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Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30
Il Gazebo Audiofilo

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    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase.


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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Giu 01 2010, 10:31

    Dragon ha scritto:
    Certamente, anzi la faccio volentieri...

    Però per quale motivo PPP avrebbe espresso questa possibilità se invece, come tu affermi, non è affatto possibile? Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 999153

    Io ho ammesso la possibilità che qualcuno dei componenti non fosse in fase lato alimentazione. Questo per questioni timbriche e di fluidità del suono.

    Posso anche pensare che una corretta messa in fase dia impressioni diverse soggettive all'ascolto, anche magari di una maggiore pienezza di suono in gamma media.

    Sono anch'io molto perplesso dal pensare però che la fase di alimentazione possa condizionare la capacità di saturazione del finale...

    In caso di raddoppio della potenza, come dovrebbe essere coi 2 valvole in mono, dovresti avere 3 db in più di pressione... all'incirca, perché viste le peculiarità delle valvole potremo oscillare in più o in meno a seconda delle tolleranze delle valvole.
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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 10:36

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    In caso di raddoppio della potenza, come dovrebbe essere coi 2 valvole in mono, dovresti avere 3 db in più di pressione... all'incirca, perché viste le peculiarità delle valvole potremo oscillare in più o in meno a seconda delle tolleranze delle valvole.

    E dalla tua esperienza, pensi che possano bastare?
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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 10:40

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Io ho ammesso la possibilità che qualcuno dei componenti non fosse in fase lato alimentazione. Questo per questioni timbriche e di fluidità del suono.

    Bèh, allora avevamo capito male...
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    Messaggio Da matley Mar Giu 01 2010, 10:44

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Sono anch'io molto perplesso dal pensare però che la fase di alimentazione possa condizionare la capacità di saturazione del finale...


    ...ma dalla Sedia Elettrica ci si può aspettare di tutto..... affraid affraid affraid affraid affraid affraid
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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 10:44

    Domenica abbiamo ascoltato l'impianto con i diffusori a 3,30 mt di distanza dalla posizione di ascolto, adesso ascolto ad una distanza di 2,60 mt, credi che possa essere cambiato qualcosa?
    Inoltre la distanza dalla parete di fondo dei diffusori è passata da mt 2,2 a mt 1,6 ; pensi che possa aver aumentato l'effetto presenza?


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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 10:45

    matley ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Sono anch'io molto perplesso dal pensare però che la fase di alimentazione possa condizionare la capacità di saturazione del finale...


    ...ma dalla Sedia Elettrica ci si può aspettare di tutto..... affraid affraid affraid affraid affraid affraid
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    Tipo?
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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 10:58

    sunny sunny sunny


    Ultima modifica di Dragon il Mar Giu 01 2010, 11:03 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Giu 01 2010, 11:00

    Dragon ha scritto:Domenica abbiamo ascoltato l'impianto con i diffusori a 3,30 mt di distanza dalla posizione di ascolto, adesso ascolto ad una distanza di 2,60 mt, credi che possa essere cambiato qualcosa?
    Inoltre la distanza dalla parete di fondo dei diffusori è passata da mt 2,2 a mt 1,6 ; pensi che possa aver aumentato l'effetto presenza?

    Sicuramente si tratta di due interventi (avvicinare il punto di ascolto al diffusore, avvicinare il diffusore alla parete di fondo) che hanno come conseguenza di aumentare la pressione sonora nel punto di ascolto. La maggior contribuzione dell'ambiente, inoltre, al suono dei diffusori ottenuto con l'avvicinamento alla parete di fondo sicuramente condiziona anche in parte la pienezza del basso e del mediobasso (anche se in modi non perfettamente focalizzabili a meno che di non avere un programma di simulazione della risposta dell'ambiente tipo quello mostratoci da Massimo Bianco
    (http://hifi-hiend.forumattivo.com/digitale-sorgenti-amplificazioni-e-sistemi-di-altoparlanti-f12/calcolatore-acustico-ambientale-per-posizionamento-diffusori-t2980.htm)


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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 11:21

    Grazie PPP... sunny
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Giu 01 2010, 11:22

    Dragon ha scritto:Vorrei fare una riflessione:
    quando abbiamo ascoltato l'impianto di matley, con la Boheme, sia PPP che io abbiamo avuto la sensazione di alti troppo penetranti, quasi di disturbo.
    Adesso sul mio, lo stesso disco, sulle frequenze alte ha mandato in saturazione il finale, quindi non ascoltabile a quei volumi.

    In tutti e due i casi, credo, ci sia un problema...

    Quale dei due scegliere???

    Potremmo anche fare come PPP, prendere un GM50, rivalvolarlo e tenere i diffusori a mt 1,80 dalla posizione di ascolto. E' una soluzione!

    Non voglio polemizzare è? Vorrei solo far capire che è difficile che tutti noi ci sentiamo appagati usufruendo delle stesse cose, in questo caso dello stesso impianto.

    Queste discussioni credo servano a poter ottimizzare quello che abbiamo, a capire dove e se possiamo migliorarlo, ed anche, se ce ne fosse necessità, sostituirlo, al momento che non ci piace più. L'importante comunque è accrescere la nostra conoscenza. sunny Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 625723

    Io prendo spunto da questa considerazione per spiegare qualcosa del mio punto di vista.

    In primo luogo, secondo me bisognerebbe avere impianti pensati per gli ambienti in cui vengono inseriti (parlo ovviamente del sistema ampli/diffusore/ambiente). Purtroppo spesso noi appassionati di Hi-Fi o compriamo gli oggetti indipendentemente dal nostro ambiente, oppure siamo costretti, dopo averli comprati, a cambiarlo. Questo provoca dei problemi, e sono dei problemi di rendimento, purtroppo.

    Inoltre, fermo l'ambiente, il rapporto potenza/diffusore/ampiezza della sala d'ascolto è cosa che impariamo a tentoni, con successive prove. Si parte in genere con pochi punti di riferimento in merito. Ad esempio, nel mio ambiente direi che ci starebbe bene un cento watt, non per aver più pressione sonora (cosa che non mi serve) ma per non lavorare al limite - con alcuni generi e con i miei diffusori) delle capacità di lavoro dell'ampli. Lo capisco però solo ora, dopo quattro anni di vita in questo ambiente con i miei diffusori.

    Credo che poi raramente abbiate notato, quando io faccio ascolti di impianti che non siano il mio, che io parli del mio impianto. Se lo faccio è in termini di riferimento per pressione sonora e destensione in basso, o simili. Mai in termini di meglio o peggio. Anche perché se io portassi il mio impianto a casa di Dragon probabilmente avrebbe problemi di dinamica analoghi a quelli dell'impianto di Dragon, semplicemente perché non è stato pensato per lavorare in ambienti di quel tipo, così ampi.

    Io credo solo di aver avuto la fortuna di azzeccare relativamente presto alcune coordinate per allestire un impianto decente per la mia musica ed il mio ambiente. Niente di più. E confesso che quando uscirà l'AA integrato a zero controreazione ed eccellente pilotaggio vorrò ascoltarlo, per rendermi conto se con la zero cvontroreazione posso tornare ai transistor ed avere al contempo liquidità di medio ed acuto e l'articolazione del basso che permettono gli SS.

    Però, aldilà dei soldi che ho da spendere, se per il mio ambiente prendessi delle B&W800... sarei abbastanza fuori strada ed il mio impianto, pur con componenti di pregio, suonerebbe (nel mio punto di ascolto, ad un metro e settanta dai diffusori) molto probabilmente peggio di come suona quello attuale (anche perché l'ampli le muoverebbe per modo di dire!).

    Non è il componente che suona, ma il sistema audio nel suo complesso, ed in questo complesso va inteso anche l'ambiente, come posizionamento del punto di ascolto, come litraggio, come caratteristiche sonore. Spesso un pò tutti ce ne dimentichiamo...


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    Messaggio Da matley Mar Giu 01 2010, 11:50

    Tipo....

    DartZeel NHB 108 model one version B

    Burmester

    Gryphon-audio

    F.M. ACOUSTICS

    La Danese VA

    I mitici VIOLA


    ma se Poi non puoi a meno delle Valvole allora mi verrebbe da dirti... Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 999153
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    Ps. ...guarda se vieni dietro a me TI FACCIO SPENDE.. Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 775355 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 775355 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 775355


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    Messaggio Da Luca58 Mar Giu 01 2010, 12:44

    Sarei curioso di sentire 'sti Burmester Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 285880
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    Messaggio Da Banano Mar Giu 01 2010, 13:00

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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 13:06

    matley ha scritto:Tipo....

    DartZeel NHB 108 model one version B

    Burmester

    Gryphon-audio

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    La Danese VA

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    Di quelli da te citati ho avuto modo di ascoltare quì nel mio ambiente, con il Wadia 6 ed il pre C.J. attualmente in mio possesso, solo il DartZeel NHB 108 model one version B e ti posso assicurare che il risultato è stato alquanto deludente!!!
    Se ti è sembrato aver poco impatto o andare in saturazione il mio attuale finale, se tu avessi ascoltato quello , ti saresti messo a piangere!!!
    Il resto dei marchi da te citati dovrebbero essere ottimi, in futuro magari chissà.....
    Il Bermester mi acchita, solo che dovrei ascoltarlo..... e lì la vedo dura!
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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 13:09

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Dragon ha scritto:Vorrei fare una riflessione:
    quando abbiamo ascoltato l'impianto di matley, con la Boheme, sia PPP che io abbiamo avuto la sensazione di alti troppo penetranti, quasi di disturbo.
    Adesso sul mio, lo stesso disco, sulle frequenze alte ha mandato in saturazione il finale, quindi non ascoltabile a quei volumi.

    In tutti e due i casi, credo, ci sia un problema...

    Quale dei due scegliere???

    Potremmo anche fare come PPP, prendere un GM50, rivalvolarlo e tenere i diffusori a mt 1,80 dalla posizione di ascolto. E' una soluzione!

    Non voglio polemizzare è? Vorrei solo far capire che è difficile che tutti noi ci sentiamo appagati usufruendo delle stesse cose, in questo caso dello stesso impianto.

    Queste discussioni credo servano a poter ottimizzare quello che abbiamo, a capire dove e se possiamo migliorarlo, ed anche, se ce ne fosse necessità, sostituirlo, al momento che non ci piace più. L'importante comunque è accrescere la nostra conoscenza. sunny Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 625723

    Io prendo spunto da questa considerazione per spiegare qualcosa del mio punto di vista.

    In primo luogo, secondo me bisognerebbe avere impianti pensati per gli ambienti in cui vengono inseriti (parlo ovviamente del sistema ampli/diffusore/ambiente). Purtroppo spesso noi appassionati di Hi-Fi o compriamo gli oggetti indipendentemente dal nostro ambiente, oppure siamo costretti, dopo averli comprati, a cambiarlo. Questo provoca dei problemi, e sono dei problemi di rendimento, purtroppo.

    Inoltre, fermo l'ambiente, il rapporto potenza/diffusore/ampiezza della sala d'ascolto è cosa che impariamo a tentoni, con successive prove. Si parte in genere con pochi punti di riferimento in merito. Ad esempio, nel mio ambiente direi che ci starebbe bene un cento watt, non per aver più pressione sonora (cosa che non mi serve) ma per non lavorare al limite - con alcuni generi e con i miei diffusori) delle capacità di lavoro dell'ampli. Lo capisco però solo ora, dopo quattro anni di vita in questo ambiente con i miei diffusori.

    Credo che poi raramente abbiate notato, quando io faccio ascolti di impianti che non siano il mio, che io parli del mio impianto. Se lo faccio è in termini di riferimento per pressione sonora e destensione in basso, o simili. Mai in termini di meglio o peggio. Anche perché se io portassi il mio impianto a casa di Dragon probabilmente avrebbe problemi di dinamica analoghi a quelli dell'impianto di Dragon, semplicemente perché non è stato pensato per lavorare in ambienti di quel tipo, così ampi.

    Io credo solo di aver avuto la fortuna di azzeccare relativamente presto alcune coordinate per allestire un impianto decente per la mia musica ed il mio ambiente. Niente di più. E confesso che quando uscirà l'AA integrato a zero controreazione ed eccellente pilotaggio vorrò ascoltarlo, per rendermi conto se con la zero cvontroreazione posso tornare ai transistor ed avere al contempo liquidità di medio ed acuto e l'articolazione del basso che permettono gli SS.

    Però, aldilà dei soldi che ho da spendere, se per il mio ambiente prendessi delle B&W800... sarei abbastanza fuori strada ed il mio impianto, pur con componenti di pregio, suonerebbe (nel mio punto di ascolto, ad un metro e settanta dai diffusori) molto probabilmente peggio di come suona quello attuale (anche perché l'ampli le muoverebbe per modo di dire!).

    Non è il componente che suona, ma il sistema audio nel suo complesso, ed in questo complesso va inteso anche l'ambiente, come posizionamento del punto di ascolto, come litraggio, come caratteristiche sonore. Spesso un pò tutti ce ne dimentichiamo...

    Concordo pienamente con tutto ciò che hai scritto, e ti dico anche che pure io vorrò ascoltare gli ZERO, soprattutto il finale da 200watt su 8 ohm 400 su 4 ohm a zero controreazione, da accoppiare al mio attuale preamplificatore...a lume di naso dovrebbe essere una grande accoppiata! sunny


    Ultima modifica di Dragon il Mar Giu 01 2010, 13:19 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Luca58 Mar Giu 01 2010, 13:13

    Secondo me devi cambiare stanza; te l'hanno gia' detto che quella non suona Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 650957 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 650957 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 650957

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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 13:18

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    Messaggio Da Rudino Mar Giu 01 2010, 13:30

    Dragon ha scritto:Domenica abbiamo ascoltato l'impianto con i diffusori a 3,30 mt di distanza dalla posizione di ascolto, adesso ascolto ad una distanza di 2,60 mt, credi che possa essere cambiato qualcosa?
    Inoltre la distanza dalla parete di fondo dei diffusori è passata da mt 2,2 a mt 1,6 ; pensi che possa aver aumentato l'effetto presenza?

    Decisamente sì.
    Più ti avvicini ai diffusori, più ti arrivano le radiazioni dirette degli stessi e meno le riflesse dalle pareti; in pratica ti avvicini sempre di più ad un effetto cuffia.
    Per quanto concerne la distanza dalla parete di fondo, come dice PPP aumenta la pressione sulle basse frequenze, anche se bisogna capire quanto questa possa essere corretta o meno.


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    Messaggio Da Rudino Mar Giu 01 2010, 13:39

    In aggiunta a quanto affermato prima, anche l'avvicinamento del punto di ascolto ai diff. potrebbe, alla lunga, rivelarsi stancante. Dipende quale dovrebbe essere la distanza ottimale dell'ascoltatore, così come progettata per i tuoi diffusori.

    Anche io mi ero avvicinato ai miei, ed il risultato mi sembrava buono. Poi, però, a lungo andare mi rendevo conto che il suono diventava troppo radiografante, e c'era molto meno profondità.
    Allora sono tornato ad allontanarmi, ma non mi sono limitato alla distanza che avevo prima ma, anzi, mi sono allontanato ancora di più. E le cose sono andate, e vanno, molto meglio adesso.
    Tra l'altro, secondo il progettista, dovrei allontanarmi ancora (adesso sono a 225 cm. dall'asse di congiunzione dei diff.; dovrei arrivare a 280 cm.), ma non posso. E' per questo che, nel thread sul mio impianto, Riccardo Colombo continua a dirmi di provare a spostare indietro il divano... Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 424797
    Piuttosto proverò a spostare verso la parete di fondo le Ballerina: secondo il progettista non dovrebbe crearmi problemi di rinforzi, per le caratteristiche stesse dei diffusori.


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    Messaggio Da Luca58 Mar Giu 01 2010, 13:57

    Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 704751 Anch'io con le LS3/5a, che sono state progettate per essere ascoltate da molto vicino, sto a circa 2,30-2,50 dalla congiungente le casse.

    Stare troppo vicino (< 2 - 2,20 m) non e' adatto ai diffusori di qualunque tipo, almeno per avere una riproduzione di alto livello; allora meglio la cuffia, che non ti riproduce il palcoscenico ma almeno il suono e' limpido.
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    Messaggio Da Luca58 Mar Giu 01 2010, 14:11

    Rudino ha scritto:Piuttosto proverò a spostare verso la parete di fondo le Ballerina: secondo il progettista non dovrebbe crearmi problemi di rinforzi, per le caratteristiche stesse dei diffusori.

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    Messaggio Da matley Mar Giu 01 2010, 14:16

    come quali sono?.. santa santa santa Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 81249 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 81249 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 81249 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 81249
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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 14:20

    Rudino ha scritto:In aggiunta a quanto affermato prima, anche l'avvicinamento del punto di ascolto ai diff. potrebbe, alla lunga, rivelarsi stancante. Dipende quale dovrebbe essere la distanza ottimale dell'ascoltatore, così come progettata per i tuoi diffusori.

    Anche io mi ero avvicinato ai miei, ed il risultato mi sembrava buono. Poi, però, a lungo andare mi rendevo conto che il suono diventava troppo radiografante, e c'era molto meno profondità.
    Allora sono tornato ad allontanarmi, ma non mi sono limitato alla distanza che avevo prima ma, anzi, mi sono allontanato ancora di più. E le cose sono andate, e vanno, molto meglio adesso.
    Tra l'altro, secondo il progettista, dovrei allontanarmi ancora (adesso sono a 225 cm. dall'asse di congiunzione dei diff.; dovrei arrivare a 280 cm.), ma non posso. E' per questo che, nel thread sul mio impianto, Riccardo Colombo continua a dirmi di provare a spostare indietro il divano... Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 424797
    Piuttosto proverò a spostare verso la parete di fondo le Ballerina: secondo il progettista non dovrebbe crearmi problemi di rinforzi, per le caratteristiche stesse dei diffusori.

    Infatti credo che di essere nel giusto con le attuali misure (è una cosa che chiederò a Fiori), effettivamente 3,3 mt dal punto di ascolto, con 2,2 mt dalla parete di fondo (ora) mi sembrano eccessive. Anche perchè, per avere un triangolo equilatero, avevo i diffusori a 3,3 mt l'uno dall'altro, ed anche questo credo sia eccessivo...
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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 14:21

    matley ha scritto:come quali sono?.. santa santa santa Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 81249 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 81249 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 81249 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 81249
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    RUDINOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Hai dei diffusori del genere e non dici niente!?!?!?!?!? Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 81249 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 81249 Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 81249 ... affraid affraid affraid
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    Messaggio Da Luca58 Mar Giu 01 2010, 14:23

    Dragon ha scritto:
    Rudino ha scritto:In aggiunta a quanto affermato prima, anche l'avvicinamento del punto di ascolto ai diff. potrebbe, alla lunga, rivelarsi stancante. Dipende quale dovrebbe essere la distanza ottimale dell'ascoltatore, così come progettata per i tuoi diffusori.

    Anche io mi ero avvicinato ai miei, ed il risultato mi sembrava buono. Poi, però, a lungo andare mi rendevo conto che il suono diventava troppo radiografante, e c'era molto meno profondità.
    Allora sono tornato ad allontanarmi, ma non mi sono limitato alla distanza che avevo prima ma, anzi, mi sono allontanato ancora di più. E le cose sono andate, e vanno, molto meglio adesso.
    Tra l'altro, secondo il progettista, dovrei allontanarmi ancora (adesso sono a 225 cm. dall'asse di congiunzione dei diff.; dovrei arrivare a 280 cm.), ma non posso. E' per questo che, nel thread sul mio impianto, Riccardo Colombo continua a dirmi di provare a spostare indietro il divano... Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 424797
    Piuttosto proverò a spostare verso la parete di fondo le Ballerina: secondo il progettista non dovrebbe crearmi problemi di rinforzi, per le caratteristiche stesse dei diffusori.

    Infatti credo che di essere nel giusto con le attuali misure (è una cosa che chiederò a Fiori), effettivamente 3,3 mt dal punto di ascolto, con 2,2 mt dalla parete di fondo (ora) mi sembrano eccessive. Anche perchè, per avere un triangolo equilatero, avevo i diffusori a 3,3 mt l'uno dall'altro, ed anche questo credo sia eccessivo...
    Il triangolo equilatero funziona bene, ma non e' obbligatorio. Secondo me scegliere la disposizione dipende anche dalle caratteristiche dei diffusori. In questo caso l'ambiente credo che conti molto meno. Il triangolo equilatero ti obbliga poi ad un toe-in abbastanza accentuato; se va bene per la messa a fuoco e per la profondita' del palcoscenico, a seconda delle caratteristiche del diffusore puoi perdere in naturalezza e "magia".


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Giu 01 2010, 14:28 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Dragon Mar Giu 01 2010, 14:25

    Sono d'accordo, ma io effettivamente me ne èro approfittato.... Mikado, CJ, Sedia Elettrica, Dragonfly, clipping e fase. - Pagina 30 999153

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