Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Per sfruttare al meglio un DAC esterno è meglio la combo smartphone + DAC esterno o DAP + DAC esterno?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Per sfruttare al meglio un DAC esterno è meglio la combo smartphone + DAC esterno o DAP + DAC esterno?

    rexcetzed
    rexcetzed
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 46
    Data d'iscrizione : 07.08.14

    Per sfruttare al meglio un DAC esterno è meglio la combo smartphone + DAC esterno o DAP + DAC esterno?  Empty Per sfruttare al meglio un DAC esterno è meglio la combo smartphone + DAC esterno o DAP + DAC esterno?

    Messaggio Da rexcetzed Lun Nov 02 2020, 23:49

    Buonasera vorrei condividere con voi la mia esperienza perché è una cosa che non mi spiego, ho provato ad abbinare un DAC portatile (ifi hip dac) prima al DAP Fiio M3 e poi allo smartphone e il risultato era differente, con il Fiio sembrava che il suono non cambiasse e che funzionasse solo l'amplificazione, con lo smartphone sembrava suonare meglio. A questo punto la mia teoria è che il DAC del Fiio abbia condizionato quello dell'ifi Hip dac, mentre con lo smartphone questa cosa non mi sembra essere successa. C'è qualcuno di voi che ha mai provato una combo DAP + DAC esterno e ha fatto un paragone con lo stesso DAC esterno + smartphone?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Per sfruttare al meglio un DAC esterno è meglio la combo smartphone + DAC esterno o DAP + DAC esterno?  Empty Re: Per sfruttare al meglio un DAC esterno è meglio la combo smartphone + DAC esterno o DAP + DAC esterno?

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 05 2020, 11:15

    tutto corretto.
    la differenza tra DAP M3 e HIP DAC è probabilmente meno marcata , rispetto a quella che percepisci con la combo  smartphone + HIP DAC , perche il DAP ha un circuito di conversione ed una amplificazione che già ti soddisfano usandolo as-is con le cuffie.. ..  

    lo smartphone tutta questa "potenza" di amplificazione e conversione non ce l'ha e quindi aggiungendo il DAC/AMP esterno ne migliori sicuramente le prestazioni rispetto all'as-is..
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Per sfruttare al meglio un DAC esterno è meglio la combo smartphone + DAC esterno o DAP + DAC esterno?  Empty Re: Per sfruttare al meglio un DAC esterno è meglio la combo smartphone + DAC esterno o DAP + DAC esterno?

    Messaggio Da Antonar Gio Nov 12 2020, 12:45

    Sarebbe interessante capire che tipo di collegamento hai fatto nei due casi: da quale uscita hai collegato il Fiio al DAC? E' una uscita digitale? E' presente lo streaming Bit-Perfect (segnale digitale puro senza filtraggi digitali in aggiunta)?
    Analogamente valgono le stesse domande per lo smartphone.

    Se dai due apparati esce lo streaming Bit-Perfect, non dovresti apprezzare differenze dall' uscita del DAC, negli altri casi le differenze sono giustificate.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 08:18