Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
convertitore USB - spdif ... quale?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    convertitore USB - spdif ... quale?

    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da lupoal Mer Ago 26, 2020 7:38 pm

    dopo aver finalmente scelto il mio dac ho ora da metterlo in grado di dialogare con il NUC/Roon... ad oggi, il mio Ifi viaggia bello tranquillo su USB mai il L_e_c_t_o_r 704 quell'ingresso non lo ha (!)

    il mondo propone diversi convertitori di diverse fasce di costo e, ho letto, diverse performance... eliminando tutta la roba con valori di costo ingiustificati, quali suggerimenti mi dareste?

    mi piacerebbe potesse gestire in ingresso, il convertitore, anche un DSD fino a 128... questa è una funzionalità che trovo utile quando ascolto i 44/16 che dalla conversione traggono un evidente vantaggio

    avanti, fatevi sotto :)
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ago 26, 2020 8:02 pm

    Io per prova ho preso questo: InLine 33053I audio converters https://www.amazon.it/dp/B00DP7PWIK/ref=cm_sw_r_cp_api_i_ElQrFb664EBFN

    È di plastica, costa poco e non mi aspetto chissà cosa, a me però serve per provare un dac del valore di 80/90€ e limitato a 96khz... fossi in te mi spingerei un po’ più in là e punterei a qualcosa di meglio.
    Cosa te ne fai della gestione in ingresso dei DSD se poi il paperella non li gestisce?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da carloc Mer Ago 26, 2020 8:24 pm

    Visto che hai preso un signor DAC io sentirei direttamente il produttore per vedere se propone un'interfaccia ottimizzata per tale dac.

    Sul loro sito ne ho vista una marchiata DOCET.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da capitanharlock Mer Ago 26, 2020 9:52 pm

    Topping d10s
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da lupoal Mer Ago 26, 2020 11:29 pm

    Rick1982 ha scritto:
    Cosa te ne fai della gestione in ingresso dei DSD se poi il paperella non li gestisce?

    giusta domanda... la mia speranza sarebbe che inviando un DOP, Roon Rock permette di generarlo, che poi si possa veicolarlo via spdif

    di quel convertitore che hai scelto ho letto bene da qualche parte, non ricordo dove... però, al solito, e’ anche questione di gusto e orecchio
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ago 26, 2020 11:32 pm

    Ok il dop, ma se il dac gestisce massimo 96khz o 192khz li ti fermi, non va oltre.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da lupoal Mer Ago 26, 2020 11:35 pm

    capitanharlock ha scritto:Topping d10s

    si, e’ il convertitore sul quale avrei posto l’attenzione visto anche il prezzo molto interessante, che sarebbe il mio target, e alcune caratteristiche utili... nel forum del “paradiso dell’oscilloscopio” non è uscito con misure mirabolanti circa lo stadio di conversione usb-spdif...
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da lupoal Mer Ago 26, 2020 11:40 pm

    Rick1982 ha scritto:Ok il dop, ma se il dac gestisce massimo 96khz o 192khz li ti fermi, non va oltre.
    Si, a me interessa elaborare in DSD i 44/16 portandoli in DSD, o DOP, 128... e’ già sufficiente per sentire la differenza di qualità 

    con i pcm oltre il 44/16 vado liscio che già il segnale è sufficientemente potenzialmente migliore
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da lupoal Mer Ago 26, 2020 11:43 pm

    già che si discute di queste facezie... per collegare un spdif e bene un cavo RCA o meglio un cavo BNC ?
    e gli adattatori RCA—>BNC ... fanno del bene o solo danni ?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da Rick1982 Gio Ago 27, 2020 12:37 am

    Ok ho capito che porti di solito i file 44,1 a dsd 128. Ma se il tuo dac arriva a 96khz o 192khz arriverà a gestire al massimo quella frequenza, quindi se prendi un’interfaccia usb>coassiale che gestisce il dsd in dop in uscita dal coassiale e lo mandi al paperella 704 (o altro dac limitato a 96 o 192) semplicemente non viene gestito. Se il dac è limitato a 192khz il massimo del segnale che gli puoi mandare è 192khz. Dop o non dop è uguale, è proprio la frequenza di campionamento del dsd 128 che è troppo alta rispetto al limite gestito dal dac. Qualcuno più esperto mi correggerà se sto dicendo idiozie.
    Il paperella 704 mi sembra arrivi al massimo a 192khz 24 bit, niente dsd ne nativo ne in dop.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da lupoal Gio Ago 27, 2020 9:09 am

    ok chiaro, grazie

    quindi il campo si restringe ... a meno che non mi salti fuori qualche interfaccia strana dalla linea Docet... che non abbia però un prezzo assurdo che il DSD lo gestisce nativo anche il basico Topping D10S che costa davvero nulla
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da capitanharlock Gio Ago 27, 2020 10:32 am

    lupoal ha scritto:
    capitanharlock ha scritto:Topping d10s

    si, e’ il convertitore sul quale avrei posto l’attenzione visto anche il prezzo molto interessante, che sarebbe il mio target, e alcune caratteristiche utili... nel forum del “paradiso dell’oscilloscopio” non è uscito con misure mirabolanti circa lo stadio di conversione usb-spdif...

    Dove lo noti?

    https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/topping-d10s-usb-dac-and-bridge-review.14859/
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da lupoal Gio Ago 27, 2020 12:33 pm

    giusto! non lo noto... il che significa che ricordo male circa il sito dove lo ho letto, ad ogni modo leggendo questa review --> https://headfonics.com/topping-d10s-review/ mi domando se le performance rilevate siano da imputarsi agli inevitabili compromessi vista la fascia di costo e se questi non possano andare a influire anche sulla resa della conversione pcm - spdif

    acquistandolo su Amazon non ci sarebbero probemi a rimandarlo in dietro... a parte il doverlo aspettare per circa un mese e poi la rottura della pratica di reso

    che ne dici invece di questo --> https://magnahifi.com/it/singxer-f1-usb-xmos-interface-board/ ?
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1268
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da Rick1982 Gio Ago 27, 2020 12:59 pm

    Di possibilità a bassissimo costo ce ne sono una marea... solo a titolo di esempio:
    https://www.ebay.it/itm/XMOS-XU208-Coaxial-Fiber-Decoder-Board-USB-HDMI-IIS-Output-PS-Interface-DSD/114294929597?_trksid=p2485497.m4902.l9144
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da capitanharlock Gio Ago 27, 2020 2:55 pm

    lupoal ha scritto:giusto! non lo noto... il che significa che ricordo male circa il sito dove lo ho letto, ad ogni modo leggendo questa review --> https://headfonics.com/topping-d10s-review/ mi domando se le performance rilevate siano da imputarsi agli inevitabili compromessi vista la fascia di costo e se questi non possano andare a influire anche sulla resa della conversione pcm - spdif

    acquistandolo su Amazon non ci sarebbero probemi a rimandarlo in dietro... a parte il doverlo aspettare per circa un mese e poi la rottura della pratica di reso

    che ne dici invece di questo --> https://magnahifi.com/it/singxer-f1-usb-xmos-interface-board/ ?
    Mi pare una ottima recensione, per convertire da usb a spdif che vuoi di più?
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da lupoal Lun Ago 31, 2020 12:23 am

    ... forse è proprio questo il problema, non sapendo come dovrebbe o non dovrebbe “suonare” ... non so esattamente cosa volere di più :(
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da capitanharlock Lun Ago 31, 2020 5:58 pm

    A mio parere un convertitore USB Spdif non "suona".
    Converte e stop.
    Lo fa o non lo fa.
    Il Topping fa anche da Dac, ma è ben costruito, e ha un bel display.
    Costa pochino, forse è quello il problema.

    Il solito problema:

    convertitore USB - spdif ... quale? Spot_d10
    wanderb
    wanderb
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 26.04.10
    Età : 53
    Località : Lugo

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da wanderb Gio Set 03, 2020 10:11 pm

    Singxer SU-1, va molto bene. O SU-6, ancora meglio, ma costa parecchio di piu'.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da carloc Gio Set 03, 2020 10:32 pm

    wanderb ha scritto:Singxer SU-1, va molto bene. O SU-6, ancora meglio, ma costa parecchio di piu'.
    Sbaglio o lo usi anche tu con il Digicode?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    wanderb
    wanderb
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 26.04.10
    Età : 53
    Località : Lugo

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da wanderb Sab Set 05, 2020 6:36 pm

    si, ho vari DAC, tra i quali anche un Digicode 2.24, appena aggiornato a HZ. A mio parere queste interfacce portano miglioramenti anche  su DAC dotati di USB. Esempio: uso la SU1  collegata via I2S a un Matrix X Sabre pro e la SU-6 collegata via AES/EBU ad un  Aqua Formula.   Noto miglioramenti in entrambi i casi.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da carloc Sab Set 05, 2020 7:33 pm

    wanderb ha scritto:si, ho vari DAC, tra i quali anche un Digicode 2.24, appena aggiornato a HZ. A mio parere queste interfacce portano miglioramenti anche  su DAC dotati di USB. Esempio: uso la SU1  collegata via I2S a un Matrix X Sabre pro e la SU-6 collegata via AES/EBU ad un  Aqua Formula.   Noto miglioramenti in entrambi i casi.

    Concordo, spesso ci sono implementazioni degli ingressi, soprattutto USB, che fanno ridere.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da Ospite Sab Set 05, 2020 11:18 pm

    Tipo questa pen drive usb di Homer

    convertitore USB - spdif ... quale? 32246910
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 566
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da lupoal Dom Set 06, 2020 8:58 am

    wanderb ha scritto:Singxer SU-1, va molto bene. O SU-6, ancora meglio, ma costa parecchio di piu'.
    grazie,
    avrei messo gli occhi su un MATRIX X-SPDIF 2 USB Interface XMOS U208 32bit / 768khz Coaxial-AES/EBU i2S HDMI LVDS (sorry, è solo un copia-incolla... non il desiderio di fare lo sborone) che, forse, avrei trovato ad un prezzo molto intreressante... ho letto in giro che collegarsi via AES/EBU darebbe risultati migliori rispetto al spdif

    questo Matrix come è rispetto ai Singxer?

    per esperienza diretta recentissima non credo che tutti i convertitori "suonino" alla stessa maniera, ho constatato come l'alimentazione (come è implementata) possa fare una differenza davvero significativa... da quì la mia domanda
    wanderb
    wanderb
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 26.04.10
    Età : 53
    Località : Lugo

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da wanderb Dom Set 06, 2020 4:07 pm

    non saprei, la Matrix X-SPDIF 2 non l'ho mai provata. Io sono molto contento del mio DAC  Matrix, mi pare che in generale lavorino molto bene.  Ho visto che come prezzo siamo allo stesso livello, e tra l'altro la Singxer al momento non e' piu' in stock. 

    Per l'alimentazione si, in molti dicono  influenzi il suono. Anche a me piacerebbe provare la super alimentazione per  mio Digicode 2.24, ma costa troppo (oltre 2kE!)
    wanderb
    wanderb
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 26.04.10
    Età : 53
    Località : Lugo

    convertitore USB - spdif ... quale? Empty Re: convertitore USB - spdif ... quale?

    Messaggio Da wanderb Dom Set 06, 2020 4:13 pm

    carloc ha scritto:
    wanderb ha scritto:si, ho vari DAC, tra i quali anche un Digicode 2.24, appena aggiornato a HZ. A mio parere queste interfacce portano miglioramenti anche  su DAC dotati di USB. Esempio: uso la SU1  collegata via I2S a un Matrix X Sabre pro e la SU-6 collegata via AES/EBU ad un  Aqua Formula.   Noto miglioramenti in entrambi i casi.

    Concordo, spesso ci sono implementazioni degli ingressi, soprattutto USB, che fanno ridere.

    si,  perfettamente d'accordo. In tutti i DAC che ho provato ho sempre trovato la porta USB piuttosto scarsa. Nel caso del Denafrips Terminator  era 
    veramente terribile. Nell'Aqua Formula le differenze sono veramente minime (vorrei vedere, con quello che costa!), ma anche in vari Northstar (Supremo e Venti) 
    non era granche'.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 7:44 am