Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sostituire puntina MM con MC


    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Dom Ago 18 2019, 11:48

    martin logan ha scritto:Siccome sto portando avanti il tweak di un planar 2 ne ho parlato a lungo con Gus (Tango Spinner / Argentina) ... i Rega non suonano male, ma costano una esagerazione per quello che ti danno. Il braccio è OK, il resto potrebbero: (A) farlo meglio / (B) far pagare la metà i loro giradischi - e mi fermo al P6. Paradossalmente un P8 (siamo oltre 2K euro) è abbastanza "centrato" come prezzo, mentre dal P1 al P6  ho espresso la mia - e non solo mia - opinione. Felicissimo che in Rega si siano arricchiti vendendo tonnellate di girapadelle entry / mid level, ma la qualità è altra cosa.
    Suppongo che il medesimo ragionamento possa essere traslato ad altre realtà (altri marchi con modelli analoghi); per me pure il LINN LP12 è esagerato come prezzi in rapporto a cosa ti danno, e posso dirlo dopo averne comprato e smontato uno. Di Rega planar 2, invece, ne ho presi due, giusto perché perseverare è diabolico.
    Per un upgrade : ho visto dei P8 usati, molto belli, sui 1300 euro (restando in casa Rega), sennò un Clearaudio su quel prezzo (usati in ottime condizioni si trovano), oppure cambiare radicalmente per un DD tipo Micro Seiki o un cinghia flottante come il LINN. Tetto max = 1500 testina esclusa.

    siamo direi abbondantemente OT però, un commento per provare a chiarire alcune cose...


    Il prezzo di un prodotto è quasi sempre una scelta di marketing, in base a mercato di riferimento, i competitors diretti, da quanto tempo il prodotto è sul mercato, etc etc.... ovviamente facendo i conti di non scendere con le marginalità.

    quelli della Rega avranno sicuramente fatto comparazioni dirette per tutti i loro giradischi e se sono ancora li da diversi anni, sanno fare il loro mestiere.

    personalmente ho sempre pensato che fornissero garanzia di ottimizzazione dei loro prodotti mantenendo invariato un solo elemento, l'architettura. La cinghia corta, il motore vicino all'asse del piatto e un sistema rigido che conferisce al suono del giradischi velocità e precisione nei transienti, con i limiti del caso, infatti quelli che con il volume ci vanno pesante debbono ricorrere al posizionamento su mensola non a caso...

    la qualità a cui ti riferisci mi sembra più una questione di "componentistica" che di risultato finale in termini di musicalità. Soprattutto nel settore audio "High End", chiamiamolo così, l'audiofilo cerca "il suono" o una tipologia di suono che si incastri al meglio nella propria catena audio consentendogli il risultato sperato, (cercando di non farsi "troppo" fregare da scatole vuote ovviamente).

    Quando ho scelto un Rega volevo sostanzialmente questo, un risultato Plug&Play, scartando per tipologia di suono i giradischi flottanti, mi rimanevano i trazione diretta e il rega....
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da pepe57 Lun Ago 19 2019, 00:28

    Franz84 ha scritto:Caro Carloc, ti dico solo che dopo aver fatto restaurare una monster 1000, riportata a nuovo, e che reputo una testina straordinaria per dinamica, trasparenza, dettaglio e naturalezza delle voci, ascolatata ininterrottamente per 20 gg, ho rimesso su la103R e niente, risultava goffa, lenta, eufonica e rozza. La 103 e' un mito, e come tutti i miti deve essere sfatato. Non ammazza nessun gigante, perché i giganti per me sono la fr7, la lyra titan/etna/atlas/parnassus, le zyx dalla 4d in su, la proteus, le dynavector dalla te kaitora rua in su, ecc. Inoltre la 103R da me suona con un 212 rmg, braccio heavy weight totalmente dinamico e step up 1:20 con nuclei in super permalloy, ovvero ap massimo delle.sue potenzialità. Insomma, non costruirei mai un impianto attorno alla 103, ma la terrei quale sfizio per certi dischi che rendono bene con quel punch artificiale e quelle medie sparate in faccia. Per rispondere all'amico mantraone, con 300 euro sul nuovo non compri nulla di valido tra le mc, dovresti andare sull'usato vintage, con tutti i rischi connessi. Ad esempio, una fr1 mk3f umilia la 103 nettamente..
    Era un progetto di H. Nakatsuka (ZYX).
    Non si può confrontare con una, pur valida nella sua fascia di prezzo, Denon 103 (qualsiasi versione).
    Inoltre è una testina concettualmente molto datata e, a parer mio, quando si parla di testine si parla di meccanica (e in questo campo ci sono stati progressi immensi per cui anche le FR, sempre a parer mio, sono troppo indietro rispetto a quanto disponibile oggi, a meno di parlare di tesine concettualmente diverse tipo le DSP, dove c'è stato poco studio nel tempo).
    In ogni caso, da un punto di vista meccanico non serve per le 103 un braccio di massa così elevata (a meno di voler modificare il risultato finale e caricarne la gamma medio bassa).
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ago 19 2019, 10:00

    Infatti io la tengo anche su un braccio che forse era pure più leggero di quello del Rega...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ago 19 2019, 10:01

    A me piace moltissimo il suono della Denon, e preferisco quella liscia alla R. Poi per fortuna hanno inventato l'attacco a baionetta, quindi le puoi sempre cambiare a piacere senza dover tremare ogni volta con quelle piattine maledette... 😎
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Lun Ago 19 2019, 11:02

    La monster 1000, nonostante abbia 30 anni - fu progettata nel 1989 da Nakatsuka in partnership con Namiki, il produttore del micro ridge - rimane a mio avviso una testina attualissima. Concordo che sia imparagonabile alla denon 103, condensa tutte le 14 regole - brevettate - di nakatsuka che oggi contraddistinguono tutte le zyx. Ha le bobine disposte in senso contrario allo schema classico - brevetto Real stereo generator system - che contribuisce alla messa a fuoco dell'immagine ed alla maggior naturalezza del suono. È veloce, pesa solo 4 grammi, ha un cantilever molto corto, va alla grande con bracci di massa media - 12 grammi. Io l'ho fatta restaurare di recente e la preferisco alla 4d di attuale produzione con cui ho potuto confrontarla a casa con lo stesso braccio e lo stesso step up, essendo elettricamente identiche. La meccanica delle zyx non è mutata granché, la differenza tra la 1000, che ha stesso peso, stessa impedenza di 4 ohms e stessa uscita a 0.24 mv, è nell'assenza del trattamento criogenico e nel diverso materiale del body di protezione. Solo le ultimissime produzioni hanno cantilever nuovo, non più in solid boron ma in fibra di carbonio, e sempre da 30 anni stilo micro ridge. Alcuni modelli hanno bobine in argento ed oro, ma lo standard resta il rame. Poi ci sono stabilizzatori in lapis lazuli e via discorrendo nei modelli più costosi. Non a caso sia la 1000 che la 2000, con bobine in oro, sono molto difficili da reperire nell'usato, perché chi le ha se le tiene. Poi certo la universe che costa 24k, e che purtroppo non ho avuto modo di provare, sono certo sia una forte evoluzione. Ne esiste addirittura una versione speciale ad 1 ohms di impedenza, a riprova del fatto che più sono leggere le bobine meglio si muove il cantilever. Quoto appieno il fatto che la meccanica contraddistingua il suono e che si siano fatti passi da gigante, e penso al grande sviluppo della dynavector che ha introdotto stabilizzatori ed equalizzatori magnetici sulle sue top di gamma, contraddistinte da una complessa struttura. Ma sulla fr7 non concordo, resta attualissima. La sua struttura era e resta complessa con le bobine cubiche in argento avvolte in aria, di cui non so se ikeda abbia un brevetto, e bassissima impedenza di 2 ohms. La fr7 a casa mia con stilo in solid boron e micro ridge, oggetto di altro topic, è più neutrale, molto più neutrale della zyx 4d e della su indicata monster 1000. Non ha colorazioni, mentre le zyx sono più rotonde in gamma bassa, più eufoniche e meno estese in gamma alta. Quando monto su la 7 la voce si estende molto più in alto, mentre con le zyx è più centrata sulla gamma media. Per carità ognuno ha la sua percezione in base alle proprie esperienze e gusti, queste sono le percezioni che ho avuto da varie prove fatte in casa. Dove la zyx è superiore e' nella dinamica. Sulla 103 io ho riscontrato che all'aumentare della massa il suono si addolcisce e la scena viene avanti, ha suonato su braccio project 9cc - male - braccio technics in magnesio del 1200 G - meglio - braccio audiotechnica at 1005 e poi ortofon rmg 212 dove per me ho ottenuto il miglior risultato. La 103 liscia ha una gamma media più naturale della 103R, che è più raffinata sugli alti. Forse non si è capito, ma anche a me la 103 piace, ad esempio con Give it up to love di Mighty Sam Mcclain della analogue production fa faville più di ogni altra testina in mio possesso, ma non è una testina su cui costruire il proprio impianto. Comunque la sezione analogica del forum è davvero di alto livello, tanta passione e conoscenza .. complimenti


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da pepe57 Lun Ago 19 2019, 13:56

    Bé considera che Namiki finisce da sempre i prodotti di Nakatsuka.
    La Universe costa circa 12 K USD, la Universe Premium costa 15 K USD mentre la Optimum (sia a 4 che a 1 Ohm) circa 17 K USD.
    Le Universe sono tutte destinate al solo mercato USA (fatta solo per sorasound...)... non sono in catalogo ZYX  e derivano dalle 4D. 
    Vengono molto "spinte" dalla stampa americana ma in sostanza sono di fatto 4D (versione simil Dynamic per la 1 Ohm anche con cantilever diverso).
    Il fatto di fare bobine avvolte in aria (in qualsiasi materiale) in realtà non è che sia un grande vantaggio a mio avviso (è simile ad avvolgere bobine su materiale inerte) e necessita (come era stato fatto in origine) di cantilever fatto di materiale "tenero" quale l' alluminio per evitare problemi nel tempo. Questa naturalmente sulla base del materiale degli smorzatori usati a quei tempi. Oggi si potrebbe ovviare usando cantilever più leggeri a patto di lavorare a basso Schor. Però quello che si guadagnerebbe da una parte lo si perderebbe all' altra e quindi...
    Oggi, se ci pensi, molti costruttori perseguono (salvo qualche rarissimo caso dovuto a scelte molto particolari/ritorno di mode) l' ottenimento di bobine le più piccole e ad alto rendimento possibile per fare si che nei nuovi motori si muovano entro un campo magnetico il più omogeneo possibile con la massima efficienza e si ricercano nuclei molto più performanti con l' utilizzo di materiali (come ad esempio il permalloy) che permettono un alleggerimento/rimpicciolimento quasi inimmaginabile ai tempi.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ago 19 2019, 14:49

    E per fortuna che i nerd sono tutti giuovani. 😂😜
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34872
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da carloc Lun Ago 19 2019, 15:18

    JacksonPollock ha scritto:E per fortuna che i nerd sono tutti giuovani. 😂😜
    Tu non puoi essere un nerd....hai 91 anni  Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Lun Ago 19 2019, 20:02

    Interessante lettura sulle zyx, di cui ti ringrazio. Ma tu hai avuto modo di compararle con la "vecchia" 1000 e se si che impressioni ne hai avuto in termini di differenze? Perché io non ho notato affatto una superiorità della 4D ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Hyppie71 Lun Ago 19 2019, 22:30

    Ciao a tutti, sono stato via per le vacanze ma vedo che il tema è tornato caldo ultimamente....bene, anzi benissimo Rolling Eyes 
    Ho letto volentieri e con voracità tutti i consigli e i vari confronti.
    Credo di aver capito che cambiare la mia mm per una mc al momento è quasi inutile.
    Allora, avendo scritto su questo forum per accettare consigli, aspetto a sostituire la mia gloriosa Suspect  Grado Gold e giro il budget verso un pre phono.
    Il budget rimane cmq basso e il mio impianto al momento ha una ben chiara classe di appartenenza Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 3892503913  per cui niente voli pindarici o voglia di strafare.
    Al momento ho puntato le mie attenzione verso i seguenti pre phono (in ordine di preferenza):
    Musical Fidelity LX-LPS o Musical Fidelity LX2-LPS
    Vincent Pre Phono PHO-8
    Cambrige Audio Alva DUO

    Visto l'investimento per ora la Grado dovrà rileggersi tutto il vinile e vederemo quali e quanti miglioramenti potrei avere sulla mm.
    Per le mc le mie scelte credo non varieranno in futuro visto il braccio a cui potrò montarle.

    Come sempre attendo vostri consigli in merito alle nuove scelte.

    Buoni ascolti a tutti.


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ago 19 2019, 23:37

    carloc ha scritto:
    Tu non puoi essere un nerd....hai 91 anni  Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 775355


    infatti io non lo sono... Ascolto con ben DUE Denon 103...
    Al massimo posso essere definito nostalgico... Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 775355
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ago 19 2019, 23:45

    Hyppie71 ha scritto:Ciao a tutti, sono stato via per le vacanze ma vedo che il tema è tornato caldo ultimamente....bene, anzi benissimo Rolling Eyes 
    Ho letto volentieri e con voracità tutti i consigli e i vari confronti.
    Credo di aver capito che cambiare la mia mm per una mc al momento è quasi inutile.
    Allora, avendo scritto su questo forum per accettare consigli, aspetto a sostituire la mia gloriosa Suspect  Grado Gold e giro il budget verso un pre phono.
    Il budget rimane cmq basso e il mio impianto al momento ha una ben chiara classe di appartenenza Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 3892503913  per cui niente voli pindarici o voglia di strafare.
    Al momento ho puntato le mie attenzione verso i seguenti pre phono (in ordine di preferenza):
    Musical Fidelity LX-LPS o Musical Fidelity LX2-LPS
    Vincent Pre Phono PHO-8
    Cambrige Audio Alva DUO

    Visto l'investimento per ora la Grado dovrà rileggersi tutto il vinile e vederemo quali e quanti miglioramenti potrei avere sulla mm.
    Per le mc le mie scelte credo non varieranno in futuro visto il braccio a cui potrò montarle.

    Come sempre attendo vostri consigli in merito alle nuove scelte.

    Buoni ascolti a tutti.


    Molto buoni i MF, caldi e briosi al tempo stesso.
    Dipende dai generi che preferisci, se sei sul rock/progressive/blues e vuoi un po' di vivacità considera anche il Rega Fono MkIII MM che è molto divertente e suona bello scolpito, un po' più aggressivo del MF. Anche il BlackBox di Mantraone è una eccellente scelta per le MM.

    Per gli Admin: Perché è sparita l'opzione di modifica? Era comoda per integrare e correggere refusi...
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Lun Ago 19 2019, 23:52

    Ma quale il budget per il pre phono? Purtroppo è un componente di prima importanza, incide moltissimo sul suono. Quale il resto della catena?


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Hyppie71 Mar Ago 20 2019, 12:24

    Franz84 ha scritto:Ma quale il budget per il pre phono? Purtroppo è un componente di prima importanza, incide moltissimo sul suono. Quale il resto della catena?

    Mi sono accorto ora che da smartphone la firma nei post non si legge....scusatemi.
    Cmq la "catena" affraid  audio dedicata al vinile sarebbe

    Project Audio Debut III + Acryl It - Grado Gold 1
    Rotel RA-940BX con pre phono MM/MC integrato (in arrivo a giorni il fratellino maggiore 960 Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 4057548525 che cmq ha identico pre phono....)
    Kef Cresta 3

    Il budget sarebbe di 350€ e non mi dispiacerebbe valutare l'usato....se ne vale la pena....tipo Trichord Dino Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 608277 ma non ne trovo al momento in Italia. Comprese le spese di spedizione da UK sono fuori budget di molto...


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Hyppie71 Mar Ago 20 2019, 12:29

    @JacksonPollock
    Grazie per il consiglio, hai centrato i miei gusti musicali, anche se ascolto un po tutto come anche elettronica, classica, da camera, pianoforte e chitarre acustiche, folk, reggae.............
    Ma preferirei avere la possibilità di gestire sia MM che MC.


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ago 20 2019, 18:29

    Dipende tutto dal tuo palato, ma tipicamente per gestire agilmente sia MM che MC devi salire di spesa e atterrare almeno nell'ordine dei 1000 Euro. Questo sempre secondo quello che ho potuto verificare personalmente.

    Credo che il collo di bottiglia nella tua catena possa essere rappresentato dal braccio del project. Più di un utente sopra ha evidenziato correttamente la questione.
    Ma non faccio calcoli di frequenze e grammature, ma sempre da esperienza empirica e smanettonica ti posso dire nei gira entry level le schermature dei cablaggi sono molto lasche e l'alta richiesta di amplificazione delle MC è prona alla cattura di rumori, ronzii e altri problemi.

    Se ti va bene non ascolti nulla, ma può capitare che un figorifero, un powerline o addirittura il diffusore dell'antinzanzare ti riporti rumori nell'ascolto.

    Il mio consiglio, se vuoi anche tentare la strada delle MC è di provarle prima nel tuo impianto di casa. Come pre invece quelli che conosco meglio sono il Rega Aria e il MF MX Vynl ed entrambi vanno alla grande sia con MC che MM.

    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Mar Ago 20 2019, 18:42

    Quoto appieno. Oltre ai modelli indicati da JP aggiungo nell'usato il lehmann decade ed il Dino Diablo, che credo viaggino sui 1000 euro. Idem per il gira ed il suo gira, collo di bottiglia .. una cosa alla volta e migliorerai tutto🌞🌞🌞


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Hyppie71 Mar Ago 20 2019, 20:26

    Intanto grazie dei vostri consigli.
    Quindi se ho capito bene mi state consigliando di mettere a budget 1000€ di pre phono + 1000€ di girapadelle + almeno una testina da 500€ in su per migliorare la mia situazione vinile. Io ero partito dal chiedere un consiglio su un ingresso nel mondo delle MC e ci sta tutto che forse il mio pre inegrato sia da sostituire....e ci sta anche che su un project non monterei mai puntine esoteriche. Certo. Quoto in toto, ma....
    Boh, non contesto in merito alla tecnologia da voi proposta ma discuto in merito al senso di certi consigli....
    Sembra quasi che sotto a quanto da voi proposto esista solo il nulla. Beh io non concordo. La passione per l'ascolto, il buon ascolto, è fatto di tappe ed esperienze. Di crescita personale. Non scevro da sbagli, certo. Ma nemmeno accettare consigli così costosi a scatola chiusa. Rimane, poi, sempre il senso del gusto personale nelle cose e che un McIntosh, per quanto osannato, a me non sia mai piaciuto quanto un Pass Lab o un Mark Lewinson....per me inarrivabili ma di certo per questo non mi sono mai limitato ad ascoltare la musica dallo smartphone....perché tanto non potrei mai avere un Mark.
    Purtroppo non posso permettermi certi budget ma nulla mi vieta di tendere a un suono migliore di quello che ora mi permette la tecnologia a mia disposizione...
    Per quanto nessuno abbia detto in questo tred di aver avuto il mio ampli e di aver avuto prova tangibile che con un project ed una mc abbia ascoltato frigoriferi invece di musica....io credo che approccierò la strada alle MC per gradi.
    Se qualcuno ha voglia di darmi un aiuto nel riuscire a massimizare il mio misero budget per compiere un buon primo passo, per quanto non definitivo e certo piccolo, in questo lungo cammino io continuerò a dire grazie.
    Quanto ai voli pindarici a costi per me impossibili e a consigli di non muovere passo perché per me impossibile.....ricordo solo che il buon vecchio Jimmy arrivo al successo con una chitarra al quanto improbabile....e che suono ragazzi, che suono.
    Per sempre inarrivabile per quanto migliorabile.
    Sempre IMHO ovviamente.

    Buoni ascolti a tutti.


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34872
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da carloc Mar Ago 20 2019, 20:56

    Il tuo ampli ha un ingresso MC decente. Prendi una Ortofon Quintet dal prezzo che rientri nel tuo bugdet e vivi felice. Di più non investirei dato gira e braccio.
    Se deciderai di investire sul vinile avrai modo e tempo di cambiare la catena analogica con una più performante.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Franz84 Mar Ago 20 2019, 21:00

    Hai ragione. A volte ci facciamo prendere dalla mano, ben sapendo, essendoci già passati, che dopo il pre phono da 300 euro vorrai quello da 1000, poi quello da 2000, fino ad arrivare alla asserita perfezione, che nel mio caso è lo stadio phono del convergent, che non è chiaramente il migliore in assoluto ma che rientra nel gotha degli stadi phono ... si chiama audiofilia, una brutta malattia dal quale non sono esente ... detto ciò consiglio a 300 euro di budget il balck cube liscio usato .. poca spesa ottima resa 😊😊
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Mar Ago 20 2019, 21:25

    Hyppie71 ha scritto:Intanto grazie dei vostri consigli.
    Quindi se ho capito bene mi state consigliando di mettere a budget 1000€ di pre phono + 1000€ di girapadelle + almeno una testina da 500€ in su per migliorare la mia situazione vinile. Io ero partito dal chiedere un consiglio su un ingresso nel mondo delle MC e ci sta tutto che forse il mio pre inegrato sia da sostituire....e ci sta anche che su un project non monterei mai puntine esoteriche. Certo. Quoto in toto, ma....
    Boh, non contesto in merito alla tecnologia da voi proposta ma discuto in merito al senso di certi consigli....
    Sembra quasi che sotto a quanto da voi proposto esista solo il nulla. Beh io non concordo. La passione per l'ascolto, il buon ascolto, è fatto di tappe ed esperienze. Di crescita personale. Non scevro da sbagli, certo. Ma nemmeno accettare consigli così costosi a scatola chiusa. Rimane, poi, sempre il senso del gusto personale nelle cose e che un McIntosh, per quanto osannato, a me non sia mai piaciuto quanto un Pass Lab o un Mark Lewinson....per me inarrivabili ma di certo per questo non mi sono mai limitato ad ascoltare la musica dallo smartphone....perché tanto non potrei mai avere un Mark.
    Purtroppo non posso permettermi certi budget ma nulla mi vieta di tendere a un suono migliore di quello che ora mi permette la tecnologia a mia disposizione...
    Per quanto nessuno abbia detto in questo tred di aver avuto il mio ampli e di aver avuto prova tangibile che con un project ed una mc abbia ascoltato frigoriferi invece di musica....io credo che approccierò la strada alle MC per gradi.
    Se qualcuno ha voglia di darmi un aiuto nel riuscire a massimizare il mio misero budget per compiere un buon primo passo, per quanto non definitivo e certo piccolo, in questo lungo cammino io continuerò a dire grazie.
    Quanto ai voli pindarici a costi per me impossibili e a consigli di non muovere passo perché per me impossibile.....ricordo solo che il buon vecchio Jimmy arrivo al successo con una chitarra al quanto improbabile....e che suono ragazzi, che suono.
    Per sempre inarrivabile per quanto migliorabile.
    Sempre IMHO ovviamente.

    Buoni ascolti a tutti.


    condivido pienamente questo tuo commento anzi la tua "arringa"!! applausi ehehe 

    dai una bella Ortofon MC 3 Turbo e non se ne parla più, così ci fai sapere, anche con un lehmann black cube usato....!!

    cheers cheers cheers


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Mar Ago 20 2019, 22:49

    Franz84 ha scritto:Hai ragione. A volte ci facciamo prendere dalla mano, ben sapendo, essendoci già passati, che dopo il pre phono da 300 euro vorrai quello da 1000, poi quello da 2000, fino ad arrivare alla asserita perfezione, che nel mio caso è lo stadio phono del convergent, che non è chiaramente il migliore in assoluto ma che rientra nel gotha degli stadi phono ... si chiama audiofilia, una brutta malattia dal quale non sono esente ... detto ciò consiglio a 300 euro di budget il balck cube liscio usato .. poca spesa ottima resa 😊😊


    giusto visto ora un  Lehmann audio black cube su subito.it    a 280 Euro, rischio quasi zero


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ago 26 2019, 15:55

    Hyppie71 ha scritto:Intanto grazie dei vostri consigli.
    Quindi se ho capito bene mi state consigliando di mettere a budget 1000€ di pre phono + 1000€ di girapadelle + almeno una testina da 500€ in su per migliorare la mia situazione vinile. Io ero partito dal chiedere un consiglio su un ingresso nel mondo delle MC e ci sta tutto che forse il mio pre inegrato sia da sostituire....e ci sta anche che su un project non monterei mai puntine esoteriche. Certo. Quoto in toto, ma....
    Boh, non contesto in merito alla tecnologia da voi proposta ma discuto in merito al senso di certi consigli....

    Quindi grazie dei consigli ma fanculo ai consigli! Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 650957
    Apprezzo tantissimo, giuro!

    Da come avevi posto la questione pensavo intendessi "salire".
    Le MC sono un contesto che è diventato molto più rognoso del passato per tutta una serie di ragioni.
    Lato mio il ragionamento che portavo era volto proprio al far riflettere sul fatto che il trial and error in questo contesto può essere ampiamente sanguinoso.

    Il mio secondo impianto prevede un Luxman PD290 a trazione diretta (un usato vecchio ammazzato, ma con un cablaggio che gli entry di Rega e Project si sognano), una Denon 103 liscia e un Tisbury Domino (pre phono da 150 Euro). Tutta la catena non arriva a 800 Euro.
    Nessuna distorsione, nessun hum, nessuna rogna e ho anche l'auto lift up. Per l'ascolto cazzeggione mi ci diverto alla stragrande... 
    Non ti nego che spinna più lui del PD171A che ho nel primo impianto.

    Si tratta di preferenze personali, magari se prendi Denon e Tisbury poi ti fanno schifo...
    Hyppie71
    Hyppie71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 25.04.19
    Età : 52
    Località : Macherio

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da Hyppie71 Mar Set 03 2019, 16:53

    JacksonPollock ha scritto:

    Quindi grazie dei consigli ma fanculo ai consigli! Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 650957
    Apprezzo tantissimo, giuro!

    Da come avevi posto la questione pensavo intendessi "salire".
    Le MC sono un contesto che è diventato molto più rognoso del passato per tutta una serie di ragioni.
    Lato mio il ragionamento che portavo era volto proprio al far riflettere sul fatto che il trial and error in questo contesto può essere ampiamente sanguinoso.

    Il mio secondo impianto prevede un Luxman PD290 a trazione diretta (un usato vecchio ammazzato, ma con un cablaggio che gli entry di Rega e Project si sognano), una Denon 103 liscia e un Tisbury Domino (pre phono da 150 Euro). Tutta la catena non arriva a 800 Euro.
    Nessuna distorsione, nessun hum, nessuna rogna e ho anche l'auto lift up. Per l'ascolto cazzeggione mi ci diverto alla stragrande... 
    Non ti nego che spinna più lui del PD171A che ho nel primo impianto.

    Si tratta di preferenze personali, magari se prendi Denon e Tisbury poi ti fanno schifo...


    Beh...fanculo ai consigli proprio no, dai Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 577633
    Certo i consigli sono dati sulla base del gusto personale quindi magari l'accoppiata Denon-Tisbury potrebbe farmi schifo, hai ragione.

    Quindi perché legere e partecipare ad un forum, visti questi preamboli.....mmmmm

    Seppure avrei chiesto un consiglio per migliorare la puntina di un giradischi di un impianto che tutto insieme non supera al momento le 600€ ho letto avidamente tutti i post di questo 3d anche quando si proponevano BOM da oltre 1500€ per sentire decentemente una MC....

    Il grazie è una forma di ringraziamento, di cortesia ed educazione in rispetto di chi qui mi ha dato a GRATIS le sue idee, proposte o consigli. GRAZIE MILLE ANCORA A TUTTI.
    Ma questo non mi obbliga dal non dire poi che, secondo me, sul mio impianto e con le mie disponibilità, mettere a budget 1500€ per cambiare tutto invece di migliorare un pochino quel cesso del mio project (questa era la mia richiesta) a me sembra una caSSata...sempre pensando poi al rischio Denon-Tisbury che incombe come una spada di Damocle sulla mia testa Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 161483
     
    Detto questo ti do pienamente ragione: puntare su una MC al momento fa quasi ridere Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 316341 .
    Quindi ho acquistato una AT120ET, che dovrebbe adattarsi meglio a bracci leggeri come quello che monta il mio Debut, trovata a prezzo di fine serie. Di certo non è neanche lontanamente paragonabile ad una buona mc, ma tant'è...

    Sul mio girapadelle ci va meglio della Grado Gold, mia personalissima e quindi opinabile opinione, o almeno a me piace un pochino di più. Fa il suo sporco lavoro bene, non ho ancora avuto il dispiacere di vedere i woofer ondeggare come durante la Grado-Dance e traccia bene anche l'ultima spirale dei miei vinili. Che dire di più? a si....il sound Audio Technica si sposa bene col resto dell'impianto a mia disposizione, sia per il senso del ritmo che per il dettaglio. Meno profonda della Grado ma con molta più energia.
    La scena sonora, specie con molti strumenti, è poco meno intasata rispetto alla Grado...ma questa congestione nelle frequenze medie credo che sia imputabile al mio Rotellino. (che nel framentre sono passato dal 940BX al 960BX....quanta differenza nella sola modifica del punto di polarizazione dei transistor dei finali....)
    Buoni ascolti a tutti.


    _________________
    SMSL M100
    Sony DVP- S7700
    Rotel RCD 06
    Pioneer PL112D - Audio Technica AT120E
    Rotel RA-980BX
    Indiana Line Tesi 661
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 03 2019, 17:34

    Quando scrivevo questo 

    Quindi grazie dei consigli ma fanculo ai consigli! Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 650957 
    Apprezzo tantissimo, giuro!

    era totalmente ironico, spero si sia capito.

    Credo che per il tuo setup, le MM siano più azzeccate.
    Se vuoi qualcosa in più delle AT vai sulle Nagaoka (come suggerivano anche altri) che sono il miglior compromesso (secondo me) tra musicalità e precisione: dettagliate come le AT (ma non analitiche) e belle ciccione come le Grado (ma non tronfie).
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Sostituire puntina MM con MC - Pagina 3 Empty Re: Sostituire puntina MM con MC

    Messaggio Da mantraone Mar Dic 17 2019, 23:21

    Arrivata la Rega Anie e installata...

    3 viti e passa la paura, già il pre-phono Rega Aria con la Goldring 2300 mi ha fatto capire che il Lehmann Black Cube SE II è dinamico e corposo, ma perde in raffinatezza e trasparenza.

    Confermo... la MC ha un'altro passo e la differenza si sente anche con vinili che pensavo di qualità mediocre, riuscendo a tirare fuori maggiore dinamica e dettaglio.

    Notevole il basso, profondo e articolato come mai in precedenza. Gamma media più dinamica e dettagliata, bella separazione strumentale con voci molto presenti e dettagliate. Maggiore dimensione dell'immagine acustica e anche la profondità della scena ne ha giovato.

    fino a quando youtube non mi cancella l'audio...

    qui la Goldring 2300
    https://youtu.be/56wpyrxqrcw

    e qui la Rega Ania, ancora poche ore d'uso
    https://youtu.be/aMyMqvNxjYI

    Non mi rimane che gli ultimi upgrade la P3... Groovetracer contropiatto, piatto e contrappeso. però... grande piacere d'ascolto, soprattutto quando un gruppo di vinili che magari ascoltavi meno per via di una incisione che credevi scadente riacquistano "vita"... molto bello! Embarassed

    .. tra questi anche Blue di Joni Mitchell... trovato a basso prezzo.... alcuni mesi fa...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14 2024, 10:47