e con grana migliore. Un'altra questione di sfumature dove non è detto che la maggior qualità possa appagare quando si tratta di livelli già molto elevati.

    Gamma alta:

    Seppur differenti si equivalgono come qualità. Entrambe soffrono amplificazioni non idonee. E' sufficiente un buon Otl chiaro ed esteso per ottenere un'ottima gamma acuta da entrambe e ben legata alle medie frequenze. Preferisco non utilizzare amplificazioni “attufanti” perché si perde gran parte della magia di queste due cuffie.
    Ci andrei molto cauto con queste tedesche se avessi intenzione di utilizzare solo SS; chiari o scuri che siano, possono avere problemi ai quasi 600 ohm di picco della HD800 e 1400 Ohm della T1, e questo si ripercuote immediatamente sulla gamma acuta che si irrigidisce e le fa suonare come due zitelle arrabbiate, e con le T1 è ancora peggio, le sibilanti sono in agguato.
    Nelle condizioni ottimali e con buone registrazioni la forza e la magia di queste cuffie è proprio in gamma alta: estremamente precisa, ricca di dettaglio, chiara e fresca per entrambe, più frizzante la T1 e più piccante la HD800. Sempre che quest'ultima frase significhi qualcosa...

    Conclusioni:

    Dopo l'arrivo della HD800 ho venduto la T1 per superiorità della scena e soprattutto per comodità (oltre che per procurarmi un'altra cuffia...) Reputo tuttavia la T1 più completa, musicalmente più piacevole ed emotivamente appagante.
    Per molti queste dinamiche sono ormai due nobili decadute. In questo momento le Ortodinamiche si stanno prendendo il potere; tutti gli elogi son per loro, ma non mi sento assolutamente di dire che queste tedesche son rimaste così indietro o su un altro livello, come qualcuno sostiene. Con la musica classica e una buona amplificazione Otl hanno ancora molto da dire.

    Complimenti per la tua attenta e completa recensione. Credo che sia la 800 che la T1 (ed i rispettivi marchi) possano tranquillamente non temere l'avanzamento delle concorrenti ortodinamiche...sarà il tempo a stabilirlo ed ora è troppo presto per dirlo se non, come sto facendo io e cioè a livello di ipotesi e sensazione personale, benché sostenuta dalla indiscutibile affidabilità di Sennheiser come di Beyer. Se non ho letto male mi sembra che hai trovato la gamma media della 800 esile. Io sto avendo invece grande soddisfazione in questo aspetto della cuffia che valuto veramente eccezionale.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da pluto Mar Dic 09, 2014 9:16 am

    alessandro1 ha scritto:Devo ammettere che quando ho ascoltato quei pochi minuti la T1 e la HD800 con il tuo Woo mi è sembrato che la HD800 prendesse il volo e la T1 restasse a terra. Però troppo poco tempo d'ascolto per avere qualcosa di più che una fulminea impressione.

    il suo EX Woo Laughing
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da alessandro1 Mar Dic 09, 2014 1:13 pm

    fil ha scritto:
    ... Se non ho letto male mi sembra che hai trovato la gamma media della 800 esile. Io sto avendo invece grande soddisfazione in questo aspetto della cuffia che valuto veramente eccezionale.

    Grazie fil,
    Non reputo la gamma media della HD800 esile in assoluto. Credo solo che sia più "esile" di quella della T1, specialmente nella parte bassa, ma più "pulita" di quest'ultima. Se non avessi fatto dei confronti diretti per decidere quale delle due vendere, forse non me ne sarei accorto, e ormai la T1 è partita...


    _________________
    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Music211
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da Ospite Mar Dic 09, 2014 5:22 pm

    alessandro1 ha scritto:

    Grazie fil,
    Non reputo la gamma media della HD800 esile in assoluto. Credo solo che sia più "esile" di quella della T1, specialmente nella parte bassa, ma più "pulita" di quest'ultima. Se non avessi fatto dei confronti diretti per decidere quale delle due vendere, forse non me ne sarei accorto, e ormai la T1 è partita...

    Perfetto grazie!
    essezeta
    essezeta
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 403
    Data d'iscrizione : 01.03.11
    Età : 56
    Località : abbiategrasso (MI)

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da essezeta Mer Dic 31, 2014 4:10 pm

    fil ha scritto:

    Complimenti per la tua attenta e completa recensione. Credo che sia la 800 che la T1 (ed i rispettivi marchi) possano tranquillamente non temere l'avanzamento delle concorrenti ortodinamiche...sarà il tempo a stabilirlo ed ora è troppo presto per dirlo se non, come sto facendo io e cioè a livello di ipotesi e sensazione personale, benché sostenuta dalla indiscutibile affidabilità di Sennheiser come di Beyer. Se non ho letto male mi sembra che hai trovato la gamma media della 800 esile. Io sto avendo invece grande soddisfazione in questo aspetto della cuffia che valuto veramente eccezionale.

    Fil, cortesemente raccontami qualcosa del cavo Cardas; già me ne hanno parlato bene per le HD800. già per capire, di che modello si tratterebbe? io nella fattispecie non lo userei in bilanciato.

    grazie e saluti,
    Stefano
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da Ospite Mer Dic 31, 2014 4:46 pm

    Non ho mai ascoltato una T1, ma dopo aver letto la tua recensione e condividendo punto per punto cosa hai scritto della HD800 che invece conosco bene, ora so anche com'è la T1, come se l'avessi sentita suonare, grazie sunny
    In merito alla Senny, vorrei aggiungere che nel mio setup è ottima compagna degli ascolti analogici che si avvantaggiano di quella straordinaria apertura che dona alla riproduzione una vivacità ed una freschezza degna dei migliori sistemi digitali conservando la matericità, il corpo e la musicalità propria del miglior vinile.

    Lorenzo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 01, 2015 11:09 am

    Buon Anno a tutti del forum...per Stefano io uso con grande soddisfazione l'800 in bilanciato con il cavo di Air modello strong...de gustibus..
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da mariovalvola Gio Gen 01, 2015 5:01 pm

    Possiedo la HD800 da pochi mesi. Più l'ascolto, più la trovo ipnotica e  magica. In questi giorni di feste, ho fatto letteralmente indigestione di musica. E' una cuffia che crea una sorta di dipendenza.
    Penso sia davvero difficile fare di meglio. Chissà che proposte saprà fare in futuro Sennheiser.
    Forse ho anche avuto la fortuna di trovare l'amplificatore giusto.
    La T1, grazie anche a questa prova, mi affascina. Non avendo problemi a gestire al meglio la sua alta impedenza sono davvero tentato di procurarmene una. Non penso a una sostituta della HD800 ma semplicemente a una sorta di alternativa "complementare".
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 01, 2015 6:35 pm

    mariovalvola ha scritto:Possiedo la HD800 da pochi mesi. Più l'ascolto, più la trovo ipnotica e  magica. In questi giorni di feste, ho fatto letteralmente indigestione di musica. E' una cuffia che crea una sorta di dipendenza.
    Penso sia davvero difficile fare di meglio. Chissà che proposte saprà fare in futuro Sennheiser.
    Forse ho anche avuto la fortuna di trovare l'amplificatore giusto.
    La T1, grazie anche a questa prova, mi affascina. Non avendo problemi a gestire al meglio la sua alta impedenza sono davvero tentato di procurarmene una. Non penso a una sostituta della HD800 ma semplicemente a una sorta di alternativa "complementare".

    Provo lo stesso e la possiedo da più tempo, ogni volta che la tolgo dalla testa per passare ad un altro setup o ad un'altra cuffia ho bisogno di un momento che varia di volta in volta per resettare il cervello, di primo acchito tutto suona peggio, ma non è così ci mancherebbe anzi per certi generi c'è di meglio, almeno nei miei sistemi, però quella strana sensazione inspiegabile resta, sempre.

    Lorenzo
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da archigius Gio Gen 01, 2015 7:55 pm

    mariovalvola ha scritto:
    La T1, grazie anche a questa prova, mi affascina. Non avendo problemi a gestire al meglio la sua alta impedenza sono davvero tentato di procurarmene una. Non penso a una sostituta della HD800 ma semplicemente a una sorta di alternativa "complementare".

    Piccolo suggerimento, avendole avute entrambe: molto dipende anche da cosa ascolti, ma una cuffia complementare alla 800 dovrebbe essere molto diversa da quest'ultima. Con la T1 sono più le similitudini delle differenze.
    Se vuoi restare sulle aperte, una Audeze o più in generale un'ortodinamica sarebbero un ottimo complemento, specie se ascolti generi dove è importante l'impatto.


    _________________
    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da mariovalvola Gio Gen 01, 2015 8:19 pm

    Grazie.
    Non ascolto leggera, pochissimo jazz, molta classica (in senso ampio: barocca, lirica, cameristica, sinfonica ecc.)
    Con il mio ampli, per ora, posso gestire potenze non altissime ( non avrei grossi problemi a ripensarlo per gestire potenze fino a 2W per ora sono sotto il W). Non avrei problemi con l'alta impedenza della
    T1 (anzi). Ho l'impressione, però, che molte moderne cuffie ortodinamiche che, non ho mai ascoltato, richiedano potenze maggiori. (con le impedenze ci sarei potendo settare l'autotrasformatore a 50 Ohm o addirittura a 10 Ohm).
    Effettivamente la mia era un'idea piuttosto campata per aria. Pensavo e/o presumevo un comportamento lievemente più "corposo" nella gamma medio-bassa con la T1. Tu che hai potuto conviverci, su questo aspetto, che ne pensi? In realtà potrei trovare un equilibrio complessivo diverso anche con la HD800 utilizzando tubi diversi (sia nello stadio driver che nello stadio finale). Temo però di perdermi l'assoluta magia che ho ora sul medio e sull'alto. Per questo motivo faccio fatica a modificarlo.
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da realmassy Gio Gen 01, 2015 8:43 pm

    Per i tuoi ascolti penso che la HD800 sia difficile da batter...magari potresti provare una elettrostatica, una 507, o una 404


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34745
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da carloc Gio Gen 01, 2015 8:58 pm

    mariovalvola ha scritto:Grazie.
    Non ascolto leggera, pochissimo jazz, molta classica (in senso ampio: barocca, lirica, cameristica, sinfonica ecc.)
    Con il mio ampli, per ora, posso gestire potenze non altissime ( non avrei grossi problemi a ripensarlo per gestire potenze fino a 2W per ora sono sotto il W). Non avrei problemi con l'alta impedenza della
    T1 (anzi). Ho l'impressione, però, che molte moderne cuffie ortodinamiche che, non ho mai ascoltato, richiedano potenze maggiori. (con le impedenze ci sarei potendo settare l'autotrasformatore a 50 Ohm o addirittura a 10 Ohm).
    Effettivamente la mia era un'idea piuttosto campata per aria. Pensavo e/o presumevo un comportamento lievemente più "corposo" nella gamma medio-bassa con la T1. Tu che hai potuto conviverci, su questo aspetto, che ne pensi? In realtà potrei trovare un equilibrio complessivo diverso anche con la HD800 utilizzando tubi diversi (sia nello stadio driver che nello stadio finale). Temo però di perdermi l'assoluta magia che ho ora sul medio e sull'alto. Per questo motivo faccio fatica a modificarlo.

    Ho la T1 e, quando la paragonai alla HD800 pilotate entrambe da un woo wa22, la T1 era più corposa sul medio basso ma assolutamente valida su tutta la gamma.
    Tant'è che la possiedo ancora.
    Se vuoi sbizzarrirti con la T1, la soluzione migliore, IMHO, sarebbe un bell'OTL con un paio di 6as7/6080/6h13.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alessandro1
    alessandro1
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 926
    Data d'iscrizione : 09.10.12

    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Empty Re: Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1

    Messaggio Da alessandro1 Gio Gen 01, 2015 9:19 pm

    archigius ha scritto:

    Piccolo suggerimento, avendole avute entrambe: molto dipende anche da cosa ascolti, ma una cuffia complementare alla 800 dovrebbe essere molto diversa da quest'ultima. Con la T1 sono più le similitudini delle differenze.
    Se vuoi restare sulle aperte, una Audeze o più in generale un'ortodinamica sarebbero un ottimo complemento, specie se ascolti generi dove è importante l'impatto.

    Avendo dato un sbirciatina a ciò che costruisce mariovalvola e cosa ascolta penso che la HD800 vada benissimo e avrebbe difficoltà con le attuali magnetoplanari. Bellissima l'antitesi tra le sue valvole antiche e il design della tedesca.

    Tra tutte quelle che ho ascoltato sino ad ora, reputo la LCD2.2 il compelmento ideale alla HD800. Sono un'ascia e un fioretto. La T1 l'ho "sacrificata" proprio per la LCD 2.2.
    Non ci ascolto quasi mai la stessa musica.


    _________________
    Sennheiser HD800 Vs Beyerdynamic T1 Music211

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 7:17 am