Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    dubbio su sorgente musica liquida...


    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da nikko Mer Nov 25 2020, 18:50

    Pinve ha scritto:interessante.
    Ho un vecchio Macmini fermo da anni, mi pare con Lion.
    Mi piacerebbe usarlo come streamer  senza monitor e tastiera, comandandolo solo da IPAD per sentire TIDAL e i miei FLAC su un disco fisso.
    Lo collegherei all'attuale DAC Schiit YGGY e da li all'impianto.

    Ho letto che daphile gira su MAC e potrebbe essere una soluzione. Andrebbe a sostituire l'attuale IMAC che diventa sempre più lento e che non posso pilotare da IPAD,
    Possibile ?
    Alternative: Raspberry, Cocktail audio, aries .... ma sul Rasp leggo che non è proprio stabile, gli altri $$$$...
    Visto che hai già un Mac mini, se non ti serve utilizzarlo per altro, puoi tranquillamente settarlo senza pwd all’accensione e con daphile che si avvia in automatico all’apertura, penso che a quel punto lo governi da iPad senza bisogno di uno schermo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da carloc Mer Nov 25 2020, 20:43

    nikko ha scritto:
    Pinve ha scritto:interessante.
    Ho un vecchio Macmini fermo da anni, mi pare con Lion.
    Mi piacerebbe usarlo come streamer  senza monitor e tastiera, comandandolo solo da IPAD per sentire TIDAL e i miei FLAC su un disco fisso.
    Lo collegherei all'attuale DAC Schiit YGGY e da li all'impianto.

    Ho letto che daphile gira su MAC e potrebbe essere una soluzione. Andrebbe a sostituire l'attuale IMAC che diventa sempre più lento e che non posso pilotare da IPAD,
    Possibile ?
    Alternative: Raspberry, Cocktail audio, aries .... ma sul Rasp leggo che non è proprio stabile, gli altri $$$$...
    Visto che hai già un Mac mini, se non ti serve utilizzarlo per altro, puoi tranquillamente settarlo senza pwd all’accensione e con daphile che si avvia in automatico all’apertura, penso che a quel punto lo governi da iPad senza bisogno di uno schermo.
    Esattamente!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Nov 25 2020, 23:19

    se puoi usare il mac sei a posto.

    Ma Win10 dove lo avresti messo?

    Anche con Windows è uguale. Si accende senza password e partono tutti i programmi che servono (foobar, tidal, spotify)
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da taniflex Gio Nov 26 2020, 06:54

    Io ho Windows 10 installato su un Nuc e come software di riproduzione Audirvana,trovo il tutto Super


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 26 2020, 08:30

    carloc ha scritto:
    nikko ha scritto:
    Visto che hai già un Mac mini, se non ti serve utilizzarlo per altro, puoi tranquillamente settarlo senza pwd all’accensione e con daphile che si avvia in automatico all’apertura, penso che a quel punto lo governi da iPad senza bisogno di uno schermo.
    Esattamente!

    Occhio che se lo spegni poi quando riaccendi Lion potrebbe richiedere la tastiera.
    Se vuoi toglierti questa rogna, prima configuralo.

    Da terminale disabilità l'assistente periferiche esterne
    Codice:
    sudo mv /System/Library/CoreServices/KeyboardSetupAssistant.app/ /System/Library/CoreServices/KeyboardSetupAssistant.disabled.app

    Altri suggerimenti:

    - Spegni la WiFi e usa se possibile la Ethernet (se non ti trova la Wifi si sconnette e ti presenta un alert, che ti obbliga ad attaccare tastiera, mouse e schermo).
    - Spegni il BT
    - Spegni gli aggiornamenti automatici (anche se non ci sono più il daemon parte e va a caccia e potrebbe mandare alert)
    - Spegni AirPort

    Daphile è un sistema operativo.
    Se vuoi usarlo devi radere al suolo Lion, oppure creare una nuova partizione e renderla primaria (in bocca al lupo).
    A quel punto te ne freghi delle cose scritte sopra, ma ti serve un secondo PC/Mac per configurarlo via browser.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da nikko Gio Nov 26 2020, 09:41

    JacksonPollock ha scritto:
    carloc ha scritto:
    Esattamente!

    Occhio che se lo spegni poi quando riaccendi Lion potrebbe richiedere la tastiera.
    Se vuoi toglierti questa rogna, prima configuralo.

    Da terminale disabilità l'assistente periferiche esterne
    Codice:
    sudo mv /System/Library/CoreServices/KeyboardSetupAssistant.app/ /System/Library/CoreServices/KeyboardSetupAssistant.disabled.app

    Altri suggerimenti:

    - Spegni la WiFi e usa se possibile la Ethernet (se non ti trova la Wifi si sconnette e ti presenta un alert, che ti obbliga ad attaccare tastiera, mouse e schermo).
    - Spegni il BT
    - Spegni gli aggiornamenti automatici (anche se non ci sono più il daemon parte e va a caccia e potrebbe mandare alert)
    - Spegni AirPort

    Daphile è un sistema operativo.
    Se vuoi usarlo devi radere al suolo Lion, oppure creare una nuova partizione e renderla primaria (in bocca al lupo).
    A quel punto te ne freghi delle cose scritte sopra, ma ti serve un secondo PC/Mac per configurarlo via browser.
    Se spegne bt e Wi-Fi come lo governa da tablet?

    Che io ricordi (non ho più un Mac con lion) non richiede la tastiera riaccendendolo se non si deve digitare la pwd, ma magari ricordo male io.

    Daphile è una scelta imprescindibile o consideri alternative?

    Onestamente non spianerei un Mac (per quanto vecchiotto) per usarlo con daphile se ancora può essere utile ad altro; se la scelta di daphile non è dettata da presunti motivi qualitativi considero l’opzione raspberry+Volumio il massimo dal punto divista risparmio/qualità e mi sembrava che questo fosse un fattore nella scelta... 

    Su un Mac utilizzerei un programma che gira nativo su Mac. Ribadisco che non serve essere dei finti nerd per scaricare Volumio (o daphile) su una sd e installarlo su un raspberry... il resto è collegare un ssd esterno e da iPad governare tutto, direi che chiunque usi un cellulare o un computer oggi, anche per solo diletto, può fare tutte queste operazioni, con più semplicità di partizioni di sistema, forzare aperture alternative o spianare macOS per sostituirlo con altro.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 26 2020, 11:44

    Che io ricordi (non ho più un Mac con lion) non richiede la tastiera riaccendendolo se non si deve digitare la pwd, ma magari ricordo male io.

    Dipende dai sistemi operativi...
    Con quelli più vecchi in base alla versione mi è capitato diverse volte e ho risolto come scritto.

    Daphile è una scelta imprescindibile o consideri alternative?

    Se spegne bt e Wi-Fi come lo governa da tablet?

    Scusa Nikko, ma hai suggerito tu Daphile...
    Ok, mi sembra chiaro che manchino un po' di "basi".

    Daphile non è un programma che si installa su macOS e piloti a distanza.
    Daphile è un OS/Server Musicale e per controllarlo è necessario che il mac/pc su cui è installato sia sempre acceso e connesso alla rete (che sia cablata o WiFi non importa).
    L'importante è che il tablet su cui installi la app remote abbia la WiFi abilitata... Perché il tablet tipicamente non è cablato...

    Esistono altre opzioni tipo Audirvana, HQPlayer e Amarra che possono essere installati su macOS e pilotati con la loro APP.
    In quel caso la WiFi potrebbe essere necessaria su entrambi i fronti, dipende dal singolo software.
    nikko
    nikko
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 611
    Data d'iscrizione : 25.01.13
    Età : 52
    Località : Roma

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da nikko Gio Nov 26 2020, 11:52

    JacksonPollock ha scritto:
    Che io ricordi (non ho più un Mac con lion) non richiede la tastiera riaccendendolo se non si deve digitare la pwd, ma magari ricordo male io.

    Dipende dai sistemi operativi...
    Con quelli più vecchi in base alla versione mi è capitato diverse volte e ho risolto come scritto.

    Daphile è una scelta imprescindibile o consideri alternative?

    Daphile l'hai suggerito tu... Non io...  dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 625723

    Se spegne bt e Wi-Fi come lo governa da tablet?

    Scusa Nikko, ma hai suggerito tu Daphile... Daphile è un OS/Server e per controllarlo è necessario che il server sia sempre acceso e connesso alla rete (che sia cablata o WiFi non importa.
    L'importante è che il tablet abbia la WiFi abilitata... Perchè il Tablet tipicamente non è cablato...



    No in realtà lo aveva suggerito Pinve nella sua domanda e il mio intervento iniziale era una risposta a lui, solo che dopo rispondendo da cel anche a te ho quotato male e mi rendo conto ora che non si capisce bene a chi era rivolto cosa sorry. 😅

    Il discorso Daphile lo chiedevo a lui visto che lo aveva proposto come sistema in un set up economico. A quel punto mi domandavo se altre alternative native per Mac (risparmio sull’hardware che ha già con software magari a pagamento) o raspberry+Volumio (che sembrerebbe andare meglio su rasp e gli darebbero un risparmio sul software ed un costo hardware davvero minimo) fossero, comunque, papabili per lui.


    _________________
    Impianto con diffusori: sorgente: Raspberry P3 model B con Volumio governato da IPad; dac: Teac UD 501 B; amplificatore: AA Verdi Cento SE (rivalvolato con 6922 - E88CC Gold Pins Genalex); diffusori: Mission M52.

    Impianto cuffie principale:  sorgente: Sony SCD XA 5400 ES; amplificatore: Teac HA 501B; cuffie: Beyerdynamic T1.

    Impianti cuffie portatili: sorgenti: Sony mz-rh1, Ibasso DX 90; cuffie: Sony XBA H3; Philips Fidelio X1.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Nov 26 2020, 11:58

    Volumio per Mac non esiste più...
    Solo PC e Rasp o altre piattaforme minimali.

    Se vuoi usare un Mac e usarlo "a distanza" con il suo OSX intatto Roon, Plex, Amarra, Audirvana, HQPlayer.
    Con i relativi distinguo perchè alcuni di questi potrebbero non funzionare su OSX Lion...

    Verificateli...
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1437
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da Pinve Ven Dic 04 2020, 14:20

    grazie per le risposte
    il mac mini con LION è fermo da un pò e potrei recuperarlo; prima lo usavo per la musica con video e tastiera, ma ora l'ho sostituito con un IMAC con Yosemite.

    Tuttavia, volevo comandare il tutto da seduto e magari con qualità superiore; per questo ho comprato nel cyber monday un RASP 4/4Gb RAM  con un dissipatore - perchè ho letto che scalda molto.

    Non ho preso ALLO Digione SIG come trasporto perchè voglio provare prima la soluzione (stabilità ed ergonomia) perché non vorrei cose complicate o "scorbutiche" nel funzionamento. Non ho neanche il case.

    Oggi è arrivato, con una microSd  per l'OS e quindi mi pongo il tema del Player (volumio? picoreplayer ? daphile?) e dell'installazione.
    Uscirò in USB sino al DAC Schiit YGGY e confronterò con il MAC. Poi decido come/se proseguire... che dite ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 04 2020, 15:02

    Volumio è a pagamento, piCore e Daphile sono gratis... 
    Valuta tu quale si installa con meno smazzo.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1437
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da Pinve Sab Dic 05 2020, 20:08

    JacksonPollock ha scritto:Volumio è a pagamento, piCore e Daphile sono gratis... 
    Valuta tu quale si installa con meno smazzo.
    con quale uso TIDAL ? io uso solo quello 
    nel frattempo li scarico tutti .... adesso ho flashato picore; il tema è che con Volumio si crea un Hotspot che mi permette di vedere il RASP4 in WIFI subito senza attaccarlo al Router (che sta dall'altra parte della casa) e poi settare la rete; con Picore o Daphile ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5193
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 05 2020, 20:52

    Hai voluto la bicicletta? dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 36246
    Comunque non ne ho idea... 

    Su Daphile quello più ferrato è il Col. CarloC.
    L'ho solo sfiorato anni fa... Non so se nel frattempo è cambiato qualcosa.
    PiCore non lo consco proprio... Se dovessi installarlo farei la classica ricerca su Youtube o nei forum.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da carloc Sab Dic 05 2020, 21:33

    Su Daphile c'è il plugin per Tidal che funziona benissimo. Non avendo più Tidal non ricordo se gestisce MQA e lo fa passare verso il DAC (mi sembra di si ma non ne sono sicuro).
    Funziona anche in wifi ma il segnale deve essere molto buono. Io lo uso esclusivamente tramite LAN e ne sono soddisfattissimo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34864
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    dubbio su sorgente musica liquida... - Pagina 2 Empty Re: dubbio su sorgente musica liquida...

    Messaggio Da carloc Sab Dic 05 2020, 21:34

    Dimenticavo....Daphile è gratuito.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 23:52