Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
streaming e liquida - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    streaming e liquida


    Ospite
    Ospite

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 01 2019, 01:57

    mantraone ha scritto:
    ironia a parte, ti assicuro che la differenza tra i cavi ethernet esiste eccome, idem per gli switch di rete.
    ./...

    E' complicato, ma è spiegabile con la logica. La cosa migliore sarebbe anche avere qualche strumento per misurare....

    Nei prossimi giorni provo il vodka e vi saprò dire...


    la mia non e' un opinione , sono sicuro che nel tuo impianto faranno  la differenza i cavi 10 Gbps+ ma nel mio impianto no . comunque c'e' già un post aperto.. qui si stava parlando  di differenze tra  streaming e liquida peraltro.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da Edmond Mer Mag 01 2019, 09:17

    Non saprei, Mantraone... Credo che la condizione internet a casa dell'amico sia superiore alla media... Fibra in casa a 100 Mega reali, router multiporta e tre collegamenti a PC, NAS ed Aries... Nient'altro... Non credo possano generare il degrado percepito, che è notevole... Credo, piuttosto, che ci metta del suo l'Aries e che la trasmissione di Qobuz non sia perfetta... Nei giorni di ascolto (che sono stati 3), si percepiva una differenza qualitativa non costante nel tempo, come se lo streaming di Qobuz avesse momenti migliori e momenti peggiori... In determinati momenti il piattume era fastidioso, in altri momenti meno...


    _________________
    Giorgio


    streaming e liquida - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 01 2019, 12:26

    Edmond ha scritto: .... e che la trasmissione di Qobuz non sia perfetta...
     
    Neutral
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da Edmond Mer Mag 01 2019, 13:50

    Continua pure a pensare che non sia così... Le differenze dicono il contrario... D'altronde non debbo certo convincere qualcuno. A me basta quello che sento e ne avanza... Quando non sentirò più differenze sarò soddisfatto, oppure defunto... affraid affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    streaming e liquida - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 01 2019, 15:32

    guarda se vuoi mandarmi i Sample  te li analizzo, niente di più facile con la liquida.
    peraltro se senti delle differenze sono da ricercare altrove. 

     un file scaricato da HD tracks sarà sempre uguale idem per il RIP  , stesso mezzo stessa sorgente, idem per Qobuz  anche se lo scarico infinite volte. I presunti degradi logici del file dovuti trasmissione (fino a quando il file arriva sul tuo player ) non ci sono e mai ci saranno . se il file e' corrotto non lo ascolti o ne ascolti qualche porzione, se il file e' buono lo ascolti.

    Questo e' Angels of Arlem Rippato da cd del 1989 (a)

    01-Angel_Of_Harlem.flac: FLAC audio bitstream data, 16 bit, stereo, 44.1 kHz, 10044804 samples


    streaming e liquida - Pagina 3 01-ang11

    Questo e' in stream da Qobuz oggi (b)

    10 - Angel Of Harlem.flac: FLAC audio bitstream data, 16 bit, stereo, 44.1 kHz, 10110660 samples


    streaming e liquida - Pagina 3 10_ang11


    ci sono 65865 Sample di differenza a favore di Qobuz, il brano dura qualche secondo di più rispetto a quello rippato dal CD il bitrate e' leggermente maggiore sul CD del 1998 ..


    (a)
     Duration: 00:03:47.77, start: 0.000000, bitrate: 941 kb/s
        Stream #0:0: Audio: flac, 44100 Hz, stereo, s16

    duration_ts=10044804
    duration=227.773333


    (b)
     Duration: 00:03:49.27, start: 0.000000, bitrate: 919 kb/s
        Stream #0:0: Audio: flac, 44100 Hz, stereo, s16

    duration_ts=10110660
    duration=229.266667


    Basandomi sullo spettrogramma e sul mio orecchio ci sono differenze  visibili ! nel file di qobuz non c'e' nulla oltre i 22khz , il file preso da cd ha escursioni oltre i 22khz  poco udibili per le mie orecchie.. 
    spettrografia a parte  ci possono essere altre differenze ! Certo è possibile a livello sonoro, dal file alle casse abbiamo attraversato un abisso e se il tuo orecchio e il tuo impianto riescono a discriminarle meglio per te , ci sono tanti fenomeni che non capiamo figurati se vengo a questionare su quello che senti o non senti tu.. ;) 

    ritengo peró che la trasmissione di Qobuz e/o di HDtrack  non sia la variabile che introduce queste differenze , ritengo invece che intervengano in quello che ascolti  dopo averlo scaricato .. 
    .
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da Edmond Mer Mag 01 2019, 18:13

    Ti ringrazio per le note tecniche, ma sono poco interessato a verifiche numeriche. Il mio orecchio dice altro... Come detto e ridetto,  e poi lascio l'argomento, la resa di Qobuz è per me musicalmente inferiore e non di poco. Sia che abbia ascoltato con l'Aries, sia che abbia usato l'interfaccia web sul pc ottimizzato dove girava Foobar.

    Quello che ho sentito mi fa dire che Qobuz restituisce oggi un risultato inferiore, e non di poco, in termini di qualità musicale rispetto al sistema pc/files su HD. Non credo, perché ha poco senso, che la differenza la possa fare il resto dell'impianto che è una sorta di invariante... Quando potrò riascoltare quell'impianto con un software più allineato fra le due metodologie di fruizione, ne riparleremo...


    _________________
    Giorgio


    streaming e liquida - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da Ospite Mer Mag 01 2019, 18:38

    Prego,  rispondevo  anche a vinil62,  qobuz o non qobuz non fa differenza , il dato è incontrovertibile.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da mantraone Mer Mag 01 2019, 22:47

    Edmond ha scritto:Non saprei, Mantraone... Credo che la condizione internet a casa dell'amico sia superiore alla media... Fibra in casa a 100 Mega reali, router multiporta e tre collegamenti a PC, NAS ed Aries... Nient'altro... Non credo possano generare il degrado percepito, che è notevole... Credo, piuttosto, che ci metta del suo l'Aries e che la trasmissione di Qobuz non sia perfetta... Nei giorni di ascolto (che sono stati 3), si percepiva una differenza qualitativa non costante nel tempo, come se lo streaming di Qobuz avesse momenti migliori e momenti peggiori... In determinati momenti il piattume era fastidioso, in altri momenti meno...

    Ti assicuro che la faccenda è proprio nei riuscire a pulire i disturbi partendo da cavi Cat 7 schermati a dovere.

    Un amico ha fatto un primo prototipo di 2 switch in cascata, con clock migliorato e alimentazione lineare dedicata. E' un'altro ascolto.

    Come spiegavo nella mia tipologia di rete casalinga in NAS è fisicamente in un'altra stanza e la scorsa estate ho con l'aiuto di un amico, posato un cavo Cat 5e nella canala del cavo di antenna che non utilizzo.

    Rispetto ai Powerline è stato un notevole miglioramento, ma come già verificato in quel percorso il cavo raccatta disturbi di ogni genere.

    La SOtM ha pulito tantissimo ma la differenza tra QoBuz e CD rippati su NAS proprio per questo motivo è in favore di Qobuz, da amici che hanno la situazione opposta, cioè il NAS collegato nello stesso switch e con un cavo simile al mio vanno al collegamento Internet fisicamente nel router in un'altra stanza, i CD Rippati sono molto meglio della musica in streaming.

    Il problema del tuo ascolto è quello, fatti dire dall'amico che cavi utilizza esattamente e se ha anche uno switch dove si collega anche il PC e il NAS.

    Ero il primo degli scettici dell'influenza di tutto questo sulla musica digitale ma è così e il problema sono proprio i disturbi altissimi che diversi dispositivi per nulla audiofili inseriscono nella catena d'ascolto.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da Edmond Mer Mag 01 2019, 23:00

    Confesso di non aver capito molto, ma se in un sistema che presenta la stessa esposizione al disturbo una sorgente suona peggio dell'altro, non capisco come possano cambiare i rapporti di forza...


    _________________
    Giorgio


    streaming e liquida - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da mantraone Gio Mag 02 2019, 22:31

    Edmond ha scritto:Confesso di non aver capito molto, ma se in un sistema che presenta la stessa esposizione al disturbo una sorgente suona peggio dell'altro, non capisco come possano cambiare i rapporti di forza...

    Procurati 2 cose, 1 SOtM sMS 200 usata, le trovi a 200-300 Euro e un cavo Cat. 7 o meglio Cat.8 e poi ne riparliamo.... guarda se non la trovi ti spedisco la mia per 1 settimana.... Non scherzo scrivimi in pvt.

    poi ne riparliamo.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12026
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da Edmond Ven Mag 03 2019, 06:39

    Ce l'ho in casa la sOTM-200, ma non comprendo la soluzione che vorresti farmi sperimentare... Io cerco qualcosa che possa, se possibile, far suonare meglio Qobuz, non i files, che già suonano meglio di Qobuz... E a casa ho cablato tutto con la fibra...


    _________________
    Giorgio


    streaming e liquida - Pagina 3 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4828
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da colombo riccardo Ven Mag 03 2019, 08:39

    Riguardo a qobuz si sentono differenze all'ascolto ?

    In streaming di un album

    Ascolto dei files dello stesso album acquistato tramite download da qobuz

    Utilizzando in entrambi i casi lo stesso software player

    Ciao
    Riki
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da RockOnlyRare Ven Mag 03 2019, 15:04

    colombo riccardo ha scritto:Riguardo a qobuz si sentono differenze all'ascolto ?

    In streaming di un album

    Ascolto dei files dello stesso album acquistato tramite download da qobuz

    Utilizzando in entrambi i casi lo stesso software player

    Ciao
    Riki

    Secondo me Riccardo il problema non penso sia tanto tra l'ascolto in streaming e lo stesso file acquistato da qobuz, ma tra il file PROPOSTO (in vendita) su Qobuz ed un altro file dello stesso album ma con altra masterizzazione.
    Almeno questo è quanto ho notato in modo macroscopico quando sei stato così gentile ad invitarmi.

    Peraltro non con tutti i files, Raquelle Ferrer e La Bamba si sentivano benissimo, segno che il problema è proprio nel master che Qobuz propone nel suo database.

    Si rientra insomma nell'annoso arcinoto problema della qualità del "sorgente" che si ascolta, intesa come mastering dell'album.

    Sono convinto che le differenze tra cd originale, file liquido acquistato e file di qobuz in streaming, tutti riferiti allo STESSO ALBUM uscito nel 2019 stessa masterizzazione per tutti e 3 i sorgenti, se ci sono, siano estremamente contenute e dovute in larga parte all'hardware che si usa per l'ascolto, lettore cd, liquida e streaming.

    Quel che non mi piace di un servizio di streaming è appunto che devi accettare la versione dell'album che hanno in archivio, e che, nel caso di impianti hi-end è POSSIBILE che non sia in linea con la qualità dell'impianto di ascolto, paragonata ad altre incisioni, dello stesso album, qualitativamente superiori per tutta una serie di motivi che non sto ad elencare e che tutti noi conosciamo bene.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    streaming e liquida - Pagina 3 Empty Re: streaming e liquida

    Messaggio Da Ospite Ven Mag 03 2019, 15:17

    RockOnlyRare ha scritto:

    Secondo me Riccardo il problema non penso sia tanto tra l'ascolto in streaming e lo stesso file acquistato da qobuz, ma tra il file PROPOSTO (in vendita) su Qobuz ed un altro file dello stesso album ma con altra masterizzazione.
    Almeno questo è quanto ho notato in modo macroscopico quando sei stato così gentile ad invitarmi.

    Peraltro non con tutti i files, Raquelle Ferrer e La Bamba si sentivano benissimo, segno che il problema è proprio nel master che Qobuz propone nel suo database.

    Si rientra insomma nell'annoso arcinoto problema della qualità del "sorgente" che si ascolta, intesa come mastering dell'album.

    Sono convinto che le differenze tra cd originale, file liquido acquistato e file di qobuz in streaming, tutti riferiti allo STESSO ALBUM uscito nel 2019 stessa masterizzazione per tutti e 3 i sorgenti, se ci sono, siano estremamente contenute e dovute in larga parte all'hardware che si usa per l'ascolto, lettore cd, liquida e streaming.

    Quel che non mi piace di un servizio di streaming è appunto che devi accettare la versione dell'album che hanno in archivio, e che, nel caso di impianti hi-end è POSSIBILE che non sia in linea con la qualità dell'impianto di ascolto, paragonata ad altre incisioni, dello stesso album, qualitativamente superiori per tutta una serie di motivi che non sto ad elencare e che tutti noi conosciamo bene.

     anche l’incisone del disco o la traccia su hdtrack la acquistiamo  per come ce la vendono, peraltro non potendola neanche  ascoltare prima . 
    Qobuz nello specifico di molti album ha più versioni   (con l'abbonamento HiRes)..

      La data/ora di oggi è Lun Mag 20 2024, 03:47