Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Con cosa "provate" i vostri impianti?


    stefano111
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.01.21

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da stefano111 Gio Mar 10 2022, 18:12

    lupoal ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    Capisco maggiormente la tua scelta, il Digicode ha un suono corposo dinamico, abbastanza frontale, di sicuro impatto.

    E' un "assetto" che piace a chi ascolta anche l'HT, mentre l'approccio più prettamente audiofilo cerca la profondità dell'immagine la scansione dei piani.
    ...

    ... ma lo hai ascoltato con contenuti che questa cosa della "profondità dell'immagine" la hanno? hai provato a cercare, ed ascoltare, Living Stereo o Mercury Living, che è roba registrata che ancora oggi non ci si crede, e vedere come rappresenta il suono il LEC TOR?

    guarda io ho frequentato salette home theater (mio hobby precedente) con impatto da far muovere i capelli in testa, e non esagero... era letteralmente così, e quella roba, il suono Home Theater, non ha nulla a che vedere con il come riproduce il lec tor... in home theater, nonostante i 9.1 canali, il suono è un muro (canale centrale) devastante... ascolta "Henry Szeryng in Recital", etichetta Living Stereo (su Qobuz c'è), se ti riesce con un Digicode  Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 1f609

    Interessantissimo, mi daresti il titolo di qualche LP? C'è anche classica fatta bene?

    Grazie!!!
    stefano111
    stefano111
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.01.21
    Località : Monza

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da stefano111 Gio Mar 10 2022, 18:24

    Per la questione dei "piani" io non sono riuscito bene a capire di cosa si tratta, certo che ovviamente un minimo di impianto deve rappresentare le varie posizioni degli strumenti nello spazio, La tromba ad altezza e profondità corretta, il pianoforte idem, cantante magari più avanti degli strumenti, Se la registerazione è in un teatro le distanze sono differenti, ecc.

    Però questo mi sembra il minimo sindacale.

    Forse ci si riferisce a qualcosa di più complesso, che faccio fatica con le mie orecchie a percepire.

    Personalmente ho trovato invece difficile a trovare apparecchi che rispettino il timbro e le armoniche degli strumenti corrette (o minimamente vicine alla realtà) , in particolare Pianoforte ma anche contrabbasso e chitarra acustica.


    _________________
    Proac D15, Amaudio M150H, Amaudio A3rx, Lec tor Digicode s-192, Oppo Bdp-105.
    Spl phonitor se DAC 768, Cuffie Grado SR1000, PC Windows ottimizato con Jriver.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da Francemare Gio Mar 10 2022, 18:44

    stefano111 ha scritto:
    ….  C'è anche classica fatta bene?
    Visti i tempi direi che è più semplice trovare classica e jazz fatta bene che leggera … mai letto niente di “loudness war” ? Di come, spesso e volentieri, a colpi di compressione si sta uccidendo una delle caratteristiche più evidenti della musica, cioè la dinamica, per ascoltare ad alto volume nelle “pestifere” cuffiette?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    stefano111
    stefano111
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 03.01.21
    Località : Monza

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da stefano111 Gio Mar 10 2022, 18:55

    Francemare ha scritto:
    stefano111 ha scritto:
    ….  C'è anche classica fatta bene?
    Visti i tempi direi che è più semplice trovare classica e jazz fatta bene che leggera … mai letto niente di “loudness war” ? Di come, spesso e volentieri, a colpi di compressione si sta uccidendo una delle caratteristiche più evidenti della musica, cioè la dinamica, per ascoltare ad alto volume nelle “pestifere” cuffiette?

    No mai letto niente ma visto le numerosissime incisioni brutte posso immaginare in effetti. E noi che spendiamo un sacco di soldi per gli impianti, poi ci tocca ascoltare dischi pessimi :) Meno male che qualcosa di buono c'è... Bisogna cercarlo con il lanternino..


    _________________
    Proac D15, Amaudio M150H, Amaudio A3rx, Lec tor Digicode s-192, Oppo Bdp-105.
    Spl phonitor se DAC 768, Cuffie Grado SR1000, PC Windows ottimizato con Jriver.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 737
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da Affittasi Gio Mar 10 2022, 19:56

    Ci sono tante buone incisioni, alcune ottime poche eccezionali. Poi impianti in grado di farle sentire come si deve, anche ciò che non è ottimo c’è ne sono pochi invece…
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da mantraone Gio Mar 10 2022, 22:34

    stefano111 ha scritto:Per la questione dei "piani" io non sono riuscito bene a capire di cosa si tratta, certo che ovviamente un minimo di impianto deve rappresentare le varie posizioni degli strumenti nello spazio, La tromba ad altezza e profondità corretta, il pianoforte idem, cantante magari più avanti degli strumenti, Se la registerazione è in un teatro le distanze sono differenti, ecc.

    Però questo mi sembra il minimo sindacale.

    Forse ci si riferisce a qualcosa di più complesso, che faccio fatica con le mie orecchie a percepire.

    Personalmente ho trovato invece difficile a trovare apparecchi che rispettino il timbro e le armoniche degli strumenti corrette (o minimamente vicine alla realtà) , in particolare Pianoforte ma anche contrabbasso e chitarra acustica.

    Siamo ampiamente [OT] c'era un 3D tempo fa che parlava proprio di questo.... comunque

    A mio avviso quando l'impianto è in grado di riprodurre correttamente la scansione dei piani e il loro "dispiegamento" (cito una frase di un video di Lincetto che mi sembrava divertente ma anche azzeccata) siamo nella condizione di ascoltare quello che in sala di incisione hanno costruito e pensato.

    Anche a detta di chi si occupa di mastering, difficilmente produzioni mainstream sono fatte "malissimo" cioè che quando il master engeneer riascolta il master, la traccia suoni male, impastata e senza spazialità.

    Quindi, penso che l'obiettivo dovrebbe essere quello di arrivare al risultato fi riprodurre la traccia nel modo più simile a come sia stata  pensata e prodotta. 

    Con un lungo lavoro di affinamento penso di essere arrivato ad un punto che definirei l'80% del risultato possibile, rilego il 100% a impianti collocati in spazi dedicate e trattati acusticamente per avere una risposta di riverberazione "corretta" (intorno ai 500-600 msec)

    Propongo qualche traccia per fare qualche raffronto tra noi.

    Prima ti tutto il test della profondità che trovo interessante:

    "Audiofile Hi-Res System Test, Various Artists, dalla traccia 29 alla 34 appunto la prospettiva dell'immagine, prima a 6 feet poi a 18, soprattutto la secondo è molto più difficile in passato left e right non erano così laterali ora sono ben distinguibili.


    - Nella mia citta,  Mango, LP "Sirtaki", 1992...

    Effetto cinguettio che si sposta in tutta la scena, voce abbastanza arretrata, basso avanzato, archi e sintetizzatori molto arretrati, percussioni spesso frontali.

    Ma anche molti Live sono ben registrati e tridimensionali.

    - "051/222525", Fabio Concato e Lucio Dalla, LP "Voilà", 2003

    - Serenade N.13 for string  in G Major K525: Allegro, Wojciech Rajski e Polska Filarmonia Kameralna, LP "The Tube only Night Music".

    - "Are you in the mood", Joscho Stephan Trio, LP "Paris-Berlini", 2018

    Strumenti acustici meravigliosamente identificabili nello spazio.

    inserirei anche la famosissima "If", Pink Floyd, "Atom Heart Mother", remaster 2011, qui la voce è profondissima ma anche la chitarra elettrica e pianoforte si muovono in profondità nella scena.

    Buona serata e buona musica.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da lupoal Ven Mar 11 2022, 09:32

    stefano111 ha scritto:
    Interessantissimo, mi daresti il titolo di qualche LP? C'è anche classica fatta bene?

    Grazie!!!



    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 High_r10
    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 High_r11

    questi sono solo alcuni... in totale ho selezionato in Qobuz oltre 100 titoli con qualità eccellente (nonostante molti siano 16/44... ma incisi su nastro 35mm che fa una differenza abissale e ripresi live... mica quelle merde fatte tutte solo da multitraccia assemblata in studio, dove il concetto di profondità di scena NON può esistere perchè l'ambiente di fatto NON c'è)... molto bello il disco "Tauno" (copertina tinte di blu), subito quì sopra due incisioni Living Stereo della Rapsodie Espagnole (il Bolero non lo considero, è noioserrimo) con una delle due che suona nettamente meglio dell'altra pur sembrando la stessa cosa dalla copertina (serve confrontare per scegliere)...

    quello che si può finalmente davvero sentire con le incisioni degli anni 50 - 60 di classica e jazz (quelle fatte come si deve, non tutte) è cosa si intenda per "dinamica"... lì si capisce che un "pianissimo" in una orchestra sinfonica talvolta è roba che si fatica a sentirlo anche tendendo l'orecchio... e che poi, ma non bisogna variare la posizione della manopola del volume, viene seguito, nel corso della stessa composizione talvolta da delle esplosioni sonore che... ecco che cosa è la dinamica! e con che naturalezza! e la "dimensione" dell'ambiente in cui è eseguito il pezzo c'è!

    persino molte incisioni moderne in highres non ce la fanno a lavorare così bene... la compressione dinamica ormai la infilano anche nella classica orchestrale (certo se prendiamo un quartetto d'archi o un concerto per violino e poco altro si nota meno)... anche se per fortuna viene fatto molto meno, non essendo roba destinata ad uso mobile non testano/approvano la qualità del prodotto finito in auto e mp3, cosa questa che invece fanno d'abitudine con tutto il resto e infatti suona che è uno schifo

    p.s. e n.b.: anche l'ambiente in cui viene riprodotta la musia fa il suo, e lo fa in modo MOLTO importante, molto più importante di un cavo o altri ammenniccoli ... io ascolto in cuffia, quindi anecoico, quello che c'è nella incisione lo sento tutto (al netto delle orecchie e dell'età)... quanto sopra, quindi, da ascolto in cuffia


    Ultima modifica di lupoal il Ven Mar 11 2022, 09:59 - modificato 1 volta.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da lupoal Ven Mar 11 2022, 09:54

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Bebb6210
    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 D2d68e10
    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 27987610
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da lupoal Ven Mar 11 2022, 09:55

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 C13b0810
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da mantraone Ven Mar 11 2022, 11:13

    Sempre in [OT] x Moderatore visto si fa interessante spostare gli ultimi post in un nuovo 3D?


    Ottimi gli ultimi 2 contributi, anzi fin troppo, nel senso individuate un paio di traccie dove la tridimensionalità è particolarmente pronunciata e provate a descrivere il posizionamento degli strumenti dove li sentite posizionati nel palcoscenico virtuale.

    nel test della campanella 6 feet e 18 feet i vostri impianti vi fanno percepire l'allontanamento prospettico?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 570
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da lupoal Ven Mar 11 2022, 18:28

    un consiglio per gli acquisti… quando si sceglie un album verificare sempre se e’ presente più di una versione e confrontale… ad esempio nel disco che vedi qui sotto nonostante la registrazione su nastro 35mm gli “ingegneri” del suono sono riusciti, portandolo in high-res, a fare un lavoro con i piedi Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 95624… ed infatti suona molto meglio la 16/44

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 E40f9c10
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da carloc Ven Mar 11 2022, 21:01

    Proseguiamo qui per parlare delle registrazioni.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34856
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da carloc Ven Mar 11 2022, 21:03

    Ho unito anche un vecchio thread simile. Buona lettura.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da martin logan Mer Mar 16 2022, 11:04

    Gianfry007 ha scritto:Uno dei miei brani preferiti che ormai uso da tanto per testare il suono degli impianti è Trailways Bus, dall album Songs From the Capenam di Paul Simon.
    Ascoltatelo.. e capirete.




    Dallo stesso CD ho sempre usato come "demo" Born in Puerto Rico ...  Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 775355
    francesco1987
    francesco1987
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 24.03.22
    Età : 36
    Località : Calabria (Castrovillari)

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da francesco1987 Ven Mar 25 2022, 19:22

    io ho un vecchio focal test ma mi diverto anche con altre traccie e artisti non nascondo che mi piace molto celine dion la sua voce e celestiale  Embarassed


    _________________
    francesco1987
    Vinilemania
    Vinilemania
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 174
    Data d'iscrizione : 11.01.22

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da Vinilemania Gio Apr 14 2022, 10:33

    In linea di massima testo il mio impianto con:
    Supertramp Alan Parson Project e Pink Floyd.
    Tutti rigorosamente 33 giri, stampati negli anni 80 ( quando i mastri incisori erano al top della loro conoscenza ed esperienza).
    Nella catena di produzione dei dischi, i fonici e gli incisori erano strettamente correlati e carichi di responsabilità sulla buona riuscita del prodotto.
    Spingendomi con l'immaginazione, sembra vederli questi tecnici; sapienti mani su strumenti analogici che passavano ore ed ore a mettere a punto macchinari illuminati da luci gialle ad incandescenza. Come meccanici di Formula uno tutta la notte su un motore o un assetto per dare un solo decimo in più al loro bolide.
    Tornando all'audio, il tutto per dare la massima prestazione, e tante volte, firmare la loro opera orgogliosi, al pari dell' artista che l'aveva realizzata.
    Ho dischi di Dalla, dove il realizzatore si firma sempre. Ed io dico: " senza dubbio con ragione"
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Lug 18 2022, 10:26

    Vinilemania ha scritto:In linea di massima testo il mio impianto con:
    Supertramp Alan Parson Project e  Pink Floyd.
    Tutti rigorosamente 33 giri, stampati negli anni 80 ( quando i mastri incisori erano al top della loro conoscenza ed esperienza).
    Nella catena di produzione dei dischi, i fonici e gli incisori erano strettamente correlati e carichi di responsabilità sulla buona riuscita del prodotto.
    Spingendomi con l'immaginazione, sembra  vederli questi tecnici; sapienti mani su strumenti analogici che passavano ore ed ore a mettere a punto macchinari illuminati da luci gialle ad incandescenza. Come meccanici di Formula uno tutta la notte su un motore o un assetto per dare un solo decimo in più al loro bolide.
    Tornando all'audio, il tutto per dare la massima prestazione, e tante volte, firmare la loro opera orgogliosi, al pari dell' artista che l'aveva realizzata.
    Ho dischi di Dalla, dove il realizzatore si firma sempre. Ed io dico: " senza dubbio con  ragione"

    Grandi scelte, io dei Supertamp ho "crime" in edizione Half Speed Mastering degli anni 80 e suona in modo celestiale.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8433
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da RockOnlyRare Lun Lug 18 2022, 11:53

    Sono stati fatti numerosi 3d su questo argomento, tutti molto interessanti, se fosse possibile unificarli tutti in uno solo sarebbe molto utile.

    Grazie per i contributi fin troppo "dettagliati".... allora ci aggiungo il mitico fulmine del primo album di Alan Parson verso 5 minuti della seconda facciata, la prima volta che l'ho messo su sull'impianto "bello", parlo di fine anni 70, avevo alzato un po' il volume, mia madre è entrata nella stanza spaventata per il tuono che aveva fatto tremare mezzo appartamente. "hai sentito che tuono, eppure sembra sereno" !!!!!!!!!!!!!


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    CDJ
    CDJ
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 16.03.21
    Località : Milano

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da CDJ Lun Lug 25 2022, 13:32

    Buongiorno. Per quanto mi riguarda ascoltando solo musica elettronica utilizzo da qualche tempo:
    Bat for Lashes-A Wall (Over Nature Remix).


    _________________
    Spoiler:


    My Bandcamp IW2CEG
    My Beatport.    mortaccivostri
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da Giordy60 Mer Ago 24 2022, 12:29

    da diversi anni provo il sistema orecchio / diffusori ( nel senso che si valuta la corretta posizione dei punto di ascolto e posizionamento dei diffusori ) con questo album 
    http://www.jazzitalia.net/recensioni/nativequartet.asp#.YwUTFC8QNpQ
    è un quartetto jazz italiano.
    il tecnico del suono è l'ing.Francesco Rubenni patron di rossofiorentino speaker e questo è lo schema  di come si devono sentire gli strumenti, la cosa più difficile ( per modo di dire ) è la giusta collocazione della batteria, sax e piano devono " suonare davanti ai diffusori " quindi non sono problematici.
    il brano in questione ( e parte dell'album ) è la terza traccia " botte da orbi ".
    se riuscite ad ascoltare i 4 strumenti nella precisa collocazione di dove " li ha messi " il tecnico del suono ......vuol dire che il posizionamento dei diffusori e il vostro punto di ascolto sono corretti.Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 650957
    buon divertimento Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 588790

    p.s. se volete la traccia audio fatemelo sapere Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 625723

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Scher169


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Images10 Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Hqplay10Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 4b933e12
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da Erilich Mer Ago 24 2022, 23:20

    Molto interessante, hai pm! sunny
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da lalosna Dom Ago 28 2022, 09:52

    Grazie della dritta, mi accodo anch'io al PM Laughing


    _________________
    Cërea...
    mau57
    mau57
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1740
    Data d'iscrizione : 28.03.11
    Età : 67
    Località : Roma

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da mau57 Gio Set 01 2022, 12:59

    mi accodo al PM ... il disco dove si può acquistare? non lo trovo in rete ..
    grazie, Maurizio
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da lalosna Sab Set 03 2022, 17:11

    Finalmente sono riuscito a fare le prove consigliate da Giordy, oltre il valore musicale elevato, si sente subito che la mano dietro al suono è di chi sa il fatto suo.
    E, devo dire, resa soddisfacente di tutto l'accrocchio.
    Adesso capisco il titolo del brano!


    Grazie Giordy☀


    _________________
    Cërea...
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da Giordy60 Sab Set 03 2022, 19:07

    lalosna ha scritto:Finalmente sono riuscito a fare le prove consigliate da Giordy, oltre il valore musicale elevato, si sente subito che la mano dietro al suono è di chi sa il fatto suo.
    E, devo dire, resa soddisfacente di tutto l'accrocchio.
    Adesso capisco il titolo del brano!


    Grazie Giordy☀

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 625723


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Images10 Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Hqplay10Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 4b933e12
    yoyo
    yoyo
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 643
    Data d'iscrizione : 07.11.14
    Età : 71
    Località : milano

    Con cosa "provate" i vostri impianti? - Pagina 3 Empty Re: Con cosa "provate" i vostri impianti?

    Messaggio Da yoyo Sab Set 10 2022, 15:53

    ciao giordy, sarei grato di avere la traccia in questione. se puoi inviarmela ci sentiamo in privato,grazie.
    devo dire che ultimamente sono talmente stanco di fare prove che ormai il mio impianto l'ascoltano solo gli amici e guarda caso non sono d'accordo neppure tra loro. boh, speriamo sia la traccia buona
    ciao

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 02:17