Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
SME 15 questo sconosciuto.....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    SME 15 questo sconosciuto.....

    cristiancx
    cristiancx
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 25.03.12
    Località : Jesi

    SME 15 questo sconosciuto..... Empty SME 15 questo sconosciuto.....

    Messaggio Da cristiancx Sab Apr 21 2018, 00:48

    Impressioni, esperienze, caratteristiche di questa ultima creazione del brand inglese Sme....nei forum e siti italiani e in generale anche esteri non ho trovato granché....forse perché ancora ne saranno stati venduti pochi esemplari?


    _________________
    Giradischi: Kuzma Stabi Reference con braccio Kuzma 4point e testina Ortofon Rohmann
    Giracd: Electrocompaniet EMC1UP 24/192
    RTR: Studer A 810, Compander Telcom C4
    Registratore cassette: Nakamichi ZX7, Nakamichi 682zx, Teac V-1RX
    Amplificazioni: Pre Audio Note M3 Phono V.2007, step up Audio Note AN-S2, finali Audio Note P4
    Diffusori: Audio Note AN-E SP
    Cuffie: Sennheiser HD 800
    Cavi: Audio Note AN-V, Effuse, Thender
    RockTheDog
    RockTheDog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 186
    Data d'iscrizione : 04.04.18
    Età : 48
    Località : Genova

    SME 15 questo sconosciuto..... Empty Re: SME 15 questo sconosciuto.....

    Messaggio Da RockTheDog Sab Apr 21 2018, 08:05

    Buongiorno, secondo What Hi-Fi è il miglior giradischi del 2017, è proprio lì ne lessi la recensione https://www.whathifi.com/sme/model-15a/review .
    Era la versione SME 15a con braccio SME 309 e testina Clearaudio concerto v2.
    Ovviamente l'articolo lodava in tutti i suoi aspetti il giradischi che è veramente un fuoriclasse, ma purtroppo dal vivo non l'ho mai visto.

    Saluti Fabrizio.


    _________________
    Saluti Fabrizio.
    cristiancx
    cristiancx
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 25.03.12
    Località : Jesi

    SME 15 questo sconosciuto..... Empty Re: SME 15 questo sconosciuto.....

    Messaggio Da cristiancx Lun Apr 23 2018, 01:35

    si ho letto più volte quella recensione tradotta, ma alla fine non è che ne esce benissimo, nel senso, costruito benissimo ma con una presentazione poco coinvolgente dicono...riporto il passaggio tradotto in cui si fa cenno a questo aspetto...
    "Il risultato è un suono ricco di informazioni, organizzato con livelli di pulizia, ma anche uno che non ci coinvolge nel modo in cui sappiamo che dovrebbe. Rimaniamo impressionati dal talento innegabile delle SME, ma anche un po 'freddo dalla natura distaccata del suo suono.

    Mentre crediamo che l'eccitazione nella musica debba provenire dalla musica stessa piuttosto che dal kit, riteniamo che il Modello 15A non riesca a cogliere l'espressione dinamica di basso livello e la destrezza ritmica necessaria per i generi musicali più spigolosi".
    Diciamo che è proprio questa conclusione che mi impensierisce nella eventuale scelta di questo giradischi e anche per questo ho chiesto a chi ha più esperienza di me con i giradischi SME...


    _________________
    Giradischi: Kuzma Stabi Reference con braccio Kuzma 4point e testina Ortofon Rohmann
    Giracd: Electrocompaniet EMC1UP 24/192
    RTR: Studer A 810, Compander Telcom C4
    Registratore cassette: Nakamichi ZX7, Nakamichi 682zx, Teac V-1RX
    Amplificazioni: Pre Audio Note M3 Phono V.2007, step up Audio Note AN-S2, finali Audio Note P4
    Diffusori: Audio Note AN-E SP
    Cuffie: Sennheiser HD 800
    Cavi: Audio Note AN-V, Effuse, Thender
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SME 15 questo sconosciuto..... Empty Re: SME 15 questo sconosciuto.....

    Messaggio Da pluto Lun Apr 23 2018, 09:55

    Francamente ho qualche dubbio su queste recensioni.

    Intanto che uno scriba riesca ad avere tale dovizia di sensazioni su un set up vinilico semi sconosciuto e dove basta cambiare un qualcosina x stravolgere il tutto...

    Quando uscì lo Sme 10, ricordo che i commenti furono completamente diversi a seconda del braccio montato. Non stellare con il 309, strepitoso con SME IV e V.
    Il 309 (che ho avuto) è ottimo ma non è il IV o il V e temo che qua sarà la stessa cosa. Il 15 merita di meglio rispetto all'onesto 309 IMHO

    Visto e sentito (il 15) a Milano ma mi astengo come sempre da ogni commento su un giradischi inserito in un impianto sconosciuto e stanza sconosciuta in 5/10 minuti di fiera. Ma mi è sembrata una gran macchina ed esteticamente molto molto bello

    Se poi ci si mettesse sopra un Graham Basis sono abbastanza sicuro che i giudizi sul 15 cambierebbero radicalmente.

    Ps io ho il 30 e il Graham by the way

    Su una cosa sono abbastanza sicuro: gli Albionici sono abbastanza furbi dal fare le cose con un certo garbo, specie quelli della SME. Il 15 è certamente meglio del 10 ma non è il 20 o il 30.
    Però a mio gusto è più bello

    L'importatore certamente lo terrà in show room a Milano e quindi non dovrebbe essere troppo difficile concordare un'audizione e magari chiedere qualche consiglio sul braccio

    Per me gran macchina a prescindere
    cristiancx
    cristiancx
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 25.03.12
    Località : Jesi

    SME 15 questo sconosciuto..... Empty Re: SME 15 questo sconosciuto.....

    Messaggio Da cristiancx Lun Apr 23 2018, 14:24

    Io in ogni caso lo abbinerei con un braccio SmeV gold che ho già....


    _________________
    Giradischi: Kuzma Stabi Reference con braccio Kuzma 4point e testina Ortofon Rohmann
    Giracd: Electrocompaniet EMC1UP 24/192
    RTR: Studer A 810, Compander Telcom C4
    Registratore cassette: Nakamichi ZX7, Nakamichi 682zx, Teac V-1RX
    Amplificazioni: Pre Audio Note M3 Phono V.2007, step up Audio Note AN-S2, finali Audio Note P4
    Diffusori: Audio Note AN-E SP
    Cuffie: Sennheiser HD 800
    Cavi: Audio Note AN-V, Effuse, Thender
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SME 15 questo sconosciuto..... Empty Re: SME 15 questo sconosciuto.....

    Messaggio Da pluto Lun Apr 23 2018, 15:14

    Mi sembra un'eccellente accoppiata applausi
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    SME 15 questo sconosciuto..... Empty Re: SME 15 questo sconosciuto.....

    Messaggio Da pluto Lun Apr 23 2018, 15:18

    http://www.audioreference.it/docs/sme/sme-model-15-audiophilesound.pdf
    cristiancx
    cristiancx
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 36
    Data d'iscrizione : 25.03.12
    Località : Jesi

    SME 15 questo sconosciuto..... Empty Re: SME 15 questo sconosciuto.....

    Messaggio Da cristiancx Mar Apr 24 2018, 01:28

    Grazie! Ho letto quella recensione che poi è una delle poche che ci sono in rete ad oggi...
    Spiego la motivazione di questa richiesta di pareri ed esperienze principalmente perché non conosco i giradischi SME.
    Fino a poco tempo fa avevo un giradischi Kuzma Stabi Reference con braccio 4point, ora mi trovo a dover comporre un altro sistema partendo dal braccio SME V gold che ho già, la tesina attuale è una Ortofon Rohmann e vorrei affiancarle una Benz Ebony TR.
    Dopo aver fatto una serie di valutazioni sia economiche che tecniche sono giunto a selezionare due giradischi: Michell Orbe che un po' conosco visto che lo possiede un mio amico e questo SME 15 che al contrario ho visto solo in foto.
    Come paragonate l'Orbe e il 15 sonicamente?
    Farei un passo indietro globalmente rispetto al giradischi Kuzma che avevo?


    _________________
    Giradischi: Kuzma Stabi Reference con braccio Kuzma 4point e testina Ortofon Rohmann
    Giracd: Electrocompaniet EMC1UP 24/192
    RTR: Studer A 810, Compander Telcom C4
    Registratore cassette: Nakamichi ZX7, Nakamichi 682zx, Teac V-1RX
    Amplificazioni: Pre Audio Note M3 Phono V.2007, step up Audio Note AN-S2, finali Audio Note P4
    Diffusori: Audio Note AN-E SP
    Cuffie: Sennheiser HD 800
    Cavi: Audio Note AN-V, Effuse, Thender
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    SME 15 questo sconosciuto..... Empty Re: SME 15 questo sconosciuto.....

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Apr 26 2018, 15:03

    cristiancx ha scritto:Grazie! Ho letto quella recensione che poi è una delle poche che ci sono in rete ad oggi...
    Spiego la motivazione di questa richiesta di pareri ed esperienze principalmente perché non conosco i giradischi SME.
    Fino a poco tempo fa avevo un giradischi Kuzma Stabi Reference con braccio 4point, ora mi trovo a dover comporre un altro sistema partendo dal braccio SME V gold che ho già, la tesina attuale è una Ortofon Rohmann e vorrei affiancarle una Benz Ebony TR.
    Dopo aver fatto una serie di valutazioni sia economiche che tecniche sono giunto a selezionare due giradischi: Michell Orbe che un po' conosco visto che lo possiede un mio amico e questo SME 15 che al contrario ho visto solo in foto.
    Come paragonate l'Orbe e il 15 sonicamente?
    Farei un passo indietro globalmente rispetto al giradischi Kuzma che avevo?

    Beh dare una risposta definitiva direi che un po complicato ... stiamo sempre parlando di giradischi molto molto vicini al top ... quindi direi che comunque con lo SME 15 con su un braccio Serie V non credo che posa trovarti male ... certamente suonerà diversamente ... ma qui poi entriamo sui gusti personali.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. SME 15 questo sconosciuto..... 972395

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 08:09