Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Primo hifi valvolare, consigli?


    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Empty Re: Primo hifi valvolare, consigli?

    Messaggio Da mariovalvola Lun Dic 30, 2019 5:26 pm

    Si. Giustissimo. Ma in 30mq, i due Quad bastano e avanzano. Certo, uno deve avere le idee chiare. È un approccio diverso.  Queste usate le trovi relativamente a poco.
    Io l'alta efficienza l'ho sperimentata e vissuta a lungo. È meravigliosa ma chiede troppo e anche lei in ambienti domestici non è priva di difetti.
    Ho avuto componenti meravigliosi per ogni gamma. Alla fine a comandare è l'ambiente.
    Infatti l'acquisto delle due scatole da scarpe lo considero ancora un atto di resa.


    Ultima modifica di mariovalvola il Lun Dic 30, 2019 6:01 pm - modificato 1 volta.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Empty Re: Primo hifi valvolare, consigli?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Dic 30, 2019 5:35 pm

    Naturalmente io non volevo offendere nessuno, ognuno ha i propri gusti ci mancherebbe.. Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 285880 
    Volevo solo segnalare che AI 500 se la cava bene anche con diffusori a gamma intera tanto per sfatare lo stereotipo dell'ampli a valvole moscio, io sono stato molto colpito proprio dal modo in cui pilota i woofers, non me lo aspettavo e con 90dB 25W a valvole in classe A che mettiamo saranno la metà è tanta roba..
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Empty Re: Primo hifi valvolare, consigli?

    Messaggio Da mariovalvola Lun Dic 30, 2019 7:47 pm

    Non offendi nessuno. Le tue perplessità le comprendo e le condivido. sunny
    Alcune luoghi comuni ( senza nessuna polemica), però, andrebbero sfatati.
    1) La potenza, fa fatica a essere un dato quantitativo e, sicuramente, non è un dato qualitativo.
    avete provato a misurare la tensione media e di picco ai capi di una cassa acustica durante l'ascolto della musica che volete? Sicuramente le abitudini e i generi comandano tutte le scelte.
    2) La bassa potenza e l'alta efficienza, hanno infinite declinazioni e non tutte azzeccate.
    Per esempio: un QUAD II con un Onken o un Onken II (sempre con Altec 416A) con driver a compressione per medi tipo JBL 375 e tromba Iwata e Tweeter a tromba (fostex T925 o T500A mk2), insieme , fanno veramente e assolutamente schifo. Uno dei peggiori abbinamenti. L'alto fattore di feedback del Quad insieme ai driver a compressione non fungono correttamente.
    3) Non ho mai misurato fin dove arrivi in classe A il bellissimo Audio Innovation. Tieni presente che il Williamson a triodo arriva a 15W con un carico anodico molto più alto. Alla fine queste fisime sulla classe A non sono così importanti. l'azzeccata quantità di GNFB e l'invertitore lievemente asimmetrico rendono l'amplificatore molto particolare.
    4) ci si riempie la bocca di alta efficienza e poi si simulano "orgasmi auricolari" con delle trombette ridicole. Driver a compressione economici e scarnificati uniti a trombette usate al limite del cut-off, non sono sistemi degni di attenzione. Sono oggetti che hanno ben in evidenza i difetti dell'alta efficienza senza averne i pregi. Un driver TAD da 2 pollici e un "petofono" in ferrite sono geneticamente diversi. La raffinatezza di certi moderni tweeter a tromba (come il T500A mk2) è indiscutibile e difficilmente superabile. Le eccellenze per la vera alta efficienza, hanno due difetti: costano e hanno ingombri davvero mostruosi.

    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Empty Re: Primo hifi valvolare, consigli?

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 02, 2020 5:42 pm

    Alta Fedeltà ha scritto:Non mi sognerei mai di utilizzare un ampli a valvole da 25W in classe A per guardare un film.. Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 650957 non perchè non ce la faccia ma perchè ritengo sia sprecato anche in termini di energia e di valvole. Ti ripeto non ha problemi con i bassi a pilotare due woofer come i miei da 10 pollici, mi sembra riduttivo consigliarlo solo in abbinamento con delle scatole da scarpe con tutto il rispetto per le LS3/5A può dare molto di più!
    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 285880
    Forse credo di aver capito. Dalla discussione, se non sbaglio, ricavo che i tuoi woofers appartengano a diffusori ad alta efficienza; per me il suono dell'alta efficienza non si presta a generi che richiedano una massa sonora consistente. Da un amico ho ascoltato invece con l'alta efficienza voci maschili inarrivabili con woofers da 30 cm ma usava i triodi, la purezza del suono dei quali compensa abbondantemente i limiti del tutto. Le migliori voci femminili le ho invece ascoltate sul mio primo impianto con le LS3/5a, che furono tarate proprio sulle voci femminili, ancora con l'AI500 ma con l'analogico.


    Ultima modifica di Luca58 il Gio Gen 02, 2020 5:53 pm - modificato 1 volta.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Empty Re: Primo hifi valvolare, consigli?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 02, 2020 5:53 pm

    Le prove le ho già fatte.
    Io ascolto tutti i generi di musica con un diffusore a tre vie capace di riprodurre tutto lo spettro audio e l'AI500 lo pilota alla grande.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Empty Re: Primo hifi valvolare, consigli?

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 02, 2020 5:54 pm

    Secondo me e' un grande ampli e non fare il mio errore di rivenderlo e ricomprarlo Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 650957
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Empty Re: Primo hifi valvolare, consigli?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Gen 02, 2020 5:59 pm

    I miei speakers hanno 90dB di sensibilità quindi non alta eppure come il suono di questo ampli riempie l'ambiente non c'è paragone confronto i mosfet che utilizzavo prima pur avendo una potenza di 100W!
    A rivenderlo non ci penso proprio anche perchè ce l'ho da poco e sono molto soddisfatto.
    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Empty Re: Primo hifi valvolare, consigli?

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 02, 2020 6:15 pm

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 972395
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Empty Re: Primo hifi valvolare, consigli?

    Messaggio Da Luca58 Gio Gen 02, 2020 6:30 pm

    P.s. L'AI500 e' sensibile ad alcuni accorgimenti, come ad esempio evitare di utilizzare i suoi piedini che, per mia esperienza, impastano il basso. Se non lo si mette su punte di qualita' per accoppiarlo ad un mobile di qualita' (es. su un mobile BCD mediante punte BCD), un semplice espediente molto economico per appoggiarlo ovunque e' disaccoppiarlo con molle acquistate da un ferramenta, di dimensione e rigidita' adatte ad arrivare a meta' piedino e a meta' corsa della molla. Ne bastano una per piedino ma e' meglio se se ne mette anche una dietro dove sta il trasformatore di entrata (che e' la parte piu' pesante). Non si ottiene un suono a livello di quello dell'altra soluzione ma il salto, secondo me, e' comunque notevole con pochi Euro. Ecco un paio di foto, scusate la polvere in un momento di rivoluzione della stanza...Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 650957

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Ai500_10
    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Ai500_11


    Un altro piccolo accorgimento udibile e' mettere dei piccoli o-ring attorno ai quattro pernetti - tra il plexiglass e lo chassis metallico - per ridurre l'influenza delle vibrazioni del plexiglass.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1940
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 Empty Re: Primo hifi valvolare, consigli?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Apr 06, 2020 7:21 pm

    Primo hifi valvolare, consigli? - Pagina 3 3612222525

      La data/ora di oggi è Mar Mag 14, 2024 10:11 pm