Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa


    bnp978
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 98
    Data d'iscrizione : 08.11.12

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da bnp978 Lun Ago 26 2019, 00:21

    Con il Thorens e con il td 125 vai sul sicuro,lavora bene con bracci pesanti non avrai sorprese.
    Giuseppe
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da martin logan Lun Ago 26 2019, 08:18

    Se il Thorens è in buono stato (fosse anche privo del braccio) il prezzo di 400 euro è OK ... se ne vedono alcuni a prezzi + elevati (magari si possono trattare).
    Pure io, se dovessi seriamente pensare di prenderne uno, avrei preventivato sui 500 euro Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 972395
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da Franz84 Mer Ago 28 2019, 16:25

    Penso che procederò all'acquisto a prescindere dal braccio che poi andrò ad utilizzare. Cercherò di mettere con l'ausilio di Lucchetti il gira al massimo delle sue potenzialità e poi vedrò come si comporta rispetto al 1200G. Al momento l'RMG suona con la base che posto in foto. Non è stato affatto semplice tirarla su, soprattutto far costruire il collarino dell'alzabraccio. Mi resta il cruccio che il non essere solidale alla base del gira influisca negativamente sul suono anche se rispettata la geometria del braccio, 212 mm dal centro del perno del gira al fulcro del braccio ove si innesta la vite che serra la mollaThorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 20190811Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 20190811


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34884
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da carloc Mer Ago 28 2019, 16:50

    Franz84 ha scritto:Mi resta il cruccio che il non essere solidale alla base del gira influisca negativamente sul suono  anche se rispettata la geometria del braccio, 212 mm dal centro del perno del gira al fulcro del braccio ove si innesta la vite che serra la molla

    Se la geometria è ok non ci sono problemi...anzi essendo la basetta separata dal gira, il braccio potrebbe risparmiarsi qualche vibrazione.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12025
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da Edmond Mer Ago 28 2019, 19:51

    Nessun problema se braccio e base sono separati...


    _________________
    Giorgio


    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da heartbreaker Mer Ago 28 2019, 23:29

    Edmond ha scritto:Nessun problema se braccio e base sono separati...

    Anzi meglio così. Se dai una occhiata al Kuzma stabi XL e ad altri gira top, vedrai che  questa pratica è ben utilizzata. Piuttosto vedi che la basetta non tocchi il plinto, che, possibilmente, il piano di appoggio della basetta sia isolato da quello del gira, che  il materiale della basetta  sia non risonante( ma ormai la hai costruita).
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12025
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da Edmond Gio Ago 29 2019, 08:29

    Però... perdonami una domanda impertinente: hai speso 3500 euro per un gira di nuova produzione come il 1200G e poi hai costruito una basetta per usare un braccio come l'RMG 212 sul Technics, perchè hai molte testine di peso elevato? Non potevi comprare direttamente un gira senza braccio, anche usato, per montarci sopra l'RMG e vivere felice?

    Ti compravi, ad esempio, questo gira, dalle prestazioni assolutamente paragonabili al 1200G (Dr. Feickert Woodpecker):

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Woodpe10

    a pari prezzo con il 1200G e ci montavi il tuo RMG. Problema risolto in origine. Ma forse volevi il 1200G a tutti i costi... sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da martin logan Gio Ago 29 2019, 08:54

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 608277  bello il gira della foto sopra, accidenti ... Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 972395 vedo che ha la base che porta diverse lunghezze di braccio, senza dovere intervenire con adattatori e basette.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da Franz84 Gio Ago 29 2019, 12:10

    Non è impertinente.. comprai due anni fa il 1200G venendo da vari gira cinghia e trazione diretta alternati e venduti tutti anche per il poco spazio a mia disposizione. Rispetto a ciò che ebbi in casa, il 1200G è di un altro livello. Lo provai da Mino in confronto con altri gira che aveva in negozio e mi colpì molto, veloce, asciutto, neutrale, dinamico, grande palcoscenico e senso del ritmo. All'epoca me lo consigliò anche il buon Lucchetti, che "frequento" da qualche anno. A distanza di due anni lo ricomprerei senza alcun dubbio. Nel tempo ho accumulato varie testine e forse avrei bisogno di piu di due bracci. Comunque su quello del 1200G, che anche Fremer ha apprezzato in più prove, ascolto con soddisfazione la lyra titan, la zyx 4d e la monster 1000 di fresco restauro. In passato la 304, varie fr tra cui mk2 e mk3f. La fr7 proprio non suonava e così presi l'rmg in oggetto, cui vorrei a breve accoppiare anche la spu royal gm mk2. Avere una base esterna e' una somma scocciatura, perché ogni cambio di testina comporta lo spostamento seppur minimo della basetta, con ogni conseguenza del caso. In ogni caso non ho dubbi che il gira che hai indicato sia più che ottimo, sarebbe bello poter fare prove comparative con il 1200G a parità di bracci e testine.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34884
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da carloc Gio Ago 29 2019, 17:11

    Zyx e Lyra puoi alternarle direttamente sul braccio del Technics. Quelle "vecchie e dure" le monti sull'Ortofon e vivi tranquillo.

    Altrimenti base giradischi nuova con almeno 4 bracci  Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da Franz84 Sab Ago 31 2019, 17:28

    Difatti zyx e lyra viaggiano stabili sul braccio del 1200G. Nel mentre è arrivato il 125 mk2, che necessita sicuramente il cambio della cinghia ed un revisione generale perché non regge i 45 giri. Lo sto provando seppur molto precariamente con la basetta esterna del 212 e devo dire che il suono ... mi piace molto. Molto di più dei cinghia che ho posseduto in precedenza, non ha l'imponenza del 1200G ne' la velocità degli attacchi ed il basso del dd, però molto musicale e dettagliato,voci melodiose. Grande gamma media. Sono molto curioso di vedere cosa ne uscirà fuori dopo un buon restauro/ripristino. Credo dai primi ascolti fatti in casa che valga davvero molto di più di quanto costi nell'usato. Se qualcuno ha apportato co successo modifiche varie, dal cambio del plinto alle molle ecc, ogni consiglio é bene accetto 🤗🤗🤗Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 20190812


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34884
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da carloc Sab Ago 31 2019, 18:21

    Potrebbe essere la prospettiva che mi inganna ma la testina non mi sembra parallela al vinile.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da martin logan Dom Set 01 2019, 09:02

    Bello questo Thorens Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 775355  sembra in ottime condizioni, complimenti. per ora farei solo una revisione + cambio cinghia, in attesa di capire che succede quando metterai il braccio.
    Quanto ai prezzi, ti prego di non dire che costa poco, perché da domani tutti alzeranno i prezzi dei loro TD125 Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 630139  e li metteranno sulla baia o su subito.it !
    In giro si trovano molti TD125 (di solito con il braccio Thorens o SME, più rari quelli senza) e i prezzi non sono proprio "bassi" ... diciamo che 400 euro è ragionevole, ma chiedono anche il doppio ... e oltre.
    Evito (di norma) di parlare di quanto ho pagato i miei giradischi, per non creare false aspettative e perché, se li ho pagati poco (ed è successo), mi sono dovuto sobbarcare centinaia di KM per ritirarli, e queste trasferte hanno un loro costo. Sarebbe stato bellissimo trovarli sotto casa, ma non sono stato così fortunato.
    E' vero che esiste il corriere, ma se il venditore non è un esperto nell'imballaggio il piatto ti arriva a pezzi (mi è già successo).
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12025
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da Edmond Dom Set 01 2019, 10:56

    Hai preso un MkII, poi...


    _________________
    Giorgio


    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da Franz84 Lun Set 02 2019, 13:23

    La testina è  parallela al disco, verificato con la mini bolla apposta sulla testina sul disco .. la prospettiva della foto è ingannevole .. comunque queste prime prove sono poco probanti perché il gira è posizionato su di un tavolino non adatto e la cinghia è lasca .. oggi andrò da Lucchetti per prendere cinghia nuova ed iniziare a studiare l'eventuale intervento di restauro da eseguire. Il plinto originale è tenuto benissimo, non mi apsetto grandi sorprese negative, ma incrocio le dita .. non si sa mai .. Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 775355 Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 775355 Ad ogni modo la mia riflessione sul prezzo traeva le mosse dalle cattive esperienze da me avute in passato con alcuni gira a cinghia ben più costosi, in particolare un rega rp6, un project perspex ed un avid diva, che vennero surclassati dal 1200 mk2 con braccio riclabato ed altre piccole modifiche .. il suono di questo 125, che potrà soltanto migliorare, è secondo me di altra categoria, non me ne voglia nessuno. Per rispondere a Giorgio ho preso la mk2 perché ho trovato un esemplare su Roma in condizioni discrete ed ho potuto visionarlo prima .. Certo il 124 è superiore per dinamica, scena e velocità, molto più simile al 1200G, ma lì siamo anche su altri prezzi, a meno di 1.500 € non si trova nulla .. potrei lasciare il 212 quale braccio esterno da usare sia sul thorens sia sul tecnhnics, e prendere un braccio più consono al 125, tipo classici sme od altro ancora di massa media.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    mauro1
    mauro1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 16.10.12

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da mauro1 Dom Set 08 2019, 17:52

    ciao Franz , sei molto ben attrezzato , complimenti anche per il 125 . Se il braccio e' troppo pesante per il telaio flottante puoi togliere le molle , girare i supporti bianchi e mettere dentro i mushrooms , cosi può' sopportare anche pesi grandi e lo rendi più' reattivo . Io il fondo di faesite proverei a toglierlo , fa meno cassa armonica . Sono cose semplici da realizzare e reversibili.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da Franz84 Dom Set 08 2019, 20:43

    Grazie dei consigli. Ho fatto revisionare completamente il gira da Lucchetti, sostituiti tutti i condensatori, la cinghia, la puleggia, regolati i trimmer, rimosso il coperchio inferiore e poggiato il gira come da foto su 4 cubetti di grafite. Ora è perfettamente silenzioso e gira ottimamente tenendo i giri con rotella al centro corsa. Il braccio rmg è rimasto sulla sua base perché mi ha sconsigliato di rovinare l'ottima base costruita. Così la soluzione é anomala con base rigida del braccio e telaio flottante del gira. Dopo varie prove, in questa configurazione bislacca, il thorens le prende di santa ragione dal technics.Optero' per un braccio di massa media da alloggiare sulla basetta, vedendo come si comporterà. Per il momento, passato l'entusiasmo iniziale e seppur perfettamente in ordine, la differenza con l'altro gira è troppo grande 😏😏Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 20190910


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12025
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da Edmond Dom Set 08 2019, 21:18

    Eh già... c'è un motivo se costa così meno del 124...


    _________________
    Giorgio


    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da pepe57 Lun Set 09 2019, 15:44

    Io valuterei un Moerch "piccolo" in quanto puoi utilizzarci diverse canne (di massa diversa per gli abbinamenti con diverse testine) il cui cambio è rapidissimo.
    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da heartbreaker Lun Set 09 2019, 16:23

    Franz84 ha scritto:... Dopo varie prove, in questa configurazione bislacca, il thorens le prende di santa ragione dal technics.Optero' per un braccio di massa media da alloggiare sulla basetta, vedendo come si comporterà. Per il momento, passato l'entusiasmo iniziale e seppur perfettamente in ordine, la differenza con l'altro gira è troppo grande 😏😏

    Non è strano!  Per come dicevi sopra del 124, IMHO, molto è legato al diverso tipo di trazione; con la puleggia il suono è certamente più vivo e dinamico.
    Visto che hai fatto 30, fai 31 e prova da Lucchetti il mat in grafite. Il mat in gomma del Thorens non è mai stato..... Roma.
    Un altro accorgimento, a basso costo, sarebbe quello di verniciare con anti rombo la parte inferiore del piatto e,possibilmente, del contro piatto.
    Anche la basetta del braccio potrebbe essere migliorata (grafite, legno nobile, sandwich di legni diversi) cercando di rimanere nei pesi.
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da Franz84 Dom Set 15 2019, 15:25

    Grazie dei vs consigli. I primi interventi erano centratissimi, il gira seppur ottimo non è la base qualitativa per quel braccio e quelle testine. Appena possibile alloggero' un braccio adeguato e farò altre modifiche perché il gira mi piace, anche come oggetto, ma appartiene ad una classe sonica inferiore ai vari gira citati,tra cui in primis il 124.


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da Franz84 Sab Giu 20 2020, 11:38

    Riesumo il post per aggiornare il lavoro ultimato. Alla fine sul 125, integralmente ripristinato nella meccanica ed elettronica, ho alloggiato un denon da 305 anch'esso integralmente revisionato, per ospitare la mia denon 103R integralmente modificata da Cartridge Lab. Il risultato sonico è a mio avviso di altissimo livello, e confermo la grande bontà del 125, che se messo in estremo ordine, sfodera prestazioni di grande livello. Allego relative foto. La testina nella versione attuale è all'altezza a mio avviso di testine nuove da 2.500/3000 euro. Intervento consigliatissimo ed ottimo il match con il suo braccio. Unico neo, il foro di molti dischi è troppo piccolo per il diametro del perno.

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 15926410
    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 15926411
    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 15926412


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 857
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 Empty Re: Thorens td 125 e bracci ad alta massa

    Messaggio Da AlessandroCatalano Dom Giu 21 2020, 09:45

    Caro Francesco, d'accordo su quasi tutto ma in particolare, come già suggerito da altri è molto importante trattare il telaio ed eventualmente il contropiatto, ma cosa ancor più importante per un buon gira di quel genere e costruisci un ottimo plinto in legno massello (e allora si che le cose (sonoramente) cambiano davvero in meglio !!!), inoltre vorrei ricordarTi che il Thorens TD 125 veniva prodotto oltre che con il suo braccio anche con basetta già bell'effatta per i bracci SME 3009 e per i Serie III. In realtà non hanno mai gradito, come già Ti dissi per le vie brevi, bracci pesanti e relative testine. Non so se l'avevi visto ... io avevo fatto un post di una ristrutturazione base di un TD 126 e di seguito Ti indico il link. https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t33932-thorens-td-126-mk-iii-fasi-di-una-ristrutturazione 

    Potresti trarre qualche spunto.

    Un salutone.

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Thorens td 125 e bracci ad alta massa - Pagina 2 972395

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 14:05