Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sennheiser HD800
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sennheiser HD800

    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    Sennheiser HD800 Empty Sennheiser HD800

    Messaggio Da Fran Cesco Mer Apr 24 2013, 19:01

    Vi è mai capitato di comprare una cosa solo perchè trovate una offerta TROPPO conveniente?
    Nonostante siate gia abbastanza soddisfatti di ciò che avete?

    Ecco, a me si. Oggi.
    Se non avessi spuntato un prezzo così buono mi vergognerei anche un po'.

    Seguirà comparativa hd800 vs hd650 dopo le doverose ore di ascolto notturno.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da calibro Mer Apr 24 2013, 20:14

    Bene bene....aspetto...

    Descrivi bene i bassi....mi raccomando. Come le piloti le 650 e le 800 ?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    turo91
    turo91
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3574
    Data d'iscrizione : 01.03.12
    Età : 33

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da turo91 Mer Apr 24 2013, 20:18

    calibro ha scritto:Bene bene....aspetto...

    Descrivi bene i bassi....mi raccomando. Come le piloti le 650 e le 800 ?

    Nei bassi tra Hd650 e 800 non c'è molto confronto sunny


    _________________
    Sennheiser HD800 Logo-blog  Il sito per chi porta la la passione in testa, recensioni e prove di cuffie, amplificatori, dac e sorgenti varie  :hehe:
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da reckca Mer Apr 24 2013, 20:23

    Per me, marillion dice che sono un basshead, le 800 non hanno grandi bassi contrariamente alle 650, onestamente come primo impatto mi sono piaciute di più le 700 (sempre in relazione al poco che le ho utilizzate).
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da calibro Mer Apr 24 2013, 21:08

    l'una grassa e l'altra magra???


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da archigius Mer Apr 24 2013, 21:09

    C'è un solo aspetto su cui i bassi delle HD650 possono competere con quelli dell'hd800: la quantità. La 800 non sempre ha l'impatto giusto, ma è estremamente dipendente dall'incisione. Tuttavia con abbinamento al resto del sistema e/o lieve equalizzazione si può raggiungere un ottimo risultato. In tutti gli altri parametri le 800 sono notevolmente superiori.
    Il basso della 650 è tutto midbass ed ogni tanto pecca di definizione. La 800 ha un basso meno ciccione ma più realistico.


    _________________
    Sennheiser HD800 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    kiwikaki
    kiwikaki
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 292
    Data d'iscrizione : 22.03.12

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da kiwikaki Mer Apr 24 2013, 22:22

    per me con la hd800 i bassi bisogna anche "immaginarseli", mancano un po' in quantità ma te li fa' capire tutti, tipo così...
    Sennheiser HD800 Resizer
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6538
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Fausto Mer Apr 24 2013, 22:28

    kiwikaki ha scritto:per me con la hd800 i bassi bisogna anche "immaginarseli", mancano un po' in quantità ma te li fa' capire tutti, tipo così...
    Sennheiser HD800 Resizer

    LE COMPRO ANCH'IO!
    Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...
    reckca
    reckca
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4350
    Data d'iscrizione : 10.06.12

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da reckca Mer Apr 24 2013, 22:48

    Potendo scegliere preferirei toccarli invece che immagginarmeli.
    Archi, converrai che con alcuni generi non è sufficiente che i bassi siano precisi e ben posizionati, ci devono anche essere in maniera adeguata, come è altrettanto vero il contrario in altre situazioni.
    Per i miei gusti, sicuramente non da audiofilo, i bassi della 800 sono scarsi e non trovo divertente immagginarmeli.
    Ho trovato più equilibrata, se per equilibrio intendiamo che c'è tutto la 700.
    Trovo comunque decisamente meno stancante una fostex o una denon.
    (chiaramente è una mia opinione relazionata poi alla musica che ascolto ed a quello che in maniera poco ragionata mi soddisfa)
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da archigius Mer Apr 24 2013, 23:17

    La musica ascoltata influisce sicuramente, ma il fatto di immaginarseli non lo condivido. Sicuramente la cuffia poteva avere un pizzico d'impatto in più, questo è fuori dubbio.
    Ma io la preferisco rispetto alle Denon D5000 che ho e che alla lunga mi fanno venire mal di testa per via della gamma bassa troppo in evidenza


    _________________
    Sennheiser HD800 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    kiwikaki
    kiwikaki
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 292
    Data d'iscrizione : 22.03.12

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da kiwikaki Mer Apr 24 2013, 23:25

    ma dai , immaginarseli era un modo di dire......ci sono quando servono per alcuni generi, per altri meglio altre cuffie
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Mer Apr 24 2013, 23:32

    Gentili amici,

    nell' attesa che Francesco ci riporti le sue osservazioni comparative, mi permetto di ribadire che, contrariamente a quanto si è soliti affermare, le HD 800 scendono molto più in basso delle HD 650. Basta ascoltare una registrazione di timpano o grancassa per rendersene immediatamente conto. L' impressione del contrario è motivata, a mio giudizio, da due fattori. Le HD 650 hanno un bilanciamento molto più scuro delle HD 800, con un mediobasso esorbitante. Al contrario il mediobasso delle HD 800, pur non manchevole, ricorda quello che si può avvertire a Teatro quando non si ascolta dalla platea (quindi poggiando sullo stesso pavimento), ma da un palco. Inoltre, mentre le HD 650 sparano le onde sonore direttamente alle orecchie, conferendo così un senso di presenza al suono, le HD 800 hanno il driver a una certa distanza dall' orecchio, peraltro in posizione obliqua, per simulare le riflessioni delle onde sonore in una stanza. Da una parte questo permette loro l' illusione di un grande palcoscenico virtuale, dall' altra però attenua la percezione di pressione sonora. Per questo può non ritrovarsi chi ama il rock: perché pur avendo una maggiore tenuta in potenza, una più ampia escursione dinamica, una incomparabile discesa nella risposta in frequenza, contrasta con l' esperienza live di alcuni concerti amplificati, dove i suoni bombardano senza mediazioni lo spettatore.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da calibro Mer Apr 24 2013, 23:42

    kiwikaki ha scritto:per me con la hd800 i bassi bisogna anche "immaginarseli", mancano un po' in quantità ma te li fa' capire tutti, tipo così...

    quindi monica bellucci ha le tette immaginarie?? ma che cavolo dici??


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    kiwikaki
    kiwikaki
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 292
    Data d'iscrizione : 22.03.12

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da kiwikaki Mer Apr 24 2013, 23:50

    calibro ha scritto:

    quindi monica bellucci ha le tette immaginarie?? ma che cavolo dici??
    puoi anche non guardarle, invece di rispondere cosi
    Spiego meglio, una con le tette belle in vista e sbattute in faccia potrebbe essere una 650, una con tette che si vedono e non si vedono potrebbe essere una 800
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Bruckner Mer Apr 24 2013, 23:51

    Trovo (da sempre) errata l'analogia che fanno molti "audiofili" (a volte in modo quasi religioso) dell'immagine sonora virtuale della musica riprodotta con la sensazione uditiva reale che hanno in un teatro o in un loro "mondo immaginario" per sottolineare la bontà di un certo prodotto.

    Mi piacerebbe si ricordassero (è pura utopia) che l'immagine sonora è, per TUTTE le registrazioni al mondo, data dalle volontà e dalle metodologie intraprese dal tecnico del suono e da tutte le persone che sono intervenute alla sessione di registrazione.


    _________________
    Davide
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Mer Apr 24 2013, 23:52

    Giusto Kiwaki! Però, in ogni caso, mica le tocchi.
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Bruckner Mer Apr 24 2013, 23:53

    kiwikaki ha scritto:
    puoi anche non guardarle, invece di rispondere cosi
    Spiego meglio, una con le tette belle in vista e sbattute in faccia potrebbe essere una 650, una con tette che si vedono e non si vedono potrebbe essere una 800

    Allora qual'è delle due più fedele? Sennheiser HD800 285880 Quella che ti fà vedere la realtà (cioè le tette in bella vista) o quella che ti nasconde maliziosamente qualcosa che c'è?

    Così, restando su questo piano, io preferirei la verità: le tette fuori. Sennheiser HD800 939343


    _________________
    Davide
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Mer Apr 24 2013, 23:53

    Bruckner ha scritto:Trovo (da sempre) errata l'analogia che fanno molti "audiofili" (a volte in modo quasi religioso) dell'immagine sonora virtuale della musica riprodotta con la sensazione uditiva reale che hanno in un teatro o in un loro "mondo immaginario" per sottolineare la bontà di un certo prodotto.

    Mi piacerebbe si ricordassero (è pura utopia) che l'immagine sonora è, per TUTTE le registrazioni al mondo, data dalle volontà e dalle metodologie intraprese dal tecnico del suono e da tutte le persone che sono intervenute alla sessione di registrazione.

    Hai ragione e del resto lo so; ma, se rifletti bene, ti accorgerai che ho scritto una cosa leggermente, ma completamente, diversa.


    Ultima modifica di Lo Zio il Gio Apr 25 2013, 00:20 - modificato 1 volta.
    Fran Cesco
    Fran Cesco
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 350
    Data d'iscrizione : 17.02.13

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Fran Cesco Mer Apr 24 2013, 23:54

    Per il pilotaggio la catena è la seguente:
    foobar -> uscita digitale spdif (S.A. xonar essence st) -> burson ha160 ds

    Primissime imressioni a caldo (verrebbe da dire a caxxo date le sole 3 ore di ascolto):
    -è un capolavoro di design! i pad asimmetrici son belissimi da vedere
    -costruzione solida ma leggera: indossata "scompare", è leggerissima ma soprattutto è una VERA circumaurale: il padiglione è libero e non viene toccato dalla cuffia il cui pad ha un profilo molto sottile rispetto al cuscinone ( a sua volta comodissimo) della hd650
    - i bassi: son d'accordo con quello che è stato gia ampiamente scritto ovunque: la 650 è equalizzata verso il mediobasso, la 800 è più equilibrata. Il basso quindi viene meno avanti ma, e questo vale per tutto lo spettro, c'è più definizione. In questo senso i bassi bisogna immaginarseli più con la 650 che con la 800 (che li impasta meno), da un punto di vista analitico. Emotivamente l'impatto della 650 può essere ( e nel mio caso lo è) molto appagante ma non sono d'accordo (per ora) con chi dice che la 800 "non ha" i bassi. Nel confornto la differenza è, già a primo acchito, enorme ma sempre a primo acchito non la percepisco come un limite della 800 rispetto alla 650, si tratta piuttosto di un "colore" di quest'ultima.
    - essendo meglio "equalizzata" la 800 non mi costringe a spremere il burson 160ds che, non avendo un controllo del gain, ha l'uscita messa "somewhere inbetween" per accontentare le cuffie dai 32 ai 600. Dato che la hd650 è spostata sui bassi, per recuperare un po' di "corpo" sonoro in certe registraziononi carenti in dinamica o semplicemente un po' "scure" di nascita viene da spingere al massimo l'amplificatore o che, in rari casi, va un po' in affanno specie per chi, come me, tende ad ascoltare a volumi alti. In tali registrazioni con la hd800 ho raggiunto un volume ottimale senza dover saturare l'amplificatore. Ecco: a basso-medio volume la definizione della 800 è veramente "qualcosa in più" rispetto alla sorella minore.La 650 mi "spinge" sempre a smartellare l'incudine e la staffa con energia. E soddisfazione de panza.



    3 ore di ascolto non possono portare ad una opinione concreta, dato anche che le cuffie sono seminuove e vanno , immagino, rodate. Cosi come le mie impressioni.

    Adesso non mi rimane che passare notti a fare ascolti comparati per poi vendere quella che mi convince meno...

    Cosa ho imparato, intanto
    . come al solito la qualità non è proporzionale al prezzo: la hd 650 nuova o usata costa un terzo della 800, e non è certo un terzo della 800 come suono: il rapporto quaità prezzo delle 650 che (come la mia) si trovano a 230-250 euri usate "intonse" è veramente incredibile...
    . la qualità di una cuffia si basa su cosi tanti parametri(e loro armonizzazione) che sarebbe piu proprio parlare del "carattere" di una cuffia. Adesso capisco un po' di più quelli che se ne tengono in casa 4 o 5...

    Tornerò ascrivere con qualche decina di ore di ascolto in più per vedere e rivedere queste prime idee.

    P.S: madonna se son comode ste 800. Lo so l'ho gia detto)


    Ultima modifica di Fran Cesco il Mer Apr 24 2013, 23:55 - modificato 1 volta.
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Mer Apr 24 2013, 23:54

    Bruckner ha scritto:

    Allora qual'è delle due più fedele? Sennheiser HD800 285880 Quella che ti fà vedere la realtà (cioè le tette in bella vista) o quella che ti nasconde maliziosamente qualcosa che c'è?

    Così, restando su questo piano, io preferirei la verità: le tette fuori. Sennheiser HD800 939343

    Entrambe sono fedeli: ma una le ha piccole (solo che te le schiaccia sugli occhi)!
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Bruckner Mer Apr 24 2013, 23:55

    Lo Zio ha scritto:

    Hai ragione e del resto lo so; ma, se rifletti bene, ti accorgerai che ho scritto una cosa leggermente, ma completamente diversa.

    Scusami, non volevo implicitamente prenderti in causa.


    _________________
    Davide
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Bruckner Mer Apr 24 2013, 23:56

    Lo Zio ha scritto:

    Entrambe sono fedeli: ma una le ha piccole (solo che te le schiaccia sugli occhi)!

    Quindi la 650 ha il push-up, mentre la 800 ha due bombe assurde, ma non le mette in piazza per non farsi dare della "scostumata"...? Sennheiser HD800 285880


    _________________
    Davide
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Mer Apr 24 2013, 23:58

    Bruckner ha scritto:

    Scusami, non volevo implicitamente prenderti in causa.

    Non hai motivo alcuno di scusarti. Siamo qui per chiaccherare e, da gentiluomini, sfidarci a singolar tenzone, se del caso.
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Bruckner Mer Apr 24 2013, 23:58

    La distanza del driver della 800 è la prima volta che la vedo considerata... Ottima osservazione. Ho apprezzato particolarmente...


    _________________
    Davide
    Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 404
    Data d'iscrizione : 29.04.10

    Sennheiser HD800 Empty Re: Sennheiser HD800

    Messaggio Da Lo Zio Gio Apr 25 2013, 00:00

    Sempre per fare due chiacchere e nella speranza di non apparire antipatico, non sono d' accordo con Francesco per ciò che riguarda il volume. La HD 800, avendo maggiore dinamica, va ascoltata a un volume superiore a quello della HD 650, la quale, avendo minore escursione, oltre che un suono più sparato nelle orecchie, può dare l' impressione di suonare più forte: ma solo perché comprime di più il suono, rispetto a quanto faccia la HD 800.


    Ultima modifica di Lo Zio il Gio Apr 25 2013, 00:04 - modificato 1 volta.

      La data/ora di oggi è Mar Mar 19 2024, 03:13