Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!


    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar 22 Mag 2018, 13:44

    Comunque, visto che l'attenzione si è spostata sulla SOny e sul perché abbia fatto uscire questa cuffia con quel cavo che tanto la mortifica, posto un link ad un thread dal forum del Giardino elettronico di Bandalex.

    http://www.giardinoelettronico.com/t948-i-cavi-delle-cuffie

    La questione viene trattata in modo profonda da Alex e con spiegazioni che potete poi applicare alle vostre esperienze sull'uso di cavi custom trovando sicuramente delle conferme, cosa che è successo anche a me.
    selby998
    selby998
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 127
    Data d'iscrizione : 30.08.14

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da selby998 Mar 22 Mag 2018, 14:59

    Dubito fortemente, io appena ascoltata la mia, ho subito intravisto delle potenzialità, anche se ho avuto delle perplessità in primis per la predominanza di gamma bassa, ma giocando con filtri, dsp, equalizzatore, cavi e valvole, beh, ho raggiunto in risultato che mi soddisfa parecchio.
    [/quote]


    Non l'ho mai provata, tuttavia da quello che scrivi risulta implicito che questa top Sony, in versione "liscia, è una mezza schifezza. In linea di massima, a quei livelli di costo, una cuffia non dovrebbe presentare problemi tali da richiedere interventi a 360° per raggiungere una resa soddisfacente.
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da _gamma_ Mar 22 Mag 2018, 15:03

    biscottino ha scritto:Comunque, visto che l'attenzione si è spostata sulla SOny e sul perché abbia fatto uscire questa cuffia con quel cavo che tanto la mortifica, posto un link ad un thread dal forum del Giardino elettronico di Bandalex.

    http://www.giardinoelettronico.com/t948-i-cavi-delle-cuffie

    La questione viene trattata in modo profonda da Alex e con spiegazioni che potete poi applicare alle vostre esperienze sull'uso di cavi custom trovando sicuramente delle conferme, cosa che è successo anche a me.

    e anche a me... Embarassed

    articolo interessante...consigliatissima la lettura


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar 22 Mag 2018, 16:07

    selby998 ha scritto:
    Non l'ho mai provata, tuttavia da quello che scrivi risulta implicito che questa top Sony, in versione "liscia, è una mezza schifezza.
    io non l'ho mai detto, e mi pare neanche Fil, lo ha detto l'hawaiano, Phaeton e mi sembra anche Edmond.
    Io ho solo affermato che quella cuffia col cavo stock aumenta i suoi eccessi.

    selby998 ha scritto:
    In linea di massima, a quei livelli di costo, una cuffia non dovrebbe presentare problemi tali da richiedere interventi a 360° per raggiungere una resa soddisfacente.

    A costo zero, basta equalizzarla, ma se non piace, temo che si perda solo tempo.


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar 22 Mag 2018, 16:17

    _gamma_ ha scritto:

    e anche a me... Embarassed

    articolo interessante...consigliatissima la lettura

    Esatto, al netto di tutte le stupidaggini e le pippe che ci facciamo sui cavi, Alex è riuscito a dare delle indicazioni nette e supportate da approfondimenti tecnici di sostanza.
    Riagganciandomi al thread in oggetto, il cavo Kimber determina una netta differenza col cavo stock sia perché presenta una geometria diversa, sia perché ha una sezione maggiore, sia perché ha il doppio dei fili...evidentemente il filo sottilissimo utilizzato da Sony, privo di struttura geometrica, ha come primo risultato quello di aumentare la gamma bassa e quella alta determinando la classica risposta a V.
    Mi pare che lo abbia già detto che mi sono trovato molto molto bene con l'Atlas Zeno, uno dei pochi brand che fornisce una scheda tecnica completa del proprio cavo.
    https://www.futureshop.co.uk/atlas-zeno-1-2-custom-headphone-cable


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 2296686959
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Antonio Turi Mar 22 Mag 2018, 16:19

    Perdonate ragazzi, la definizione "schifezza" da qualcuno di noi non mi sembra di averla letta...non per sottilizzare, ma è un aggettivo pesante, e non bisogna accreditarlo a chicchessia a cuor leggero. sunny


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Mar 22 Mag 2018, 16:31

    biscottino ha scritto:

    Dubito fortemente, io appena ascoltata la mia, ho subito intravisto delle potenzialità, anche se ho avuto delle perplessità in primis per la predominanza di gamma bassa, ma giocando con filtri, dsp, equalizzatore, cavi e valvole, beh, ho raggiunto in risultato che mi soddisfa parecchio.

    Per come sono abitato (magari mi sbaglio) una cuffia mi deve piacere senza doverla equalizzare; al massimo le cambio il cavo per farla esprimere al meglio, ma mi fermo li.
    Mi pareva di aver capito che alla Sony bastasse un cavo diverso e un'amplificazione ad hoc per ottimizzarla al meglio, ma a quanto pare forse non basta se non te ne sei innamorato da subito.
    Comunque resta viva la mia curiosità nel volerla riascoltare in condizioni ottimali (cavo diverso e ampli sinergico).
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar 22 Mag 2018, 16:31

    Antonio Turi ha scritto:Perdonate ragazzi, la definizione "schifezza" da qualcuno di noi non mi sembra di averla letta...non per sottilizzare, ma è un aggettivo pesante, e non bisogna accreditarlo a chicchessia a cuor leggero. sunny

    Vabbè Antonio, si era capito il senso, magari è piu' corretto sostituire il termine con brutto, cosi potremmo dire che la Sony è una brutta cuffia.


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 2296686959
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Antonio Turi Mar 22 Mag 2018, 16:35

    biscottino ha scritto:

    Vabbè Antonio, si era capito il senso, magari è piu' corretto sostituire il termine con brutto, cosi potremmo dire che la Sony è una brutta cuffia.

    Salvatore, tra noi ci conosciamo e può essere anche ok, ma la famosa paperella che gira quando si indica un certo produttore italiano purtroppo insegna, e porta a stare più attenti. L'elasticità è prerogativa di pochi...tutto qua, niente di che. Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 625723


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar 22 Mag 2018, 16:38

    GRIFONE1973 ha scritto:

    Per come sono abitato (magari mi sbaglio) una cuffia mi deve piacere senza doverla equalizzare; al massimo le cambio il cavo per farla esprimere al meglio, ma mi fermo li.
    Mi pareva di aver capito che alla Sony bastasse un cavo diverso e un'amplificazione ad hoc per ottimizzarla al meglio, ma a quanto pare forse non basta se non te ne sei innamorato da subito.
    Comunque resta viva la mia curiosità nel volerla riascoltare in condizioni ottimali (cavo diverso e ampli sinergico).

    A me è (quasi) piaciuta subito, l'ho avuta in prova 1 giorno e non l'ho piu' restituita. sunny

    Essendo una cuffia molto basshead, è evidente che se la inserisci in un contesto, non parlo del tuo, dove prima ci facevi suonare una hd800 che di bassi non ne ha, hai un risultato peggiorativo.
    Tendo sempre a prendermi del tempo per considerare un oggetto, anche se dopo anni di ascolti, alcune sensazioni percepite nei primi istanti si consolidano via via, e la Sony dai primi ascolti mi ha molto incuriosito per alcune eccellenze.
    Con un cavo diverso ed una amplificazione ad hoc, stai in realtà equalizzando, ma lo facciamo già con tutte le altre cuffie... Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 775355


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 2296686959
    SmokeIII
    SmokeIII
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1734
    Data d'iscrizione : 20.01.17
    Età : 44

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da SmokeIII Mar 22 Mag 2018, 16:42

    Il mio nuovo dac:

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Db90f110

    Ma che cavolo pure le immagini?? affraid affraid


    _________________
    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 6a9fd010
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34740
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da carloc Mar 22 Mag 2018, 17:14

    biscottino ha scritto:.......una hd800 che di bassi non ne ha.....

    Ciao Sal,
    la tua affermazione non mi trova concorde sunny


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da _gamma_ Mar 22 Mag 2018, 17:18

    questa Sony mette d'accordo tutti sul fatto che tutti non sono d'accordo nel giudizio su di lei Laughing
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar 22 Mag 2018, 17:18

    carloc ha scritto:

    Ciao Sal,
    la tua affermazione non mi trova concorde sunny

    Carlo, rispetto alla sony di bassi ne ha molti molti meno, e questo è un dato di fatto, poi sai, come dicevo sopra, dipende dal contesto, dal modo di ascoltare e da tutto il resto, magari se usi un otl o l'ampli della casa che ha una impedenza di uscita alta ottieni piu' bassi, ma se faccio stacca e attacca, è abbastanza evidente che una ha piu' bassi dell'altra.


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 2296686959
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34740
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da carloc Mar 22 Mag 2018, 17:23

    biscottino ha scritto:

    Carlo, rispetto alla sony di bassi ne ha molti molti meno, e questo è un dato di fatto, poi sai, come dicevo sopra, dipende dal contesto, dal modo di ascoltare e da tutto il resto, magari se usi un otl o l'ampli della casa che ha una impedenza di uscita alta ottieni piu' bassi, ma se faccio stacca e attacca, è abbastanza evidente che una ha piu' bassi dell'altra.

    Il mio è un OTL fatto su misura per la HD800 e devo dire che non avevo mai sentito la 800 tirare fuori dei bassi e dei sub bassi così naturali e veri.
    Come al solito dipende, come giustamente hai osservato, dal setup.
    Per questo motivo non concordavo con la tua affermazione.
    In effetti sarebbe più corretto dire che la HD800 non ha bassi se non correttamente amplificata.
    Cosi come la Sony elimina la risposta V shape se correttamente interfacciata.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar 22 Mag 2018, 17:23

    _gamma_ ha scritto:questa Sony mette d'accordo tutti sul fatto che tutti non sono d'accordo nel giudizio su di lei Laughing

    Capita a molti prodotti...e non solo sunny , quando prenoto un albergo su Booking, giusto per fare un esempio, una recensione ti dice colazione fantastica, il commento subito dopo , colazione povera, a volte faccio davvero fatica a capire se mi debbo portare la colazione da casa, o a colazione mi riesco a fare anche il sacchetto per il pranzo!!!affraid


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar 22 Mag 2018, 17:28

    carloc ha scritto:
    In effetti sarebbe più corretto dire che la HD800 non ha bassi se non correttamente amplificata.
    Cosi come la Sony elimina la risposta V shape se correttamente interfacciata.

    applausi


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 2296686959
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Antonio Turi Mar 22 Mag 2018, 17:29

    biscottino ha scritto:

    Capita a molti prodotti...e non solo sunny , quando prenoto un albergo su Booking, giusto per fare un esempio, una recensione ti dice colazione fantastica, il commento subito dopo , colazione povera, a volte faccio davvero fatica a capire se mi debbo portare la colazione da casa, o a colazione mi riesco a fare anche il sacchetto per il pranzo!!!affraid  

    ....in genere il baretto di fianco agli hotel è sempre la mossa vincente Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 921419 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 921419 affraid affraid affraid


    _________________
    Spoiler:
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar 22 Mag 2018, 17:39

    Antonio Turi ha scritto:

    ....in genere il baretto di fianco agli hotel è sempre la mossa vincente Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 921419 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 921419 affraid affraid affraid

    per me non ci sarebbe problema, ma chi viaggia con me è abituata al vassoio al letto con premuta di arance con grattuggiatina di zenzero e zucchero di canna,, biscotti al cioccolato, e col quotidiano fresco di giornata... santa


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 2296686959
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Antonio Turi Mar 22 Mag 2018, 17:40

    Capito... Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 775355 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 775355


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Mar 22 Mag 2018, 19:30

    biscottino ha scritto:Comunque, visto che l'attenzione si è spostata sulla SOny e sul perché abbia fatto uscire questa cuffia con quel cavo che tanto la mortifica, posto un link ad un thread dal forum del Giardino elettronico di Bandalex.

    http://www.giardinoelettronico.com/t948-i-cavi-delle-cuffie

    La questione viene trattata in modo profonda da Alex e con spiegazioni che potete poi applicare alle vostre esperienze sull'uso di cavi custom trovando sicuramente delle conferme, cosa che è successo anche a me.

    Sal, perdonami, cosa ci sarebbe scritto di tanto profondo? lo dico senza polemica, solo per capire il tuo punto di vista.

    a mio modo di vedere la questione e' molto semplice.

    partiamo da un presupposto che si puo' condividere o no, e che porta a due scenari.

    presupposto: fermo restando una costruzione adeguata all'uso (spessore, isolante, etc..), e di ambienti non "limimte" (eccessiva EMI, etc..), due cavi possono far suonare la stessa cufia in modo anche molto differente.

    scenario 1: il presupposto non e' vero. in questo caso la fisica riconosciuta accademicamente come valida per la descrizione del modello "cavo" ci da una mano, e il link che riporti descrive esattamente questo (tralascio i dettagli tecnici, anche se un appunto lo voglio fare: l'effetto pelle non e' considerato).

    scenario 2: il presupposto e' vero. in questo caso purtroppo la fisica riconosciuta non ci aiuta. infatti al di la di situazioni ESTREMAMENTE limite, viste le impedenze in gioco sia dell'ampli sia della cuffia un normale cavo da 2m non puo' introdurre differenze macroscopiche.

    la questione credo sia stata dibattuta allo stremo, non credo si possano trovare punto di contatto tra le due "opinioni", ergo il consiglio e' il solito... fidarsi solo delle proprie 'recchie e evitare di mettere in mezzo leggi di ohm o altro.

    PS riguardo la questione specifica della Sony, ho provato come sai diversi cavi (non il Kimber pero'). alcuni effettivamente modificavano in meglio alcuni parametri rendendo la cuffia piu' gradevole, ma nessuno purtroppo e' mai riuscito a migliorare quello che per me era il limite enorme (e IMHO strutturale, data la particolare tecnologia del driver) di questa cuffia, ovvero la mancanza di microdettaglio e la scarsa trasparenza (intesa come chiarezza e intelleggibilita' del messaggio, NON come brillantezza in alto come molti intendono questa parola). OVVIAMENTE e ribadisco OVVIAMENTE tutto quanto sopra e' assolutamente IMHO
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da phaeton Mar 22 Mag 2018, 19:34

    biscottino ha scritto:

    Esatto, al netto di tutte le stupidaggini e le pippe che ci facciamo sui cavi, Alex è riuscito a dare delle indicazioni nette e supportate da approfondimenti tecnici di sostanza.
    Riagganciandomi al thread in oggetto, il cavo Kimber determina una netta differenza col cavo stock sia perché presenta una geometria diversa, sia perché ha una sezione maggiore, sia perché ha il doppio dei fili...evidentemente il filo sottilissimo utilizzato da Sony, privo di struttura geometrica, ha come primo risultato quello di aumentare la gamma bassa e quella alta determinando la classica risposta a V.

    ecco, e' proprio quello che intendevo. secondo la fisica riconosciuta, e descritta (non del tutto, ma in maniera cmq sufficiente) nel link che hai riportato, la situazione doveva essere OPPOSTA.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mar 22 Mag 2018, 21:42

    phaeton ha scritto:

    Sal, perdonami, cosa ci sarebbe scritto di tanto profondo? lo dico senza polemica, solo per capire il tuo punto di vista.

    a mio modo di vedere la questione e' molto semplice.

    partiamo da un presupposto che si puo' condividere o no, e che porta a due scenari.

    presupposto: fermo restando una costruzione adeguata all'uso (spessore, isolante, etc..), e di ambienti non "limimte" (eccessiva EMI, etc..), due cavi possono far suonare la stessa cufia in modo anche molto differente.

    scenario 1: il presupposto non e' vero. in questo caso la fisica riconosciuta accademicamente come valida per la descrizione del modello "cavo" ci da una mano, e il link che riporti descrive esattamente questo (tralascio i dettagli tecnici, anche se un appunto lo voglio fare: l'effetto pelle non e' considerato).

    scenario 2: il presupposto e' vero. in questo caso purtroppo la fisica riconosciuta non ci aiuta. infatti al di la di situazioni ESTREMAMENTE limite, viste le impedenze in gioco sia dell'ampli sia della cuffia un normale cavo da 2m non puo' introdurre differenze macroscopiche.

    la questione credo sia stata dibattuta allo stremo, non credo si possano trovare punto di contatto tra le due "opinioni", ergo il consiglio e' il solito... fidarsi solo delle proprie 'recchie e evitare di mettere in mezzo leggi di ohm o altro.

    PS riguardo la questione specifica della Sony, ho provato come sai diversi cavi (non il Kimber pero'). alcuni effettivamente modificavano in meglio alcuni parametri rendendo la cuffia piu' gradevole, ma nessuno purtroppo e' mai riuscito a migliorare quello che per me era il limite enorme (e IMHO strutturale, data la particolare tecnologia del driver) di questa cuffia, ovvero la mancanza di microdettaglio e la scarsa trasparenza (intesa come chiarezza e intelleggibilita' del messaggio, NON come brillantezza in alto come molti intendono questa parola). OVVIAMENTE e ribadisco OVVIAMENTE tutto quanto sopra e' assolutamente IMHO

    Mike. Il mio punto di vista è molto semplice, la maggior parte di noi cambia il cavo senza avere indicazioni di quale possa essere poi il risultato finale, Alex da una sostanziosa infarinatura per far capire che alcuni risultati possono essere facilmente compresi prima di procedere all’acquisto.
    Personalmente ho fatto delle prove in passato raddoppiando il numero dei fili, e mi sono ritrovato sulle questioni dibattute da Alex.
    Per il cavo Sony, penso che la maggior parte degli appassionati per correggere la curva a V, avrebbero preferito l’argento, io invece mi sono diretto su un ottimo e corposo rame.


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 2296686959
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da Ospite Mar 22 Mag 2018, 22:20

    Chi si può avvalere di pluriennale esperienza nell'ascolto in cuffia e ne ha avute parecchie, sa bene in quali termini si pone il rapporto tra cuffia e relativo cavo....Parimenti, il buon senso e l'orecchio navigato, permettono contezza nel merito della questione...
    Del resto è impensabile che un buon costruttore cada nell'ingenuità di bruciarsi, magari proprio col proprio modello di punta, andando ad abbinare cavi improbabili. Detto ciò, ad ognuno, secondo desiderio, attitudine ed esperienza, spetta trovare la migliore condizione di lavoro per l'intero sistema.
    Il metodo deriva dall'esperienza e dal valore aggiunto dell'esperienza altrui. Quest'ultimo elemento è ( dovrebbe essere...) materia di un forum specifico di settore, a patto che - anche qui...- si abbiano attitudine e buon senso per leggere, magari anche "tra le righe"...
    anche dove non vi fosse conoscenza personale diretta con l'interlocutore. Condizione quest'ultima, assolutamente vantaggiosa. Detto ciò, l'evoluzione delle cuffie top e relative ascese dei prezzi, hanno spesso e volentieri, di fatto, relegato il ruolo del cavo stock a mero elemento di servizio indispensabile per il collegamento della cuffia. Interpreterei come una scelta strategica mirata in favore del cuffiofilo (segmento di mercato) evoluto che si sente investito, da protagonista, della migliore è soggettiva scelta del cavo after market...Forse è anche questo un punto di forza e non di debolezza che supporta, evidentemente con successo, il mercato delle cuffie cosiddette flagship...
    La Sony, sicuramente è tra queste!
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mer 23 Mag 2018, 06:05

    Fil, mi trovi d’accordo col tuo scritto, è un po’ come lo chef che per completare un piatto già buono ci mette un pizzico di esperienza personale.
    Ormai il cavo aftermarket, è praticamente un must-have, c’è poco da fare, sarebbe stato improbabile che Sony avesse fatto uscire la sua cuffia col Kimber, ma la realtà è che loro forniscono after market questo cavo che ha caratteristiche molto diverse dallo stock.


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 2296686959
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11651
    Data d'iscrizione : 23.04.10
    Età : 53
    Località : Castellammare di Stabia

    Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 Empty Re: Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship!

    Messaggio Da biscottino Mer 23 Mag 2018, 06:08

    Non so in quale post di parlava di adattatori per il cavo Sony, ma la mia cuffia ha in bundle 2 cavi, uno col 4.4 ed un alto col 3.5 più adattatore 6.3 Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 98542 , quindi con 2 cavi.


    _________________
    Enjoy your head! Prima o poi doveva accadere... Sony MDR-Z1R new flagship! - Pagina 20 2296686959

      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 15:16