Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto


    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12

    la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2 Empty Re: la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto

    Messaggio Da mc 73 Gio Gen 15, 2015 8:53 am

    confortably numb ha scritto:

    Detto cosí sembra un problema di riflessioni o di risonanza, non scoraggiarti, certe volte bastano pochi centimetri di differenza per avere risultati notevoli. Io ho notato problemi del genere soprattutto con alcuni cd dei Marillion. Non so come li incidono ma i bassi non finiscono mai.
    secondo me il miglior consiglio gliel'ha dato Nimalone...
    una cassa base reflex posteriore,con 2 woofers da 25 cm..non è fatta x lavorare in quelle condizioni.
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2 Empty Re: la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto

    Messaggio Da Comfortably numb Gio Gen 15, 2015 9:01 am

    mc 73 ha scritto:
    secondo me il miglior consiglio gliel'ha dato Nimalone...
    una cassa base reflex posteriore,con 2 woofers da 25 cm..non è fatta x lavorare in quelle condizioni.



    Ah, certamente, io ero partito dal presupposto che non volesse cambiare diffusori.


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10
    enzo66
    enzo66
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 979
    Data d'iscrizione : 09.09.13
    Età : 57
    Località : Savona

    la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2 Empty Re: la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto

    Messaggio Da enzo66 Gio Gen 15, 2015 9:10 am

    calibro ha scritto:

    Qui ne parla.

    http://www.tnt-audio.com/casse/speaktweak.html

    Dice che variando la lunghezza delle cannucce varia anche la frequenza di accordo.
    Sì: variando la lunghezza delle cannucce abbassi la frequenza d'accordo che è inversamente proporzionale alla radice della lunghezza delle cannucce. Pertanto, mettere cannucce lunghe, ad esempio, il doppio della lunghezza del tubo, farebbe diminuire la frequenza d'accordo del 30 % circa. In linea di massima riterrei sconsigliabile variare la frequenza d'accordo con le cannucce: le metterei della stessa lunghezza del tubo per questi motivi:
    - per la cedevolezza meccanica (flessibilità) delle cannucce (la parte di cannucce esterna al tubo, non vincolata dalle pareti del tubo, potrebbe scricchiolare causando distorsione;
    - per una discontinuità della lunghezza in corrispondenza del bordo del tubo nella sezione in cui le cannucce escono dal tubo. Ciò causa due frequenze d'accordo: una principale che corrisponde alla lunghezza delle cannucce e dalla loro sezione; una secondaria che dipende dalla differenza tra la sezione del tubo e la somma delle sezioni delle cannucce.


    Ultima modifica di enzo66 il Gio Gen 15, 2015 2:13 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    sunny Ciao, Enzo sunny

    "Se le porte della percezione fossero sgombrate, ogni cosa apparirebbe com'è: infinita"   [William Blake]

    ....... la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2 775355  "E scusate se è poco" la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2 775355 ............    [Enzo66]
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2 Empty Re: la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 15, 2015 2:05 pm

    confortably numb ha scritto:

    A chi lo dici...
    Quando un po' di anni fa decisi di andare a convivere con la mia attuale compagna, di piazzare un impianto proprio non se ne parlava. 40 mq. in tutto (era una prova di convivenza per fortuna andata bene) e quindi avevo un compattino JVC grande come una scatola da scarpe con cd player, radio e cassette e due diffusori monovia con altoparlante da 11 cm.
    Ora ho cambiato casa ma non é che é abbia una reggia (anche perché si sono aggiunti due figli) ma sono riuscito a sistemare degnamente un impianto che mi soddisfa e non é un pugno in un occhio. Chiaro che se avessi posto prenderei un giradischi e un ampli valvolare per cuffia, ma ce lo facciamo bastare.
    Ho visto il tuo impianto, complimentoni, ma in effetti i cavi sono un problema (come da me del resto) ma li ho dietro il mobile in una matassa indistricabile, se proprio non si va a sbirciare.. la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2 775355  
    Ti invidio la quantitá di musica che hai, complimenti, come fai a sapere dove si trova il tal disco? Memoria fotografica?

    No banalissimo ordine alfabetico, con alcuni piccoli accorgimenti del tipo sezione speciale per la musica italiana e nel caso dei cd per quella australiana.... Sole le ultime news ed alcuni album "audiofili di riferimento" sono "a parte" direttamente nella libreria in sala.
    Poi ovviamente un programma multimediale music express che cataloga direttamente i cd in un database insieme a mp3 flac etc etc...
    In tempi ante informatica mi facevo una schedina tipo archivio con tutte le info tra cui non solo titoli brani esecutore etc etc ma anche costo anno di acquisto e via dicendo.... ovviamente li conservo ancora specie per i vinili, anche se con internet molte info le trovi banalmente in rete. Comunque ho un paio di agendine cartacee tipo rubrica telefonica in cui continuo a segnare gli album che acquisto per non rischiare doppioni.... assai raramente ma mi è capitato :)  (ma solo tramite internet, ai tempi dei vinili non capitava perchè le copertine te le ricordi assai più facilemente , e poi 20-30 anni non sono 60..... altra memoria, mi ricordo meglio album in vinile che non ascolto da 20 anni di quelli che ho preso 1-2 anni da ed ascoltato 10 volte)

    A propos, grazie ad aver scritto miglliaia e migliaia di titoli in inglese ho imparato a scriverlo perfettamente (ma non a capirlo) !!!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Cricetone
    Cricetone
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6644
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Località : catanzaro

    la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2 Empty Re: la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto

    Messaggio Da Cricetone Gio Gen 15, 2015 9:34 pm

    La principale risonanza che fa vibrare l'arredo e ogni sportello e pannello di una stanza, sta intorno a 100-140hz,che è proprio la frequenza pompata che trovi in tutti i minidiffusori,nelle finte torri e nei diffusori una unz.scarica un cd con frequenze test,metti in repeat ogni singola frequenza,e scopri da dove viene la risonanza.poggiapielop di una mano sopra a ciò che risuona e noterai che smette.bloccato in qualche modo e risolvi.girando per la stanza noterai che vi sono punti in cui senti un rumore terribile,quelli sono i nodi di risonanza.dove invece non li senti,sono proprio i punti in cui di solito ti fermi ad ascoltare quando stai in piedi


    _________________
    la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2 Logo-p10 Il Museo dell'hifi e dell'audio in casa
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2 Empty Re: la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto

    Messaggio Da RockOnlyRare Dom Gen 18, 2015 10:16 pm

    Cricetone ha scritto:La principale risonanza che fa vibrare l'arredo e ogni sportello e pannello di una stanza, sta intorno a 100-140hz,che è proprio la frequenza pompata che trovi in tutti i minidiffusori,nelle finte torri e nei diffusori una unz.scarica un cd con frequenze test,metti in repeat ogni singola frequenza,e scopri da dove viene la risonanza.poggiapielop di una mano sopra a ciò che risuona e noterai che smette.bloccato in qualche modo e risolvi.girando per la stanza noterai che vi sono punti in cui senti un rumore terribile,quelli sono i nodi di risonanza.dove invece non li senti,sono proprio i punti in cui di solito ti fermi ad ascoltare quando stai in piedi

    interessante...


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    atnoi
    atnoi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 118
    Data d'iscrizione : 14.11.12
    Età : 67
    Località : napoli

    la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto - Pagina 2 Empty Re: la famigerata distanza dei diffusori dagli angoli della stanza di ascolto

    Messaggio Da atnoi Lun Gen 19, 2015 9:34 pm

    Cricetone ha scritto:La principale risonanza che fa vibrare l'arredo e ogni sportello e pannello di una stanza, sta intorno a 100-140hz,che è proprio la frequenza pompata che trovi in tutti i minidiffusori,nelle finte torri e nei diffusori una unz.scarica un cd con frequenze test,metti in repeat ogni singola frequenza,e scopri da dove viene la risonanza.poggiapielop di una mano sopra a ciò che risuona e noterai che smette.bloccato in qualche modo e risolvi.girando per la stanza noterai che vi sono punti in cui senti un rumore terribile,quelli sono i nodi di risonanza.dove invece non li senti,sono proprio i punti in cui di solito ti fermi ad ascoltare quando stai in piedi

    fatto.
    mi sono procurato un sw freeware (VB_Generator_standalone) con il quale è possibile generare suoni sinusoidali con frequenza selezionabile a piacere.
    ho collegato l'uscita audio del pc ad un ingresso dell'amplificatore (all'inizio con caute e volume bassissimo) ed ho cominciato a impostare verie frequenze per vedere che succedeva.
    ovviamente la prova l'ho fatta solo con l'ausilio del mio udito...quindi sicuramente non ho potuto con accuratezza apprezzare la "linearità" della risposta in frequenza dell'insieme ampli+casse+stanza, però la prove è stata sicuramente "rigorosa" per individuare le risonanze dell'arredamento.
    infatti:
    - intorno ai 160 hz una mensola di legno interna di un mobile vibrava all'impazzata!!! (soluzione temporanea :bloccata con un cuscino incastrato dentro)
    - 190 hz vibrava la porta (feltrini sui battenti e via....)
    - 225 hz non ho capito cosa faceva vibrare un controsoffitto con faretti.. qui devo indagare perchè è tutto chiuso e non so su cosa intervenire
    - 230 hz un soprammobile: spostato oppure posso mettere un feltrino...

    insomma ho "grossomodo" silenziato la stanza.

    ora quello che resta è il rimbombo per bassa distanza tra casse e muri...ma qua potrò fare ben poco (che però si sente solo con la musica e non con le singole frequenze, chissà perchè). le cannucce sembrano interessanti ma l'intervento è complicato. proverò con i tappi di spugna e vi farò sapere.

    una piacevole sorpresa: i 20 hz si udivano benissimo. ovviamente il suono, come dichiarato dalla stessa casa, sarà stato sicuramente attenuato perchè la risposta in frequenza dichiarata della cassa non arriva a quei livelli, però c'era, eccome!!! a conferma che comunque le rf7 hanno, secondo me, da questo punto di vista, un eccezionale rapporto qualità prezzo.  

    altro fenomeno notevole è la presenza dei nodi di risonanza. non immaginavo che potessero essere così evidenti.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 6:34 pm