Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Impianto da (Quasi) Zero per Neofita
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita Empty Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    Messaggio Da matbala Gio Ago 29 2019, 21:56

    Buonasera a tutti,

    sono nuovo del forum e, sostanzialmente, nuovo anche del mondo audio.

    Ho bisogno chiarimenti e consigli in quanto (provo a sintetizzare):

    - qualche anno fa affascinato dal mondo del vinile sono finito in un negozio specializzato di hi-fi dove mi hanno indirizzato nel comprare un Amplificatore Integrato Rotel RA-11 e un Giradischi Rega P1, senza che io sapessi praticamente nulla dei due prodotti. A questi avevo provvisoriamente attaccato delle casse che avevo recuperato da un parente e che poi ho dovuto restituire;

    - da quel momento ho cambiato casa e Amplificatore e Giradischi sono rimasti inscatolati per quasi due anni;

    - ho finalmente deciso di iniziare a mettere a posto la questione, cercando di completare il mio impianto, tenuto conto che ascolterei esclusivamente musica in streaming da Spotify e i vinili e dal fatto che mi piacerebbe anche potenziare l'audio della TV;

    - non sono ovviamente un vero audiofilo e sono sempre stato attratto dai sistemi Sonos per praticità e flessibilità di configurazione in casa, tant'è che avevo inizialmente pensato di vendere il Rotel per prendere il Sonos Amp per far girare il giradischi e abbinarci due casse Sonos. Poi ci ho ripensato, per lo meno per le casse, pensando di prendere due casse diverse che avevo potenzialmente individuato nelle B&W 684 per avere qualcosa di migliore e di abbinarci eventualmente delle casse sonos per completare come un 5.1. Poi ho avuto ancora dubbi, forse meglio tenere il Rotel e avere quindi un sistema più serio (posso attaccarlo anche alla TV?) e poi attaccarci il Sonos Connect, solo per rendere il sistema in rete con eventuali altre casse Sonos in casa?

    Più cerco di leggere, capire e chiarirmi le idee e più ho confusione in testa. 

    Mi potete per favore aiutare a fare ordine?
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita Empty Re: Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    Messaggio Da calibro Ven Ago 30 2019, 01:44

    matbala ha scritto:Buonasera a tutti,

    sono nuovo del forum e, sostanzialmente, nuovo anche del mondo audio.

    Ho bisogno chiarimenti e consigli in quanto (provo a sintetizzare):

    - qualche anno fa affascinato dal mondo del vinile sono finito in un negozio specializzato di hi-fi dove mi hanno indirizzato nel comprare un Amplificatore Integrato Rotel RA-11 e un Giradischi Rega P1, senza che io sapessi praticamente nulla dei due prodotti. A questi avevo provvisoriamente attaccato delle casse che avevo recuperato da un parente e che poi ho dovuto restituire;

    - da quel momento ho cambiato casa e Amplificatore e Giradischi sono rimasti inscatolati per quasi due anni;

    - ho finalmente deciso di iniziare a mettere a posto la questione, cercando di completare il mio impianto, tenuto conto che ascolterei esclusivamente musica in streaming da Spotify e i vinili e dal fatto che mi piacerebbe anche potenziare l'audio della TV;

    - non sono ovviamente un vero audiofilo e sono sempre stato attratto dai sistemi Sonos per praticità e flessibilità di configurazione in casa, tant'è che avevo inizialmente pensato di vendere il Rotel per prendere il Sonos Amp per far girare il giradischi e abbinarci due casse Sonos. Poi ci ho ripensato, per lo meno per le casse, pensando di prendere due casse diverse che avevo potenzialmente individuato nelle B&W 684 per avere qualcosa di migliore e di abbinarci eventualmente delle casse sonos per completare come un 5.1. Poi ho avuto ancora dubbi, forse meglio tenere il Rotel e avere quindi un sistema più serio (posso attaccarlo anche alla TV?) e poi attaccarci il Sonos Connect, solo per rendere il sistema in rete con eventuali altre casse Sonos in casa?

    Più cerco di leggere, capire e chiarirmi le idee e più ho confusione in testa. 

    Mi potete per favore aiutare a fare ordine?
    Ti bastano due casse.
    All’ampli Rotel colleghi tutto il resto (visto che ha anche ingressi digitali): telefono per Spotify e decoder Sky o Tv per migliorarne l’audio.
    Il 5.1 lascialo perdere.
    Che generi musicali ascolti?
    Che stanza hai?
    Dimensioni? Vincoli?
    Budget per le casse?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita Empty Re: Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    Messaggio Da matbala Ven Ago 30 2019, 09:55

    calibro ha scritto:
    Ti bastano due casse.
    All’ampli Rotel colleghi tutto il resto (visto che ha anche ingressi digitali): telefono per Spotify e decoder Sky o Tv per migliorarne l’audio.
    Il 5.1 lascialo perdere.
    Che generi musicali ascolti?
    Che stanza hai?
    Dimensioni? Vincoli?
    Budget per le casse?
    Per quanto riguarda la musica vario abbastanza, difficile dire un genere in particolare. Sicuramente non classica e non troppo rock.

    La stanza è un salotto di 33mq ed è quadrata, con un'apertura abbastanza grande sulla cucina di altri 14mq. Le casse le posizionerei accanto alla TV, rivolte verso tutta la stanza.

    Budget direi attorno ai 600 €, avevo visto le B&W 684 in offerta proprio a questo prezzo.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita Empty Re: Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 30 2019, 10:33

    rotel e B&W offrono un buon accoppiamento.

    non sottovaluterei neanche le Klipsch RP280F, oramai le trovi al prezzo.
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita Empty Re: Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    Messaggio Da matbala Ven Ago 30 2019, 16:16

    Un'altra domanda, mi pare che la stessa serie delle B&W comprenda anche una cassa centrale. Sarebbe abbinabile al mio Rotel? e Avrebbe senso?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita Empty Re: Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 30 2019, 17:33

    matbala ha scritto:Un'altra domanda, mi pare che la stessa serie delle B&W comprenda anche una cassa centrale. Sarebbe abbinabile al mio Rotel? e Avrebbe senso?

    la risposta la trovi qui:
    http://rotel.com/it/faq/can-powered-subwoofer-be-connected-my-rotel-integrated-amplifier
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita Empty Re: Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Ago 30 2019, 17:58

    Credo che mat chiedesse di poter collegare un canale centrale, non un sub.

    Comunque la risposta è No, di norma non si potrebbe collegare un canale centrale ad un ampli stereo.

    In realtà c'è un trucchetto per aggiungere ai due canali stereo dell'ampli un canale centrale, ma non è una soluzione molto considerata in hi-fi perchè non è una vera e propria estrazione della componente monofonica.
    matbala
    matbala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 26.08.19
    Età : 38
    Località : Padova

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita Empty Re: Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    Messaggio Da matbala Ven Ago 30 2019, 18:02

    Alta Fedeltà ha scritto:Credo che mat chiedesse di poter collegare un canale centrale, non un sub.

    Comunque la risposta è No, di norma non si potrebbe collegare un canale centrale ad un ampli stereo.

    In realtà c'è un trucchetto per aggiungere ai due canali stereo dell'ampli un canale centrale, ma non è una soluzione molto considerata in hi-fi perchè non è una vera e propria estrazione della componente monofonica.
    Esattamente. Ora mi è più chiaro, grazie.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita Empty Re: Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    Messaggio Da Ospite Ven Ago 30 2019, 19:54

    ahhh .. scusate.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita Empty Re: Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    Messaggio Da calibro Ven Ago 30 2019, 22:37

    matbala ha scritto:
    Per quanto riguarda la musica vario abbastanza, difficile dire un genere in particolare. Sicuramente non classica e non troppo rock.

    La stanza è un salotto di 33mq ed è quadrata, con un'apertura abbastanza grande sulla cucina di altri 14mq. Le casse le posizionerei accanto alla TV, rivolte verso tutta la stanza.

    Budget direi attorno ai 600 €, avevo visto le B&W 684 in offerta proprio a questo prezzo.
    Come casse farei un piccolo sforzo e prenderei queste...

    https://melius.club/classifieds/item/2131-jbl-4312-e/

    Ma io sono grezzo... Impianto da (Quasi) Zero per Neofita 775355


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    FineMind
    FineMind
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 215
    Data d'iscrizione : 17.07.19

    Impianto da (Quasi) Zero per Neofita Empty Re: Impianto da (Quasi) Zero per Neofita

    Messaggio Da FineMind Ven Ago 30 2019, 23:42

    calibro ha scritto:
    Come casse farei un piccolo sforzo e prenderei queste...

    https://melius.club/classifieds/item/2131-jbl-4312-e/

    Ma io sono grezzo... Impianto da (Quasi) Zero per Neofita 775355

    veriuell cheers cheers magari riesce anche a posizionarle meglio Laughing Laughing Laughing Laughing

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 22:49