Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cayin H80-A Tube Rolling
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cayin H80-A Tube Rolling

    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Cayin H80-A Tube Rolling Empty Cayin H80-A Tube Rolling

    Messaggio Da Carpediem80 Dom Ott 04 2020, 15:22

    Ciao a tutti. .

    Come già scritto su altri canali, possiedo un Cayin H80-A ed ero intenzionato ad effettuare un cambio valvole della preamplificazione.


    Lo utilizzo con lettore Cayin CDT 17° e diffusori Klipsch RF82. Ho anche aggiunto un Cambridge DAV Magic 100 per poter utilizzare il resto dei sistemi multimediali presenti nel salotto quali Tv, lettore blu ray, xbox.

    Negli ultimi periodi ho sentito aumentare il soffio che emettono i diffusori ad amplificatore acceso con le seguenti modalità:
    -          Soffio presente sia a caldo che a freddo.
    -          Presente a prescindere dalla sorgente selezionata o collegata.
    -          Presente con intensità costante in qualsiasi posizione si trovi il potenziomentro del volume.

    Leggendo un po’ sulla rete, ho intuito che probabilmente necessita di valvole nuove e quindi volevo cogliere l’occasione per cambiarle e magari mettere qualcosa di qualitativamente superiore.
    i l’H80-A dovrebbe montare n°2 12AU7 / ECC82.


    La scelta inizialemnte sarebbe stata per delle Genalex Gold Lion ECC82/B749, poi a seguito di ricerche e consigli sulla rete, mi sono orientato per delle NOS Telefunken ECC82.

    A questo punto necessitavo di un po di consigli per effettuare il cambio nella maniera corretta:

    1) Ancora non mi sono arrivate e ho visto che posso accedere all'interno dell'ampli togliendo un coperchio superiore. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo ampli e saprebbe dirmi esattamente dove sono posizionate?
    2) Mi hanno suggerito un rodaggio di circa 24h. E' corretto secondo voi?
    3) Ci sono regolazioni da fare? Tipo Bias o simili? Io in quel caso, ho zero esperienza e quindi la cosa si complicherebbo un po.


    Grazie mille in anticipo.

    Saluti

    David
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Cayin H80-A Tube Rolling Empty Re: Cayin H80-A Tube Rolling

    Messaggio Da Rexie Ven Ott 09 2020, 22:14

    Bel bestione ibrido. Mai visto né sentito, ma guardando le foto in rete si vedono le valvole nella parte posteriore, a ridosso delle uscite. Si trovano incappucciate dai loro bravi coperchi a molla. Tali coperchi vanno sfilati ruotandoli e tirandoli (hanno chiusura a baionetta), dopodiché si estraggono dallo zoccolo le vecchie valvole e si mettono quelle nuove. Si rimettono i cappucci a molla et voilà. Non c'è bias da tarare nelle valvole di segnale. Posso chiedere quante ore hanno lavorato le vecchie valvole da essere già usurate? Spero tu ti sia rivolto ad un venditore serio per le Telefunken NOS, altrimenti rischi di prendere delle solenni fregature. Io avrei messo dei tubi nuovi accuratamente misurati e accoppiati da un bravo selezionatore.
    https://usato.audiograffiti.com/public/img/annunci/20191119_171936_URHYQJ.jpg
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Cayin H80-A Tube Rolling Empty Re: Cayin H80-A Tube Rolling

    Messaggio Da Carpediem80 Dom Ott 11 2020, 21:26

    Salve a tutti.

    Missione compiuta!

    Cambio valvole con Telefunken acquistate presso venditore affidabile andata a buon termine.


    Codice:
    Posso chiedere quante ore hanno lavorato le vecchie valvole da essere
    già usurate? Spero tu ti sia rivolto ad un venditore serio per le
    Telefunken NOS, altrimenti rischi di prendere delle solenni fregature.
    Io avrei messo dei tubi nuovi accuratamente misurati e accoppiati da un
    bravo selezionatore.


    Non posso sapere le ore delle vecchie valvole, perché lo acquistai usato dalla Francia. Il venditore è molto affidabile e conosciuto. Sono state garantire come praticamente nuove, testate ed accoppiate.

    Per il suono, ti consiglio, se ne hai occasione. Io ne ebbi la possbilità e lo preferì subito rispetto ai comunque buonissimi NAD e Cambridge che avevo in precedenza.


    Una volta acceso, è sparito subito il fruscio tanto fastidioso di sottofondo. Già dai primi minuti, quindi senza aver completato ancora il rodaggio di 24h, hanno dato una resa più cristallina del suono. Sono molto contento e vi ringrazio per i consigli

    Le Telefunken montate, ossia 2, mi sono costate 190 euro a coppia. Un piccolo investimento che vale la pena fare, almeno a mia esperienza. Poi vediamo come si evolve il suono a rodaggio terminato.
    Cayin H80-A Tube Rolling 20201011_172925.jpg.b4f74f29cb64f41953d7e574c277c62eCayin H80-A Tube Rolling 20201011_173837.jpg.d83170a2133d664e93cc1733dcd43647
    Vi allego qualche foto per lasciare traccia a chi eventualmente volesse vedere nel dettagli. Le valvole si presentano nell parte alta (o posteriore) e sono coperte da un telaietto a molla che deve essere premuto e ruotato per avere libero accesso alla valvola.

    Cayin H80-A Tube Rolling 20201011_172454.jpg.760211a4bb953f8c420a4f95239e79f2

    Quest'ultima si estrae abbastanza facilmente tirando con delicatezza verso l'alto. Altra cosa interessante del Cayine che per accedere al vano è sufficiente togliere le 6 viti a brugola sul coperchio superiore e il gioco è fatto. Tutto molto semplice.

    Cayin H80-A Tube Rolling 20201011_194726.jpg.6a45cd571be6574bce69ccd131e670bc

    Ciao e a presto!!!
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Cayin H80-A Tube Rolling Empty Re: Cayin H80-A Tube Rolling

    Messaggio Da Rexie Dom Ott 11 2020, 21:41

    Tutto è bene quel che finisce bene. È possibile vedere una foto dei codici di fabbrica di quelle Telefunken? Giusto per capire il periodo di produzione. Sembrano ben tenute...

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 12:03