Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sostituire puntina MM con MC


    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 17, 2019 7:32 am

    Franz84 ha scritto:Caro Mantraone, la 103R è una testina ostica, che sembra apparentemente economica, costando 300 euro circa, ma che tuttavia per "cantare" necessita secondo me: 1) di un braccio ad alta massa, e per alta intendo almeno 16 / 18 grammi, esaltandosi con bracci pesantissimi quali ortofon rmg, ikeda, vecchi fr64 e 66 etc; 2) step up con rapporto di trasformazione 1:20. Quindi per farla cantare serve una spesa n volte superiore al costo della testina. Lascia perdere chi dice che la denon suoni anche su bracci leggeri tipo rega e senza sut, non e' vero. La 103 classica differisce per impedenza più alta - 40 ohms - e necessita di step up con rapporto 1:10, e qui non si sbaglia con denon au 103, aus1 ed esoterico au 1000. La 103, sia liscia che R, necessita lo step up inderogabilmente. Leggerai di tutto ma con il solo stadio attivo non suona come dovrebbe. Nel mio caso la R suona con sut fidelity research xg5 settato in mid - 1:20 26 db di gain - e con uesugi u bros 5 low, ma qui siamo al limite, essendo tale trafo progettato per testine con impedenza interna tra 3 e 10 ohms, mentre la R ha 14 ohms di impedenza interna. Il sut è poi collegato allo stadio phono mm del convergent a 47 kohms. Ho provato la R anche con il denon au s1, ma il rapporto di trasformazione è sbagliato e suona meglio con xg5. Con la 103 liscia invece decisamente meglio aus1. In passato provai la 103R senza sut in mc con il Lehmann decade, settato a 1000 ohms in mc, perché inspiegabilmente con questo valore suonava meglio che a 100 ohms. Se vuoi provare la denon, ed alla condizione che tu possieda un braccio ad alta massa, puoi andare sulla 103 classica ed un sut tra quelli citati di casa denon, da collegare ad un pre phono mm a 47 kohms, sut che però non sono economici. Non ti aspettare un suono eccessivamente raffinato e levigato, né esteso in alto, ma molto presente e coinvolgente con il rock e le percussioni, gamma media in avanti e tanto tanto punch. Esistono moltissime testine superiori alla denon 103, che perde nettamente in dettaglio, ricostruzione scenica, ariosita' e trasparenza contro le mc di alto livello delle maggiori case Jap, ma che costano molto, molto di più. In ogni caso, la 103 ha un suono particolare, ed anche in un parco testine di alto livello la puoi trovare per la sua forte caratterizzazione. Il Rega Aria non l'ho provato, e non ho dubbi sia valido. Il Lehmann decade era molto rumoroso, e lo cambiai per un synthesis roma 79 d.c. a valvole, che costava un pochino meno ma che suonava decisamente meglio. Comunque ci sono tantissimi pre phono in commercio, dovresti fare delle prove per scegliere in modo ponderato. Del resto dalla prova che hai fatto hai riscontrato tanta differenza in favore del rega ..

    Ti ringrazio vivamente per le preziose indicazioni, penso che per il Rega e il suo braccio RB330 non sia affatto indicata, il costruttore infatti lo indica come bassa massa 11 grammi e quindi come tu hai commentato....

    la scelta naturale il casa Rega è la Ania, che costa il doppio della Denon, però direi che riesca a garantire un risultato di tutto rispetto per questa fascia di prezzo.

    quello che cerco è sicuramente nella direzione della maggiore dinamica e miglior dettaglio / raffinatezza, infatti con la sostituzione dei diffusori la gamma media è diventata molto più "solida" e musicale rispetto alle precedente JBL dove forse proprio la gamma media era più "leggerina"

    ultima domandina, se posso: quindi andresti dritto sulla Ania/Aria oppure con il Rega ti senti di darmi un consiglio su altre MC abbinabili, della fascia della Denon? (come generi, dalle statisctiche di roon 50% rock/progressive 20 Jazz/fusion 15% Classica/sinfonica/barocca)
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 17, 2019 7:33 am

    carloc ha scritto:Ohhhh... finalmente qualcuno che la pensa come me sulla 103. C’è di meglio, molto meglio, a prezzi umani.

    Ecco, parliamone, magari da abbinare al braccio Rega RB330 massa 11 g,  Embarassed


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ago 17, 2019 7:48 am

    Non mi farei troppe pippe Mantra... Hai un P3.
    Per i generi che hai elencato vai sulla coppia Ania/Aria.

    Rega è per Rega... Fanno tutto in sinergia, tutto il resto delle cose che ci metti suona moscio.
    Se vuoi un consiglio, prendigli anche il TT PSU esterno (sempre se non l'hai già fatto) e ti togli definitivamente dalle scatole il rumore che con una MC inevitabilmente vai ad acchiappare tanto il braccio si avvicina al perno del piatto.

    L'Aria sembra fatto apposta per rock e progressive, è inciso e ritmico.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Sab Ago 17, 2019 8:42 am

    Caro Carloc, ti dico solo che dopo aver fatto restaurare una monster 1000, riportata a nuovo, e che reputo una testina straordinaria per dinamica, trasparenza, dettaglio e naturalezza delle voci, ascolatata ininterrottamente per 20 gg, ho rimesso su la103R e niente, risultava goffa, lenta, eufonica e rozza. La 103 e' un mito, e come tutti i miti deve essere sfatato. Non ammazza nessun gigante, perché i giganti per me sono la fr7, la lyra titan/etna/atlas/parnassus, le zyx dalla 4d in su, la proteus, le dynavector dalla te kaitora rua in su, ecc. Inoltre la 103R da me suona con un 212 rmg, braccio heavy weight totalmente dinamico e step up 1:20 con nuclei in super permalloy, ovvero ap massimo delle.sue potenzialità. Insomma, non costruirei mai un impianto attorno alla 103, ma la terrei quale sfizio per certi dischi che rendono bene con quel punch artificiale e quelle medie sparate in faccia. Per rispondere all'amico mantraone, con 300 euro sul nuovo non compri nulla di valido tra le mc, dovresti andare sull'usato vintage, con tutti i rischi connessi. Ad esempio, una fr1 mk3f umilia la 103 nettamente..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 17, 2019 10:45 am

    JacksonPollock ha scritto:Non mi farei troppe pippe Mantra... Hai un P3.
    Per i generi che hai elencato vai sulla coppia Ania/Aria.

    Rega è per Rega... Fanno tutto in sinergia, tutto il resto delle cose che ci metti suona moscio.
    Se vuoi un consiglio, prendigli anche il TT PSU esterno (sempre se non l'hai già fatto) e ti togli definitivamente dalle scatole il rumore che con una MC inevitabilmente vai ad acchiappare tanto il braccio si avvicina al perno del piatto.

    L'Aria sembra fatto apposta per rock e progressive, è inciso e ritmico.

    si, ti ringrazio per i suggerimenti, ho già la PSU esterna e sto valutando il contropiatto Groovetracer, però sulla sinergia in casa Rega tra ero già abbastanza certo.

    volevo solo stimolare il dibattito e magari qualche d'uno che a "ragion sentita" avesse trovato una qualche sinergia diversa.

    tra l'altro l'amico con cui abbiamo fatto la prova mi ha detto che la testina Aria all'inizio ha avuto un problema e gli è stata sostituita dalla Rega e secondo lui quella nuova suona sensibilmente meglio della vecchia, magari all'inizio di produzione ci sono stati qualche problemi di messa a punto.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ago 17, 2019 12:13 pm

    Rega fa ancora molte cose a mano ma il controllo di qualità non è il loro forte. Il mio P3 era un macello... Sono stato super sfigato. Piattine di connessione saltate dopo un paio di cambi di testina e alla fine ha iniziato anche a cigolare (dopo 5 mesi di vita). Sulle testine la Bias2 è saltata dopo 10 vinili, ristilata e risaltata nuovamente.
    Però con il suo pre MM, la PSU e la Elys2 suonava tutto molto bene. Con l'Aria anche meglio.

    Oggi sui miei gira ho due Denon 103 lisce, senza trafi e con due pre MC inglesissimi. Ho provato praticamente qualsiasi MM in tutte la fasce di prezzo tra i 50 e i 500 Euro.
    Il suono della Denon mi aggrada di più... Da quando le ho montate non ho più avuto smanie di sorta.

    Franz84 parlava della FR7, testina effettivamente impressionante, ascoltata da DiPrinzio se non ricordo male... Peccato la Fidelity Research abbia chiuso baracca da tempo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34873
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da carloc Sab Ago 17, 2019 3:46 pm

    mantraone ha scritto:

    Ecco, parliamone, magari da abbinare al braccio Rega RB330 massa 11 g,  Embarassed
    Direi che nei cataloghi Ortofon (quintet), Dynavector, Audiotechnica puoi trovare le loro MC entry level che, a mio gusto, vanno molto meglio della 103. Ribadisco a mio gusto.

    Se poi vuoi salire non c'è che il dubbio per l'abbondanza di proposte e Franz te ne ha elencate solo alcune.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 17, 2019 4:45 pm

    JacksonPollock ha scritto:Rega fa ancora molte cose a mano ma il controllo di qualità non è il loro forte. Il mio P3 era un macello... Sono stato super sfigato. Piattine di connessione saltate dopo un paio di cambi di testina e alla fine ha iniziato anche a cigolare (dopo 5 mesi di vita). Sulle testine la Bias2 è saltata dopo 10 vinili, ristilata e risaltata nuovamente.
    Però con il suo pre MM, la PSU e la Elys2 suonava tutto molto bene. Con l'Aria anche meglio.

    Oggi sui miei gira ho due Denon 103 lisce, senza trafi e con due pre MC inglesissimi. Ho provato praticamente qualsiasi MM in tutte la fasce di prezzo tra i 50 e i 500 Euro.
    Il suono della Denon mi aggrada di più... Da quando le ho montate non ho più avuto smanie di sorta.

    Franz84 parlava della FR7, testina effettivamente impressionante, ascoltata da DiPrinzio se non ricordo male... Peccato la Fidelity Research abbia chiuso baracca da tempo.

    Beh allora un'ultima domanda sulle MM me la devi concedere... hihihi cheers

    hai provato le Nagaoka MP-200 o MP-500 con il Rega?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 17, 2019 4:52 pm

    carloc ha scritto:
    Direi che nei cataloghi Ortofon (quintet), Dynavector, Audiotechnica puoi trovare le loro MC entry level che, a mio gusto, vanno molto meglio della 103. Ribadisco a mio gusto.

    Se poi vuoi salire non c'è che il dubbio per l'abbondanza di proposte e Franz te ne ha elencate solo alcune.

    servirebbe capire il tuo gusto personale e perché te le fa preferire alla Denon, che è molto blasonata ma da quello che mi avete scritto non sembra affatto facile farla rendere al meglio.

    Le quintet non mi hanno mai invinto, forse una Cadenza Red? Ho sentito la Blu su un giradischi a trazione diretta non mi sembrava affatto male, anzi...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34873
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da carloc Sab Ago 17, 2019 5:32 pm

    La Denon 103 non mi piace per i motivi già esplicati da Franz.

    Se indichi il tuo budget (una cadenza costa n volte una 103) ti si potrà aiutare meglio.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Sab Ago 17, 2019 5:52 pm

    La Nagaoka mp 500 e' un'ottima mp, che ben si sposa con i bracci rega. La 103 non è blasonata ma antica e mitica per essere sul mercato dagli anni 60 senza soluzione di continuità. Un po' come la spu classic, che a me non piace. È una testina piaciona, ruffiana, gonfia sui bassi e con il medio in evidenza. Per farla cantare devi spendere 800/1000 euro di braccio ed almeno 500 di trafo. Insomma, c'è di meglio e di più comodo. L'at 33 v audiotechnica è superiore, la art7, che costa apparentemente di più ma che va bene sul tuo rega, molto superiore. Per rimanere in casa denon,la 304 e' una vera mc, e a volte si trova usata a prezzi buoni. Anni fa ne comprai una in ottime condizioni a 200 euro. La 103 ha uno stilo conico incapace di leggere molte informazioni presenti nei solchi, ed un lungo cantilever in alluminio. Il corpo risuona prossimamente, ragion per cui in tutto il mondo la sgusciano. A me in realtà piace, ma in un parco di n testine, dove occupa una posizione assai secondaria. Una vera mc, a mio gusto, deve essere neutrale, trasparente e dinamica. La cadenza non è male, ma costa oltre 1000 euro e se non erro legge a 2.5 grammi, quindi non adatta a bracci rega. Molto meglio la art 7, più adatta al tuo braccio. Sulle testina rega non mi pronuncio perché non le ho mai avute, ma non conosco analogisti incalliti che la usino come testina di riferimento. Qualcosa vorrà pur dire ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Sab Ago 17, 2019 6:01 pm

    La fr7 appartiene ad un'altra categoria, poco tempo fa ne ho fatta restaurare una, ha una neutralità impressionante, musica nuda e cruda, senza alcuna colorazione. Ma lì siamo su testine difficilissime da far suonare, che vogliono bracci pesantissimi e trafi impossibili, con rapporto 1:60. Solo i suoi hanno tale rapporto. Neanche il tango mct999 e l'uesugi la tirano su a dovere. Ma per una fr7 lo sforzo si fa, per una 103 avrei più di un dubbio.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 17, 2019 6:21 pm

    carloc ha scritto:La Denon 103 non mi piace per i motivi già esplicati da Franz.

    Se indichi il tuo budget (una cadenza costa n volte una 103) ti si potrà aiutare meglio.

    ok diciamo che per la testina attorno al costo della Rega Aria, 700/800

    Le cadenza Red però si trova attorno ai 600-700


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Sab Ago 17, 2019 6:33 pm

    Un budget difficile perché nel mezzo tra ottime mc ed mc modeste. A quel prezzo mi viene in mente la audiotechnica at33ev di cui sopra, sennò purtroppo bisogna salire. Se tu potessi avvicinarti a 1000/1200 ti si aprirebbe un mondo, composto da zyx entry level, ma già un grande sentire ed ottimo accoppiamento con il tuo braccio rega, audiotechnica art7 e art9, e poi una testina che mi piace molto, la shelter 501, molto simile alle vecchie fidelity research.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1671
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da martin logan Sab Ago 17, 2019 6:36 pm

    OK mi sono messo a fare i compiti delle vacanze cominciando da qui e sfruttando la tabella su V.E.

    https://www.ortofon.com/support/support-hifi/resonance-frequency

    Trovo molto interessante anche questo : https://www.basisaudio.com/effective-mass

    Nel caso delle Ortofon Quintet (a prescindere dal modello - io ho solo una Red) su braccio Rega, considerando 11 grammi di massa, la dyn. compliance (dichiarata) vale 15 mentre il peso è di circa 9 grammi (potremmo approssimare a 10 considerando le viti, ma secondo me non arrivano a 1 grammo). Secondo la tabella in entrambi i casi (9 oppure 10 grammi) restiamo sempre in "zona verde" con una freq. di risonanza di 9 Hz.

    Da profano = non tecnico, mi chiedevo - invece - come mai non si fanno bracci con massa variabile (o ci sono e non li conosco, esclusi quelli dove sostituisci la canna con altra di materiale differente).
    Su un Lenco che ho venuto c'era qualcosa del genere, perché davanti alla articolazione (indi sulla canna) c'era un piccolo peso che potevi spostare in avanti, variando in tal modo i punti di equilibrio, e le inerzie, di cui parla l'articolo di Basis Audio; stessa cosa vista su un Mayware Formula, che se non sbaglio ha una articolazione unipivot.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ago 17, 2019 8:09 pm

    @mantra la MP500 è probabilmente tra le migliori MM, chiedi a giaiant, la presa da qualche mese se non ricordo male.
    La MP200 molto buona ma non alzi troppo l'asticella. Se vuoi rimanere nelle MM prova anche la Exact2, che con l'Aria va alla grandissima.

    Sulle MC dico la mia sulla AT33EV... Secondo me non va bene per i generi che ascolti. Non ha i bassi, paragonata alle altre.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 17, 2019 9:24 pm

    Franz84 ha scritto:Un budget difficile perché nel mezzo tra ottime mc ed mc modeste. A quel prezzo mi viene in mente la audiotechnica at33ev di cui sopra, sennò purtroppo bisogna salire. Se tu potessi avvicinarti a 1000/1200 ti si aprirebbe un mondo, composto da zyx entry level, ma già un grande sentire ed ottimo accoppiamento con il tuo braccio rega, audiotechnica art7 e art9, e poi una testina che mi piace molto, la shelter 501, molto simile alle vecchie fidelity research.

    in tutta sincerità con il giradischi non ho un obiettivo preciso, il mio sistema è molto orientato alla musica liquida che negli ultimi mesi è migliorato parecchio per cui la sorgente analogica è rimasta, diciamo, "un po arretrata", con nuovo pre phone e testina MC dello stesso costruttore ho compreso che senza spendere grosse cifre ho una buona garanzia di miglioramento sensibile e riavvicinarlo alla sorgente digitale.

    quindi cerco un migliore dettaglio e dinamica, possibilmente un basso lievemente più presente e articolato.

    piuttosto che puntare da subito ad una MC di livello, pensavo anche a sostituire il contropiatto del P3 che è in plastica con quello proposto da Groovetracer molto simile a quello del P6 per intenderci per alcuni anche superiore....

    tutto qui... grazie per i preziosi commenti.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Sab Ago 17, 2019 9:45 pm

    Cosa vi perdete dietro al digitale. Io utilizzo un accuphase dp 75v, non certo l'ultimo dac/ cd player costruito, ma contro l'analogico non ce n'è ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da heartbreaker Sab Ago 17, 2019 9:56 pm

    mantraone ha scritto:
    in tutta sincerità con il giradischi non ho un obiettivo preciso.......

    quindi cerco un migliore dettaglio e dinamica, possibilmente un basso lievemente più presente e articolato.

    piuttosto che puntare da subito ad una MC di livello, pensavo anche a sostituire il contropiatto del P3 che è in plastica con quello proposto da Groovetracer molto simile a quello del P6 per intenderci per alcuni anche superiore....

    tutto qui... grazie per i preziosi commenti.
    Da quello che dici, invece l'obiettivo è preciso ed anche importante.
    La mia idea è che invece di spendere soldi in accessori o modifiche, cominci a guardare a componenti di livello superiore e cambi radicalmente. Ovviamente non sarà indolore per il portafoglio.  Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 85816
    D'altra parte se ti vuoi avventurare nel mondo MC, ove esistono testine dal costo di 15000Eu ed anche più e molte abbastanza "choosy" per quello che riguarda gli accoppiamenti, anche limitandoti ad una spesa di 1000 Eu, per dire, sei costretto ad un sistema piatto braccio "al di sopra di ogni sospetto", se la vuoi sfruttare al massimo.
    Personalmente ritengo che avere un sistema gira-braccio molto buono e, possibilmente, versatile, consente, almeno inizialmente, di "accontentarsi" di un fonorivelatore meno performante. Poi si vedrà.
    Nell'ambito delle testine MM/FM(ferro mobile) esistono scelte estreme(anche come prezzo) che non hanno niente da invidiare a nessuno; anche a prezzi umani non sono così inferiori. A volte sono sorprendenti.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Sab Ago 17, 2019 10:14 pm

    heartbreaker ha scritto:
    Da quello che dici, invece l'obiettivo è preciso ed anche importante.
    La mia idea è che invece di spendere soldi in accessori o modifiche, cominci a guardare a componenti di livello superiore e cambi radicalmente. Ovviamente non sarà indolore per il portafoglio.  Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 85816
    D'altra parte se ti vuoi avventurare nel mondo MC, ove esistono testine dal costo di 15000Eu ed anche più e molte abbastanza "choosy" per quello che riguarda gli accoppiamenti, anche limitandoti ad una spesa di 1000 Eu, per dire, sei costretto ad un sistema piatto braccio "al di sopra di ogni sospetto", se la vuoi sfruttare al massimo.
    Personalmente ritengo che avere un sistema gira-braccio molto buono e, possibilmente, versatile, consente, almeno inizialmente, di "accontentarsi" di un fonorivelatore meno performante. Poi si vedrà.
    Nell'ambito delle testine MM/FM(ferro mobile) esistono scelte estreme(anche come prezzo) che non hanno niente da invidiare a nessuno; anche a prezzi umani non sono così inferiori. A volte sono sorprendenti.

    Vorresti dire che dovrei rivedere tutta la catena, amplificazione e diffusori? Neutral


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da heartbreaker Sab Ago 17, 2019 10:31 pm

    mantraone ha scritto:
    Vorresti dire che dovrei rivedere tutta la catena, amplificazione e diffusori? Neutral

    No, stavo parlando del sistema gira-braccio.
    E' naturale che anche la amplificazione debba essere adeguata alla sorgente, solo che questo viene dopo aver avuto l'evidenza che " non basta più"; questo vale anche per una sorgente digitale, anche se in misura meno stringente.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1671
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da martin logan Dom Ago 18, 2019 6:34 am

    Siccome sto portando avanti il tweak di un planar 2 ne ho parlato a lungo con Gus (Tango Spinner / Argentina) ... i Rega non suonano male, ma costano una esagerazione per quello che ti danno. Il braccio è OK, il resto potrebbero: (A) farlo meglio / (B) far pagare la metà i loro giradischi - e mi fermo al P6. Paradossalmente un P8 (siamo oltre 2K euro) è abbastanza "centrato" come prezzo, mentre dal P1 al P6  ho espresso la mia - e non solo mia - opinione. Felicissimo che in Rega si siano arricchiti vendendo tonnellate di girapadelle entry / mid level, ma la qualità è altra cosa.
    Suppongo che il medesimo ragionamento possa essere traslato ad altre realtà (altri marchi con modelli analoghi); per me pure il LINN LP12 è esagerato come prezzi in rapporto a cosa ti danno, e posso dirlo dopo averne comprato e smontato uno. Di Rega planar 2, invece, ne ho presi due, giusto perché perseverare è diabolico.
    Per un upgrade : ho visto dei P8 usati, molto belli, sui 1300 euro (restando in casa Rega), sennò un Clearaudio su quel prezzo (usati in ottime condizioni si trovano), oppure cambiare radicalmente per un DD tipo Micro Seiki o un cinghia flottante come il LINN. Tetto max = 1500 testina esclusa.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Dom Ago 18, 2019 7:48 am

    A me personalmente gli attuali rega proprio non piacciono. Meglio degli orribili project, per carità, ma lontani dai vecchi rega p9 ecc che erano dotati di piatto in ceramica se non erro. Poi il rega va messo su muro portante con mensola con tre punti di appoggio per suonare al meglio. Leggo micro seiki, che ha fatto 1000 modelli, sia cinghia che trazione diretta, macchine splendide e bracci super. Un vecchio thorens 125 messo a nuovo è di molto superiore al rega p2/p3/p6. Un mio amico ha comprato poco tempo fa a circa 2000 euro un Mitchell giro se con kiseki blu nuova... bisogna andare su macchine di livello ragazzi, con impegno si trovano senza spendere una fortuna. Lasciate stare rega. Project ed andate su macchine serie, a prescindere dalla trazione. Esistono super gira sia cinghia che a dd. Linn sondek a me non piace, gira rognoso nel set up ed esageratamente caro per quel che da. Poi ovviamente il braccio va scelto in base alla testina che si userà, stoppare il rapporto massa cedevolezza significa non far suonare la testina e di conseguenza l'impianto.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1671
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da martin logan Dom Ago 18, 2019 8:36 am

    Prima delle ferie sono andato  a vedere un Michell (senza la "T" Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 650957 ) ... molto bello, tenuto bene, ma tutto quel sistema a molle che ballonzola cheers mi ha spaventato un po'.

    Spezzo una lancia in favore del Linn: va preso originale "non pitoccato" da chissà quale esperto; oppure mi devono far vedere le fatture degli aggiornamenti che ha subito, con nome e indirizzo di chi li ha eseguiti. Le molle vanno tarate, o meglio fatte tarare; sistemare il via vai della cinghia sulla puleggia non è terribile. Per il braccio (Linn): se il prezzo dell'insieme è onesto (fatto raro) tieni ciò che trovi - basta sia OK - poi ti sbizzarrisci con le testine e in futuro pensi a una sua sostituzione (se ne vale la pena). 
    Quoto il titolare di un BIG centro HiEnd (ha un LINN come il mio, però il suo ha un Ittok) che disse, ridendoci su, che infine hai un Thorens TD160 che suona un poco meglio Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 704751
    Il problema qui non è il prodotto ma i prezzi (nuovo / usato fa lo stesso), altissimi; certo Ivor Tiefenbrun è stato un mago del marketing, che con l'assenso (e l'incenso) di tanti recensori, si spera oggettivo e disinteressato, ha creato un mito. applausi
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Dom Ago 18, 2019 8:43 am

    Io da quando ho preso il 1200G nuovo ed ho inserito un secondo braccio esterno ho risolto i miei problemi. Il braccio in magnesio del technics, identico a quello montato sul nuovo sp10R che differisce per lunghezza - 10 pollici contro 9 - è una meraviglia con testine moderne tipo lyra e zyx. Il link ad ogni cambio di stagione va nuovamente regolato ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 2 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Dom Ago 18, 2019 9:48 am

    martin logan ha scritto:Siccome sto portando avanti il tweak di un planar 2 ne ho parlato a lungo con Gus (Tango Spinner / Argentina) ... i Rega non suonano male, ma costano una esagerazione per quello che ti danno. Il braccio è OK, il resto potrebbero: (A) farlo meglio / (B) far pagare la metà i loro giradischi - e mi fermo al P6. Paradossalmente un P8 (siamo oltre 2K euro) è abbastanza "centrato" come prezzo, mentre dal P1 al P6  ho espresso la mia - e non solo mia - opinione. Felicissimo che in Rega si siano arricchiti vendendo tonnellate di girapadelle entry / mid level, ma la qualità è altra cosa.
    Suppongo che il medesimo ragionamento possa essere traslato ad altre realtà (altri marchi con modelli analoghi); per me pure il LINN LP12 è esagerato come prezzi in rapporto a cosa ti danno, e posso dirlo dopo averne comprato e smontato uno. Di Rega planar 2, invece, ne ho presi due, giusto perché perseverare è diabolico.
    Per un upgrade : ho visto dei P8 usati, molto belli, sui 1300 euro (restando in casa Rega), sennò un Clearaudio su quel prezzo (usati in ottime condizioni si trovano), oppure cambiare radicalmente per un DD tipo Micro Seiki o un cinghia flottante come il LINN. Tetto max = 1500 testina esclusa.

    siamo direi abbondantemente OT però, un commento per provare a chiarire alcune cose...


    Il prezzo di un prodotto è quasi sempre una scelta di marketing, in base a mercato di riferimento, i competitors diretti, da quanto tempo il prodotto è sul mercato, etc etc.... ovviamente facendo i conti di non scendere con le marginalità.

    quelli della Rega avranno sicuramente fatto comparazioni dirette per tutti i loro giradischi e se sono ancora li da diversi anni, sanno fare il loro mestiere.

    personalmente ho sempre pensato che fornissero garanzia di ottimizzazione dei loro prodotti mantenendo invariato un solo elemento, l'architettura. La cinghia corta, il motore vicino all'asse del piatto e un sistema rigido che conferisce al suono del giradischi velocità e precisione nei transienti, con i limiti del caso, infatti quelli che con il volume ci vanno pesante debbono ricorrere al posizionamento su mensola non a caso...

    la qualità a cui ti riferisci mi sembra più una questione di "componentistica" che di risultato finale in termini di musicalità. Soprattutto nel settore audio "High End", chiamiamolo così, l'audiofilo cerca "il suono" o una tipologia di suono che si incastri al meglio nella propria catena audio consentendogli il risultato sperato, (cercando di non farsi "troppo" fregare da scatole vuote ovviamente).

    Quando ho scelto un Rega volevo sostanzialmente questo, un risultato Plug&Play, scartando per tipologia di suono i giradischi flottanti, mi rimanevano i trazione diretta e il rega....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 5:43 pm