Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
dubbio su sorgente musica liquida...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    dubbio su sorgente musica liquida...

    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da davrog Mar Ott 27 2020, 20:54

    save...ho avuto modo di provare nel mio impianto come sorgente un lettore streamer e un economicissimo tv box...il primo ovviamente suona meglio ma...il secondo collegato al mio mdac audiolab non ha sfigurato...e in più legge anche i video e foto e altro...cosa ne pensate?  roberto
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da Affittasi Mer Ott 28 2020, 21:12

    Penso che il 90% del suono sia imputabile al DAC
    Ferorake
    Ferorake
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 153
    Data d'iscrizione : 28.09.20

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da Ferorake Dom Nov 01 2020, 18:17

    Se esci in USB qualsiasi cosa va bene, mi farei poche paranoie. Valuta la comodità di utilizzo e le tue necessità. Ad esempio a me un rpi fa comodo perché ci attacco un HDD e leggo tutti i formati, soprattutto quelli DSD, cosa che spesso dai lettore integrati dei tv box non fai.
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da taniflex Dom Nov 01 2020, 19:57

    Vuol dire che il Dac fa il suo lavoro bene.
    Scegli quello che è più pratico per te.


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 02 2020, 15:15

    Con l'ultimo aggiornamento di AndroidTV tramite Roon in streaming sul Chromecast della Sony questo

    dubbio su sorgente musica liquida... Fiio_d03k_taishan_audioteka

    Suona sovrapponibile al Lumin D2 per la stragrande maggioranza degli album.
    Quindi non mi stupisce quello che scrivi.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da nikko Dom Nov 15 2020, 16:54

    Affittasi ha scritto:Penso che il 90% del suono sia imputabile al DAC
    Concordo, nel mio impianto non ho sentito differenze, a parità di Dac, tra l’usare come sorgente un raspberry con Volumio oppure un Mac mini dedicato con audirvana... o meglio la differenza l’ha sentita solo il mio portafogli  Laughing


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da davrog Sab Nov 21 2020, 15:51

    ciao di fiio ne ho 3...ma il pc non si può collegare vero?
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da Zakkmendy Lun Nov 23 2020, 23:34

    Non ho capito bene. Vorresti qualcosa per la liquida?

    Se è così, senza spendere una fortuna, puoi usare le cose che potresti avere a casa.
    Io ho fatto così....

    - In partenza avevo un pc con windows 7. Portato al 10 gratuitamente circa un mese fa....si può fare ancora. Passando al 10 l'ho reso una scheggia. Poi ho messo una SSD ed è diventato un razzo. E il pc ha 10 anni.
    - Installato Foobar con tema darkone. Programma free, bello da vedere e comandabile tramite cellulare con la sua app dedicata.
    - Mi rippo tutti i cd che compro con EAC e ascolto

    Comodo perchè accendo il pc con il cellulare o a voce tramite Alexa. Per spegnerlo quando esco dall'app mi dice se voglio spegnere il pc. Quindi io il Computer non lo tocco mai.

    Ho un dac basico ma funzionale come l'HRT Streamer II....e godo con tanta musica.

    Quando il pc si accende apre in automatico Foobar, Spotify e Tidal.
    Più comodo di così.....
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 24 2020, 09:10

    davrog ha scritto:ciao di fiio ne ho 3...ma il pc non si può collegare vero?

    Dipende...
    Quali Fiio hai?
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da Pinve Mar Nov 24 2020, 09:27

    interessante.
    Ho un vecchio Macmini fermo da anni, mi pare con Lion.
    Mi piacerebbe usarlo come streamer  senza monitor e tastiera, comandandolo solo da IPAD per sentire TIDAL e i miei FLAC su un disco fisso.
    Lo collegherei all'attuale DAC Schiit YGGY e da li all'impianto.

    Ho letto che daphile gira su MAC e potrebbe essere una soluzione. Andrebbe a sostituire l'attuale IMAC che diventa sempre più lento e che non posso pilotare da IPAD,
    Possibile ?
    Alternative: Raspberry, Cocktail audio, aries .... ma sul Rasp leggo che non è proprio stabile, gli altri $$$$...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da carloc Mar Nov 24 2020, 09:49

    Si daphile andrebbe benissimo sul mac mini


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 24 2020, 11:31

    Non sono sicurissimo che il mac mini si avvii senza tastiera...
    Comunque dovresti collegarle sempre per le operazioni di manutenzione e di login qualora andasse via la corrente (non dimenticare mouse e monitor).

    Se volete la liquida che fa convergere libreria fisica e servizi di streaming ci sono molte opzioni stabili a cifre accessibili, senza doversi improvvisare nerd dell'ultima ora con i Raspberry.
    Non serve spendere mille Euro... I TV box sono un esempio.
    Ma un'altro è Android TV stessa... Se avete un Bravia basta installare Kodi, connettere un disco USB e mandare la toslink ad un dac di qualità.
    Non serve nemmeno la APP, basta il telecomando del televisore.

    Poi fino a 600 Euro ci sono opzioni più indipendenti, specifiche per l'hifi e solide.
    Repetita iuvant... I più interessanti oggi:

    Primare
    https://primare.net/product/np5-prisma-network-player/?v=06fa567b72d7

    La APP è fatta bene, stabile e fa da collettore.
    Con 500 Euri si porta a casa, usciata coassiale al DAC e hai la liquida.

    Bluesound
    https://www.bluesound.com/products/node/

    Questo è ancora più consolidato, un de-facto ormai, dopo che Auralic ha abbandonato la fascia entry.
    Ha anche un dac interno e anche nel suo caso non è vero che serve il PC.
    Si accende e rimane in standby finché non aprite la sua APP e mandate in riproduzione la musica.

    Auralic

    Sull'usato date un occhio agli Aries Mini usciti di produzione.
    La app è la stessa dei fratelli maggiori, quindi una garanzia di stabilità e velocità.
    Ti permette anche di evitare hd volanti, perché ha un suo slot interno.
    Il dac interno è talentuoso e versatile, la WiFi è stabile e accetta anche DAC USB volendo.

    Si trova nell'intorno dei 350 Euro e non ha nulla da invidiare a quelli sopra, se non il fatto che le nuove funzioni che stanno inserendo via APP (tipo il ripping dei CD o DSP avanzati) non ci funzioneranno.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Nov 24 2020, 11:37 - modificato 1 volta.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5190
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da lalosna Mar Nov 24 2020, 11:34

    JacksonPollock ha scritto:
    ...
    Altrimenti sull'usato date un occhio agli Aries Mini.
    La app è la stessa dei fratelli maggiori, quindi una garanzia di stabilità e velocità.
    Puoi anche evitare hd volanti, perché ha un suo slot interno.

    Si trova nell'intorno dei 350 Euro e non ha nulla da invidiare a quelli sopra, se non il fatto che le nuove funzioni che stanno inserendo alla APP (tipo il ripping dei CD o DSP) non ci funzioneranno.



    Confermo, l'Aries mini è ottimo, un vero " attacca e dimentica" e per me suonava meglio di Daphile e Foobar 2000


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 24 2020, 11:40

    lalosna ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:
    ...
    Altrimenti sull'usato date un occhio agli Aries Mini.
    La app è la stessa dei fratelli maggiori, quindi una garanzia di stabilità e velocità.
    Puoi anche evitare hd volanti, perché ha un suo slot interno.

    Si trova nell'intorno dei 350 Euro e non ha nulla da invidiare a quelli sopra, se non il fatto che le nuove funzioni che stanno inserendo alla APP (tipo il ripping dei CD o DSP) non ci funzioneranno.



    Confermo, l'Aries mini è ottimo, un vero " attacca e dimentica" e per me suonava meglio di Daphile e Foobar 2000

    Suonava meglio anche del Bluesound e nemmeno di poco.
    Con la sua PSU poi veramente diventava esagerato...

    Lo hanno tolto di produzione perché mangiava mercato alla vecchia coppia Aries Femto - Vega.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da Zakkmendy Mar Nov 24 2020, 11:47

    JacksonPollock ha scritto:Non sono sicurissimo che il mac mini si avvii senza tastiera...
    Comunque dovresti collegarle sempre per le operazioni di manutenzione e di login qualora andasse via la corrente (non dimenticare mouse e monitor).

    Se volete la liquida che fa convergere libreria fisica e servizi di streaming ci sono molte opzioni stabili a cifre accessibili, senza doversi improvvisare nerd dell'ultima ora con i Raspberry.
    Non serve spendere mille Euro... I TV box sono un esempio.
    Ma un'altro è Android TV stessa... Se avete un Bravia basta installare Kodi, connettere un disco USB e mandare la toslink ad un dac di qualità.
    Non serve nemmeno la APP, basta il telecomando del televisore.

    Poi fino a 600 Euro ci sono opzioni più indipendenti, specifiche per l'hifi e solide.
    Repetita iuvant... I più interessanti oggi:

    Primare
    https://primare.net/product/np5-prisma-network-player/?v=06fa567b72d7

    La APP è fatta bene, stabile e fa da collettore.
    Con 500 Euri si porta a casa, usciata coassiale al DAC e hai la liquida.

    Bluesound
    https://www.bluesound.com/products/node/

    Questo è ancora più consolidato, un de-facto ormai, dopo che Auralic ha abbandonato la fascia entry.
    Ha anche un dac interno e anche nel suo caso non è vero che serve il PC.
    Si accende e rimane in standby finché non aprite la sua APP e mandate in riproduzione la musica.

    Auralic

    Sull'usato date un occhio agli Aries Mini usciti di produzione.
    La app è la stessa dei fratelli maggiori, quindi una garanzia di stabilità e velocità.
    Ti permette anche di evitare hd volanti, perché ha un suo slot interno.
    Il dac interno è talentuoso e versatile, la WiFi è stabile e accetta anche DAC USB volendo.

    Si trova nell'intorno dei 350 Euro e non ha nulla da invidiare a quelli sopra, se non il fatto che le nuove funzioni che stanno inserendo via APP (tipo il ripping dei CD o DSP avanzati) non ci funzioneranno.
    Per accendere i WIN basta attivare la funzione wakeonlan. Sui mac non saprei.
    Sono operazioni semplici non da nerd ma da conoscitore di windows generali.

    Se a qualcuno interessa, con win, può contattarmi. Ci ho perso del tempo per capire come fare e se può essere utile sono felice di aiutarvi.

    Io uso un notebook. Ma come monitor uso la tv. Così posso rippare comodamente. e una tastiera bluetooth.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 24 2020, 11:54

    Non conosco Windows.

    I MacMini recenti hanno una modalità server headless, potrei sbagliarmi ma non credo sia disponibile in quelli che montavano Lion... Ancora vanno come i treni, ma stiamo parlando del 2012 che è un'era geologica fa.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da davrog Mar Nov 24 2020, 16:55

    ciao a tutti e ciao zakkmendi...come dac principale ho il mdac audiolab che per me suona bene...anche io ho foobar e comprai la app a pagamento ma quando arrivo al punto 4 mi chiede un indirizzo o password a cui non so rispondere...anzi se mi aiuti te ne sono grato...riguardo ai fiio ho esattamente quelli che si vedono in foto su con entrata optical e coax...usb non  ne vedo...come potrei collegarci il pc? ciao  roberto
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da Zakkmendy Mar Nov 24 2020, 16:59

    Ti mando in privato il mio numero.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da davrog Mar Nov 24 2020, 17:05

    grazie zakkmendi
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 24 2020, 17:11

    davrog ha scritto:ciao a tutti e ciao zakkmendi...come dac principale ho il mdac audiolab che per me suona bene...anche io ho foobar e comprai la app a pagamento ma quando arrivo al punto 4 mi chiede un indirizzo o password a cui non so rispondere...anzi se mi aiuti te ne sono grato...riguardo ai fiio ho esattamente quelli che si vedono in foto su con entrata optical e coax...usb non  ne vedo...come potrei collegarci il pc? ciao  roberto

    Per il Fiio dovresti usare l'uscita ottica del portatile (se ce l'ha).
    Di solito le uscite cuffie funzionano anche come uscite Toslink ma dipende dai modelli.

    Ma se hai l'Audiolab usa direttamente quello.
    Suona sicuramente meglio.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da Zakkmendy Mar Nov 24 2020, 17:15

    Poi se vuoi te lo spiego in privato nel dettaglio.

    Comunque serve aver installato sul pc il controllore per foobar. Se non lo hai  posso mandartelo. Poi metti lo stesso indirizzo IP (quello del pc) su foobar che sulla app dello smartphone.
    Così puoi comandarlo. E quando esci dall'app ti chiede se vuoi spegnere addirittura il pc.

    Il pc lo colleghi all'audiolab.

    Però poi il discorso diventa troppo sulla liquida. Forse c'è la sezione apposita.
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da davrog Mar Nov 24 2020, 23:33

    dove si scarica ancora windows 10 gratuitamente? grazie
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da Zakkmendy Mar Nov 24 2020, 23:46

    Devi scaricare Media Creation Tool dal sito Microsoft. Quando l'hai installato usa una chiavetta e fai una immagine sulla chiavetta stessa. Poi accendi il PC e metti come boot la USB che hai appena creato. Così puoi mettere il 10. Devi avere dal 7 in su altrimenti non funziona. Io l'ho fatto su due PC un mese fa e ha funzionato egregiamente
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da davrog Mer Nov 25 2020, 10:34

    grazie zakk sei gentilissimo ciao
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    dubbio su sorgente musica liquida... Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da nikko Mer Nov 25 2020, 18:50

    Pinve ha scritto:interessante.
    Ho un vecchio Macmini fermo da anni, mi pare con Lion.
    Mi piacerebbe usarlo come streamer  senza monitor e tastiera, comandandolo solo da IPAD per sentire TIDAL e i miei FLAC su un disco fisso.
    Lo collegherei all'attuale DAC Schiit YGGY e da li all'impianto.

    Ho letto che daphile gira su MAC e potrebbe essere una soluzione. Andrebbe a sostituire l'attuale IMAC che diventa sempre più lento e che non posso pilotare da IPAD,
    Possibile ?
    Alternative: Raspberry, Cocktail audio, aries .... ma sul Rasp leggo che non è proprio stabile, gli altri $$$$...
    Visto che hai già un Mac mini, se non ti serve utilizzarlo per altro, puoi tranquillamente settarlo senza pwd all’accensione e con daphile che si avvia in automatico all’apertura, penso che a quel punto lo governi da iPad senza bisogno di uno schermo.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 05:34