Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ebay, strane inserzioni e trasparenza
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ebay, strane inserzioni e trasparenza

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da zulele Gio Mag 23 2019, 11:05

    su ebay c'è un "venditore professionale" che vende un articolo hifi a 900€ dichiarando un risparmio del 30% rispetto al prezzo iniziale di 1250€ circa. peccato che quell'articolo costi di listino meno di 600€.
    gli ho scritto per chiedere spiegazioni e dopo 30" mi ha risposto che purtroppo quell'oggetto non è più a magazzino quindi non è disponibile.... insomma, in un colpo solo non risponde alla domanda e dichiara che sta vendendo un oggetto che in realtà non ha (cosa succede se uno lo compra ?).

    ho provato a segnalare la cosa a ebay, ma si deve scegliere fra una lista di motivazioni e quella non c'è.

    inoltre non trovo più le domande al venditore (e relative risposte) visibili a tutti, che trovavo molto utili.

    insomma, mi pare che il venditore sia, diciamo, approssimativo, con potenziali rischi di inconvenienti per l'acquirente, e che le procedure di ebay non rendano agevole chiarire la situazione.

    o mi sfugge qualche cosa ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Fefo Gio Mag 23 2019, 11:14

    Beh, magari ti ha risposto di non averlo più proprio per liquidarti (non voleva darti spiegazioni riguardo al prezzo, forse?). Il punto è che i venditori professionali (che spesso hanno un buon numero di feedback) stanno molto attenti ad evitare di essere bannati da ebay, visto che perderebbero i loro preziosi feedback, ergo perderebbero la fetta di mercato che hanno guadagnato (spesso in anni di lavoro). Non è la prima volta che vedo inserzioni che gridano allo sconto per poi rifilarti il prodotto a più del prezzo di mercato, semplicemente perchè la gente meno attenta è spesso attirata dallo sconto in sè, non dal prezzo.
    Certo, se dovessi comprare l'oggetto lui sarebbe obbligato ad informarti di averlo già venduto da altre parti e rimborsarti immediatamente, ma se dovessi pagare con PayPal sei spesso protetto dalla garanzia di Ebay, per cui anche se volesse truffarti non potrebbe.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da zulele Gio Mag 23 2019, 11:21

    Fefo ha scritto:Beh, magari ti ha risposto di non averlo più proprio per liquidarti (non voleva darti spiegazioni riguardo al prezzo, forse?).

    diciamo che questo lo avevo intuito... ebay, strane inserzioni e trasparenza 625723

    la cosa che mi torna strana è che vendendo un oggetto che non hanno si prendono un feedback negativo (ho verificato e ne hanno diversi per quel motivo).
    forse sperano di vendere un oggetto al 50% in più del costo reale, facendo credere che stiano facendo uno sconto ? mi pare difficile, i "nostri" oggetti sono abbastanza di nicchia, chi mai compra un DAC (dico per dire) con prezzo a 3-4 cifre senza sapere esattamente cosa sta comprando, perchè, quanto costa, quali sono i canali di vendita migliori... ?


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Fefo Gio Mag 23 2019, 11:34

    zulele ha scritto:la cosa che mi torna strana è che vendendo un oggetto che non hanno si prendono un feedback negativo (ho verificato e ne hanno diversi per quel motivo).

    Ah beh, allora hanno proprio il vizio!

    Il tuo ragionamento è corretto, quando si parla di cifre considerevoli si sa cosa si sta acquistando, però non è detto che il venditore faccia lo stesso ragionamento. Magari è un venditore che tratta tutt'altro e che sta cercando di piazzare quell'oggetto per puro caso o non è del settore?
    So di alcuni che chiedono prezzi appositamente esagerati per lasciare gli oggetti "in vetrina" e poi trattare in privato, ma non credo sia questo il caso.
    Non so, non riesco a vedere margine per un'eventuale truffa, anche perchè ebay ti copre le spalle (in parte).
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da zulele Gio Mag 23 2019, 11:43

    no, infatti non ho parlato di truffa.

    l'altra cosa su cui volevo mettere l'accento è la difficoltà a segnalare situazioni simili a ebay o comunque a rendere pubblico lo scambio di comunicazioni fra me e il venditore. dovrebbe essere nell'interesse di tutti: ebay, venditore, potenziali acquirenti.

    ma forse semplicemente non conosco la procedura giusta: uso pochissimo ebay e magari mi è sfuggito qualche "tasto virtuale".


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Fefo Gio Mag 23 2019, 11:57

    Volendo potresti segnalare l'oggetto con l'apposito tasto "segnala l'inserzione".

    Io ad esempio agirei così:
    Categoria dell'inserzione: procedura d'inserzione
    Motivo della segnalazione: inserzioni non pertinenti all'oggetto e commenti inappropriati
    Ulteriori dettagli sul motivo: altre inserzioni senza oggetto

    Questo significa che stai segnalando ad ebay un'inserzione che non propone la vendita di un oggetto.

    E' anche vero che ebay non farà chissà cosa, perchè esso andrebbe a controllare la validità dell'inserzione e non i messaggi privati.
    Adesso non ne sono sicuro, ma credo che tu possa segnalare un messaggio inviato direttamente dalla chat con il venditore, ma non saprei dirti come No
    Dany-Rocca
    Dany-Rocca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 07.05.19
    Località : Como

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Dany-Rocca Gio Mag 23 2019, 13:37

    Salve,ci sono venditori su ebay ma anche altrove compresi negozi fisici  che online hanno caricato interi cataloghi ma non è detto che hanno tutto a magazzino,anzi quasi mai,si vendono su ordinazione
    il fatto che un prodotto non sia più disponibile è cosa che accade e non ci vedo nulla di tragico
    non escluderei che la variazione di prezzo sia dovuta proprio al fatto che il prodotto non è più reperibile e chi lo ha in casa può fare un prezzo più competitivo(non conosco l'oggetto e non posso confermare) Il venditore in questi casi non si prende nessun feed negativo,rinuncia alla vendita azzerando la transazione e non paga 1 euro di commissioni.
    Ebay può verificare la vera identità e credenziali varie come quando vuole e normalmente in caso di problemi reali contatta telefonicamente il venditore,ma anche il compratore.
    Ebay può controllare anche i messaggi in entrata e in uscita di entrambe le parti.
    Posso confermare che  molti commercianti e non usano Ebay come vetrina e in larga parte specialmente quando si tratta di oggetti costosi le trattative passano in privato,è la normalità.
    Ebay può anche "mediare tra le parti" sino alla conclusione della transazione,nel bene e nel male.
    In caso di problemi consiglio di stabilire un contatto telefonico con Ebay che oggi come oggi e facile e possibile per tutti.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da zulele Gio Mag 23 2019, 22:54

    Ok su tutto, tranne su una cosa: vendevano un oggetto a un prezzo molto maggiore del listino, dichiarando che si trattava di un forte sconto perchè dichiaravano un prezzo di listino, o almeno di “partenza” (?), pari a più del doppio del listino. Oggetto attualmente in regolare produzione e facilmente reperibile in Italia.
    Questo non mi pare allineato al tuo ragionamento (per il resto condivisibile).


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Dany-Rocca
    Dany-Rocca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 07.05.19
    Località : Como

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Dany-Rocca Ven Mag 24 2019, 07:17

    Ok,come ho scritto sopra non sapendo di quale oggetto si parla non posso giudicare
    magari il venditore ha sbagliato qualcosa ma è da verificare...bho!
    Sono presente H24 con Ebay in tutto il mondo e in altre occasioni ho già aiutato amici e conoscenti   
    se vuoi contattami in privato che verifico il tutto,sono a disposizione.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da zulele Ven Mag 24 2019, 08:51

    non è necessario, grazie, non sono interessato a quell'oggetto (o meglio: sì, sarei interessato, ma non lo comprerei da quel venditore, che ha comunque rimosso l'annuncio perchè "l'oggetto non è più disponibile").

    era più che altro per capire certi meccanismi.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Dany-Rocca
    Dany-Rocca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 07.05.19
    Località : Como

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Dany-Rocca Ven Mag 24 2019, 09:08

    Se vuoi contattami e dimmi che oggetto cerchi.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Banano Dom Mag 26 2019, 18:23

    Bisogna sempre stare molto attenti agli acquisti online... C'È da dire che Ebay comunque sia è una tra le piattaforme più sicure per questo tipo di situazioni, poi unita a PayPal si può esserr molto positivi, soprattutto rispetto a siti come Subito.it che demanda agli utenti la garanzia dello scambio.


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Fefo Dom Mag 26 2019, 19:12

    Lasciamo perdere subito.it, ho perso 150 euro come un fesso per un paio di cuffie pagate con bonifico. Un sito completamente privo di sicurezza, popolato da truffatori a destra e a manca  ebay, strane inserzioni e trasparenza 424797
    Dany-Rocca
    Dany-Rocca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 07.05.19
    Località : Como

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Dany-Rocca Dom Mag 26 2019, 23:03

    andare a ritirare di persona è sempre meglio.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Banano Dom Mag 26 2019, 23:59

    ...si ma non sempre possibile...

    mi ricordo che l'anno scorso ho fatto uno scambio  di un Mastersound 845 con un Francese, ci siamo trovati a metà strada....si ma diventa improponibile per oggetti da un prezzo ridotto...


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Fefo Lun Mag 27 2019, 00:10

    Dany-Rocca ha scritto:andare a ritirare di persona è sempre meglio.

    Senza dubbio, ma per 150€ non andavo mica dall'altra parte dell'Italia. Avevo pure parlato al telefono con il soggetto e pareva capirne parecchio, non era il primo ruba-polli che si improvvisa venditore. Per questo mi sono fidato, ingenuamente.
    Comunque, da allora uso solo Paypal, che almeno mi copre le spalle (pago 4% di commissioni, ma è un prezzo che accetto per essere sicuro di non subire raggiri un'altra volta).
    Dany-Rocca
    Dany-Rocca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 07.05.19
    Località : Como

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Dany-Rocca Lun Mag 27 2019, 00:59

    Io paypal alla fine la odio,è ottima solo quando si compra,ad entro certi limiti
    abbandonata da anni,non ne voglio sapere,quando mi serve uso la banca,che è tutto tracciato.
    In qualche occasione ho accolto persone da Belgio Francia Germania Austria,pazzi furiosi che ammiro :) 
    chiaramente se lontano e per poco non ne vale la pena.
    Per quanto riguarda i rischi che si corrono online alla fine per me la cosa si riassume in un concetto
     "se hai paura della rete spegni il pc"
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Fefo Lun Mag 27 2019, 02:22

    Dany-Rocca ha scritto:quando mi serve uso la banca,che è tutto tracciato.
    Esattamente quello che pensavo anche io, facendo un bonifico. E invece anche alla postale mi hanno fatto capire che il suddetto resterà impunito pur avendo presentato regolare documentazione dell'avvenuto invio di denaro e mancata consegna del bene.

    E' vero, Paypal non è amica dei venditori per certi versi, ma è il venditore stesso che dovrebbe fare attenzione prima di inviare qualsiasi bene pagato con Paypal: ad esempio controllare che indirizzo di spedizione inserito dall'utente e quello presente nel suo account Paypal siano uguali, così da poter dimostrare l'avvenuto invio della merce. In molti e-commerce è una funzione già integrata, ma chi fa vendita diretta senza supporto informatico a volte non conosce nemmeno questi cavilli legali con cui poter essere fregato.
    Non faccio acquisti che coinvolgano grandissime cifre e non sono un venditore, per cui per adesso trovo Paypal il metodo più comodo, veloce e che mi dà meno grattacapi in assoluto
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Fefo Lun Mag 27 2019, 02:27

    Dany-Rocca ha scritto:Per quanto riguarda i rischi che si corrono online alla fine per me la cosa si riassume in un concetto
     "se hai paura della rete spegni il pc"

    Sono completamente d'accordo con la tua affermazione, però qui non si parla più di avere "paura della rete", bensì di non poter riporre fiducia nelle persone. Puoi essere truffato anche mentre vai a comprare il pane, vai a fare la spesa dal piccolo bottegaio o chissà quale altra attività comune che fai ogni giorno al di fuori di internet. Ogni scambio si riconduce alla fiducia reciproca ad un certo punto della transazione, è così che funziona.  Se esistono però dei metodi per evitare di perdere denaro (anche cifre importanti), non vedo perchè non utilizzarli
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Banano Lun Mag 27 2019, 10:49

    La truffa è sempre dietro l'angolo... purtroppo il consumatore non è tutelato, soprattutto per cifre ridotte...le stesse forze dell'ordine consigliano (in via informale) di desistere...

    L'unica cosa che ci aiuta, da compratori, è PayPal...o meglio il contrassegno


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Ospite Lun Mag 27 2019, 11:24

    se ti arriva il "mattone" paghi per quello anche in contrassegno :/
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Fefo Lun Mag 27 2019, 12:01

    slash ha scritto:se ti arriva il "mattone" paghi per quello anche in contrassegno :/

    Certamente, però ad esempio Paypal ti permette di aprire una disputa anche in caso di bene ricevuto errato o assente, per cui dovrà essere il venditore a dover dimostrare di aver inviato esattamente quel bene e non "un mattone"
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Banano Lun Mag 27 2019, 13:07

    Apro il pacco, sicuramente ebay, strane inserzioni e trasparenza 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Fefo
    Fefo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 21.04.19

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Fefo Lun Mag 27 2019, 13:26

    Banano ha scritto:Apro il pacco, sicuramente ebay, strane inserzioni e trasparenza 650957


    Intendi dire che apri il pacco davanti al corriere? Non credo sia permesso ebay, strane inserzioni e trasparenza 775355 
    O almeno, il corriere non può farci nulla e devi pagare comunque
    Dany-Rocca
    Dany-Rocca
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 27
    Data d'iscrizione : 07.05.19
    Località : Como

    ebay, strane inserzioni e trasparenza Empty Re: ebay, strane inserzioni e trasparenza

    Messaggio Da Dany-Rocca Lun Mag 27 2019, 13:39

    Sarò fortunato,bho!...Sia in entrata che in uscita non mi hanno mai fregato.
    La cosa che mi lascia sempre perplesso quando si trattano questi argomenti è il concetto
    Bonifico bancario = metodo non sicuro... semplicemente una follia,oggi è tutto tracciato e verificabile.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 13:58