Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Tube rolling Schiit Vali 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Tube rolling Schiit Vali 2

    sattva
    sattva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 30.12.17

    Tube rolling Schiit Vali 2 Empty Tube rolling Schiit Vali 2

    Messaggio Da sattva Dom Mar 28 2021, 13:46

    Sto (nella mia compulsiva attitudine seriale rispetto agli ampli per cuffie) per venire a giorni in possesso di uno Schiit Vali 2, che monta la sua classica valvola di serie 6BZ7. Leggendo la documentazione ufficiale, pare sostibuibile con 6DJ8, 6922, ECC88 e 6N23P. Ho provato a guardare nel mio cassettino delle meraviglie, e i pezzi più interessanti che ho in casa sarebbero:
    - una Siemens E88CC (mi pare equivalente alla 6922, se non sbaglio)
    - due Mullard ECC88 lettere bianche (me le vendettero tempo fa come matched pair)
    - una Mullard ECC88 / 6DJ8 lettere gialle.
    Premesso che, appurata l'assenza di incompatibilità rispetto alla valvola di serie, in questi casi provo direttamente a confrontarle, e a sentire cosa mi dicono le orecchie, mi faceva piacere avere, almeno in linea teorica preventiva, qualche parere in merito da parte di chi ha più esperienza di me.
    Grazie anticipatamente a chi vorrà commentare.
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Tube rolling Schiit Vali 2 Empty Re: Tube rolling Schiit Vali 2

    Messaggio Da darixyn Dom Mar 28 2021, 15:05

    Se posso consigliarti, da felice  possessore di un valhalla2 non "rollato"....ascolta prima la versione stock, potresti abbandonare ogni desiderio di cambio.
    La shiit monta valvole di serie perfettamente in grado di tirare fuori il meglio dalle proprie elettroniche.
    Com suol dirsi....questi sono i miei 2 cent


    _________________


    sattva
    sattva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 30.12.17

    Tube rolling Schiit Vali 2 Empty Re: Tube rolling Schiit Vali 2

    Messaggio Da sattva Dom Mar 28 2021, 15:24

    Grazie! Ma sicuramente in questi casi parto anch'io dalle valvole stock, non si sa mai...
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Tube rolling Schiit Vali 2 Empty Re: Tube rolling Schiit Vali 2

    Messaggio Da heartbreaker Lun Mar 29 2021, 14:39

    sattva ha scritto:Sto (nella mia compulsiva attitudine seriale rispetto agli ampli per cuffie) per venire a giorni in possesso di uno Schiit Vali 2, che monta la sua classica valvola di serie 6BZ7. Leggendo la documentazione ufficiale, pare sostibuibile con 6DJ8, 6922, ECC88 e 6N23P. ...

    A parte la piedinatura non mi pare una sostituzione suggeribile perchè alcuni parametri base sono ben diversi, in particolare la transconduttanza.
    Certamente suonerà diverso, meglio ???
    Poi la 6BZ7 caccia meno corrente della 6dj8 e famiglia, sarà l'alimentatore in grado di fornire ciò che le altre vorranno tirare fuori?
    Ci sono altre sostitute per la 6bz7 che potrebbe, e ripeto potrebbe, valere la pena di provare.


    Ultima modifica di heartbreaker il Lun Mar 29 2021, 15:03 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34816
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Tube rolling Schiit Vali 2 Empty Re: Tube rolling Schiit Vali 2

    Messaggio Da carloc Lun Mar 29 2021, 14:43

    heartbreaker ha scritto:
    sattva ha scritto:Sto (nella mia compulsiva attitudine seriale rispetto agli ampli per cuffie) per venire a giorni in possesso di uno Schiit Vali 2, che monta la sua classica valvola di serie 6BZ7. Leggendo la documentazione ufficiale, pare sostibuibile con 6DJ8, 6922, ECC88 e 6N23P. ...

    A parte la piedinatura non mi pare una sostituzione suggeribile perchè alcuni parametri base sono ben diversi, in particolare al transconduttanza.
    Certamente suonerà diverso, meglio ???
    Poi la 6BZ7 caccia meno corrente della 6dj8 e famiglia, sarà l'alimentatore in grado di fornire ciò che le altre vorranno tirare fuori?
    Ci sono altre sostitute per la 6bz7 che potrebbe, e ripeto potrebbe, valere la pena di provare.
    Tube rolling Schiit Vali 2 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    sattva
    sattva
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 30.12.17

    Tube rolling Schiit Vali 2 Empty Re: Tube rolling Schiit Vali 2

    Messaggio Da sattva Lun Mar 29 2021, 14:48

    In effetti era un po' quello che temevo (ad esempio dando un'occhiata alle caratteristiche delle valvole su TDSL). Quello che mi sviava era invece leggere, sul manuale ufficiale dell'apparecchio: "Vali 2+ uses any 6DJ8, 6922, ECC88, 6N23P, and 6BZ7 tube types". A parte il fatto di valutare se effettivamente si potrebbe ottenere un miglioramento sonoro o no, ritieni che sia comunque funzionalmente rischiosa una sostituzione di questo tipo? Grazie.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34816
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Tube rolling Schiit Vali 2 Empty Re: Tube rolling Schiit Vali 2

    Messaggio Da carloc Lun Mar 29 2021, 14:55

    heartbreaker ha scritto:


    Poi la 6BZ7 caccia meno corrente della 6dj8 e famiglia, sarà l'alimentatore in grado di fornire ciò che le altre vorranno tirare fuori?
    La risposta è qui.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 23:30