Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo vs usato - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo vs usato


    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Mer Set 02, 2020 6:47 pm

    slash ha scritto:eh su ! possibile che  scartino a priori le 'ciofeche' .. il senso della recensione del prodotto che  arriva sulla rivista qualcosa da dire in senso positivo ce l'ha,  altrimenti manco lo pubblicano ..
    d'altronde lo spazio sulle riviste non è infinito..
    Ah sì, dev'essere senz'altro così.
    E io sono il Papa.
    Nuovo vs usato - Pagina 4 509133
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Ospite Mer Set 02, 2020 7:02 pm

    ne dubito, il Papa crede a prescindere.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Antonio Turi Mer Set 02, 2020 7:21 pm

    capitanharlock ha scritto:
    slash ha scritto:eh su ! possibile che  scartino a priori le 'ciofeche' .. il senso della recensione del prodotto che  arriva sulla rivista qualcosa da dire in senso positivo ce l'ha,  altrimenti manco lo pubblicano ..
    d'altronde lo spazio sulle riviste non è infinito..
    Ah sì, dev'essere senz'altro così.
    E io sono il Papa.
    Nuovo vs usato - Pagina 4 509133

    Vedi Capitano, io ad esempio sono d'accordo con te, e con fondati motivi pratici. La questione non è l'argomento, ma come ho scritto N volte il modo in cui lo si pone. Sostenendo un concetto con eccessiva veemenza questo perde di consistenza, dato che i contrari si sentiranno attaccati e si perde di vista la cosa in se. Io ammiro chi ha certezze granitiche come le tue, ma ne ho anche paura. Il dubbio è sempre una cosa sana. Utenti storici di questo forum, che tu conosci molto bene, a furia di dare del coglione alla gente (lui è meno diplomatico di te, e ogni tanto ha sparato anche qualche cazzata planetaria, perchè è un essere umano, come noi... Nuovo vs usato - Pagina 4 650957 ) ha perso credibilità. Il mio consiglio è di lasciare sempre aperto uno spiraglio, "la verità" non esiste in questo mondo, forse altrove, l'essere umano ha il brutto vizio di avere opinioni, ed in un modo o nell'altro andrebbero rispettate.
    A te la palla sunny
    Buon proseguimento a voi Nuovo vs usato - Pagina 4 625723


    _________________
    Spoiler:
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da alanford Mer Set 02, 2020 9:11 pm

    capitanharlock ha scritto:
    alanford ha scritto:l'idea che le riviste audio facciano recensioni "commerciali" sui prodotti testati e' vecchia ed a mio avviso ingenerosa e fuorviante  
    anch'io all'inizio sostenevo la tesi cara a tanti forumers, 
    Con un'esperienza ormai quarantennale e dopo aver ascoltato e provato ennemila oggetti mi sento di spezzare una lancia a favore di alcune audio riviste  tra cui audioreview  
    purtroppo l'audiofilo e' spesso superficiale, a lui serve contare il numero di stelline che raccoglie l'apparecchio oppure di verificare in che classe di appartenza e' il prodotto oppure di leggere che quel prodotto non vale neppure la meta' dei soldi che costa   Nuovo vs usato - Pagina 4 775355

    atteggiamento superficiale oltreche' errato

    Ingenerosa e fuorviante.
    Ho acquistato riviste audio per decenni (e qualche volta le compro ancora quando voglio vedere qualche foto), e mai, ribadisco mai, ho letto una recensione negativa, o critica sul rapporto prezzo/qualità.
    Saranno state fortunate, recensiranno solo cose stupende, cosa vi devo dire.
    Vi invito a leggere questo editoriale di TNT Audio, che spiega molte cose.

    https://www.tnt-audio.com/editoriali/luglio20.html


    Per parte mia sono d'accordo con Cadeddu al 110%, non può esistere una recensione indipendente e veritiera se l'oggetto porta con sè interessi economici di qualunque tipo.

    Ma siete liberissimi di credere alle riviste e di seguire i loro "consigli".

    Apprezzo Cadeddu ed in particolare TNT, quando parlavo di riviste non mi riferivo solo alle cartacee......

    nell'editoriale che hai linkato il buon Cadeddu racconta di alcuni comportamenti assai poco corretti tenuti da talune aziende innominate e da taluni suoi recensori  


    se ho ben compreso le innominate aziende sono scomparse dal mercato e questo la dice lunga su certi comportamenti a dir poco disinvolti e sicuramente non premianti alla lunga

    Gli innominati recensori di TNT anch'essi sono stati messi alla porta 

    Per qual ragione TNT e' secondo te (e non solo te) e' affidabile e le altre no? 
    Perche' Cadeddu ha deciso di parlarne mentre le altre riviste no? 

    chi ti dice che altre riviste non abbiano fatto diversamente dal buon cadeddu senza fare troppa pubblicita' alla vicenda? Nuovo vs usato - Pagina 4 1f60e
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Gio Set 03, 2020 4:36 pm

    alanford ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:

    Ingenerosa e fuorviante.
    Ho acquistato riviste audio per decenni (e qualche volta le compro ancora quando voglio vedere qualche foto), e mai, ribadisco mai, ho letto una recensione negativa, o critica sul rapporto prezzo/qualità.
    Saranno state fortunate, recensiranno solo cose stupende, cosa vi devo dire.
    Vi invito a leggere questo editoriale di TNT Audio, che spiega molte cose.

    https://www.tnt-audio.com/editoriali/luglio20.html


    Per parte mia sono d'accordo con Cadeddu al 110%, non può esistere una recensione indipendente e veritiera se l'oggetto porta con sè interessi economici di qualunque tipo.

    Ma siete liberissimi di credere alle riviste e di seguire i loro "consigli".

    Per qual ragione TNT e' secondo te (e non solo te) e' affidabile e le altre no? 
    Perche' Cadeddu ha deciso di parlarne mentre le altre riviste no?
    chi ti dice che altre riviste non abbiano fatto diversamente dal buon cadeddu senza fare troppa pubblicita' alla vicenda? Nuovo vs usato - Pagina 4 1f60e

    TNT è l'unica (che mi risulti), che non ha pubblicità, nè link Amazon agli oggetti recensiti.
    Poi potrà pure scrivere minchiate, ma quello è l'unico modo di garantirsi indipendenza, oppure bisogna possedere una forza economica che le riviste audio ed i recensori youtube non posseggono.
    Con questo non sto dicendo che sia la bibbia, riscontro solo questa unicità e coerenza.

    Io alla favola secondo la quale le riviste recensiscono solo le cose buone non credo.
    In rarissimi casi (mi viene in mente una prova di un ampli Leben su Suono), il recensore si è sbilianciato nel citarne i difetti.
    In tutti gli altri ci vuole un fine esegeta per trovare qualcosa che non sia esaltante.

    Un recensore potrà anche essere persona di specchiata onestà, ma se le sue recensioni dipendono dal distributore che gli invia o meno un apparecchio, pensi che potrà scriverne male, anche se lo pensa, di fronte alla minaccia di non avere più nulla da quel distributore?

    Poi ci sono i casi dei super guru, quelli che sono in grado di confrontare apparecchi che non possiedono più, e di fare classifiche assolute fra i suddetti a distanza di anni, in catene diverse, in condizioni diverse.

    Per questi figuri (qualcuno scrive ahimè ancora), una pernacchia è d'uopo.
    Ogni tanto mi diverto a leggere qualche rivista, ma non le ritengo degne di alcuna considerazione per decidere un mio acquisto.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Gio Set 03, 2020 4:43 pm

    Antonio Turi ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:
    Ah sì, dev'essere senz'altro così.
    E io sono il Papa.
    Nuovo vs usato - Pagina 4 509133

    Vedi Capitano, io ad esempio sono d'accordo con te, e con fondati motivi pratici. La questione non è l'argomento, ma come ho scritto N volte il modo in cui lo si pone. Sostenendo un concetto con eccessiva veemenza questo perde di consistenza, dato che i contrari si sentiranno attaccati e si perde di vista la cosa in se. Io ammiro chi ha certezze granitiche come le tue, ma ne ho anche paura. Il dubbio è sempre una cosa sana. Utenti storici di questo forum, che tu conosci molto bene, a furia di dare del coglione alla gente (lui è meno diplomatico di te, e ogni tanto ha sparato anche qualche cazzata planetaria, perchè è un essere umano, come noi... Nuovo vs usato - Pagina 4 650957 ) ha perso credibilità. Il mio consiglio è di lasciare sempre aperto uno spiraglio, "la verità" non esiste in questo mondo, forse altrove, l'essere umano ha il brutto vizio di avere opinioni, ed in un modo o nell'altro andrebbero rispettate.
    A te la palla sunny
    Buon proseguimento a voi Nuovo vs usato - Pagina 4 625723

    Le tue considerazioni sono talmente corrette da essere Lapalissiane.
    Mi lascerò pure trasportare, non credo però di avere mai trasceso nè insultato qualcuno.

    Mi dispiace di dare l'impressione di avere certezze granitiche, così non è, ma non mi sta bene però la teoria opposta, quella secondo la quale tutto è valido perchè io (qualcuno) l'ho sentito o sperimentato.

    Di solito mi piace avere qualche conforto oggettivo alle "sensazioni", in special modo ove si parla di oggetti che moltiplicano il loro prezzo appena varcata la magica soglia dell'hi-fi (te lo ricordi il pennarello per dipingere i bordi dei cd?).

    Ecco, posso discutere dell'efficacia di quel pennarello, ma non inizio neppure a considerarlo se qualcuno me lo vuole vendere a 10 volte il suo prezzo.

    Sono super fuori argomento, mi taccio e torniamo alle Dynaudio.
    sunny
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Antonio Turi Gio Set 03, 2020 4:53 pm

    Ok sunny


    _________________
    Spoiler:
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da alanford Ven Set 04, 2020 2:37 pm

    capitanharlock ha scritto:
    alanford ha scritto:

    Per qual ragione TNT e' secondo te (e non solo te) e' affidabile e le altre no? 
    Perche' Cadeddu ha deciso di parlarne mentre le altre riviste no?
    chi ti dice che altre riviste non abbiano fatto diversamente dal buon cadeddu senza fare troppa pubblicita' alla vicenda? Nuovo vs usato - Pagina 4 1f60e

    TNT è l'unica (che mi risulti), che non ha pubblicità, 



    vero ma questo non significa che le altre riviste debbano essere considerate come "prezzolate" sol perche'  accolgono pubblicita' 
    mi pare una considerazione troppo superficiale la tua   Nuovo vs usato - Pagina 4 456861
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da alanford Ven Set 04, 2020 2:43 pm

    capitanharlock ha scritto:
    alanford ha scritto:

    Per qual ragione TNT e' secondo te (e non solo te) e' affidabile e le altre no? 
    Perche' Cadeddu ha deciso di parlarne mentre le altre riviste no?
    chi ti dice che altre riviste non abbiano fatto diversamente dal buon cadeddu senza fare troppa pubblicita' alla vicenda? Nuovo vs usato - Pagina 4 1f60e


    Un recensore potrà anche essere persona di specchiata onestà, ma se le sue recensioni dipendono dal distributore che gli invia o meno un apparecchio, pensi che potrà scriverne male, anche se lo pensa, di fronte alla minaccia di non avere più nulla da quel distributore?


    anche qui, scusami, pecchi un po' di superficialita' 

    parti dal presupposto che i distributori siano tutti in mala fede e che il recensore sia una persona intellettualmente disonesta  

    cosa ti fa pensare cio'? 

    io gestisco decine di milioni del patrimonio della mia azienda e viaggio in jaguar regolarmente acquistata con il mio stipendio  

    nessuno in azienda pensa che la jaguar me l'abbia regalata qualcuno.......Nuovo vs usato - Pagina 4 1f60e
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Franz84 Ven Set 04, 2020 2:48 pm

    Per inciso, in Italia esistono pochissime riviste di settore,la più accreditate sono Suono ed AR, ragion per cui chi promuoverebbe poi il prodotto sul suolo italico???


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    Daros
    Daros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 20.11.19

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Daros Ven Set 04, 2020 3:07 pm

    alanford ha scritto:anche qui, scusami, pecchi un po' di superficialita' 
    parti dal presupposto che i distributori siano tutti in mala fede e che il recensore sia una persona intellettualmente disonesta  
    cosa ti fa pensare cio'? 
    io gestisco decine di milioni del patrimonio della mia azienda e viaggio in jaguar regolarmente acquistata con il mio stipendio  
    nessuno in azienda pensa che la jaguar me l'abbia regalata qualcuno.......Nuovo vs usato - Pagina 4 1f60e

    Scusa, il tuo esempio non rispecchia la forma logica del nostro caso. Dici "Jaguar regolarmente acquistata con il mio stipendio" ...quindi hai uno stipendio giusto? Be' le riviste non ce l'hanno uno stipendio perche' vivono esclusivamente delle inserzioni. Ci arriva anche un bimbo a capire che non criticheranno mai chi gli da' il pane quotidiano. 
    Esattamente come se tu non ricevessi alcuno stipendio dalla tua azienda e viaggiassi in Juaguar, i tuoi compagni di lavoro farebbero 1+1 e supporebbero che qualche tuo cliente te la abbia regalata in cambio di un favore. Sono conti semplici e saggi da fare.
    Quello delle riviste online e' un modello di business imperfetto.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Ven Set 04, 2020 5:48 pm

    alanford ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:

    TNT è l'unica (che mi risulti), che non ha pubblicità, 



    vero ma questo non significa che le altre riviste debbano essere considerate come "prezzolate" sol perche'  accolgono pubblicita' 
    mi pare una considerazione troppo superficiale la tua   Nuovo vs usato - Pagina 4 456861


    Prezzolate?
    Non posso discutere su cose che non ho scritto.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Ven Set 04, 2020 5:49 pm

    alanford ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:


    Un recensore potrà anche essere persona di specchiata onestà, ma se le sue recensioni dipendono dal distributore che gli invia o meno un apparecchio, pensi che potrà scriverne male, anche se lo pensa, di fronte alla minaccia di non avere più nulla da quel distributore?


    anche qui, scusami, pecchi un po' di superficialita' 

    parti dal presupposto che i distributori siano tutti in mala fede e che il recensore sia una persona intellettualmente disonesta 

    Idem come sopra.
    Mai scritto nulla del genere.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da alanford Ven Set 04, 2020 7:12 pm

    Daros ha scritto:
    alanford ha scritto:anche qui, scusami, pecchi un po' di superficialita' 
    parti dal presupposto che i distributori siano tutti in mala fede e che il recensore sia una persona intellettualmente disonesta  
    cosa ti fa pensare cio'? 
    io gestisco decine di milioni del patrimonio della mia azienda e viaggio in jaguar regolarmente acquistata con il mio stipendio  
    nessuno in azienda pensa che la jaguar me l'abbia regalata qualcuno.......Nuovo vs usato - Pagina 4 1f60e

    quindi hai uno stipendio giusto? Be' le riviste non ce l'hanno uno stipendio perche' vivono esclusivamente delle inserzioni. Ci arriva anche un bimbo a capire che non criticheranno mai chi gli da' il pane quotidiano. 
    Quello delle riviste online e' un modello di business imperfetto.
    che significa che le riviste non hanno uno stipendio? 
    semmai coloro che prestano la propria opera all'interno di una azienda o di una societa'  normalmente ricevono un compenso per l'attivita' prestata  
    anche tu parti dal pregiudizio errato che i recensori sono intellettualmente disonesti 
    anche a te rivolgo la stessa domanda  
    chi o cosa ti fa pensare una cosa simile? 
    p.s.  non e' vero che le riviste vivono esclusivamente di inserzioni
    Daros
    Daros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 20.11.19

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Daros Ven Set 04, 2020 9:14 pm

    Le riviste campano delle inserzioni dunque non possono criticare l'inserzionista e i suoi prodotti. Se le riviste avvessero una entrata indipendente, cosi come tu hai il tuo stipendio, allora si', potrebbero criticare chichessia a piacimento. Le riviste di settore in generale non hanno altre entrate fuorche' quelle pubblicitarie. 
    Ci sono passato mille volte: chiamo una rivista e le chiedo -perche' non fate un articolo sul nostro prodotto che e' seriamente innovativo? - risposta: Non siete interessati a un banner sul nostor sito? Estattamente la stessa dinamica in tutte le riviste del mondo, dagli USA alla cina. E' un modello di business. Poi, dopo aver pagato il banner o la newsletter alla mailling list della rivista, arriva un articolo meraviglioso sul mio prodotto. Nemmeno una pecca, nemmeno un difettuccio. 
    con gli anni, parlando con altre realta' bisognose di visibilita' mi hanno confermato questo schema al 100% dei casi.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da alanford Sab Set 05, 2020 2:56 pm

    Daros ha scritto:Le riviste campano delle inserzioni dunque non possono criticare l'inserzionista e i suoi prodotti. Se le riviste avvessero una entrata indipendente, cosi come tu hai il tuo stipendio, allora si', potrebbero criticare chichessia a piacimento. Le riviste di settore in generale non hanno altre entrate fuorche' quelle pubblicitarie. 
    Ci sono passato mille volte: chiamo una rivista e le chiedo -perche' non fate un articolo sul nostro prodotto che e' seriamente innovativo? - risposta: Non siete interessati a un banner sul nostor sito? Estattamente la stessa dinamica in tutte le riviste del mondo, dagli USA alla cina. E' un modello di business. Poi, dopo aver pagato il banner o la newsletter alla mailling list della rivista, arriva un articolo meraviglioso sul mio prodotto. Nemmeno una pecca, nemmeno un difettuccio. 
    con gli anni, parlando con altre realta' bisognose di visibilita' mi hanno confermato questo schema al 100% dei casi.

    ci sei passato tu personalmente o parli per sentito dire?  
    se parli per te allora fai nomi e cognomi
    non tirare il sasso e nascondere la mano 
    a me non risulta quello che tu dici 
    ho conosciuto personalmente piu' di un recensore e nessuno ha mai riferito cose del genere 
    e non ci sarebbe necessita' di mentire o di sottacere  visto che, come tu sostieni, le proposte indecenti sono fatte alla luce del giorno!  Nuovo vs usato - Pagina 4 939343
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2397
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da alanford Sab Set 05, 2020 3:15 pm

    la verita' e' che si tende a dar fiducia ad un signor nessuno che dietro un nick afferma senza alcuna verifica e controllo piuttosto che di una persona con nome e cognome ed immagine da difendere che recensisce un prodotto e si espone alle giuste critiche dei lettori   

    nello stesso tempo ci si affida alle fake news messe in giro da non si sa chi in merito a presunti condizionamenti o peggio ancora  che le riviste tutte ed in modo indistinto subirebbero oppure  presterebbero accondiscendenti in cambio di pubblicita' 

    ovviamente nessuno riferisce fatti precisi e concreti  Nuovo vs usato - Pagina 4 939343

    immagino un ragazzino di 16 o 18 anni che si incuriosisce al ns. hobby e deve leggere cose del genere 

    per fortuna che ai miei tempi certe cose non si sentivano senno' mi sarei dato all'ippica   Nuovo vs usato - Pagina 4 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Ospite Sab Set 05, 2020 3:44 pm

    Daros ha scritto:Due anni fa, dopo aver acquistato a scatola chiusa un paio di Dynaudio Contour 3.3, Un phase linear 3300, due finali Linn LK240, un dac smsl M8, il tutto a meno di 2.500 euro, mi sono ritrovato tra le mani il miglior impianto che avevo mai ascoltato. Anche molti amici, tutti amanti della musica e molti musicisti, si sentivano obbligati di fare i complimenti all'impianto; era un impianto abbastanza invisibile poiché le casse erano discrete, non ostentose, e tutto il resto era nascosto in un mobile, per cui nessuno si sentiva obbligato a commentare per cortesia. L'immagine spaziale era ampia e chiarissima, la timbrica naturale tanto per gli strumenti metallici, piatti, sax ecc, come per le voci, i legni. I bassi, quando richiesti da una grande orchestra, erano precisi e allo stesso tempo imponenti.
    Mi sono detto: bello questo hobby...se con 2.500 euro ottengo questo con 5000 cosa ottengo? Trovai una super occasione di due Contour 60 nuove con un difetto estetico di fabbrica, a 5.000 euro. Le presi con aspettative altissime. Insomma, 1.200 euro delle c3.3 contro 10.000 da listino delle C60. Arrivano, le monto assieme a due amici. Primo ascolto...gran risata da parte degli amici e disagio da parte mia. Inascoltabili. Mancava il burn in. Passano 3 mesi, burn in completato, insoddisfazione totale persistente. Sostituisco ampli linn per krell da 400 w, dac da smsl a chord cordette, compro cavi audio audioquest...niente, insoddisfazione totale persistente.  Mi faccio prestare da un amico un pre+ampli Mcintosh. Niente. Disastro sonoro. Il tutto spostando le casse nello spazio cercando la posizione ottimale ogni volta. Nulla. L'incanto delle C3.3 è totalmente e irrecuperabilmente svanito. Spazialità confusa, timbro dei metalli velato, voci retrocesse in secondo piano, bassi buoni. La perenne sensazione di ascoltare due scatoloni di legno che emettono suono da dentro verso fuori.
    Scritto in tutti i forum, seguito tutti i consigli dei tecnici Dynaudio, centinaia di mail con la Dynaudio...niente da fare. A parere mio e di molte altri amici familiari con il mondo della musica, le C3.3 sono incomparabilmente più naturali delle C60 e la loro restituzione dello spazio sonoro, a confronto, è impeccabile.
    Conclusione: per ottenere con un prodotto nuovo la stessa qualità acustica di un usato top of the line di 20 anni fa, bisogna spendere 20 volte di più.
    Qualcuno mi può confermare questa strampalata e sicuramente impopolare teoria?

    Ma la domanda è : “perché”?
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da capitanharlock Sab Set 05, 2020 3:48 pm

    Caro Alanford vedo questa discussione impossibile oltre che off topic. Continui a riportare cose che nessuno ha mai scritto. 
    Inoltre ti ho linkato un editoriale di Cadeddu che conferma esattamente quello che scrive Daros. 
    Se per te è una fake new rivolgiti a lui.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Ospite Sab Set 05, 2020 4:10 pm

    Le contour c60 erano molto probabilmente non solo esteticamente ma anche funzionalmente fallate

    Come la questione possa generare una discussione del genere (nuovo vs usato) , visto che qualsiasi prodotto usato funzionante batterebbe uno nuovo difettoso, è un mistero. 

     viste le premesse  l’off topic è decisamente inevitabile   affraid
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Poonie Dom Set 06, 2020 10:11 am

    Più che altro l'ennesimo topic degenerato.
    L'onestà regna nel mondo e per sincerarsi che una coppia di diffusori non sia fallata occorre il patentino.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Set 06, 2020 10:41 am

    Poonie ha scritto:Più che altro l'ennesimo topic degenerato.
    ........

    Davvero? Incredibile! Non lo avrei mai detto che sarebbe accaduto  Nuovo vs usato - Pagina 4 921419 Nuovo vs usato - Pagina 4 921419
    Se non altro perché è davvero lapalissiano...  Nuovo vs usato - Pagina 4 972395
    Saluti  sunny


    _________________
    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Ospite Dom Set 06, 2020 12:20 pm

    Un quarto d’ora prima di morire era ancora in vita affraid
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Set 06, 2020 12:25 pm

    Nuovo vs usato - Pagina 4 650957 Nuovo vs usato - Pagina 4 650957


    _________________
    Spoiler:
    Daros
    Daros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 20.11.19

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Daros Dom Set 06, 2020 12:54 pm

    Off topic mica tanto. Io asserisco che uno dei motivi per cui in ambito hifi e' ragionevole scegliere l'usato rispetto al nuovo e' a causa del fatto che sul nuovo le recensioni sono fortemente influenzate dal marketing. Mentre dell'usato si trovano recensioni ormai scevre dal catechismo del marketing e per cui piu' obiettive e sopratutto piu' comparative. Poi ovviamente qualcuno ha messo in dubbio che il catechismo del marketing possa influenzare i recensori per cui a questo qualcuno e' stato fatto notare che le riviste di settore sono totalmente asservite all'industria poiche' l'industria rappresenta la sua unica fonte di guadagno. Off topic? Per chi non vuol sentire, sicuro.
    Daros
    Daros
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 40
    Data d'iscrizione : 20.11.19

    Nuovo vs usato - Pagina 4 Empty Re: Nuovo vs usato

    Messaggio Da Daros Dom Set 06, 2020 1:02 pm

    X alanford, ci sono passato in settori diversi da quello del hifi, precisamente in quello del software e ancora piu' precisamente nel settore del software 3D per simulazioni ottiche. Ti potrei nominare le riviste ma non credo tu le conosca. Interessante e' il fatto poi che questo schema era gia' in atto prima delle riviste online ossia con il cartaceo.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 15, 2024 1:17 pm