Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Roon Core - Pagina 15
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Roon Core


    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Sab Ott 26 2019, 19:13

    Caro Capitano ti consiglio di leggere il mio breve report sull'uso di intona.
    Poi scrivi pure le tue impressioni perchè da come ne parli certamente lo possiedi e non me sei soddisfatto. 
    Giusto?
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da capitanharlock Dom Ott 27 2019, 10:12

    Caro Buranello,
    il concetto è che solo nell’audio aifai e aiend ho continuo bisogno di accrocchi che correggono,puliscono, aggiustano, ricostruiscono, migliorano.
    In qualunque altro campo dello scibile nessuno si sognerebbe di farlo.
    Se un apparecchio è mal progettato si cambia o, non lo si compra, non si mette in mezzo un Intona o similari.
    Isolatori galvanici, purificatori, cavi usb “speciali” switch Ethernet con alimentazione audiofila.
    Tutto sull’altare del “funziona” perché io lo sento.
    Di questo passo la terra è piatta perché lo dico io e il sangue di San Gennaro si scioglie, io l’ho visto.
    Mi rendo conto che siamo ot, e chiudo.
    Un minimo di riflessione sugli Intona e compagnia e su tutti i protocolli informatici che fanno funzionare il mondo da decenni, ma che arrivati nel magico mondo dell’audio improvvisamente hanno bisogno di essere migliorati da accrocchi aggiuntivi (e costosi) a mio parere sarebbe opportuna.
    Ma sono discorsi fatti e strafatti Roon Core - Pagina 15 650957, nessun audiofilo accetterà mai di ammettere che i soldi che ha “intonato” avrebbe potuto comodamente risparmiarli.
    Vi lascio, dopo un po’ mi annoio.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 27 2019, 11:54

    Hai un sacco di  preconcetti anche sugli orsi e la montagna immagino.
    Però lasciati dire una cosa , se fai di tutto un fascio lasci intendere che non lo accetti e basta . E questo non metodo è controproducente , anche il fisico più affermato oggi non si barrica dietro a questioni scientificamente inspiegabili e accetta che  vi siano altri che le teorizzano provando magari ad assimilarle anche se sono distanti dal suo pensiero e dalla sue serie convinzioni.
    Capisco il livore e le opposizioni su alcuni oggetti che deturpano il tuo e anche il mio pensiero razionale. Ma di razionalità si muore e qui si parla di cose frivole ..
    Siamo in una stanza piccola e ci scanniamo perché ci stiamo urtando , la colpa non è nostra ma della stanza piccola ..
    Facciamo meno dietrologia e viviamo sereni.
    Mi spiace che l’argomento ti annoi. Spero che tu ne trovi  presto uno che non alimenti più questa condizione . Auguri
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da mau57 Gio Gen 02 2020, 19:34

    salve,
    vi ho già chiesto consiglio, ma ormai è passato del tempo e non so se i suggerimenti sono ancora attuali
    dunque: attualmente ho Roon su pc windows connesso in rete cablata, nas 419p come archivio musicale, Aries in una stanza diversa come lettore di rete connesso al dac e via dicendo; vorrei "spostare" Roon dal PC ad altro apparecchio (nuc, giusto?) che collocherei nella stessa stanza dell'Aries e dell'hifi: è ancora valida come soluzione? a quel punto dovrei solo installare Roon sul nuc e connettere questo alla rete?
    ehm…. domanda sicuramente stupida, ma essendo abituato a lanciare Roon da PC ….. visto che il nuc non ha un monitor, come si avvia Roon?

    già che ci sono, altra domanda: Roon permette di abilitare le squeezebox, ma nelle istruzioni dice di disabilitare i servizi LMS (Logitech media Server) per "vedere" le squeeze, e infatti non riesco a vederle: come disabilito il servizio?

    grazie

    Maurizio

    PS caspita, apprendo qui sul forum che la licenza vita è aumentata a 700! porca miseria proprio ora che volevo farla ….
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 02 2020, 20:28

    Esatto, tutto continuerà a funzionare come ora.
    Compri un NUC senza OS, ci installi ROCK (non windows) e trasferisci la tua libreria a Rock (il sistema operativo di Roon Labs). 

    A quel punto non ti serve il monitor, perché Rock si configura tramite la APP di Roon per PC o Tablet.
    Monitor, tastiera, mouse non servono a nulla se segui questa strada. Per avere una fruizione continua devi ovviamente tenere il NUC acceso sempre. 

    Per SqueezeBox non so aiutarti... Ma andando a senso, stando a quanto dice quel messaggio potresti avere il server logitech attivo, quindi dovresti terminarne l'esecuzione... Prova dal task manager o come diamine si chiama.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da mantraone Gio Gen 02 2020, 20:39

    capitanharlock ha scritto:Caro Buranello,
    il concetto è che solo nell’audio aifai e aiend ho continuo bisogno di accrocchi che correggono,puliscono, aggiustano, ricostruiscono, migliorano.
    In qualunque altro campo dello scibile nessuno si sognerebbe di farlo.
    Se un apparecchio è mal progettato si cambia o, non lo si compra, non si mette in mezzo un Intona o similari.
    Isolatori galvanici, purificatori, cavi usb “speciali” switch Ethernet con alimentazione audiofila.
    Tutto sull’altare del “funziona” perché io lo sento.
    Di questo passo la terra è piatta perché lo dico io e il sangue di San Gennaro si scioglie, io l’ho visto.
    Mi rendo conto che siamo ot, e chiudo.
    Un minimo di riflessione sugli Intona e compagnia e su tutti i protocolli informatici che fanno funzionare il mondo da decenni, ma che arrivati nel magico mondo dell’audio improvvisamente hanno bisogno di essere migliorati da accrocchi aggiuntivi (e costosi) a mio parere sarebbe opportuna.
    Ma sono discorsi fatti e strafatti Roon Core - Pagina 15 650957, nessun audiofilo accetterà mai di ammettere che i soldi che ha “intonato” avrebbe potuto comodamente risparmiarli.
    Vi lascio, dopo un po’ mi annoio.

    Il tema è intricato e di fondo hai probabilmente ragione, ma la musica liquida o streaming in qualità CD e superiori è relativamente "giovane".

    poi se vogliamo in questi anni è interessante riuscire a provare i dispositivi che utilizzano gli amici, ovviamente se l'upgrade funziona si tende a gridare al "miracolo" ma altre volte il risultato era deludente se non peggiorativo.

    di fondo, manca un approccio un tantino scientifico, lo dico da tempo, servirebbe un'analisi strumentale del proprio impianto che inizi dalla alimentazione di rete e permetta di identificare dove nei vari punti della catena nuovi disturbi vengono introdotto dai componenti (PC e sua alimentazione, switch etc etc ) Sono così si potrebbe valutare quanto è realmente problematica la nostra realtà, altrimenti quello che succede il solito "prova, sperimenta e impara" che è sia oneroso sia in termini di tempo che economico.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 02 2020, 20:53

    Potreste andare a parlare degli isolatori galvanici in apposite discussioni?
    Gradzie...  sunny
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da mau57 Gio Gen 02 2020, 21:44

    JacksonPollock ha scritto:Esatto, tutto continuerà a funzionare come ora.
    Compri un NUC senza OS, ci installi ROCK (non windows) e trasferisci la tua libreria a Rock (il sistema operativo di Roon Labs). 

    A quel punto non ti serve il monitor, perché Rock si configura tramite la APP di Roon per PC o Tablet.
    Monitor, tastiera, mouse non servono a nulla se segui questa strada. Per avere una fruizione continua devi ovviamente tenere il NUC acceso sempre. 


    Quindi, per intenderci, per usare Roon su nuc, accendo il nuc, vado sull'app dell'ipad e via all'ascolto della musica, il nuc all'accensione fa partire in automatico Roon (o comunque, parte da tablet)
    Perfetto …. un i5 può esser sufficiente?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 02 2020, 23:29

    Esatto.
    Da tablet piloti solo la riproduzione verso l'endpoint (Aries).
    Sul Nuc c'è sia il sistema operativo (Rock) che il Server.

    Se non vuoi fare upsampling spinto e non ti serve il DSP un i5 con 8GB di RAM è abbondante.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da mau57 Ven Gen 03 2020, 02:08

    JacksonPollock ha scritto:Esatto.
    Da tablet piloti solo la riproduzione verso l'endpoint (Aries).
    Sul Nuc c'è sia il sistema operativo (Rock) che il Server.

    Se non vuoi fare upsampling spinto e non ti serve il DSP un i5 con 8GB di RAM è abbondante.
    Ti ringrazio moltissimo

    maurizio
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 03 2020, 09:43

    Per l'installazione di Rock (il sistema operativo)
    https://kb.roonlabs.com/ROCK_Install_Guide

    La guida include anche come fare la transizione.
    Prima di procedere fai un backup della libreria dalla app di Roon (per libreria non si intende la musica ma il database di indicizzazione).



    Roon Core - Pagina 15 Sshot_23


    Quella che vedi sopra è l'interfaccia dell'OS, accessibile da un qualsiasi tablet o smartphone connesso alla rete, semplicemente digitando il suo indirizzo IP.
    Per la questione accensione/spegnimento io ti suggerirei di tenerlo sempre acceso...
    Se però vuoi evitare sarebbe meglio spegnere da sistema operativo usando il tasto in alto a destra... 
    In realtà credo si possa fare tutto con uno script IFTTT, ma qui lascio il campo ai più esperti.
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da mau57 Sab Gen 04 2020, 13:18

    JacksonPollock ha scritto:Per l'installazione di Rock (il sistema operativo)
    https://kb.roonlabs.com/ROCK_Install_Guide

    La guida include anche come fare la transizione.
    Prima di procedere fai un backup della libreria dalla app di Roon (per libreria non si intende la musica ma il database di indicizzazione).

    Ancora grazie per l'assistenza!
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Gio Gen 09 2020, 21:48

    scusate ma.... CHE PALLE!

    Vai a capire perchè il core che è sul mio PC on viene trovato ne dal mio cellulare che funzionava senza alcun problema sia come telecomando che come end poit e  non viene rilevato nemmeno dal mio nuovo FiiO M11Pro.

    Nelle impostazioni / Audio compaiono sol i sistemi del PC e in calce continua a girare la ricerca di dispositivi squeezebox

    Ma tracce di ricerca di roon ready manco l'obra.
    Se fosse un problema del nuovo m11pro capisco ma è scomparso anche il cellulare!!!! .... che funzionava moto bene.

    Ricordo nel breve periodo di aver accettato un aggiornamento di WIN 10.

    Come rimpiango il veccio e caro CD!!!!!!!!!!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Gio Gen 09 2020, 22:20

    pc fuori rete o , prova a ri-verificare in che stato è il firewall di windows..
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Ven Gen 10 2020, 09:15

    Caro Slash per 1 anno non ho avuto nessun problema con roon... Tutto si collegava in automatico ecc ecc

    Poi ho migrato il core sul NUC  e per fargli vedere il pc, la rete ecc ho pasticciato un po' la e un po' qua... Poi ho riportato il core sul pc... Prima di questi casini non avevo mai dovuro intervenire ad esempio sul firewall. 

    Quindi, dando per asssodato che roon è un gran bel SW versmente alla portata di tutti i casi sino 2
    1 ho incasinato qyalche opzione del pc
    2 c'è stato un aggiornamento di win 10 che ha messo più paletti in merito alla sicurezza. 

    A questo punto come faccio a ripristinare le opzioni standard del pc?

    Reinstallo roon dopo averlo completamente cancellato dal registro dei programmi?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 10 2020, 09:22

    Ma avevi installato Rock o mi sbaglio?
    Perché sei tornato a Windows?
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1294
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Francemare Ven Gen 10 2020, 09:28

    Perché vuole farsi male da solo ...... con Windows 10 poi ..... casini garantiti !!! Un aggiornamento si ed uno no: questo è l’andamento degli aggiornamenti di win10 con il settore “musica” .... un aggiornamento sistema i “casini” fatti dal precedente, poi ne esce un altro che apre nuovi problemi, pronti ad essere risolti dall’aggiornamento seguente .... e via così ...... io sono tornato a win7: problemi ZERO !!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 10 2020, 09:59

    Se un NUC deve fare una cosa sola, e Roon ti offre gratuitamente un sistema operativo per fare quella cosa sola.... Perché installare un sistema operativo che mi permette di editare i video, scansionare i documenti, editare le foto, disegnare, tenere la contabilità e scrivere i documenti?

    Se si decide di verticalizzare un piccolo server NUC alla gestione di una libreria con Roon, usare Windows o Mac nell'ecosistema ha senso solo in due contesti: 

    1) hai Dirac o altri DSP che Roon non supporta 
    2) preferisci usare HQplayer per la riproduzione


    Per il resto ti vai a mettere in una situazione prona a problematiche di questo tipo.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Ven Gen 10 2020, 10:03

    La mia esperienza con roon rock su NUC si è conclusa per vari motivi fra cui non aver risolto la mia principale esigenza ovvero do avere una fruibilità semplificata della musica. 

    Se voglio essere al top uso roon e sotm sms200ultra col Chord Hugo2 se invece voglio ascolti di qualità ma... Veloci e... Spostabili sia in casa che fuori casa mi sto affifando al Fiio M11PRO... Che è veramente interessante.

    Quindi non aveva senso tenere il nuc. Per di più la memoria stick M2 era difettosa e avrei dovuto sostituirla e Slash sa bene quanto poco sono... Informatico.

    Cmq ho anche o la sensazione che win10 abbia aggiunto qualche accrocchio che complica la vita. Infatti quando 1 anno fa ho installato roon non sono mai dovuto intervenire sul firewall e l'sms200 è stato rilevato subito e subito ha iniziato a funzionare.
    Idem quando ho attivato il cellulare android come remote/end point... Solo un pasaaggio sul remote e poi roon lo ha rilevato.

    Mi resta il dubbio di aver clickato nei settaggi di rete e/o sicurezza qualche strana opzione.
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Buranello64 Ven Gen 10 2020, 10:15

    Dimenticavo... 
    Se vado in roon    impostazioni... Audio sotto a questa finestra si è aperto un riquadro dive si evidenzia che roon sta cercando dispositivisqueezerbox o roba simile. Di solito li sotto ci sono i roon ready
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 10 2020, 12:05

    Buranello64 ha scritto:Caro Slash per 1 anno non ho avuto nessun problema con roon... Tutto si collegava in automatico ecc ecc

    Poi ho migrato il core sul NUC  e per fargli vedere il pc, la rete ecc ho pasticciato un po' la e un po' qua... Poi ho riportato il core sul pc... Prima di questi casini non avevo mai dovuro intervenire ad esempio sul firewall. 

    Quindi, dando per asssodato che roon è un gran bel SW versmente alla portata di tutti i casi sino 2
    1 ho incasinato qyalche opzione del pc
    2 c'è stato un aggiornamento di win 10 che ha messo più paletti in merito alla sicurezza. 

    A questo punto come faccio a ripristinare le opzioni standard del pc?

    Reinstallo roon dopo averlo completamente cancellato dal registro dei programmi?

    Eh lo so , e mi spiace. ma con Windows non ci sono alternative.

    Puoi provare a tornare ad una versione precedente di Windows prima dell’aggiornamento, ammesso che il problema sia li tentare non nuoce.

    Segui a menadito la guida che trovi qui - Ripristinare da un punto di ripristino del sistema:

    https://support.microsoft.com/it-it/help/12415/windows-10-recovery-options

    Sul desktop hai sia Wi-Fi che rete cablata?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 10 2020, 14:43

    Con un po di tempo a disposizione mi sono divertito e ho disassemblato Roon Rock.. non mi aspettavo nulla di che ma mi è servito per integrare zerotier , un  Software Defined Network che consente di collegare dispositivi eterogenei via internet come fossero su rete locale.
    posso accedere alla libreria ed ai servizi Roon da remoto con una sola licenza Roon , situata ovunque.

    Roon Rock usa una build Linux kernel 4.19.x. ottimizzata ma neanche troppo. diciamo che rispetto alla versione server non cambia nulla per l'utente finale . l'uso di Rock crea meno problemi di proliferazione di distribuzioni Linux e meno grattacapi al team di Roon che deve risolvere problemi più disparati sulle piattaforme eterogenee .. gioie e dolori..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 10 2020, 16:50

    Ok, ma la smadrappabilità con Zero Tier è cosa fattibile anche da un beotontolomeo tipo me?
    Mi interesserebbe... Chissà se funge anche sul Nucleus.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 11 2020, 09:35

    Se accetti che Il tuo nucleus assuma questa forma ‘calatravesca, tipo monumento olimpico mai terminato, allora si può fare ..

    Roon Core - Pagina 15 1c118410
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Gen 11 2020, 10:02

    Giammai! La via l'ha indicata Jacob Jensen.
    Non mi avrete mai Barocchi seguaci di Bisanzio!

    Roon Core - Pagina 15 775355
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Roon Core - Pagina 15 Empty Re: Roon Core

    Messaggio Da Ospite Sab Gen 11 2020, 10:28

    Per inciso quell’accrocco barocco di contenitore  , per pc , esiste realmente  :)

    Seriamente si puo fare , anche abbastanza semplicemente; il nucleus fa boot da USB , carichi una Live Linux e avvii da qui, accedi alla partizione di boot originale e modifichi la configurazione del  boot loader . Riparti senza usb e accedi al sistema Linux del nucleus , a questo punto con gli alti privilegi installi ZeroTier.

    Io non posseggo il Nucleus, la preparazione e il sapore potrebbero variare in base agli ingredienti utilizzati ;)

      La data/ora di oggi è Lun Mag 13 2024, 06:31