Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Summicron
    Summicron
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 24.03.21
    Età : 73
    Località : Arezzo

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da Summicron Mer Mar 24 2021, 14:48

    Ciao a Tutti, mi sono appena iscritto, mi chiamo Marco, abito ad Arezzo e oltre ad ascoltare da ampli e casse (naim+Totem) ascolto molto con Stax. Possiedo un’Omega e una 007MkII che non ho mai particolarmente amato. Come ampli uno un glorioso Stax SRM 1T e un Rudistor Egmont Signature. Recentemente ho preso il portatile D10 che non mi sembra male.
    Ora, vista l’età delle cuffie e degli ampli mi chiedo se non sia il caso di anmodernare qualcosa. Adoro la Omega ma vorrei affiancarla con qualcosa di più recente anche per paura che prima o poi mi pianti in asso.
    Penso alla 009 o potrebbe andare anche una L700 mkII? Come amplificazione l’SRM 1T fa ancora la sua porca figura così come il Rudistor ma qualcosa di più recente senza svenarsi??? Il D50? O addirittura il recente srm 700T?
    Sinceramente vorrei vendere la 007mkII oppure scambiarla conguagliando con una 009: devo rivolgermi al “mercatino” ? 
    Grazie fin d’ora per i vostri consigli e/o considerazioni. Dimenticavo: la mia attuale sorgente è un Lumin T2.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da carloc Mer Mar 24 2021, 15:06

    il SRM T1 è sempre un ampli valido. Nel tempo è stato sostituito dalle varie versioni dello 006 ed ora è in arrivo il SRM-500T.

    Per quanto riguarda la cuffia la 007 MKII puoi metterla in vendita sul mercatino. Per la sostituzione la scelta è tra la 009s e la L700 MKII...ma questo  poi dipende da te.

    Per la sorgente direi che sei a posto.
    Buoni ascolti.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da pluto Mer Mar 24 2021, 15:16

    Ecco dove è finito il mio Rudi.  Bene, goditelo..

    Guarda che il Rudi ha subito un trattamento speciale x migliorarne le prestazioni nella parte Pre. E va meglio di quasi tutti gli ampli Stax.

    Uno va meglio: l'8000.  L'altro con la coppia di 6SN7 finali, be siamo li (non mi ricordo come si chiama) - Certo è costruito meglio ed è più versatile.
    Personalmente farei fuori una delle 2 007 e mi prenderei la 009s. 

    Il D50 avrebbe il fiato corto con le 007. E va considerato come un sistema da scrivania x la serie Lambda. Non come un ampli secco x le 007 o 009

    Che uscita ha il Lumin in volts?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da pluto Mer Mar 24 2021, 15:18

    Dimenticavo.. un Leica e Stax fan insieme?

    Hai tutta la mia attenzione. Laughing
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da carloc Mer Mar 24 2021, 15:28

    pluto ha scritto:Dimenticavo.. un Leica e Stax fan insieme?

    Hai tutta la mia attenzione. Laughing
    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Summicron
    Summicron
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 24.03.21
    Età : 73
    Località : Arezzo

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da Summicron Mer Mar 24 2021, 15:36

    pluto ha scritto:Ecco dove è finito il mio Rudi.  Bene, goditelo..

    Guarda che il Rudi ha subito un trattamento speciale x migliorarne le prestazioni nella parte Pre. E va meglio di quasi tutti gli ampli Stax.

    Uno va meglio: l'8000.  L'altro con la coppia di 6SN7 finali, be siamo li (non mi ricordo come si chiama) - Certo è costruito meglio ed è più versatile.
    Personalmente farei fuori una delle 2 007 e mi prenderei la 009s. 

    Il D50 avrebbe il fiato corto con le 007. E va considerato come un sistema da scrivania x la serie Lambda. Non come un ampli secco x le 007 o 009

    Che uscita ha il Lumin in volts?
    Grazie per il tuo interessamento. Condivido le tue considerazioni, ti preciso che la mia Omega è quella “vera” non la 007 1; l’altra è la 007 mkII. Il Lumin esce in analogico a 3volts rms. Infine, certo: Stax per le orecchie Leica per gli occhi!!. Un caro saluto
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da pluto Mer Mar 24 2021, 15:51

    Summicron ha scritto:Grazie per il tuo interessamento. Condivido le tue considerazioni, ti preciso che la mia Omega è quella “vera” non la 007 1; l’altra è la 007 mkII. Il Lumin esce in analogico a 3volts rms. Infine, certo: Stax per le orecchie Leica per gli occhi!!. Un caro saluto

    Dal punto di vista pilotaggio sono le più dure e cazzute di tutta la gamma Stax. Quindi le metto nella stessa categoria. Poi capisco le preferenze
    Certamente mi sento di sconsigliarti il D50 che pure adoro e che uso quasi tutti i gg con la L700.
    Ecco se tu decidessi di prenderti una 700 e di farti una postazione con il D50, allora sarebbe un'ottima accoppiata. Ma x attaccarci le 007/Omega... non lo farei
    Ci ho provato ma il DAC interno esce molto basso ed il risultato è stato un pò deludente anche bypassando il DAC interno e attaccando il Lumin non è che miglioreresti molto come volume

    Con 3 Volts hai bisogno di birra. Vendine una e prenditi la 009s appena potrai. Personalmente penso sia su un altro livello.

    Poi va da se che quando capirai che strumento è la 009s, allora verrà voglia di migliorare l'ampli. Questo hobby è così purtroppo.... un pezzo tira l'altro
    Summicron
    Summicron
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 24.03.21
    Età : 73
    Località : Arezzo

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da Summicron Mer Mar 24 2021, 16:36

    pluto ha scritto:
    Summicron ha scritto:Grazie per il tuo interessamento. Condivido le tue considerazioni, ti preciso che la mia Omega è quella “vera” non la 007 1; l’altra è la 007 mkII. Il Lumin esce in analogico a 3volts rms. Infine, certo: Stax per le orecchie Leica per gli occhi!!. Un caro saluto

    Dal punto di vista pilotaggio sono le più dure e cazzute di tutta la gamma Stax. Quindi le metto nella stessa categoria. Poi capisco le preferenze
    Certamente mi sento di sconsigliarti il D50 che pure adoro e che uso quasi tutti i gg con la L700.
    Ecco se tu decidessi di prenderti una 700 e di farti una postazione con il D50, allora sarebbe un'ottima accoppiata. Ma x attaccarci le 007/Omega... non lo farei
    Ci ho provato ma il DAC interno esce molto basso ed il risultato è stato un pò deludente anche bypassando il DAC interno e attaccando il Lumin non è che miglioreresti molto come volume

    Con 3 Volts hai bisogno di birra. Vendine una e prenditi la 009s appena potrai. Personalmente penso sia su un altro livello.

    Poi va da se che quando capirai che strumento è la 009s, allora verrà voglia di migliorare l'ampli. Questo hobby è così purtroppo.... un pezzo tira l'altro
    Il tutto non fa una piega. Grazie!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da pluto Mer Mar 24 2021, 18:31

    Di nulla - spero di esserti stato utile

    Buoni ascolti elettrostatici! sunny
    Summicron
    Summicron
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 24.03.21
    Età : 73
    Località : Arezzo

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da Summicron Mer Dic 01 2021, 18:13

    Dopo lunghi mesi di ascolti e riflessioni qualche tempo fa ho acquistato una l700 mkii, un po’ spigolosa ma nell’insieme molto buona. Poi vagando per il web ho scoperto un negozio danese che ogni tanto vende alcuni prodotti STAX come “demo” e così ho preso il driver srm700s che mi è arrivato oggi: morale, la 007mkii in poco tempo si è  messa a trottare come una docile puledra, regalandomi piacevolissimi ascolti.
    Davvero non me lo aspettavo, non ci era riuscito neppure il Rudistor! Eppure non era possibile che Stax avesse “cannato” una cuffia come la 007mkii a suo tempo, prima della 009 il top delle earspeaker. Solo oggi mi sono reso conto della qualità dell’oggetto, solo che è affamata di corrente!
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da briciola Gio Dic 02 2021, 09:37

    Summicron ha scritto:Dopo lunghi mesi di ascolti e riflessioni qualche tempo fa ho acquistato una l700 mkii, un po’ spigolosa ma nell’insieme molto buona. Poi vagando per il web ho scoperto un negozio danese che ogni tanto vende alcuni prodotti STAX come “demo” e così ho preso il driver srm700s che mi è arrivato oggi: morale, la 007mkii in poco tempo si è  messa a trottare come una docile puledra, regalandomi piacevolissimi ascolti.
    Davvero non me lo aspettavo, non ci era riuscito neppure il Rudistor! Eppure non era possibile che Stax avesse “cannato” una cuffia come la 007mkii a suo tempo, prima della 009 il top delle earspeaker. Solo oggi mi sono reso conto della qualità dell’oggetto, solo che è affamata di corrente!
    di che negozio si tratta ?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da carloc Gio Dic 02 2021, 10:25

    Summicron ha scritto:Dopo lunghi mesi di ascolti e riflessioni qualche tempo fa ho acquistato una l700 mkii, un po’ spigolosa ma nell’insieme molto buona. Poi vagando per il web ho scoperto un negozio danese che ogni tanto vende alcuni prodotti STAX come “demo” e così ho preso il driver srm700s che mi è arrivato oggi: morale, la 007mkii in poco tempo si è  messa a trottare come una docile puledra, regalandomi piacevolissimi ascolti.
    Bella macchina il SRM-700S.
    L'ho utilizzato per l'anteprima della Stax X9000 ed è un'ottimo ampli con un buona riserva di potenza.
    Riusciva a pilotare bene anche la Hifiman Jade II.
    Non so quale sia il tuo impianto, il limite ora è dettato solo dalla qualità della sorgente che impieghi.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Summicron
    Summicron
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 24.03.21
    Età : 73
    Località : Arezzo

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da Summicron Gio Dic 02 2021, 11:16

    Il negozio è questo: headfreaks.eu, guardare nella sezione Demo ma anche i prezzi del nuovo sono inferiori a quelli italiani.
    Per quanto riguarda le mie fonti alterno un dac Chord Qutest collegato a un imac a un Lumin T2 per lo streaming con Qobuz.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da carloc Gio Dic 02 2021, 12:07

    Direi che  sei messo molto bene come sorgenti. Vedrai che apprezzerai di più anche la L700.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Summicron
    Summicron
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 24.03.21
    Età : 73
    Località : Arezzo

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da Summicron Gio Dic 02 2021, 14:25

    Lo spero. Intanto sono rimasto stupito di come il 700S abbia cominciato a sciogliersi dopo solo un paio d’ore di ascolto. Alternavo l’Omega, la 007mkii e la 700, poi però mi son “dimenticato” di togliermi dalle orecchie la 007 e si è fatta l’ora di cena!
    Summicron
    Summicron
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 24.03.21
    Età : 73
    Località : Arezzo

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da Summicron Gio Dic 02 2021, 14:27

    Avviso per i naviganti: sul negozio danese fino a due ore fa c’erano in vendita “demo” una 009 e un 700T…
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da carloc Gio Dic 02 2021, 14:45

    Tieni conto che lo 007S inizia a suonare bene dopo almeno un'ora di funzionamento. Poi se è effettivamente nuovo  un minimo di rodaggio va fatto.
    Buoni ascolti.
    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Summicron
    Summicron
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 24.03.21
    Età : 73
    Località : Arezzo

    Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti? Empty Re: Amo Stax da oltre 30 ann: quali aggiornamenti?

    Messaggio Da Summicron Mar Dic 07 2021, 18:11

    Il rodaggio prosegue e sta emergendo un difetto davvero preoccupante nell'accoppiata con i due earspeaker da me utilizzati: non riesco più ad ascoltare altro, nemmeno il mio impianto che pure mi piace. Niente suona così musicale, dettagliato, armonioso e pieno! 
    E' come la Leica M9 con sensore CCD e con lenti Summicron o come una bottiglia di Amarone d'annata e quindi "dannata".
    Tutta roba che dà assuefazione. Statene alla larga e comunque... BUONE FESTE a tutti voi e alla vostre orecchie!! cheers

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 20:41