Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Focal Clear ... bella... - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Focal Clear ... bella...


    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da steve966 Gio Feb 20 2020, 21:04

    audiebant ha scritto:è possibile sapere il nome delll’artigiano che ha realizzato il cavo in argento per la Clear? Grazie.

    Dalla foto si vede la marca, Invictus cable. E' realizzato da Emiliano, forumer sul Gazebo come dorian666. Contattalo tramite mp.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Carlito Ven Feb 28 2020, 15:41

    Posso dire la mia da profano / ignorante ?
    Perchè progettare un clipping meccanico a determinate pressioni di SPL ?
    Perchè bloccare la resa dinamica di un driver, per lo più a livello di progetto ?
    La motivazione del clipping meccanico, potrebbe essere una sola: il driver in se' non tollera picchi dinamici.
    Ma analizzando la parola dinamico, nel mondo musica, dove tutto è dinamico, questa cosa è una "zappa piedi".

    La HD800 non ha alcun clipping meccanico, per es.
    E vi posso confermare che ho portato questa cuffia a livvelli di SPL oltre l'immaginabile, pilotandola con sorgente bilanciata, pre bilanciato che eleva a fino a 8 Volt RMS il segnale pre (è un pre per SPL car audio), quindi ai 3/4 del volume di un MKVI la dovevi togliere dalle recchie e la sentivi da 2 stanze distanti, a volumi esorbitanti, come quelle di casse da pc.

    Andando oltre i 3/4, il clipping veniva attivato da parte dell'MKVI, la cuffia non dava alcun segno di clipping meccanico.

    Ergo: suonerà benissimo la Focal, ma con questi limiti del driver (ergo non idonei alla dinamica musicale per ascolti a volumi alti, non altissimi), personalmente eviterei di spendere una cifra per sentirla con 12dB di attenuazione sul pre.

    12dB di attenuazione significa che sto attenuando di 4 volte la dinamica musicale.
    Se la piloto in bilanciato, sto ammazzando 16 volte la dinamica musicale.

    Nutro seri dubbi. Questo è il mio personale apporto e pensiero.

    Il gioco potrebbe non valere la candela


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Pietro Sab Feb 29 2020, 11:30

    Ho avuto la Clear e l'ho venduta dopo pochi mesi. Ho riscontrato anche io il famoso clipping meccanico di cui si parla, ma l'ho venduta soprattutto perchè per le mie orecchie era poco coinvolgente....troppo frigida Focal Clear ... bella... - Pagina 7 650957
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da drum bass Sab Feb 29 2020, 14:09

    Più che frigida è neutra. Non è una Marilyn o una Carla Bruni è la cassiera del bar sotto casa, quella è dal vivo non da schermo. Forse è la miglior cuffia che ho. La HD800s mi piace ma solo con il vinile e un OTL che costa più della cuffia. Anche la LCDX tutta curve mi piace, ha un bel rigonfiamento in basso Focal Clear ... bella... - Pagina 7 571367  però poi quando si mette attillata le curve si "notano" e se si ingrassa un pochino poi i vestiti non gli entrano e in alto (cioè sul viso) poi si vergona e diventa timida Embarassed , molto meglio quando si veste extra-large.

    A te non piace la cassiera, pero devi notare anche che è dotata di tre cavi con tanto di beauty case e una intonata borsetta alla moda. Cosa che la più completa Utopia (la padrona del bar) non ha, e un pochino questa "pulita" neutralità la invidia.

    Saluti
    Drum

    Scherzo eh!  Focal Clear ... bella... - Pagina 7 775355
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Pietro Sab Feb 29 2020, 15:23

    drum bass ha scritto:Più che frigida è neutra. Non è una Marilyn o una Carla Bruni è la cassiera del bar sotto casa, quella è dal vivo non da schermo. Forse è la miglior cuffia che ho.

    Veramente per me è l'esatto contrario, la ritengo una di quelle belle donne perfettine ma che suscitano poche emozioni
    massimermeticon
    massimermeticon
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 143
    Data d'iscrizione : 16.06.18

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da massimermeticon Sab Feb 29 2020, 16:44

    Pietro ha scritto:Ho avuto la Clear e l'ho venduta dopo pochi mesi. Ho riscontrato anche io il famoso clipping meccanico di cui si parla, ma l'ho venduta soprattutto perchè per le mie orecchie era poco coinvolgente....troppo frigida Focal Clear ... bella... - Pagina 7 650957
    per una cuffia da questo prezzo se c'è un clipping nella tenuta in potenza non sembra cosa da poco, forse la sensibilità della cuffia è troppo alta ?
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Barone Birra Sab Feb 29 2020, 16:59

    drum bass ha scritto:

    A te non piace la cassiera, pero devi notare anche che è dotata di tre cavi con tanto di beauty case e una intonata borsetta alla moda. Cosa che la più completa Utopia (la padrona del bar) non ha, e un pochino questa "pulita" neutralità la invidia.

    In realtà di recente hanno revisionato la confezione della Utopia e l'hanno adeguata alle altre della casa: adesso c'è la "borsetta", 1 cavo corto e uno lungo con XLR.
    Di sicuro è più ricca, però la vecchia aveva un cavo con jack da 6,3 che da solo costava circa 1000 Euro come ricambio.
    Io ho appunto la vecchia confezione, e la custodia l'ho presa a parte per un paio di centinaia di Euro, con mia grande lamentela  Focal Clear ... bella... - Pagina 7 81249

    p.s. come già detto io al clipping non ci sono mai arrivato né con una né con l'altra, mi chiedo che volume usi chi lo nota... o forse è l'amplificazione.... o forse è non stressarle con 100 ore continuate di rodaggio... boh....

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 VmblQ5t
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da drum bass Dom Mar 01 2020, 16:24

    Barone Birra hai perfettamente ragione. Come ho scritto nei post precedenti, il clipping l'ho sentito con lo Jothuneim
    un paio di volte ma, il volume era altissimo. Quando si ascoltano le cuffie bisogna sempre fare attenzione al volume e, ti dirò, se la Focal avesse fatto questa scelta progettuale ha fatto bene anche per la tutela della salute degli utilizzatori. Parlano di driver, mai sentito il clipping con l'HA500H, con il Caiyn IH6 e con l'IFI Pro I CAN anche a volume sostenuti. 
    Non vale solo per le Focal ma per tutte le cuffie: ascoltate a volumi normali PER LA TUTELA della vostra salute.
    Se perdete parte dell'udito o iniziate a soffrire di acufeni, di otite, di labirintite sono cavoli amari per tutta la durata della vostra vita! E' difficilissimo rimettere in sesto un labirinto danneggiato. 
    Saluti
    Drum


    Ultima modifica di drum bass il Dom Mar 01 2020, 17:06 - modificato 1 volta.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da capitanharlock Dom Mar 01 2020, 16:26

    Fatemi capire, il cavo costa mille e la custodia 200?
    È uno scherzo?
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Barone Birra Dom Mar 01 2020, 16:41

    capitanharlock ha scritto:Fatemi capire, il cavo costa mille e la custodia 200?
    È uno scherzo?
    Il cavo nella prima versione della confezione costava quella cifra, per esempio guarda qui

    https://www.head-fi.org/threads/focal-utopia-stock-cable-3-meter.889165/

    dove dice che costa 1000 dollari e rotti nuovo, infatti molti se lo vendevano per rientrare di parte dei soldi dell'acquisto della cuffia.
    Adesso ti danno borsetta+ cavo corto+cavo XLR, però sono cavi più economici di quella biscia (tra l'altro si poteva bilanciare facilmente perché arriva con le masse separate al jack).
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 809
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da drum bass Dom Mar 01 2020, 17:24

    Già se ne era parlato. E' una cretinata che hanno fatto alla Focal. Potevano tranquillamente dare gli accessori anche con la prima versione, non l'hanno fatto poi con le nuove Utopia si sono accorti di avere messo in difficoltà chi l'ha acquistata prima. 
    Saluti
    Drum
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 Empty Re: Focal Clear ... bella...

    Messaggio Da Barone Birra Gio Feb 18 2021, 01:05

    Focal Clear ... bella... - Pagina 7 RlFqOc1

    La nuova revisione della Clear Pro. Suppongo aggiorneranno alla nuova (bella) estetica anche la versione "consumer"...


    _________________
    Ascoltofoni:

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 20:57