Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cuffie a basso costo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cuffie a basso costo

    supermassiveblack
    supermassiveblack
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 27.04.20

    Consiglio cuffie a basso costo Empty Consiglio cuffie a basso costo

    Messaggio Da supermassiveblack Lun Apr 27 2020, 20:56

    Ciao, premetto che non ho chissà quali velleità artistiche. Mi serve un piccolo/grande consiglio su quale modello di 2 cuffie acquistare.

    Purtroppo ho già acquistato (e arriverà domani o dopodomani) la Sony MDR ZX310. 
    Ho visto il prezzo di 21€ (il modello rosso) e l'ho prese al volo...ai miei tempi, 20 anni fa, per avere la stessa risposta in frequenza (10-24k Hz) dovevi andare sulle fasce medio/alte

    Proprio oggi, però, ho trovato un video confronto su YT che parla delle Philips SHP 1900/10 e del loro spettacolare rapporto qualità/prezzo.

    Caratteristiche tecniche:

    Sony MDR ZX310
    Risposta in frequenza 10-24000 HZ
    Impedenza  24 Ohm
    Driver  30 mm
    Sensibilità  98 db
    Tipo:  on ear

    Philips SHP 1900/10
    Risposta in frequenza 20-20000 Hz
    Impedenza 32 Ohm
    Driver  40 mm
    Sensibilità  98 db
    Tipo:  Over the ear (si dice così?!)

    PRezzi quasi identici.
    Dalle caratteristiche tecniche (specialmente la risposta in frequenza) la Sony sembra superiore in tutto ma, il driver più ampio sulla Philips, credo che compensi tutto il resto...anche leggendo in giro sembra che tutti dicano che non esiste un modello di cuffie con un migliore rapporto qualità/prezzo della Philips.

    Ho scritto qua perchè mi servirebbe la conferma di qualcuno che ha più esperienza di me: Visto che posso ancora rispedire (in caso) la Sony, quale scelgo quindi??
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Consiglio cuffie a basso costo Empty Re: Consiglio cuffie a basso costo

    Messaggio Da emiddio Lun Apr 27 2020, 21:41

    Non conosco le cuffie in oggetto... ma penso saranno la stessa cosa.
    Per aver un consiglio proficuo dovresti dare i seguenti dati:

    *** Le cuffie che vuoi acquistare, a cosa ti servono?
    *** A cosa le colleghi? (ampli integrato...ampli cuffia...cellulare...ampli portatile..TV...)
    *** Quanto vuoi spendere max ?


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    supermassiveblack
    supermassiveblack
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 27.04.20

    Consiglio cuffie a basso costo Empty Re: Consiglio cuffie a basso costo

    Messaggio Da supermassiveblack Lun Apr 27 2020, 21:55

    Quei 2 modelli costano entrambi intorno ai 21€ e non possa andare oltre.
    In realtà mi servono solamente per usare il computer (notebook), quindi non andrebbe bene una impedenza da cuffie costose. 

    A dirla tutta non ho in verità necessità di fare l'acquisto, ho notato le Sony a 20€ con quella risposta in frequenza e l'ho prese al volo, senza neanche pensare a fare confronti. 
    In più c'è anche il fatto che ultimamente mi servirebbero per guardare qualche film in tv.

    Come qualità quindi dici che si equivalgono...e come bassi? Delle Philips dicono che ci siano dei bassi belli profondi...le Sony hanno teoricamente una maggiore capacità nei bassi (data la risposta in frequenza), ma il driver da 30 (rispetto al 40 delle philips) penalizza parecchio i bassi
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Consiglio cuffie a basso costo Empty Re: Consiglio cuffie a basso costo

    Messaggio Da emiddio Lun Apr 27 2020, 22:07

    Guarda penso che siano la stessa cosa...ma poi ti conviene mandarle indietro visto che costano 20 euro? Costerebbe più il viaggio che le cuffie!!!


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    supermassiveblack
    supermassiveblack
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 27.04.20

    Consiglio cuffie a basso costo Empty Re: Consiglio cuffie a basso costo

    Messaggio Da supermassiveblack Lun Apr 27 2020, 22:14

    Io,per esperienza, so che la dimensione del driver fa tantissima differenza sui bassi (visto che come qualità dovrebbero essere pari).

    Per il reso non c'è spese spedizione

    Modifica:
    sono appena riuscito a trovare le foto e il nome del modello di Philips che comprai nel 1989: 
    Philips SBC 3155. Ricordo che avevano un suono spaventoso, i bassi facevano pressione come se avessi dei woofer attaccati alle orecchie. La cosa che mi piaceva tanto era che non avevano dei bassi "gonfiati", era un suono bilanciato in tutte le frequenze, ma con i bassi che semplicemente creavano spostamento d'aria!!!
    Dopo di quelle non ho mai avuto più niente di nemmeno paragonabile. 
    Purtroppo adesso non riesco nemmeno a trovare la dimensione dei driver (e all'epoca non capivo le caratteristiche tecniche) di quelle cuffie...però ho la netta sensazione che, con le Philips che ho adocchiato adesso, sarei sulla strada giusta per riavere quel suono del 1989.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Consiglio cuffie a basso costo Empty Re: Consiglio cuffie a basso costo

    Messaggio Da montanari Mar Apr 28 2020, 04:52

    Sceglierei la più comoda


    _________________
    alè:
    supermassiveblack
    supermassiveblack
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 27.04.20

    Consiglio cuffie a basso costo Empty Re: Consiglio cuffie a basso costo

    Messaggio Da supermassiveblack Mar Apr 28 2020, 09:31

    La più comoda sarebbe anche la più sensata ma, in genere, quando mi accontento, poi rimango scontento per sempre

    Modifica:
    Appena ricevute le Sony e provate: fanno talmente schifo che anche le Philips non credo possano minimamente avvicinarsi alle vecchie Philips che avevo 30 anni fa...mi sa tanto che è una questione di grandissimo abbassamento qualità generale della merce in circolazione. Anche degli auricolari (sempre Sony), presi una decina di anni fa, pagati più o meno stesso prezzo, avevano una definizione assolutamente non paragonabile a sta cuffia di M...e non hanno nemmeno il cavo singolo (su un solo padiglione)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 13:28