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Sostituire puntina MM con MC - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da mantraone Mar Dic 17, 2019 11:21 pm

    Arrivata la Rega Anie e installata...

    3 viti e passa la paura, già il pre-phono Rega Aria con la Goldring 2300 mi ha fatto capire che il Lehmann Black Cube SE II è dinamico e corposo, ma perde in raffinatezza e trasparenza.

    Confermo... la MC ha un'altro passo e la differenza si sente anche con vinili che pensavo di qualità mediocre, riuscendo a tirare fuori maggiore dinamica e dettaglio.

    Notevole il basso, profondo e articolato come mai in precedenza. Gamma media più dinamica e dettagliata, bella separazione strumentale con voci molto presenti e dettagliate. Maggiore dimensione dell'immagine acustica e anche la profondità della scena ne ha giovato.

    fino a quando youtube non mi cancella l'audio...

    qui la Goldring 2300
    https://youtu.be/56wpyrxqrcw

    e qui la Rega Ania, ancora poche ore d'uso
    https://youtu.be/aMyMqvNxjYI

    Non mi rimane che gli ultimi upgrade la P3... Groovetracer contropiatto, piatto e contrappeso. però... grande piacere d'ascolto, soprattutto quando un gruppo di vinili che magari ascoltavi meno per via di una incisione che credevi scadente riacquistano "vita"... molto bello! Embarassed

    .. tra questi anche Blue di Joni Mitchell... trovato a basso prezzo.... alcuni mesi fa...
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    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 18, 2019 8:13 am

    Perfetta la scelta di accoppiare testina e pre della stessa casa.
    Se non l'hai già ricablato, prima del piatto/subplatter (modifiche veramente minori) investi in un nuovo cablaggio.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Dic 18, 2019 10:27 am - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da mantraone Mer Dic 18, 2019 8:30 am

    JacksonPollock ha scritto:Doppio...

    Si ho visto alcune modifiche in tal senso, una addirittura con un connettore sotto la base per poi andare al pre-phono, ma anche il cablaggio del braccio e non era costosissimo 70-80 Euro, ma quali cavi esattamente?

    Grazie in anticipo


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    Messaggio Da carbonizer Mer Dic 18, 2019 9:43 am

    Hyppie71 ha scritto:Intanto grazie dei vostri consigli.
    Quindi se ho capito bene mi state consigliando di mettere a budget 1000€ di pre phono + 1000€ di girapadelle + almeno una testina da 500€ in su per migliorare la mia situazione vinile. Io ero partito dal chiedere un consiglio su un ingresso nel mondo delle MC e ci sta tutto che forse il mio pre inegrato sia da sostituire....e ci sta anche che su un project non monterei mai puntine esoteriche. Certo. Quoto in toto, ma....
    Boh, non contesto in merito alla tecnologia da voi proposta ma discuto in merito al senso di certi consigli....
    Sembra quasi che sotto a quanto da voi proposto esista solo il nulla. Beh io non concordo. La passione per l'ascolto, il buon ascolto, è fatto di tappe ed esperienze. Di crescita personale. Non scevro da sbagli, certo. Ma nemmeno accettare consigli così costosi a scatola chiusa. Rimane, poi, sempre il senso del gusto personale nelle cose e che un McIntosh, per quanto osannato, a me non sia mai piaciuto quanto un Pass Lab o un Mark Lewinson....per me inarrivabili ma di certo per questo non mi sono mai limitato ad ascoltare la musica dallo smartphone....perché tanto non potrei mai avere un Mark.
    Purtroppo non posso permettermi certi budget ma nulla mi vieta di tendere a un suono migliore di quello che ora mi permette la tecnologia a mia disposizione...
    Per quanto nessuno abbia detto in questo tred di aver avuto il mio ampli e di aver avuto prova tangibile che con un project ed una mc abbia ascoltato frigoriferi invece di musica....io credo che approccierò la strada alle MC per gradi.
    Se qualcuno ha voglia di darmi un aiuto nel riuscire a massimizare il mio misero budget per compiere un buon primo passo, per quanto non definitivo e certo piccolo, in questo lungo cammino io continuerò a dire grazie.
    Quanto ai voli pindarici a costi per me impossibili e a consigli di non muovere passo perché per me impossibile.....ricordo solo che il buon vecchio Jimmy arrivo al successo con una chitarra al quanto improbabile....e che suono ragazzi, che suono.
    Per sempre inarrivabile per quanto migliorabile.
    Sempre IMHO ovviamente.

    Buoni ascolti a tutti.



    Il problema degli audiofili, di noi audiofili è proprio quello di elargire consigli da costi smisurati, a volte sembriamo eccentrici ed a tratti sembriamo anche con la puzza sotto al naso ma....
    A parte quegli audiofili parenti stretti a Rockfeller, generalmente l'audiofilo ha fatto un suo percorso (si spera) ed è approdato a certi prodotti quasi inevitabilmente di fascia alta, solo che poi si dimentica del percorso e nei suoi consigli spara giù tutto assieme.
    Nell'ottica di un percorso, ti ripropongo il mio consiglio che è si fuori dal coro, ma almeno "economico" (si fa per dire) e la musica la senti.
    Una MC alta uscita ed uno stadio fono
    Una Sumiko Evo III o una DL110 (la 160 IMHO meglio ma non la fanno più) con un phono Black Cube ti regalerà molte soddisfazioni non precludendo in futuro ulteriori testine MC pure.
    E' vero che il Black Cube con le MC non è il massimo, ma non è che va male, cioè IMHO per un orecchio che è abituato al Debut Project ed allo stadio phono integrato è comunque un bel sentire, ovvio che i Manley vanno meglio ed ovvie tante cose alle quali potrai arrivare IMHO col tempo, ma se te lo puoi permettere allora fallo subito.
    In ogni caso poi però dovrai affrontare lo step successivo, passare ad un giradischi migliore.
    Oppure cambi subito il giradischi e phono in seguito testina, un Mitchel anche entry level (per dirne uno) può fare molto ma molto di più.
    La Grado Gold (mi pare di aver letto che hai quella) è una bella e buona testina che con un phono ed un buon gira, anche economico  ma dignitoso può farti ascoltare Jimmy in modo molto migliore.

    Ps: carina l'analogia con Jimmy (se dello stesso Jimmy parliamo) , ed effettivamente si, la chitarra di Jimmy era veramente improbabile (per non dire che non valeva una cippa) e fu anche l'unico che è riuscito a farla "suonare" o quantomeno a tirarne fuori quelle caratteristiche "positive", oggi costa quanto l'altra chitarra, e quelli che la usano, bravi quanto vogliamo ma son sempre venuti dopo Embarassed sunny


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    Messaggio Da zulele Mer Dic 18, 2019 12:33 pm

    @Hyppie71
    scusa, non ho letto tutto il thread e forse il mio intervento è superato, comunque ti do i miei 2 centesimi.
    leggendo le prime righe del tuo intervento d'apertura ho pensato alle AudioTechnica, che infatti poco dopo dici di avere ascoltato e apprezzato (in altri impianti). intanto, non direi che tutte le MM suonano allo stesso modo, e credo che una AT440MLA o MLB potrebbe portarti nella direzione che cerchi, rispetto alla pur valida Grado.
    se MC deve essere, ho appena preso una AT-F7, ma è ancora nella sua scatolina; mio fratello, che la ha da poco (non l'ho ancora sentita nemmeno da lui) me ne dice molto molto molto bene -in rapporto al prezzo, ma bene anche in assoluto.
    solo dovresti verificare la compatibilità del braccio: se ben ricordo, il 9cc del mio vecchio Project non era compatibile (sulla carta) con vari o molti modelli di ATH. ma forse ricordo male.
    comunque credo che la testina dia l'impronta maggiore al suono, e si farà sentire anche col tuo "trattorino", come lo chiami, e col tuo prephono se riesce ad alzare la ATH (che guadagno ha in MC ?). se poi cambi il prephono, potrai avere un ulteriore sensibile passo avanti.
    secondo me non è necessario spendere tutti quei soldi, specie se sei disposto a comprare nell'usato.
    certo che se ci butti dentro qualche migliaio di euri, puoi fare passi da gigante... ma come ripeto non è strettamente necessario.
    poi credo sia bello anche fare un percorso progressivo e graduale, anche solo per rendersi conto dei miglioramenti/variazioni al suono dati da ciascun componente.
    passare direttamente da un sistema abbastanza basic (senza offesa, anche perchè non lo consideto così male come tu stesso sembri fare) a uno di livello alto/molto alto ti farà sentire un miglioramento, ma non saprai se avresti potuto ottenere lo stesso livello, o quasi, spendendo meno, o mirando meglio la spesa (meglio spendere nella testina o nel gira o nel prephono ?).


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    Messaggio Da JacksonPollock Mer Dic 18, 2019 4:49 pm

    mantraone ha scritto:

    Si ho visto alcune modifiche in tal senso, una addirittura con un connettore sotto la base per poi andare al pre-phono, ma anche il cablaggio del braccio e non era costosissimo 70-80 Euro, ma quali cavi esattamente?

    Grazie in anticipo

    Le soluzioni con i Cardas mi sono sembrate tutte valide, per quello che ho potuto ascoltare.
    Ero indirizzato su una delle sue declinazioni ma poi non ho più approfondito perché ho cambiato proprio progetto.

    Magari chiedi direttamente a carbonizer che ha ricablato il suo.
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    Messaggio Da mantraone Gio Dic 19, 2019 12:44 am

    JacksonPollock ha scritto:

    Le soluzioni con i Cardas mi sono sembrate tutte valide, per quello che ho potuto ascoltare.
    Ero indirizzato su una delle sue declinazioni ma poi non ho più approfondito perché ho cambiato proprio progetto.

    Magari chiedi direttamente a carbonizer che ha ricablato il suo.

    Ho dato un'occhiata, i kit rewire Cardas vanno decisamente oltre i 70 Euro... si parte dai 300 in su fino a 500... ma non avendo trovato nulla di specifico per il P3 (penultima versione 2016) con RB330 non è che Rega si era messa a fare un cablaggio migliore?

    comunque Carbonizer vorrei sapere su che Rega/Braccio/Testina esattamente e con quale cavo i risultati sonici.


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    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 19, 2019 9:11 am

    RB330 non è che Rega si era messa a fare un cablaggio migliore?

    Il cablaggio dell'RB330 l'ho trovato veramente mediocre, pessima schermatura, pessima qualità delle piattine di connessione, saldature approssimative e gestione della terra "creativa". A me dissero che l' RB300/303 e 330 hanno lo stesso collettore, ma è stato molto tempo fa e poi ho smollato. Prova a chiedere direttamente alla Ingognito o Isokinetik
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    Messaggio Da carbonizer Gio Dic 19, 2019 9:50 am

    mantraone ha scritto:Si ho visto alcune modifiche in tal senso, una addirittura con un connettore sotto la base per poi andare al pre-phono, ma anche il cablaggio del braccio e non era costosissimo 70-80 Euro, ma quali cavi esattamente?

    Grazie in anticipo




    mantraone ha scritto:

    Ho dato un'occhiata, i kit rewire Cardas vanno decisamente oltre i 70 Euro... si parte dai 300 in su fino a 500... ma non avendo trovato nulla di specifico per il P3 (penultima versione 2016) con RB330 non è che Rega si era messa a fare un cablaggio migliore?

    comunque Carbonizer vorrei sapere su che Rega/Braccio/Testina esattamente e con quale cavo i risultati sonici.


    Il rewire Rega è documentato, provato riconosciuto ed accertato praticamente in tutto il mondo. C'è tantissima "letteratura" sul web per qualunque forma e modello anche perchè sono sostanzialmente tutti uguali, a memoria, credo che solo lo RB900 aveva qualche differenza e proprio per questo immagino che lo RB200/250 sia tra i più "famosi" bracci tant'è che non ho potuto esimermi dall'averne uno sunny IMHO un braccio fantastico (niente a che vedere con gli SME, ovviamente, anche se a me non piacciono molto) . Nel web trovi tutto e di più e non è difficle trovare descrizioni tanto generiche data la comprovata modifica quanto dettagliate.
    E sempre per usare un espressione anglosassone la differenza (sonica) è drammatica.
    La scelta è praticamente dipendente solo da te si va dai normali copper fino all'argento.

    Per quanto riguarda la domanda sul mio Rega:
    mantraone ha scritto:comunque Carbonizer vorrei sapere su che Rega/Braccio/Testina esattamente e con quale cavo i risultati sonici.

    Cerca di leggere il più possibile e poi magari chiedi perchè fatta così la domanda è dispersiva, in ogni caso:
    Rega P3 cablaggio incognito
    Rb300
    Le testine le ha viste "tutte" ma quelle vanno a gusto
    (nota che i vari 301, 303, 330 sono sostanzialmente lo stesso braccio)

    mantraone ha scritto:
    Non mi rimane che gli ultimi upgrade la P3... Groovetracer contropiatto, piatto e contrappeso. però... grande piacere d'ascolto, soprattutto quando un gruppo di vinili che magari ascoltavi meno per via di una incisione che credevi scadente riacquistano "vita"... molto bello! Embarassed

    .. tra questi anche Blue di Joni Mitchell... trovato a basso prezzo.... alcuni mesi fa...

    Qui concordo con JasonPollok
    Se insegui migliorie soniche musicali l'ordine di importanza delle mod:
    Rewire in primis, tutto il gira, dal braccio fino allo stadio fono.
    Lo Stub ed i contrappesi (il plurale non è un caso e non è un errore ortografico)
    Alimentazione
    poi tutto il resto.
    Alla fine otterai un giradischi di livello, musicalmente difficile da battere in queste fascie di prezzo, forse un Linn LP12 ma parliamo di un bel po di eurini o qualche Michell (ma quelli suonano troppo diversi e troppo bene a prescindere)

    La mensola a muro seppur consigliata da Rega e dai rivenditori, resta ad aprire un mondo di discussioni.


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    Messaggio Da JacksonPollock Gio Dic 19, 2019 1:03 pm

    Alla fine otterai un giradischi di livello, musicalmente difficile da battere in queste fascie di prezzo, forse un Linn LP12 ma parliamo di un bel po di eurini o qualche Michell (ma quelli suonano troppo diversi e troppo bene a prescindere) 

    Diciamo che dopo tutte quelle modifiche ci sei abbondantemente uscito dalla fascia di prezzo del P3... Sostituire puntina MM con MC - Pagina 4 625723
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    Messaggio Da carbonizer Gio Dic 19, 2019 2:44 pm

    JacksonPollock ha scritto:

    Diciamo che dopo tutte quelle modifiche ci sei abbondantemente uscito dalla fascia di prezzo del P3... Sostituire puntina MM con MC - Pagina 4 625723

    Intendevo inclusi i prezzi per le modifiche partendo e rimanendo nel nuovo per nuovo.


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    Messaggio Da mantraone Gio Dic 19, 2019 9:41 pm

    carbonizer ha scritto:







    Il rewire Rega è documentato, provato riconosciuto ed accertato praticamente in tutto il mondo. C'è tantissima "letteratura" sul web per qualunque forma e modello anche perchè sono sostanzialmente tutti uguali, a memoria, credo che solo lo RB900 aveva qualche differenza e proprio per questo immagino che lo RB200/250 sia tra i più "famosi" bracci tant'è che non ho potuto esimermi dall'averne uno sunny IMHO un braccio fantastico (niente a che vedere con gli SME, ovviamente, anche se a me non piacciono molto) . Nel web trovi tutto e di più e non è difficle trovare descrizioni tanto generiche data la comprovata modifica quanto dettagliate.
    E sempre per usare un espressione anglosassone la differenza (sonica) è drammatica.
    La scelta è praticamente dipendente solo da te si va dai normali copper fino all'argento.

    Per quanto riguarda la domanda sul mio Rega:


    Cerca di leggere il più possibile e poi magari chiedi perchè fatta così la domanda è dispersiva, in ogni caso:
    Rega P3 cablaggio incognito
    Rb300
    Le testine le ha viste "tutte" ma quelle vanno a gusto
    (nota che i vari 301, 303, 330 sono sostanzialmente lo stesso braccio)



    Qui concordo con JasonPollok
    Se insegui migliorie soniche musicali l'ordine di importanza delle mod:
    Rewire in primis, tutto il gira, dal braccio fino allo stadio fono.
    Lo Stub ed i contrappesi (il plurale non è un caso e non è un errore ortografico)
    Alimentazione
    poi tutto il resto.
    Alla fine otterai un giradischi di livello, musicalmente difficile da battere in queste fascie di prezzo, forse un Linn LP12 ma parliamo di un bel po di eurini o qualche Michell (ma quelli suonano troppo diversi e troppo bene a prescindere)

    La mensola a muro seppur consigliata da Rega e dai rivenditori, resta ad aprire un mondo di discussioni.

    mi scusino quanti seguivano il 3D siamo in OT.. ma il tema mi interessa assai...


    Riguardo il cablaggio "incognito" ho visto ci sono 3 kit

    pensavo alla versione Silver "Incognito Tonearm Cardas Silver Litz Universal Rewire Kit" costa la bellezza di 429 Euro... in quanto vorrei dare un tantino di "luminosità" alle alte frequenze e dovrebbe essere anche il cavo lievemente più trasparente delle versioni "Rame".

    magari mi sbaglio, ma se proprio dovessi muovere qualche critica alla Rega Ania, al momento direi che in gamma alta non mi pare rifinitissima, per cui...

    Altra cosa sempre riguardo il "rewire", ha senso eventualmente arrivare con i nuovi cavi in argento ad uno scatolino di commutazione tipo il ""Junction BOX" VPI attaccarlo alla base del giradischi magari anche solo con il biadesivo e poi da li andare al pre-phono, oppure è solo un salto in più che rischia di deteriorare il segnale? Diciamo che sarebbe una soluzione più versatile, che permetterebbe di cambiare agilmente anche questa sezione di cavo.

    vedo che il kit incognito lo vendono proprio come un'unico cavo che va fino al pre-phono
    "The Incognito loom is a unique assembly of Cardas Silver Litz in-arm wire, running in a continuous length from cartridge tag to phono plug. Apart from at the start and finish, there are no joints, no plugs, no sockets, no solder connections, nothing but best quality copper wire."


    se questo in effetti è qualitativamente un plus allora no Junction box?


    qui come un'idea molto precisa del progetto


    http://www.audiotecnico.it/modifiche/modifiche_R/rega/planar/planar.htm


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    Messaggio Da carloc Gio Dic 19, 2019 9:54 pm

    Aprite un thread sul ricablaggio dei rega. Se volete spostiamo questi messaggi.


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    Messaggio Da mantraone Gio Dic 19, 2019 10:16 pm

    carloc ha scritto:Aprite un thread sul ricablaggio dei rega. Se volete spostiamo questi messaggi.

    Perfetto procedo


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