Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vogliamo parlare di Valvolari?


    GizMo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 25.05.11

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da GizMo Ven Gen 20 2012, 03:46

    BLUESMAN ha scritto:Va bé, apriamolo sto discorso sopratutto sul fatto che i tubi dopo un mese non matchano più
    Vuoi spiegarmi per favore
    Francesco

    Semplice 2 valvole nuove possono anche matchare ma invecchiando non c'e' nessuna garanzia che invecchino uguale ne tanto meno che continuino a essere accoppiate.. esempi:

    Coppia matchata 6L6GC... 3mA di differenza gia' dopo 1 ora. Quartetto di EL34 sovteck con 3 mesi di vita 4 valori diversi su AVO 163 con differenza di 25mA tra la valvola con la corrente maggiore e quella con la corrente minore. E via discorrendo e ho anche un tracciacurve computerizzato per vedermi ste cose, in pratica se vuoi arginare un po' la cosa dovresti fare il match tra valvole gia' belle rodate, invecchieranno in ogni modo in maniera diversa ma si differenzieranno probabilmente meno che 2 che erano pari solo da nuove. Su amplificatori poi ho trovato coppie dove una era ancora perfettamente efficiente e l'altra esaurita, questo fenomeno c'e'sia con valvole NOS che con valvole di nuova produzione anche se devo dire che le valvole di produzione attuale sono molto molto molto peggio di quelle d'epoca, le peggiori sono le JJ (ovviamente le + economiche) quartetto E34L JJ 1 anno di vita, trovo una valvola al 95% una al 70, una al 65 circa e una al 20%...

    L'altra questione era sulla caratteristica distorsiva che produci... in uno stadio single ended hai un'assimetria della proiezione della retta sulle curve, quindi una semionda e' leggermente piu' corta dell'altra, questo produce quindi 2^ armonica + successive pari... A molte orecchie piace questo...

    In un pushpull lavorando con 2 valvole ipoteticamente perfette, lo stadio e' simmetrico o meglio si dovrebbe immaginare che l'intera onda venga allungata leggermente verso i fronti e schiacciata nella parte piu' vicina alla zero (non so bene come spiegare) cmq questa cosa e' causa di 3^ armonica + successive dispari... e questo a molte orecchie piace meno delle armoniche pari.

    Solo in teoria se tu nella coppia di finali metti 2 valvole che non sono proprio uguali introduci armoniche pari invece delle dispari perche' una delle 2 semionde sara' un po' + corta dell'altra.

    Cmq questa teoria forse vale poco in sistemi fortemente retroazionati, ossia il 90% degli amplificatori commerciali che usano nfb ad anello chiuso.
    BLUESMAN
    BLUESMAN
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 578
    Data d'iscrizione : 19.01.10
    Età : 73
    Località : Montreal

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da BLUESMAN Ven Gen 20 2012, 15:36

    Buongiorno Gizmo
    E dimmi questo fatto di sbilanciamento, é una cosa "normale" o é dovuta al non funzionamento corretto de l'ampli, oppure delle valvole.
    Ciao
    Francesco


    _________________
    Il punto debole del mio impianto é il mio portamoneta
    La musica non contiene e non trasporta alcuna emozione, senò quella che si risente
    GizMo
    GizMo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 25.05.11
    Età : 101

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da GizMo Ven Gen 20 2012, 16:15

    direi normale, anche perche' in un'ampli a bias automatico con resistenza unica sotto i catodi delle 2 valvole non puoi dire che quella piu' bassa lo sia perche' hai settato male il bias :)
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da salvof Mar Apr 05 2022, 17:44

    Dragon ha scritto:
    matley ha scritto:
    Dragon ha scritto:Appunto, VOGLIAMO PARLA' DI VALVOLARI!?!?!? Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 98542  Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 999153

    Dicci la Tua esperienza....

    La mia esperienza non è molta, purtroppo non ho molto tempo per andare in giro ad ascoltare impianti, valvolari o no, però vi dirò qual'è:

    Il primo mio ampli a valvole fù un Copland CTA 401, che sostituì un sistema GALACTRON pre + 2 finali mono 60watt ciascuno.
    Il 401 fù una rivelazione,lo ascoltavo con una coppia di B&W P6 ed un lettore CD EAD 1000 con HDCD.
    Poi ripassai allo SS, ma sentivo che mi mancava qualcosa, quello che adesso sò che possono darmi solo le valvole; per cui
    chiedendo consigli a persona/e più competenti di me su queli amplificazione valvolare potessi andare, riscii a trovare un finale C.J. MV 60 SE,
    al quale regalai un pre A.A. Bellini V.B. che a suo tempo preferii al Maestro pre (provati entrambi per circa 10gg.), può darsi
    che io sia "un Marziano", ma così è!
    Chiaramente rimuginando per trovare un pre C.J. all'altezza, mi orientai su un Premier Ten trovato come nuovo, con le 6gk5 originali ed in più
    un quartetto di ricambio delle stesse. Appena messo e per qualche tempo dopo, mi sembrava di toccare il cielo con un dito da come suonava l'impianto;
    a questo punto il lettore era stato sostituito con un Wadia 6 che tutt'ora alloggia felice sul tavolo BCD!
    Come ho già scritto, il Premier ten, non èra adatto al MV60SE, elettricamente poco compatibili, per cui l'ho sostituito con un Premier 17 LS II che ho
    rivalvolato con Siemens Nos gold pin selezionate, come ho rivalvolato anche l' MV 60 SE.
    E quì il salto è stato netto, le sensazioni che mi regalato questo impianto, al quale hanno dato voce un coppia di Audiosonica DragonFly, sono state
    indescrivibili, emozioni a non finire ogni volta che ascoltavo.
    Solo che ad un certo punto ho avuto occasione di ascoltare un'altro finale nel mio impianto (la Sedia Elettrica), ed è stato amore a primo ascolto, ma
    visto che credo poco ai colpi di fulmine, a distanza di tempo ho voluto riascoltarlo sempre sul mio impianto, e questo nuovo ascolto non ha fatto altro che
    confermare le sensazioni che avevo avuto a suo tempo, per cui.....
    a questo punto ho venduto il C.J. MV60SE e sono in attesa della Sedia Elettrica sunny

    Questa è la mia esperienza in fatto di valvolari, vi è piaciuta? Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 285880


    Scusate se riprendo questo argomento, ma si puo' sapere quale e' questo finale che ha sostituito il Conrad MV60 o e' impossibile?
    Grazie
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 05 2022, 20:30



    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Luca58 Mer Apr 06 2022, 09:14

    salvof ha scritto:


    a questo punto ho venduto il C.J. MV60SE e sono in attesa della Sedia Elettrica sunny

    Questa è la mia esperienza in fatto di valvolari, vi è piaciuta? Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 285880


    Scusate se riprendo questo argomento, ma si puo' sapere quale e' questo finale che ha sostituito il Conrad MV60 o e' impossibile?
    Grazie
    Da quello che mi ricordo "Sedia elettrica" e' il modello o il soprannome di un finale valvolare a triodi piuttosto pesante e esteticamente molto bello da, credo, 30W prodotto da Audiosonica. Io l'ho ascoltato con i diffusori Dragonfly sempre di Audiosonica ed andava davvero benissimo, ovviamente nei limiti dei 30W; le Dragonfly non erano comunque impegnative in basso. In abbinata con il pre CJ Premier LS 17 mkII la resa era davvero notevole. Quell'MV60SE (ma a me piacciono le EL34) l'ho ascoltato col Premier Ten e le B&W 803 rimanendo deluso; gli impegnativi woofers delle 803 non erano ben gestiti ed il suono era piuttosto "moscio"; da quell'esperienza mi sono fatto una idea non cosi' eccezionale per Premier Ten, ma siccome tutti dicono che e' favoloso evidentemente era la sinergia dell'impianto che non funzionava.
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da salvof Mer Apr 06 2022, 17:49

    Luca58 ha scritto:
    salvof ha scritto:


    a questo punto ho venduto il C.J. MV60SE e sono in attesa della Sedia Elettrica sunny

    Questa è la mia esperienza in fatto di valvolari, vi è piaciuta? Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 285880


    Scusate se riprendo questo argomento, ma si puo' sapere quale e' questo finale che ha sostituito il Conrad MV60 o e' impossibile?
    Grazie
    Da quello che mi ricordo "Sedia elettrica" e' il modello o il soprannome di un finale valvolare a triodi piuttosto pesante e esteticamente molto bello da, credo, 30W prodotto da Audiosonica. Io l'ho ascoltato con i diffusori Dragonfly sempre di Audiosonica ed andava davvero benissimo, ovviamente nei limiti dei 30W; le Dragonfly non erano comunque impegnative in basso. In abbinata con il pre CJ Premier LS 17 mkII la resa era davvero notevole. Quell'MV60SE (ma a me piacciono le EL34) l'ho ascoltato col Premier Ten e le B&W 803 rimanendo deluso; gli impegnativi woofers delle 803 non erano ben gestiti ed il suono era piuttosto "moscio"; da quell'esperienza mi sono fatto una idea non cosi' eccezionale per Premier Ten, ma siccome tutti dicono che e' favoloso evidentemente era la sinergia dell'impianto che non funzionava.

    Grazie della risposta, comunque e' impensabile far pilotare delle 803 all'MV60
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Luca58 Gio Apr 07 2022, 16:27

    Infatti... Le 803 hanno woofers non facili da gestire; ci vuole lo ss e ovviamente di qualita' per controllare la gamma bassa. 

    Io amo molto alcuni valvolari con le EL34 (es. CJ MV55), ma vanno usati quando e' possibile e per scopi mirati. Con le mie Aerius 1 (woofers abbastanza impegnativi perche' devono essere ben gestiti per non creare scollamento con la resa del pannello) prima avevo un finale Jeff Rowland Model 1 che le pilotava magnificamente; una volta ho fatto un confronto diretto nel mio impianto con un CJ Premier Eleven che ne e' uscito con le ossa rotte: la timbrica era la stessa del Rowland (niente EL34) ma la resa del basso, pur non provocando lo scollamento, era piuttosto "moscia". Sempre con le mie Aerius fa molto meglio del Premier Eleven il mio piccolo Audio Innovations 500 mk1, che non provoca scollamento tra alti e bassi e riesce in qualche modo a gestire i woofers in modo decente nonostante i suoi soli 25 W. Da valvolare a valvolare le differenze sono abbastanza marcate; giusto per fare un altro esempio, l'ARC VT60 faceva un disastro con le Aerius 1 (di un amico) perche' il basso letteralmente "rotolava" gommoso per la stanza completamente scollegato dal suono del pannello.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Apr 07 2022, 18:30

    A me le Martin login piacevano pilotate dai finali YBA 2 DT HC e da YBA 1……con pre Yba o Fet Ten o Ref One 🙄Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 625723

    Non sono diffusori da valvolari … o meglio i valvolari che riusciuribbero a pilotarle a dovere , mi sanno poco di valvolare .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Luca58 Gio Apr 07 2022, 19:56

    Nimalone65 ha scritto:A me le Martin login piacevano pilotate dai finali YBA 2 DT HC e da YBA 1……con pre Yba o Fet Ten o Ref One 🙄Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 625723

    Non sono diffusori da valvolari … o meglio i valvolari che riusciuribbero a pilotarle a dovere , mi sanno poco di valvolare .
    Infatti per adesso ci abbino l'AI500 solo perche' l'avevo acquistato per le LS3/5a e ce l'ho; comunque davvero la resa non e' male, anche se la cosa non puo' essere definitiva. Ho venduto il Rowland perche' non ho trovato un pre bilanciato nativo (come e' l'M1) da abbinarci a prezzi umani; il pur buono Classe' DR-5 che usavo non era all'altezza, secondo me anche perche' e' sbilanciato nativo e il segnale in ogni caso doveva passare attraverso un bilanciatore o uno sbilanciatore. Ho provato ad abbinarci il Jeff Rowland Synergy che e' bilanciato ma non mi ha convinto granche' e alla fine ho venduto tutto. Se trovassi una coppia DR-6 (maniglie oro senza uscite bilanciate)+DR-9 forse riacquisterei lo ss per le Aerius, previo passaggio dalle mani di Air.. Laughing

    Non ho esperienza di YBA, tranne il cdp CD3 con caricamento dall'alto che un amico mi ha portato a casa per farmelo provare quando cercavo il cdp ma non mi ha entusiasmato.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Apr 07 2022, 20:08

    Luca non è il “mio tipo” di impianto preferito quello con diffusori “difficili” che necessitano di ampli a SS , ma credimi , io ascoltai piuttosto bene e ripetutamente delle Sequel 2 con amplificazione top di vari brand ,,,, l accoppiata pre+finale yba 1 era davvero buona , e già allora “farneticavo” per Klimo Beltaine e Merlin .  Per me il buon suono e’ 1 solo , ci si può arrivare con strade diverse , trovo sia più facile il percorso con gli ampli SE .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Luca58 Gio Apr 07 2022, 23:43

    Non credo di aver mai ascoltato valvolari SE…
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da mariovalvola Sab Apr 09 2022, 11:08

    Luca58 ha scritto:Non credo di aver mai ascoltato valvolari SE…
    E' un'esperienza da fare. gli amplificatori single ended con DHT,  ti portano a riflettere. Dopo, sorgono dubbi e perplessità sull'approccio seguito e amato per anni. Attenzione, possono creare dipendenza Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 1f600 
    P.S. Per non sentire cessi a pedali, devi andare da qualche vero appassionato molto ben attrezzato come Nimalone65. Sono sistemi molto particolari.


    Ultima modifica di mariovalvola il Sab Apr 09 2022, 20:37 - modificato 1 volta.
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 824
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da gianni60 Sab Apr 09 2022, 20:30

    Ho avuto ampli a valvole dal 1978 a 5 anni fa,con configurazioni e valvole di tutti i generi,compreso 3/4 otl,e da 3 watt a 500 watt,ma quando senti un senti un triodo se
    senti una trasparenza,naturalezza e musicalita' che altri ampli a valvole non danno,attualmente ho un ANJ Shinri,7 watt con 300B WE and un Kondo Neiro ksl
    Pochi watt ma una grande musicalita'
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Apr 09 2022, 21:31

    È il connubio velocità dinamica e naturalezza di emissione che fa la differenza . Dopo pochi ascolti si diventa dipendenti da quel suono , o almeno per me è stato così . 

    Ogni tanto ho provato a convincermi che anche altre amplificazioni potessero conquistarmi ,,, sono state tutte rivendute .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Luca58 Lun Apr 11 2022, 19:40

    Scusate la mia avversione all'elettronica...Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 650957 i valvolari SE sono quelli che utilizzano i triodi?
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da mariovalvola Lun Apr 11 2022, 20:04

    Non  preoccuparti. C'è una tale confusione su questi termini che si rimane disorientati.
    Propriamente l'amplificatore single ended è quello che impiega un solo dispositivo finale. Essendo uno solo, deve essere intrinsecamente molto lineare per questo vengono apprezzati i triodi a riscaldamento diretto ma sono stati usati anche triodi, tetrodi, pentodi a riscaldamento indiretto. Le sue origini si perdono nella preistoria dell'amplificazione audio lche ha avuto la sua ampia diffusione con il sonoro cinematografico. Stiamo parlando della fine degli anni venti.
    I giapponesi, da sempre hanno apprezzato questi amplificatori sviluppando la componentistica specifica ( leggi trasformatori d'uscita ad hoc). I Francesi ( i fondatori di una famosa rivista), hanno colto queste specificità. Del resto il dominus di questa rivista era un franco-giapponese. Questo successe negli anni '70. Questo fenomeno dilagò sempre di più in tutta Europa e nel mondo  ma raramente è stato compreso interamente.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Apr 11 2022, 20:17

    Luca58 ha scritto:Scusate la mia avversione all'elettronica...Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 650957 i valvolari SE sono quelli che utilizzano i triodi?

    Single ended può essere anche un ampli a stato solido , lo è ad esempio il Pass Aleph 3 o il Reimyo attuale , che sono due esempi di amplificatori a stato solido che ritengo assai ben suonanti , di fatto è vero che la maggior parte delle amplificazioni single ended utilizza i triodi .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    luca.camanni
    luca.camanni
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 165
    Data d'iscrizione : 06.03.17

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da luca.camanni Mar Apr 12 2022, 08:16

    Vi racconto in breve la mia esperienza. Ho incominciato con uno ss NAD per poi passare a un naim nait xs 2 che ho tenuto per circa 5 anni e del quale ho dei bellissimi ricordi. Poi ho commesso un errore, ho acquistato un paio di diffusori a tromba (Blumenhofer) che non si sposavano bene con il naim (suono tagliente e fatica di ascolto).
    Su consiglio sono passato a un pre+finale valvolare, 50w pp con 6550 prima e KT88 dopo (Trafomatic audio) e ho ricominciato ad ascoltare la musica in modo diverso, suono più caldo, corposo, coinvolgente.
    Recentemente ho deciso di passare a 2 finali monofonici audion con 300B pilotati da un pre passivo ad autotrasformatori. Inizialmente un po' scettico per i 10w di potenza e per il pre passivo
    Mi sono totalmente ricreduto, gli stessi dischi che ormai conosco a memoria hanno acquisito più ariosità, più dettaglio e più corpo e hanno azzerato la fatica di ascolto anche a volumi sostenuti.
    Ad oggi non tornerei indietro all ss se non per un secondo impianto costruito però coerentemente (tipo naim + harbeth), più che altro per avere in casa quel tipo di diffusori che mi hanno sempre attratto
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

    Numero di messaggi : 10815
    Data d'iscrizione : 06.11.09
    Località : Augusta Taurinorum

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da lizard Mar Apr 12 2022, 12:36

    gianni60 ha scritto:Ho avuto ampli a valvole dal 1978 a 5 anni fa,con configurazioni e valvole di tutti i generi,compreso 3/4 otl,e da 3 watt a 500 watt,ma quando senti un senti un triodo se
    senti una trasparenza,naturalezza e musicalita' che altri ampli a valvole non danno,attualmente ho un ANJ Shinri,7 watt con 300B WE and un Kondo Neiro ksl
    Pochi watt ma una grande musicalita'
    che poi con dei diffusori ad alta efficienza o con moduli di impedenza facili non te ne accorgi neanche che sono pochi quei watt..pochi ma buoni..
    Sleep
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Pink23 Mar Apr 12 2022, 12:44

    In pratica con che finale si abbinerebbero bene le ML Sequel III avendo già un pre valvolare (CJ premiere 17LS2) ?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 12 2022, 14:46

    Pink23 ha scritto:In pratica con che finale si abbinerebbero bene le ML Sequel III avendo già un pre valvolare (CJ premiere 17LS2) ?

    A valvole direi nessuno . È un diffusore che a me è sempre piaciuto . L’ho sentivo andare veramente bene con pre e finale Yba1


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Luca58 Mar Apr 12 2022, 17:41

    Pink23 ha scritto:In pratica con che finale si abbinerebbero bene le ML Sequel III avendo già un pre valvolare (CJ premiere 17LS2) ?

    Secondo me e' un pre favoloso.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Luca58 Mar Apr 12 2022, 17:55

    Nimalone65 ha scritto:di fatto è vero che la maggior parte delle amplificazioni single ended utilizza i triodi .

    Allora mi correggo perche' da un amico ho ascoltato una amplificazione con finale a triodi (credo un Sun Audio), rimanendo esterrefatto dalla qualita', purezza e realismo del suono. I diffusori erano ad alta efficienza, autocostruiti, con un diametro molto grande e con il magnete in alnico recuperato da vecchi diffusori. Le voci maschili erano straordinarie (avrei voluto ascoltarci De Andre'...), ma, per quello che ho sentito, solo quelle; per le voci femminili preferisco le LS3/5a con le EL34.

    Il basso migliore del contrabbasso che abbia mai ascoltato veniva dalle Klpschorn e non erano pilotate da triodi; pre ARC LS7 e un finale americano di cui non mi ricordo il nome. Anche in questo caso il baso del contrabbasso era essenzialmente l'unico aspetto che mi e' rimasto in mente in modo indelebile.

    Questo per dire che l'idea che mi sono fatto e' che questi sistemi ad alta efficienza, particolari nell'amplificazione o nei diffusori, siano da dedicare a qualcosa di molto preciso con prestazioni straordinarie ma che non siano adatti per ascoltare musica a 360º.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3072
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 12 2022, 19:36

    Luca58 ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:di fatto è vero che la maggior parte delle amplificazioni single ended utilizza i triodi .

    Allora mi correggo perche' da un amico ho ascoltato una amplificazione con finale a triodi (credo un Sun Audio), rimanendo esterrefatto dalla qualita', purezza e realismo del suono. I diffusori erano ad alta efficienza, autocostruiti, con un diametro molto grande e con il magnete in alnico recuperato da vecchi diffusori. Le voci maschili erano straordinarie (avrei voluto ascoltarci De Andre'...), ma, per quello che ho sentito, solo quelle; per le voci femminili preferisco le LS3/5a con le EL34.

    Il basso migliore del contrabbasso che abbia mai ascoltato veniva dalle Klpschorn e non erano pilotate da triodi; pre ARC LS7 e un finale americano di cui non mi ricordo il nome. Anche in questo caso il baso del contrabbasso era essenzialmente l'unico aspetto che mi e' rimasto in mente in modo indelebile.

    Questo per dire che l'idea che mi sono fatto e' che questi sistemi ad alta efficienza, particolari nell'amplificazione o nei diffusori, siano da dedicare a qualcosa di molto preciso con prestazioni straordinarie ma che non siano adatti per ascoltare musica a 360º.

    Luca permettimi ma non arriverei a generalizzare più di tanto ,,,, non so esattamente quali finali Sun Audio tu abbia ascoltato in ogni caso io li ritengo non di alta qualità , quello con le 2a3 un po’ meglio di quello che utilizza le 300b ,ma nulla di che . I riferimenti è bene crearseli con gli apparecchi top level , parlo di Audio Tekne , Kondo, Shindo ( e non tutti) Audio Note ( e non tutti ) Air Tight  Hiraga , e pochissimi altri ancor più difficili da reperire ,,, se parliamo di triodi e delle più alte espressioni di questo tipo di amplificatori . le El 34 hanno avuto il loro momento di gloria in passato perché assai più potenti dei triodi ed in alcuni casi , con le valvole giuste riuscivano ad esprimere un gran bel suono , sia pur senza arrivare ai vertici dei triodi , ad una frazione dei costi . Anch’io tanti anni fa incomincia la “mia carriera” valvolare con una coppia di Klimo Kent che utilizzava una coppia di el34 in PP , poi li vendetti perché non riuscivo più a trovare le valvole finali che facevano ben suonare quegli apparecchi , sto parlando delle vecchie Mullard Xf1 o Xf2 , provai qualcosa di contemporaneo come produzione senza convincermi assolutamente e con qualche sforzo riuscii a prendermi i primi ampli con le  300b . 

    Da lì in poi è cambiato tutto , in primis la sensibilità al suono che nel tempo migliorava in me . Già perché il primo collo di bottiglia dei nostri impianti prima di tutto siamo noi ed la nostra percezione del suono . Tutti sappiamo intuire un bel suono , ma più difficile è riuscire a scandagliarlo trovandone difetti e pregi e riuscendo ad attribuire quei difetti e quei pregi agli sbagli che a monte o a valle di quell’amplificazione abbiamo commesso . 
    Quante volte hai letto frasi del tipo “ quel cavo connettore preamplificato fusibile condensatore ecc ecc e’ stato fondamentale , ha cambiato il suono ? Tutto vero probabilmente , ma se ci pensi bene ognuno di noi l’avrà detto decine di volte !Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 625723.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 824
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Vogliamo parlare di Valvolari? - Pagina 8 Empty Re: Vogliamo parlare di Valvolari?

    Messaggio Da gianni60 Mar Apr 12 2022, 19:43

    Mi incuriosisce il nuovo finale Kondo Melius con le EL 34,Sentito a Monaco nel 2019 non mi sembrava niente male

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 22:23