Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
come costruirsi un cavo di potenza - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    come costruirsi un cavo di potenza


    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10

    come costruirsi un cavo di potenza - Pagina 3 Empty Re: come costruirsi un cavo di potenza

    Messaggio Da iano Mar Mag 04 2010, 10:39

    Suonano come piace a me Banano.
    Riescono cioè ad approssimare nel suono riprodotto quella caratterisitca del suono reale che è anche il suo riuscire a passare inosservato,nel senso che il suono non richiede la tua costante attenzione.
    Nel senso che mentre l'impianto suona riesci a fare dell'altro e solo la fine del disco ti fà notare che stava suonando.
    Nel senso che puoi nel frattempo chiacchierare con gli amici senza che il suono,indipendentemente dal volume di ascolto,copra i nostri discorsi.
    Nel senso che il cantato dispiega tutto il suo significato e la sua poesia ,quando c'è,restituendo così piena dignità a certe canzoni che diversamente apparirebbero solo come un zumppappà.
    Non sono cavi neutri,ma non sono neanche cavi sul cui suono si può disquisire nei termini in cui normalmente si disquisisce.
    Ad esempio ,se proprio vogliamo usare una delle solite categorie di giudizio, una delle caratteristiche migliori è certamente il controllo sui bassi,ma non nel senso che senti un bel basso controllato,ma nel senso che il due vie che sta suonando non ti fà sentire la mancanza dei bassi.
    Per accorgerti che mancavano i bassi devi passare a un tre/quattro vie e solo così ti accorgi allora che mancavano .
    Voglio dire,se ascolti un violino non dirai mai che mancano i bassi e se suona un basso non ti lamentarai della mancanza degli alti.
    Insomma quando un impianto suona non uguale a uno strumento (magari) ma al modo di uno strumento,credo allora che non si possa chiedere di più alla musica riprodotta.
    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    come costruirsi un cavo di potenza - Pagina 3 Empty Re: come costruirsi un cavo di potenza

    Messaggio Da iano Mar Mag 04 2010, 10:54

    Ed ancora ,sono cavi che derivano da un modello ideale (nel senso che effettivamente è irrealizzabile) che i cavi possono solo approssimare e non in un solo modo.
    A seconda del modo scelto di approssimazione essi suoneranno diversi,ma non nei termini di colorazione che sono relativi al cavo ideale classico.
    Anche se ogni cavo così costruito ha il suo carattere,che è più facile descrivere in termini di timbro e/o dinamica,piuttosto che di alti e di bassi,tutti suonano però bene a conferma del fatto che il modello ideale da cui sono derivati è un buon modello.
    Sono cavi infine che presentano un buon margine di indipendenza dall'impianto in cui andranno a suonare,così potrai scegliere il carattere del cavo che più ti aggrada senza quasi tener conto dell'impianto.
    Personalmente preferisco il modello che realizza un buon compromesso fra una buona timbrica e una buona dinamica.
    Sò che sono tutte cose difficili da credere,ma sono anche cose che si possono verificare all'ascolto. :)

    Ciao,Sebastiano.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    come costruirsi un cavo di potenza - Pagina 3 Empty Re: come costruirsi un cavo di potenza

    Messaggio Da iano Mar Mag 04 2010, 11:05

    Per chi fosse curioso potrà ascoltarli a casa di un mio amico a Monteriggioni (Siena).
    Nonostante il piccolo ambiente dovrebbe esserci ancora un posto,quindi....
    Venerdì 7 corrente mese.
    Ciao,Sebastiano.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    come costruirsi un cavo di potenza - Pagina 3 Empty Re: come costruirsi un cavo di potenza

    Messaggio Da Ospite Mar Mag 04 2010, 12:25

    il materiale di colore bianco che cos'è?
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    come costruirsi un cavo di potenza - Pagina 3 Empty Re: come costruirsi un cavo di potenza

    Messaggio Da iano Mar Mag 04 2010, 13:59

    pavel ha scritto:il materiale di colore bianco che cos'è?
    Solo un espediente per provocare battute sui pitoni albini. affraid
    Ma proprio oggi leggo su altro forum la possibilità che i colori influenzano il suono e non solo per suggestione.
    Ad esempio se l'isolante è a contatto con il conduttore,come di solito è,colore diverso significa diversa chimica del dielettrico.
    Oppure diversa capacità di reiezione verso onde elettromagnetiche incidenti.
    Sono solo tentativi di spiegazione di che le differenze le ha sentite.
    Non fà parte però della mia esperienza di ascolti.
    Comunque io uso il teflon,che accidentalmente è bianco, a contatto coi conduttori.
    Mentre l'involucro esterno che vedi è carta che usano i fioristi.
    Questa carta ve la cosiglio in effetti perchè,pur essendo solo carta,e quindi essendo un buon dielettrico,è anche molto elastica ed è utile per avvolgere i pitoni.Infatti pur fasciandoli in modo efficace farà sì che essi non perdano una sufficiente flessibilità.
    Io non la compro nemmeno.La mia compagna fà la decoratrice floreale e me la passa agratisse:fkjur:
    Ciao,Sebastiano.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    come costruirsi un cavo di potenza - Pagina 3 Empty Re: come costruirsi un cavo di potenza

    Messaggio Da Banano Mar Mag 04 2010, 18:53

    ECCOMI! cheers ....perdono del ritardo...mò vado a casetta e mi leggo il tutto Rolling Eyes Rolling Eyes
    sunny


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    saba
    saba
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 21.04.10
    Età : 43
    Località : abruzzo

    come costruirsi un cavo di potenza - Pagina 3 Empty Re: come costruirsi un cavo di potenza

    Messaggio Da saba Lun Mag 10 2010, 15:26

    ho contattato l'importatore dei cavi andrew 3/8 , il prezzo è di euro 4,62 al metro, ma sono obbligato a prendere almeno 250 euro di roba iva esclusa, quindi mi chiedevo se qualcuno fosse interessato a prendere un po' di cavo in modo tale da arrivare ai 250 + iva...fatemi sapere

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 02:02