Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo vs usato - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo vs usato


    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Franz84 Lun Ago 31 2020, 15:46

    Il.suono è oggettivo. Un contrabbasso suona in un certo modo, come una viola, uno xilofono e via discorrendo. Il.ns riferimento deve essere l'evento reale. Poiché però molti audiofili hanno orecchie rotte e non hanno mai ascoltato musica dal vivo, né hanno mai suonato in vita loro, non sanno che rumore faccia una batteria, quindi non comprendono l'importanza della dinamica di un impianto, ad esempio. L'evoluzione tecnologica ha portato alla creazione di oggetti come le testine lyra, che sono maledettamente difficili da far cantare, ma quando lo fanno si capisce cosa sia l'evoluzione in campo hi fi. Più sale l'asticella più l'interfacciamento è rognoso,ma non si può generalizzare sui prodotti moderni. Alcuni sono semplicemente straordinari ed umiliano il.vecchio/vintage. Avete provato a confrontare uno stadio phono anni 70 con uno di oggi dello stesso costruttore e di pari fascia?
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Lun Ago 31 2020, 17:50

    Daros ha scritto:Io credo che la questione soggettiva esista ma che non venga usata proficuamente dalla comunità audiofila.
    La questione oggettiva andrebbe messa in primo piano mentre quella soggettiva in secondo piano.
    La questione oggettiva, in campo audiofilo, potrebbero essere la questioni timbrica, dinamica, e spaziale.
    La questione timbrica, la più complessa, va' probabilmente giudicata su grandi numeri di registrazioni.
    Esempio: e' in grado questo diffusore a restituire la timbrica di uno xilofono di modo che la matericita' lignea dello strumento sia
    immediatamente intellegibile? Si ascoltano 20 registrazioni di xilofono distinte e si giudica l'impressione generale.
    Si esegue questa operazione so una decina di strumenti.
    Le mie Contour 60 ad esempio sono un disastro timbrico. Su queste casse nessuna registrazione di uno xilofono suona come uno xilofono, ne i' piatti, ne gli ottoni.
    Più o meno come un monitor che mi fa vedere i blu virati al viola. Una porzione di cielo, se decontestualizzata, non sarà riconoscibile in quanto cielo.
    Se quello che cerchi è questo sei pronto per un Monitor Pro.
    Nuovo vs usato - Pagina 3 650957 
    Magari pure Dynaudio se sei affezionato al marchio.

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Dynaud10
    Daros
    Daros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 20.11.19

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Daros Lun Ago 31 2020, 21:03

    Grazie per l'idea Capitano, credo pero' che sto cercando qualcosa o tipo le vecchie Confidence 5 o le Confidence C4, le Sapphire o le Compound 5. Mah... Pensavo anche alle B&W 801 che pero' non ho mai sentito. Nel frattempo inveisco contro le Contour 60. Appena le avro' sostituite smettero'.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Lun Ago 31 2020, 21:27

    Se ti capita però un ascolto io lo farei.
    Le Core 59 trovi sui 5 mila, con dsp e ampli interni.

    Le B&w 801?
    Boh, ce ne sono n versioni, e in chissà che condizioni.
    Daros
    Daros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 20.11.19

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Daros Lun Ago 31 2020, 22:07

    Non c'e' pericolo, non mi puo' capitare qua in zona. L'unica possibilita' sarebbe che un negozio mi facesse fare una prova a casa mia, inviandomele. Ma dovrebbero essere gia' rodate, figurati, impossibile. E me ne dovrei innamorare perdutamente...per cui andro' sull'usato orientandomi in base alle review dell'ammuffito Audioreview.com. Sull'usato almeno, a differenza che sul nuovo, si trovano recensioni fortemente comparative. Quindi anche ammesso che il nuovo sia "meglio" dell'usato e' molto piu difficile districarsi nella scelta visto che si dovrebbe girare mezza europa per farsi una idea personale dell'offerta del mercato. Grazie comunque.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Poonie Mar Set 01 2020, 12:53

    Purtroppo, ma parlo per esperienza personale, le recensioni altrui dovrebbero essere lette tra le righe perchè la cosa migliore per me rimane sempre testare nel proprio contesto, anche se i recensori di Audioreview possono meritare di essere letti.
    Può sembrare dispendioso ma è un sistema che consente di andare sul sicuro, e pescare nell'usato permette di contenere la spesa.
    A meno che si Parli delle C3.3 già provate in precedenza.
    Poi la rivendita di ciò che rimane in eccesso la si può fare eventualmente dopo.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Mar Set 01 2020, 12:59

    Che validità possono avere le recensioni di gente che faceva confronti fra oggetti a distanza di mesi?
    Avete mai letto UNA sola recensione non dico negativa, ma non positiva su audioreview?
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Poonie Mar Set 01 2020, 13:25

    La preparazione, l'esperienza e l'autorevolezza ce l'hanno, soprattutto chi è di lungo corso, poi però bisogna fare i conti coi propri gusti, il proprio ambiente, le mille variabili, siamo sempre li..
    Per quanti punti fermi ci siano per me la chitarra acustica sarà meglio restituita col finale x, per un altro invece col finale y, pur andando entrambi ai concerti dal vivo.
    Credo che qualche spunto lo si trovi, qualche indicazione sulla timbrica o su una gamma piuttosto che un'altra, lo sviluppo tridimensionale, comunque sempre senza prendere alla lettera.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Mar Set 01 2020, 13:45

    No Poonie, giusto le misure, sul resto tutte le varie riviste non hanno alcuna autorevolezza, o senso.
    Sono del tutto asservite a chi gli dà gli apparecchi in prova e gli compra la pubblicità.
    Le prove di ascolto sono tutte esaltanti.
    Tutte.
    Va sempre tutto benissimo, persino le peggio ciofeche, mi ricordo una mitica copertina e prova del carotone.
    Autorevolissima.
    Come l’oroscopo di Novella 3000.
    Daros
    Daros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 20.11.19

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Daros Mar Set 01 2020, 14:09

    E' semplice. Non ho la possibilita' di provare nulla qua dove sono, non c'e' scampo. Anche se ci sono poche recensioni negative su audioreview, quelle positive sono spesso comparative: ho provato questo che comparato a quest'altro ha queste qualita e questi difetti, e comparato a quest'altro ancora  ecc. ecc. Facendo attenzione alle caratteristiche su cui si sofferma chi scrive, inizio a farmi una idea del suo approccio alla cosa e posso decidere se mi e' congeniale o meno. Es: i bassi, sulla musica Techno, sono cosi e cosi, le porte vibrano tanto, le finestre meno... ecco, questo mi restituisce una idea del recensore diversa rispetto a quello che dice: i violini sono sibilanti e sottili, i tamburi leggermente metallici e cosi le voci, ecc ecc. Una volta che ho deciso che quel certo recensore parla la mia lingua e si sofferma sulle cose a me care, allora inizio a dar un certo peso alle sue comparazioni e osservazioni. 
    Per quello che riguarda la "stagionatura" delle recensioni...io sono in pace con gli ultimi 30 secoli dunque posso esserlo anche con gli ultimi 20 anni. I violini migliori sono ancora oggi quelli a cavallo tra 700' e 800' per cui ci sono dei riferimenti sonori che potrei condividere persino con chi recensiva i primi grammofoni  Embarassed.


    Ultima modifica di Daros il Mar Set 01 2020, 14:23 - modificato 2 volte.
    Daros
    Daros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 20.11.19

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Daros Mar Set 01 2020, 14:12

    Inoltre una recensione attuale di un prodotto "stagionato" e' scevra dall'influenza pubblicitaria, ormai esaurita, di quel prodotto. Per chi ha caro il problema segnale/rumore non e' un vantaggio da nulla.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Mar Set 01 2020, 16:29

    Dove trovi recensioni attuali di prodotti fuori commercio?
    Daros
    Daros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 20.11.19

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Daros Mar Set 01 2020, 20:03

    Certo, proprio attuali la maggioranza non sono, hai ragione. Ma di alcuni prodotti vecchi di 20 e piu' anni trovi ancora recensioni relativamente recenti, anche del 2020. 
    Tanto non ho altri strumenti. E' il prezzo della campagna.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Mer Set 02 2020, 00:52

    Mi linki qualche recensione di cui sopra, mi interessano.
    Daros
    Daros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 20.11.19

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Daros Mer Set 02 2020, 01:17

    Eccone un paio, alcuni hanno 30 anni.
    http://www.audioreview.com/product/speakers/floorstanding-speakers/dynaudio/confidence-5.html
    http://www.audioreview.com/product/speakers/floorstanding-speakers/b-and-w/nautilus-801.html
    http://www.audioreview.com/product/amplification/integrated-amplifiers/accuphase/e-203.html
    http://www.audioreview.com/product/amplification/integrated-amplifiers/accuphase/e-303.html
    http://www.audioreview.com/product/amplification/receivers/nakamichi/ta-4a.html
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Mer Set 02 2020, 10:13

    Ah, tu parlavi di AR.com io della rivista Italiana.
    Tutto spiegato.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Poonie Mer Set 02 2020, 13:52

    capitanharlock ha scritto:No Poonie, giusto le misure, sul resto tutte le varie riviste non hanno alcuna autorevolezza, o senso.
    Sono del tutto asservite a chi gli dà gli apparecchi in prova e gli compra la pubblicità.
    Le prove di ascolto sono tutte esaltanti.
    Tutte.
    Va sempre tutto benissimo, persino le peggio ciofeche, mi ricordo una mitica copertina e prova del carotone.
    Autorevolissima.
    Come l’oroscopo di Novella 3000.
    Laughing
    Effettivamente non posso darti torto.
    In merito alle misure sai come la penso, io e te siamo come cane e gatto.
    Diciamo che per quanto mi riguarda di riviste ne ho lette tante, però ad un certo punto ho smesso di comprarle perchè ho realizzato un andamento che non mi andava più a genio.
    Sia per le tendenze ideologiche che per gli apparechi recensiti o sponsorizzati.
    Neanche prima ma credo sia stato un processo graduale, fino al punto che ho detto basta.

    Come spesso sostengo è cambiato tutto, insieme a prodotti, filosofìe e tendenze anche le figure professionali, probabilmente va da se'.
    Questo per dire che tutto sommato le recensioni che ricordo io, nello specifico le prove d'ascolto, qualche spunto lo davano, poi verificato con i miei test.
    Sia leggendo prima e provando poi, sia nella combinazione inversa.
    Mi riferisco principalmente al mondo a 12v, ma tante volte le firme degli articoli erano le stesse anche nel contesto home.

    Insomma preferisco anche le riviste, vintage, insieme a chi scriveva.
    Ovviamente il sito a cui fa riferimento Daros lo ritengo preferibile, più attendibile in quanto scevro da interessi commerciali, credo però che anche nei forum o piattaforme di analisi e recensioni, sia utile scremare e leggere tra le righe, non è mai tutto rose e fiori.
    D'altro canto se Daros non ha la possibilità di provare, che è la cosa migiore, sta facendo quello che avrei fatto anch'io.

    PS.: Che è il carotone?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da alanford Mer Set 02 2020, 14:03

    l'idea che le riviste audio facciano recensioni "commerciali" sui prodotti testati e' vecchia ed a mio avviso ingenerosa e fuorviante  
    anch'io all'inizio sostenevo la tesi cara a tanti forumers, 
    Con un'esperienza ormai quarantennale e dopo aver ascoltato e provato ennemila oggetti mi sento di spezzare una lancia a favore di alcune audio riviste  tra cui audioreview  
    purtroppo l'audiofilo e' spesso superficiale, a lui serve contare il numero di stelline che raccoglie l'apparecchio oppure di verificare in che classe di appartenza e' il prodotto oppure di leggere che quel prodotto non vale neppure la meta' dei soldi che costa   Nuovo vs usato - Pagina 3 775355

    atteggiamento superficiale oltreche' errato
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Franz84 Mer Set 02 2020, 14:04

    Grande Alan. Io il senso di questa discussione non l'ho mica capito tanto bene 🤣🤣🤣


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34881
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da carloc Mer Set 02 2020, 14:05

    alanford ha scritto:
    atteggiamento superficiale oltreche' errato

    Nuovo vs usato - Pagina 3 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Avian Mer Set 02 2020, 14:13

    Franz84 ha scritto:Poiché però molti audiofili hanno orecchie rotte e non hanno mai ascoltato musica dal vivo

    Non credo che esistano audiofili che non abbiano mai ascoltato musica dal vivo, sempre concordando sul significato del termine.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Poonie Mer Set 02 2020, 14:44

    alanford ha scritto:l'idea che le riviste audio facciano recensioni "commerciali" sui prodotti testati e' vecchia ed a mio avviso ingenerosa e fuorviante  
    anch'io all'inizio sostenevo la tesi cara a tanti forumers, 
    Con un'esperienza ormai quarantennale e dopo aver ascoltato e provato ennemila oggetti mi sento di spezzare una lancia a favore di alcune audio riviste  tra cui audioreview  
    purtroppo l'audiofilo e' spesso superficiale, a lui serve contare il numero di stelline che raccoglie l'apparecchio oppure di verificare in che classe di appartenza e' il prodotto oppure di leggere che quel prodotto non vale neppure la meta' dei soldi che costa   Nuovo vs usato - Pagina 3 775355

    atteggiamento superficiale oltreche' errato
    Io rispetto la tua esperienza, devo però dire che anch'io ho qualche decennio di militanza, anche se sicuramente meno intenso e meno aderente al domestico di te.
    Non so fino a che punto sia utile contrapporre due ideologìe soggettive, ma sai il discorso commerciale mi sembra vecchio come il mondo, non credo sia il contesto per eccellenza che si possa distinguere per sana, piena e storica onestà di rapporto.
    Poi ognuno crede a quello che vede più credibile, in ogni caso ribadisco che nelle riviste io ci ho trovato parecchio di buono, poi non le ho più comprate ma quelle che ho preso le custodisco con molto piacere.
    Mi si potrà dire che in merito alle riviste moderne ho un'avversità pari a prodotti, recensioni e tendenze attuali, ma onestamente non penso di essere così superficiale. Nuovo vs usato - Pagina 3 285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Mer Set 02 2020, 17:19

    alanford ha scritto:l'idea che le riviste audio facciano recensioni "commerciali" sui prodotti testati e' vecchia ed a mio avviso ingenerosa e fuorviante  
    anch'io all'inizio sostenevo la tesi cara a tanti forumers, 
    Con un'esperienza ormai quarantennale e dopo aver ascoltato e provato ennemila oggetti mi sento di spezzare una lancia a favore di alcune audio riviste  tra cui audioreview  
    purtroppo l'audiofilo e' spesso superficiale, a lui serve contare il numero di stelline che raccoglie l'apparecchio oppure di verificare in che classe di appartenza e' il prodotto oppure di leggere che quel prodotto non vale neppure la meta' dei soldi che costa   Nuovo vs usato - Pagina 3 775355

    atteggiamento superficiale oltreche' errato

    Ingenerosa e fuorviante.
    Ho acquistato riviste audio per decenni (e qualche volta le compro ancora quando voglio vedere qualche foto), e mai, ribadisco mai, ho letto una recensione negativa, o critica sul rapporto prezzo/qualità.
    Saranno state fortunate, recensiranno solo cose stupende, cosa vi devo dire.
    Vi invito a leggere questo editoriale di TNT Audio, che spiega molte cose.

    https://www.tnt-audio.com/editoriali/luglio20.html


    Per parte mia sono d'accordo con Cadeddu al 110%, non può esistere una recensione indipendente e veritiera se l'oggetto porta con sè interessi economici di qualunque tipo.

    Ma siete liberissimi di credere alle riviste e di seguire i loro "consigli".
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Ospite Mer Set 02 2020, 17:32

    eh su ! possibile che  scartino a priori le 'ciofeche' .. il senso della recensione del prodotto che arriva sulla rivista qualcosa da dire in senso positivo ce l'ha,  altrimenti manco lo pubblicano ..
    d'altronde lo spazio sulle riviste non è infinito..
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Franz84 Mer Set 02 2020, 18:04

    Cadeddu sosteneva che i nuforce ref 9 distruggessero i finali tradizionali in classe a/b. Testato sul campo che il mio accuphase p500 con 35 anni sul groppone fa pelo e contropelo ai suddetti finalini che posseggo anch'essi, insomma è tutto da prendere con le pinze. Vero che le recensioni non sono mai critiche e questo è inaccettabile


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 3 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Mer Set 02 2020, 18:47

    slash ha scritto:eh su ! possibile che  scartino a priori le 'ciofeche' .. il senso della recensione del prodotto che  arriva sulla rivista qualcosa da dire in senso positivo ce l'ha,  altrimenti manco lo pubblicano ..
    d'altronde lo spazio sulle riviste non è infinito..
    Ah sì, dev'essere senz'altro così.
    E io sono il Papa.
    Nuovo vs usato - Pagina 3 509133

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 05:07