Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Focal Clear ... bella... - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Focal Clear ... bella...


    gabriele8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 244
    Data d'iscrizione : 07.06.14

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da gabriele8 Gio Gen 03 2019, 09:35

    In base ovviamente alla mia catena..
    pur essendo un ottimo cavo quello in dotazione non raggiunge la qualita’ di questo..
    in tutti i parametri.. con una percezione di pulizia ancora più evidente..
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10976
    Data d'iscrizione : 10.12.12
    Località : friuli udine e dintorni

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da mc 73 Gio Gen 03 2019, 09:58

    Antonio Turi ha scritto:Ho avuto modo di ascoltare la Utopia, non benissimo e malamente amplificata, con cd non miei. Se quest'anno non avessi intenzione di cambiare l'auto l'avrei gia presa Laughing Laughing
    E comunque la prenderò Focal Clear ... bella... - Pagina 6 650957  il tempo di condurre in porto alcune cose e trovare un po' di tranquillità... Focal Clear ... bella... - Pagina 6 625723

    gran cuffia la franzosa Focal Clear ... bella... - Pagina 6 999153 Rolling Eyes


    _________________
    saluti Michele sunny
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Barone Birra Gio Gen 03 2019, 13:41

    @custico ha scritto:

    Grazie! Gran bel cavo. La scelta dell'argento è dovuta a qualche carenza che hai notato (in base ai tuoi gusti e catena audio s'intende) nei parametri che hai menzionato? Perché la Clear già la descrivono bene in quei parametri se non sbaglio.

    Anch'io ho quel cavo in argento fatto dal bravissimo Emiliano... però l'ho preso per la Sony Z1R, per aprirla di quel 10% che gli mancava. Siccome le connessioni delle due cuffie sono entrambe con minijack, la Sony la usavo temporaneamente proprio col cavo della Focal Clear.
    E' vero che aumenta la chiarezza e a sensazione anche il dettaglio, però di conseguenza alleggerisce anche lievemente i bassi, cosa che sulla tellurica matericità della Sony è bene accolta, ma sulla Clear potrebbe andare contro i gusti dell'ascolatatore.
    Sulla Clear sarei curioso di ascoltare gli invictus, però in Acrolink rame/argento...
    Anche qui, tutto imho e collegato sul Bryston.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Barone Birra Gio Gen 03 2019, 13:47

    @custico ha scritto:Hazzeggiando e leggendo qui e là il forum... la recensione riportata qui sopra indica il soundstage della Clear come un, anzi IL, punto debole. Chi l'ha ascoltata che ne pensa?
    A me il soundstage non dispiace affatto, e posseggo una HD800 come termine di paragone. certo, non si inventa spazialità che già non ci sono sull'incisione.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Barone Birra Gio Gen 03 2019, 13:50

    franci2105 ha scritto:Pura curiosità...a voi fila come discorso o è più un bel discorso ben condito e servito. Lo chiedo perché ciò che loro dicono essere la peculiarità della cuffia a favore del rispetto dell'originalità della traccia e di come è stata pensata allora vorrebbe dire capovolgendo il discorso che tutte le altre cuffie presenti sul mercato che invece non presentano questa caratteristica stanno alterando la traccia musicale?

    Mai sentiti crackling sulla Clear.... e sentita anche a volume spaccaorecchie, coi Taurus Bass Pedals live....
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da montanari Dom Gen 20 2019, 18:50

    55dsl ha scritto:

    Non Penso che questo brano scenda cosi in basso forse arriva a 30hz

    Prova ad ascoltare questo pezzo evidenziato versione tidal MQA gli ultimi 2 minuti sul crescendo orchestrale il timpano che batte questo va giù più di 30HZ
    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Scherm13

    la utopia a volumi sostenuti questo lo suona perfetta, niente gracchi strani


    _________________
    alè:
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da r.spiga Dom Gen 20 2019, 19:50

    55dsl ha scritto:

    Non Penso che questo brano scenda cosi in basso forse arriva a 30hz

    Prova ad ascoltare questo pezzo evidenziato versione tidal MQA gli ultimi 2 minuti sul crescendo orchestrale il timpano che batte questo va giù più di 30HZ
    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Scherm13

    ciao,

    contentissimo neo possessore della Clear fino ad un paio d'ore fa…

    ascoltando la traccia indicata three worlds: music from woolf works War Anthem, sui colpi di timpano degli ultimi 2 miniti,la cuffia gracchia per qualche attimo e poi torna a suonare normale, cioè, dopo il colpo iniziale del timpano dove si sente come un "clack", poi il timpano decade senza gracchiare.

    avevo letto di questo potenziale problema e ad un primo ascolto avevo provato a verificare con:

    Sigur Ros, Kveikur, traccia 01 - Brennisteinn
    Moby, Play, traccia 04 - Why Does My Heart Feel So Bad
    Muse, Drone, traccia 01 - Dead Inside
    Massive Attack, Mezzanine, traccia 01 - Angel

    ed oggi anche con james blake limit to your love da spotify

    nessuna di queste canzoni gracchia ad alto volume...si sentono le vibrazioni dei driver, ma nessun "clack". Alzando ancora a volumi a cui difficilmente credo si possa ascoltare, qualche rumorino si sente...però ripeto a volumi esagerati.

    Invece con War Anthem, a volume sostenuto, ma non eccessivo, il "clack" si sente.
    Come ampli ho un LakePeople G109 con Gain di default...se ascolto questa traccia con il potenziometro 1-2 tacche sotto metà volume tutto bene, appena lo metto a metà volume (o oltre) si sente un "clack" nel momento di attacco dei timpani.

    Ora, difficile che terrò la cuffia sapendo che ha questo "limite", magari su pochi pezzi, ma per 1.300/50€ non voglio tarli mentali, anche se il fenomeno si verifica su brani che magari non ascolto (lo so...frase discutibile)

    quello che non mi è chiaro è se il "problema" o "comportamento" (per dirla alla Focal) riguarda solo alcuni esemplari o se riguarda tutte le cuffie prodotte.

    Ho ancora la possibilità di rimandare indietro la cuffia, e prenderei volentieri un'altra Clear perché mi piace molto, ma se anche la nuova dovesse presentare lo stesso problema non la terrei

    mumble mumble...

    esperienze simili in merito (cioè, qualcuno con la Clear che possa provare la traccia incriminata) o consigli sono bene accetti (anche ascoltare a volume sotto il "clack" della cuffia, anche se leggendo in rete il volume "limite" non sembra essere troppo elevato; da una ricerca veloce https://www.head-fi.org/threads/focal-utopia-general-discussion.811273/page-71 per le Utopia qualcuno parla nella pagine più avanti di 80db)

    grazie
    ciao
    r
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da phaeton Dom Gen 20 2019, 20:18

    sinceramente a distanza e' difficile valutare se il rumore che sentite con questo brano e' il driver che va a fine corsa (nel qual caso te lo ritrovi anche con una nuova Clear), un problema di clippaggio digitale nella registrazione del brano stesso (che pero' si evidenzia solo ad alto volume e solo perche' la cuffia e' molto rivelatrice), un problema della codifica MQA (che ricordo non e' un puro wav come i flac) che non ce la fa a seguire la dinamica del brano (e come prima lo senti perche' la Clear e' molto veloce e rivelatrice), oppure piu' brutalmente l'ampli che non ce la fa....

    come Monta con la Utopia non sento nulla , anche a volumi tali da dovermi staccare le cuffie dalle 'recchie. il limite degli 80db e' un pura e semplice sciocchezza. ho spinto la Utopia moooooooooooooooooooolto piu' in alto.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da montanari Dom Gen 20 2019, 20:27

    Si infatti 80sono alti ma non altissimi


    _________________
    alè:
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da r.spiga Dom Gen 20 2019, 23:09

    ciao,

    il limite di 80db prendetelo con le pinze...l'ho letto nel thread riportato, ma non so se misurato con accuratezza o meno…

    anche io non mi rendo conto ad orecchio del volume di ascolto e non ho modo di misurarlo.

    quello che posso dire è che il problema con quella traccia lo sento sia con il file flac (se qualcuno lo vuole si trova il modo per scambiarlo) che da Spotify...e che con le 400i ad un volume elevato (quasi fondo corsa del potenziometro) non avverto il problema.

    Se fosse un problema del mio esemplare di Clear sarebbe semplice, restituisco e ne prendo un'altra, la cuffia è costruita molto bene e mi convince come suona...ma leggendo in rete non sembra un caso così sporadico (e dire che non mai considerato di comprare le Audeze per via delle rotture dei driver :) )

    grazie
    ciao
    r

    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da phaeton Lun Gen 21 2019, 08:18

    r.spiga ha scritto:

    quello che posso dire è che il problema con quella traccia lo sento sia con il file flac (se qualcuno lo vuole si trova il modo per scambiarlo) che da Spotify...e che con le 400i ad un volume elevato (quasi fondo corsa del potenziometro) non avverto il problema.

    Se fosse un problema del mio esemplare di Clear sarebbe semplice, restituisco e ne prendo un'altra, la cuffia è costruita molto bene e mi convince come suona...ma leggendo in rete non sembra un caso così sporadico (e dire che non mai considerato di comprare le Audeze per via delle rotture dei driver :) )


    come detto le cause possono essere molteplici, e sinceramente credo che un driver rotto sia l'ultima e meno probabile possibilita'.

    sempre ricordando che da remoto e' quasi impossibile fare una diagnosi, a naso direi che la causa piu' probabile e' che il driver della Clear abbia una escursione piu' limitata di quello della Utopia e quindi a bassa frequenza vada a fondo corsa con alti spl. non e' un difetto o una rottura, semplicemente il driver e' stato progettato per avere un max spl a freq basse non oltre un certo limite che gli ing Focal pensavano fosse sufficente.

    ma non scarterei neppure il dicorso della maggiore velocita' e trasparenza, i driver Focal (chi piu', tipo la cupola in berillio della Utopia, chi meno, tipo la cupola in alluminio-magnesio della Clear) sono tutti molto veloci, il fatto che con la 400i non si senta potrebbe voler semplicemente dire che la 400i non riesce a stare dietro alla dinamica del brano e quindi non va in crisi, ma e' un po' come dire che preferisco ascoltare con un ampli che distorce 20% di seconda perche' cosi' non sento le magagne dell'incisione......
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da r.spiga Lun Gen 21 2019, 09:42

    ciao phaeton,

    e grazie.

    la mia personale idea (che conta come il 2 di coppe) coincide con quello che scrivi nella tua ultima frase, escursione dei driver, velocità e dinamica delle Clear (che poi è quello che la Focal scrive nello scrennshot di qualche post precedente) in alcuni brani fanni sentire questo "clack", il driver non è rotto.

    Non sarebbe male avere una conferma da qualcun altro che ha la Clear. Se è così uno può decidere di prenderla o meno in base ad N fattori e considerazioni (ad esempio mia moglie dice che non riuscirebbe ad ascoltare al volume in cui si sente il problema per più di 5 minuti), se invece il tutto fosse relativo ad un numero limitato di esemplari sarebbe diverso.

    grazie
    ciao
    roberto
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da r.spiga Lun Gen 21 2019, 14:29

    ciao,

    ultimo post da parte mia sul tema...lo scrivo per completezza nel caso qualche altro utente fosse interessato, personalmente ci penserò un attimo su e deciderò cosa fare (ad esempio il basso di Hotel California da Hell Freezes Over suona senza nessun clipping anche a volumi molto alti)

    facendo delle ricerche in rete il problema/fenomeno è noto come "mechanical clipping", con la Elear che pare essere quella più affetta (in percentuale), meno la Utopia e la Clear affetta, ma non ho idea di quanto.

    https://www.head-fi.org/threads/focal-clear-headphones.861727/page-241
    per le Elear utenti parlano di diversi esemplari che hanno questo clipping a volumi diversi.

    un paio di thread in cui è intervenuta direttamente la Focal, scrivendo le stesse cose riportare qualche post sopra

    Feb 18, 2017
    "Dear snellemin,

    We have read your Elear review and we are sorry that these headphones don't give you entire satisfaction.

    However, the issue described is actually not a quality issue.
    Indeed, we have made a clear design choice on Elear and Utopia. Our headphones have been designed to favor the respect of the dynamic contained within the audio signal versus dynamic compression that would offer a higher SPL capability but less respect of the original audio signal. To cut a long story short, the choice was audio quality oriented rahter than SPL oriented. This allows our products to work with full performances until the mechanical clipping is activated. This means that you jump directly from a very low distortion to a sound which could be heard as rattling / cracking noise. On very special tracks with only very low frequencies at very high level, you can thus hear some noises - as you will do on classic loudspeakers.

    If we change your pair of Elear headphones, the new one will be designed similarly and it will also have a kind of cracking sound when you will be listening to music with high volume and a fair amount of bass.

    The only solution we can recommend you is therefore to listen to your headphones at a lower volume to avoid the cracking sound.

    Thank you for your understanding,
    Best regards,
    Marine, Community Manager Focal "


    Relativo alle Elear/Elex May 9, 2018 https://www.head-fi.org/threads/massdrop-x-focal-elex-review-measurements.867615/page-46#post-14228871

    "Dear all,

    As already mentionned several times on Head-Fi, the issue described is actually not a quality issue.
    Indeed, we have made a clear design choice on Elear (and by consequence Elex) and Utopia. Our headphones have been designed to favor the respect of the dynamic contained within the audio signal versus dynamic compression that would offer a higher SPL capability but less respect of the original audio signal. To cut a long story short, the choice was audio quality oriented rather than SPL oriented. This allows our products to work with full performances until the mechanical clipping is activated. This means that you jump directly from a very low distortion to a sound which could be heard as rattling / cracking noise. On very special tracks with only very low frequencies at very high level, you can thus hear some noises - as you will do on classic loudspeakers.
    If we change your pair of headphones, the new one will be designed similarly and it will also have a kind of cracking sound when you will be listening to music with high volume and a fair amount of bass.
    The only solution we can recommend you is therefore to listen to your headphones at a lower volume.

    Thank you for your understanding,
    Best regards,
    Marine, Community Manager Focal"


    dove poi si parla che per alcuni utenti il clipping si presenta sotto i 90db...o comunque a livello di ascolto "normali", da cui ci sarebbe un comportamento diverso da parte di due esemplari della stessa cuffia.

    hanno chiesto a "Focal Official" di indicare il livello di SPL a cui si dovrebbe verificare il mechanical clipping (scelta progettuale), questa la risposta

    May 15, 2018 : "Here are the answers to your questions:

    It is impossible to tell what is the SPL where the mechanical clipping starts because it depends on numerous factors including frequency, dynamic signal, etc.

    This mechanical clipping doesn't affect the driver at all, there is no risk.

    Finally, regarding Clear headphones, they have been designed like Utopia, Elear and Elex headphones and have the same mechanical clipping.

    Best regards,
    Marine, Community Manager Focal "


    in sintesi: Focal non da indicazioni a quale SPL si possa verificare il mechanical clipping in quanto dipende da molti fattori; questo "mecahnical clipping" non danneggia in qualche modo i driver; le Clear,Utopia Elear/Elex hanno la stessa scelta progettuale del "machanical clipping" che credo si manifesti o meno nelle varie cuffie e a livelli di ascolto diversi.

    quindi il tutto ("problema/comportamento) si riduce al fatto che questo clipping pare si abbia a volumi diversi con diversi esemplari della stessa cuffia ed in percentuale minore dalla più economica alla più costosa…poi effettivamente ci sono diversi aspetti da tenere in conto…

    grazie
    ciao
    r
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Barone Birra Lun Gen 21 2019, 23:54

    r.spiga ha scritto:
    quindi il tutto ("problema/comportamento) si riduce al fatto che questo clipping pare si abbia a volumi diversi con diversi esemplari della stessa cuffia ed in percentuale minore dalla più economica alla più costosa…poi effettivamente ci sono diversi aspetti da tenere in conto…

    grazie
    ciao
    r

    Io posso solo confermare che in 5 mesi abbondanti di uso non ho mai raggiunto questo clipping meccanico. In ogni caso, lo preferirei in 1 brano ogni 1000 rispetto a qualche compromesso tecnico che offuschi il suono nel resto del tempo di ascolto....
    Non sono un ingegnere, ma pilotarle in bilanciato può minimizzare il problema? Magari il driver è più controllato/frenato... questo spiegherebbe pure perché in percentuale le Elear ne sarebbero più affette e le Utopia meno...

    Il commento più ragionevole che ho trovato in quel thread è

    If you're listening to the point of mechanical clipping, you won't have to worry about it too long, as you'll be deaf shortly.
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da r.spiga Mar Feb 05 2019, 12:12

    giusto 2 righe...alla fine ho deciso di tenere la Clear…

    l'ho provata con il Fiio X2 II, ed anche con il volume al massimo (gain low) non dava problemi di clipping...solo con il brano incrimitato "War Anthem" si sentiva un leggero clipping, con tutti gli altri brani nulla.

    Al che ho abbassato il gain del LPG019 a low (in teoria -12 dB rispetto al gain standard) e con il volume quasi al massimo si ha una pressione sonora notevole, e clipping solo con il solito "War Anthem", con altri brani critici, come "Why So Seriuos" dalla colonna sonora di Batman, nessun clipping.

    ora, il LPG109 è dato a 2053 mW su 60 ohm (impedenza misurata della Clear) e forse sono troppi...con il low gain (è corretto stimare una potenza massima di uscita pari a 255 mW su 60 Ohm considerando i 12 dB di attenuazione ed il dimezzarsi della potenza ogni 3 dB ? ) ho molta più escursione e controllo del volume…

    sarà che suona molto pulita e definita, ma tende a fare alzare il volume, anche se suona bene anche a volumi più contenuti.

    ancora non mi rendo conto a quanti dB ascolto, ma data la sensibilità delle Clear, con 100 o 200 mW dovrei già avere una pressione elevata…

    e pensare di abbinarla con un valvolare come il WooAudio WA6 2nd è tempo perso ?

    grazie
    ciao
    r
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Barone Birra Mar Feb 05 2019, 22:26

    r.spiga ha scritto:giusto 2 righe...alla fine ho deciso di tenere la Clear…

    Fai bene :)

    Hai adocchiato il Woo nel mercatino?? Quello non saprei, chi ha sentito le Focal con un valvolare Cayin mi dice che suonavano bene...
    vinlat
    vinlat
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 28.12.18
    Località : Trieste

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da vinlat Ven Feb 08 2019, 19:03

    scusate se mi intrometto... Per i bassi sento di consigliare la chiusura di Run like hell in Pulse dei Pink Floyd.
    La mia opinione è comunque che un "brano reference" bisognerebbe conoscerlo molto bene e ascoltarlo con un impianto speaker serio per capire come dovrebbe suonare. E' così che, avvicinandomi al mondo delle cuffie, ho capito che da una cuffia aperta non avrei mai avuto neanche un granello di quelle frequenze sunny . Se non si ascoltano dei "brani reference" il problema del clip dei bassi su alcuni brani e alcune cuffie equivale al problema del sibilo degli alti su altri brani con altre cuffie... ovvero è un compromesso da accettare se la cuffia fa bene il resto.


    _________________
    Foobar ASIO -> Topping DX3pro -> Massdrop/THX AAA 789 -> Sennheiser HD800s
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da r.spiga Dom Feb 10 2019, 21:45

    Barone Birra ha scritto:

    Fai bene :)

    Hai adocchiato il Woo nel mercatino?? Quello non saprei, chi ha sentito le Focal con un valvolare Cayin mi dice che suonavano bene...


    ciao, non quello del mercatino...era più un discorso generico...per il momento sono apposto così...era tanto per sapere in eventuale ottica cambio ampli...e nel caso non mi spiacerebbe provare le valvole...so solo che il consiglio di massima è evitare gli OTL per le Focal (o meglio con le basse impedenze)...e vorrei stare decisamente sotto la soglia dei 1.000€...quindi la domanda sul Woo era per cercare di indirizzare qualche ragionamento.

    grazie
    ciao
    r
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da r.spiga Gio Mar 21 2019, 18:42

    vinlat ha scritto:scusate se mi intrometto... Per i bassi sento di consigliare la chiusura di Run like hell in Pulse dei Pink Floyd.
    La mia opinione è comunque che un "brano reference" bisognerebbe conoscerlo molto bene e ascoltarlo con un impianto speaker serio per capire come dovrebbe suonare. E' così che, avvicinandomi al mondo delle cuffie, ho capito che da una cuffia aperta non avrei mai avuto neanche un granello di quelle frequenze   sunny . Se non si ascoltano dei "brani reference" il problema del clip dei bassi su alcuni brani e alcune cuffie equivale al problema del sibilo degli alti su altri brani con altre cuffie... ovvero è un compromesso da accettare se la cuffia fa bene il resto.

    ciao,

    ascoltato, nessun problema nemmeno a volumi sostenuti...oramai è un po' che l'ascolto, e a parte il brano incriminato, sugli altri nessun clipping, solo a livelli da sordità.

    tra l'altro oggi ascoltavo Max Richter con le Vienna BB e qualche clipping meccanico c'è, a volumi alti, non altissimi, ma c'è...credo che il tutto sia da ricondurre al fatto che è un brano di una colonna sonora che magari richiede un subwoofer piuttosto che diffusori o cuffie tradizionali…

    ciao
    r
    Giacomino76
    Giacomino76
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 07.01.17

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Giacomino76 Ven Mar 22 2019, 21:43

    Ciao ha tutti, sono un fortunato possessore di Utopia da pochi giorni, anche con le mie quando ascolto a volumi molto alti frequenze sub-basse si sente il clipping del driver a fine corsa.
    Leggendo in rete ho trovato questa risposta da un responsabile Focal :

    Caro M. Jaramillo,

    Ho ricevuto la tua email dal nostro distributore tedesco. Per prima cosa mi piace leggere, adoro il nostro prodotto!

    Cosa stai descrivendo non sembra essere un problema di Qualità.

    In effetti, per Elear e Utopia, abbiamo fatto una scelta di design chiara. Le nostre cuffie non hanno compressione di livello, al contrario dei nostri concorrenti. Ciò consente ai nostri prodotti di lavorare con prestazioni complete fino all'attivazione del clipping meccanico. Significa che salti direttamente da una distorsione molto bassa a un suono che potrebbe essere sentito come un rumore sordo / crepitante.

    La seguente tabella riassume il livello in dB raggiunto prima del clipping e la distorsione associata (Total Harmonic Distortion) su un'utopia rappresentativa.

    Possiamo vedere che abbiamo raggiunto 117dB @ 50Hz con solo il 2% di THD. Questa combinazione di alto livello di basse frequenze con una distorsione così bassa è molto rara su cuffie elettrodinamiche aperte. Ad esempio l'acclamato HD800S ha ~ 2% THD @ 50Hz per un livello di 100 dB => 17 dB di differenza.

    Per riassumere, su tracce molto speciali con solo frequenze molto basse ad altissimo livello, è possibile captare dei rumori - come farete con l'altoparlante classico.

    Per favore, se stai ascoltando una canzone con un mix neutro (che significa la stessa quantità di basse frequenze, media e alta), se stai ascoltando un rumore ad esempio a 25Hz (~ 108 dB), significa che stai ascoltando ~ 120 dB a 3 kHz che è altamente armato per le orecchie.


    Per concludere, non è un problema di qualità! Un potenziale nuovo Elear sarà progettato come il tuo e avresti anche un suono spezzato quando ascolti musica ad alto volume e una discreta quantità di bassi.
    Admin
    Admin
    Admin
    Admin

    Numero di messaggi : 551
    Data d'iscrizione : 19.12.08

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Admin Ven Apr 05 2019, 22:19

    https://twitter.com/Focal_UK/status/1114214371088044033
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Ospite Ven Apr 05 2019, 23:50

    Barone Birra ha scritto:

    Anch'io ho quel cavo in argento fatto dal bravissimo Emiliano... però l'ho preso per la Sony Z1R, per aprirla di quel 10% che gli mancava. Siccome le connessioni delle due cuffie sono entrambe con minijack, la Sony la usavo temporaneamente proprio col cavo della Focal Clear.
    E' vero che aumenta la chiarezza e a sensazione anche il dettaglio, però di conseguenza alleggerisce anche lievemente i bassi, cosa che sulla tellurica matericità della Sony è bene accolta, ma sulla Clear potrebbe andare contro i gusti dell'ascolatatore.
    Sulla Clear sarei curioso di ascoltare gli invictus, però in Acrolink rame/argento...
    Anche qui, tutto imho e collegato sul Bryston.

    Spesso ci si convince che un cavo all'argento apre la scena..ma sovente si alleggerisce il basso e spesso con il cavo all'argento tutto diventa più frizzante..Una soluzione che potrebbe essere la "panacea" per molte cuffie potrebbe essere il cavo occ 7N...Io con la mia 1000 V2, ho trovato la pace dei sensi... la Sony Z1R, ascoltata con lo Chord Hugo, non l'ho trovata affatto con la scena stretta, anzi per essere una cuffia chiusa a parer "mio" ha un'ottima scena....
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8055
    Data d'iscrizione : 18.04.10
    Età : 57
    Località : Cerignola (FG)

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da madmax Sab Apr 06 2019, 04:42

    mr.bean ha scritto:

    Spesso ci si convince che un cavo all'argento apre la scena..ma sovente si alleggerisce il basso e spesso con il cavo all'argento tutto diventa più frizzante..Una soluzione che potrebbe essere la "panacea" per molte cuffie potrebbe essere il cavo occ 7N...Io con la mia 1000 V2, ho trovato la pace dei sensi... la Sony Z1R, ascoltata con lo Chord Hugo, non l'ho trovata affatto con la scena stretta, anzi per essere una cuffia chiusa a parer "mio" ha un'ottima scena....

    Sono d'accordo con te Mario ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le sue "recchie" e magari preferisce il contrario Focal Clear ... bella... - Pagina 6 625723


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Ospite Sab Apr 06 2019, 08:45

    Ciao Madmax cheers i gusti sono gusti e si rispettano, parlo solo della "mia" piccola esperienza, sunny
    audiebant
    audiebant
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 22.03.17

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da audiebant Gio Feb 20 2020, 13:58

    Salve. Per Gabriele8, è possibile sapere il nome delll’artigiano che ha realizzato il cavo in argento per la Clear? Grazie.
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Focal Clear ... bella... - Pagina 6 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da steve966 Gio Feb 20 2020, 21:04

    audiebant ha scritto:è possibile sapere il nome delll’artigiano che ha realizzato il cavo in argento per la Clear? Grazie.

    Dalla foto si vede la marca, Invictus cable. E' realizzato da Emiliano, forumer sul Gazebo come dorian666. Contattalo tramite mp.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:21