Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acquisto Thorens TD 166
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Acquisto Thorens TD 166

    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Dom Mag 30 2021, 12:26

    Ciao a tutti,
    sono nuovo sul forum ed ho la possibilità di comprare un Thorens td166 tenuto perfettamente a circa 200euro... cosa mi conviene fare comprare questo o buttarmi su qualcosa di nuovo? Vorrei farmi un discreto impianto per ascoltare vinili, avete qualche consiglio su che puntina, ampli, casse ecc... da abbinare? Budget variabile da 1000 a 2000 euro (vorrei fare un qualcosa di equilibrato, tenendo conto che vivendo in appartamento non posso sprangare il volume a manetta tutto il giorno).
    Spero sia la sezione giusta per postare questa domanda.
    Grazie.


    Ultima modifica di MNVLS il Sab Mag 06 2023, 14:23 - modificato 1 volta.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Adelmo Dom Mag 30 2021, 13:16

    MNVLS ha scritto:Ciao a tutti,
    sono nuovo sul forum ed ho la possibilità di comprare un Thorens td166 tenuto perfettamente a circa 200euro... cosa mi conviene fare comprare questo o buttarmi su qualcosa di nuovo? Sono alle prime armi ma vorrei farmi un buon impianto per ascoltare vinili, avete qualche consiglio su che puntina, ampli, casse ecc... da abbinare al Thorens? Budget variabile da 1000 a 2000 euro (vorrei fare un qualcosa di equilibrato, tenendo conto che vivendo in appartamento non posso sprangare il volume a manetta tutto il giorno).
    Vorrei, se possibile, avere anche la possibilità una scelta che permetta anche di usare musica in streaming all'occorrenza, senza togliere nulla all'ascolto del vinile.
    Spero sia la sezione giusta per postare questa domanda.
    Grazie.
    Salve,

    Circa 200 Euri per un TD 166 se tenuto bene e un prezzo onesto.

    A questi prezzi forse c e solo un Rega RP2 usato, ma sono 2 prodotti molto diversi......

    Saluti

    Adelmo
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1430
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Pinve Dom Mag 30 2021, 18:52

    Il td166 se messo bene penso sia un buon primo passo. Una testina MM e sei a posto; per esempio una classica AT o nagaoka mp110. Sul resto dipende se resti sul nuovo o meno.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Dom Mag 30 2021, 20:30

    grazie delle risposte, quindi procederei a prendere il td166.
    come casse e ampli cosa consigliate come abbinamento?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da alanford Dom Mag 30 2021, 23:27

    quanto e' grande il tuo ambiente? 
    che musica ascolti?
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Lun Mag 31 2021, 00:00

    non molto...7x4 circa
    ascolto soprattutto rock di vario genere anni 60/70, blues, funky e qualcosa di jazz per quanto riguarda i vinili...niente classica
    Marcob
    Marcob
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 614
    Data d'iscrizione : 19.03.10
    Età : 61
    Località : Varese

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Marcob Lun Mag 31 2021, 14:26

    7x4 .....non molto !!!!??
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Lun Mag 31 2021, 20:45

    MNVLS ha scritto:non molto...7x4 circa
    ascolto soprattutto rock di vario genere anni 60/70, blues, funky e qualcosa di jazz per quanto riguarda i vinili...niente classica
    hai ragioneAcquisto Thorens TD 166 1f602 
    ma ho un soggiorno+cucina e quelli sono i metri...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Ospite Lun Mag 31 2021, 21:28

    Salve il td 166 e semplice da settare e robusto come un panzer l unica remora la cinghia ma con pochi euro si trova ovunque se ben tenuto durera' a vita .e regala ore di
    ascolto senza fastidi
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da alanford Lun Mag 31 2021, 23:38

    MNVLS ha scritto:non molto...7x4 circa
    ascolto soprattutto rock di vario genere anni 60/70, blues, funky e qualcosa di jazz per quanto riguarda i vinili...niente classica

    guardando nel nostro mercatino vedo questo integrato a dun prezzo interessante 550 euro spedito 
    (TO) Classe' Audio CAP 101-integrato bilanciato (ilgazeboaudiofilo.com)

    il venditore non lo conosco   Acquisto Thorens TD 166 285880
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Adelmo Lun Mag 31 2021, 23:42

    akla vintage gear ha scritto:Salve il td 166 e semplice da settare  e robusto come un panzer  l unica remora la cinghia  ma con pochi euro si trova ovunque   se ben tenuto durera' a vita   .e regala ore di  
    ascolto senza fastidi

    Suggerisco di verificare che il cuscinetto del piatto non abbia troppo gioco.


    Saluti

    Adelmo
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Lun Mag 31 2021, 23:55

    alanford ha scritto:
    MNVLS ha scritto:non molto...7x4 circa
    ascolto soprattutto rock di vario genere anni 60/70, blues, funky e qualcosa di jazz per quanto riguarda i vinili...niente classica

    guardando nel nostro mercatino vedo questo integrato a dun prezzo interessante 550 euro spedito 
    (TO) Classe' Audio CAP 101-integrato bilanciato (ilgazeboaudiofilo.com)

    il venditore non lo conosco   Acquisto Thorens TD 166 285880
    grazie della dritta, mi informo che non lo conosco
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Lun Mag 31 2021, 23:55

    grazie dei consigli... per i diffusori ho visto in rete delle oberon 5 dali oppure delle Klipsch RP-600M. qualche altro suggerimento?
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Lun Mag 31 2021, 23:57

    Adelmo ha scritto:
    akla vintage gear ha scritto:Salve il td 166 e semplice da settare  e robusto come un panzer  l unica remora la cinghia  ma con pochi euro si trova ovunque   se ben tenuto durera' a vita   .e regala ore di  
    ascolto senza fastidi

    Suggerisco di verificare che il cuscinetto del piatto non abbia troppo gioco.


    Saluti

    Adelmo
    scusa l'ignoranza, hai indicazioni su come valutare se non ha troppo gioco? in caso abbia troppo gioco come è possibile rimediare (a parte non comprarlo)?
    grazie per la pazienza Acquisto Thorens TD 166 1f605
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Adelmo Mar Giu 01 2021, 00:44

    MNVLS ha scritto:
    Adelmo ha scritto:
    akla vintage gear ha scritto:Salve il td 166 e semplice da settare  e robusto come un panzer  l unica remora la cinghia  ma con pochi euro si trova ovunque   se ben tenuto durera' a vita   .e regala ore di  
    ascolto senza fastidi

    Suggerisco di verificare che il cuscinetto del piatto non abbia troppo gioco.


    Saluti

    Adelmo
    scusa l'ignoranza, hai indicazioni su come valutare se non ha troppo gioco? in caso abbia troppo gioco come è possibile rimediare (a parte non comprarlo)?
    grazie per la pazienza Acquisto Thorens TD 166 1f605
    Salve,

    Togliendo il sub piatto con perno del cuscinetto e rimettendolo nel cuscinetto non dovrebbe scendere di colpo. Se scende di colpo significa che le bronzine hanno gioco. Come rimediare non saprei in quanto non ho mai revisionato cuscinetti Thorens. 

    Ma forse altri più competenti di me del forum ti possono consigliare meglio.

    Io ho un poco il pallino per i cuscinetti del giradischi e non mi piacciono quelli con tolleranze larghe in quanto penso che si perdano informazioni del solco durante la riproduzione. Suono meno pulito, dettagliato.....

    Poi puoi verificare se quando parte in 45 e 33 Rpm non ci sono esitazioni ( verifica della cinghia che in ogni caso si trova se necessario sostituirla )

    Saluti

    Adelmo
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da alanford Mar Giu 01 2021, 02:29

    MNVLS ha scritto:grazie dei consigli... per i diffusori ho visto in rete delle oberon 5 dali oppure delle Klipsch RP-600M. qualche altro suggerimento?

    le dali non le conosco 
    le klipsch che tu indichi neppure ma se punti quel diffusore consiglio caldamente di ascoltarlo prima 
    la scelta nei diffusori e' condizionata dalla scelta dell'amplificatore e viceversa 
    sul sito di audiocostruzioni ho visto le linn keilidh questi diffusori che ebbi modo di ascoltare anni fa  e che trovai interessanti
    costano 340 euro  
       
    Acquisto Thorens TD 166 Linn%20speakers_small
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 714
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da nico 61 Mar Giu 01 2021, 02:56

    Ciao, intanto non ci sono cuscinetti ma bronzine o un'unica bronzina che prende tutto l'albero.
    La verifica del gioco si fa bloccando la piastra flottante con le apposite viti, una volta bloccate si mette il piatto completo di tappetino in gomma e si appoggiano le dita a ore 9 e a ore 15, e si premono i due indici prima a destra e poi a sinistra mantenendo sempre una leggera pressione, si dovrebbe sentire battere in maniera alternata, ripetere la prova spostando le dita a ore 12 e a ore 18, senza ruotare il piatto.
    Se non si sentono ticchettii, rimuovere il contro piatto pulire bene dentro al foro fino in fondo, e pulire l'albero, mettere 3 gocce di olio sul perno e infilarlo nel foro senza premere, ma facendolo girare liberamente fino a che scende fino a toccare il fondo, suggerisco durante la rotazione di osservare il piatto se presenta oscillazioni verticali, che non dovrebbero esserci.
    Se invece ci sono rumori e oscillazioni rimandare al mittente.
    Nico.
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Adelmo Mar Giu 01 2021, 08:36

    nico 61 ha scritto:Ciao, intanto non ci sono cuscinetti ma bronzine o un'unica bronzina che prende tutto l'albero.
    La verifica del gioco si fa bloccando la piastra flottante con le apposite viti, una volta bloccate si mette il piatto completo di tappetino in gomma e si appoggiano le dita a ore 9 e a ore 15, e si premono i due indici prima a destra e poi a sinistra mantenendo sempre una leggera pressione, si dovrebbe sentire battere in maniera alternata, ripetere la prova spostando le dita a ore 12 e a ore 18, senza ruotare il piatto.
    Se non si sentono ticchettii, rimuovere il contro piatto pulire bene dentro al foro fino in fondo, e pulire l'albero, mettere 3 gocce di olio sul perno e infilarlo nel foro senza premere, ma facendolo girare liberamente fino a che scende fino a toccare il fondo, suggerisco durante la rotazione di osservare il piatto se presenta oscillazioni verticali, che non dovrebbero esserci.
    Se invece ci sono rumori e oscillazioni rimandare al mittente.
    Nico.

    Cuscinetto reggi spinta. 
    Il perno, penso di 10mm di diametro non ha la sfera ma la punta arrotondata che va ad appoggiare sulla pasticca in fondo al cuscinetto.
    Nel Thorens TD 160 c erano 2 bronzine sinterizzate. Il fondello del cuscinetto non era smontabile, ma se la pasticca era usurata, se ricordo bene, vendevano una pasticca da mettere in fondo alla sede dove ci sono le bronzine. In ogni caso il cuscinetto deve essere in buono stato come indicato da Nico 61. Io ho qualche dubbio che con poche gocce di olio il perno scenda lentamente in quanto queste bronzine sinterizzate avevano un discreto gioco anche da nuovo, se durante gli anni trascurato ancora di piu.. In sintesi il perno forse scende e tocca il fondo velocemente anche senza facendolo girare.

    Saluti

    Adelmo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 01 2021, 09:29

    Non ho mai visto in nessun thorens dei giochi che descrivete perno bronzine? Oscillazione del piatto e o altro non penso lo abbiano usato per asfaltare le strade??? ....mah tutto e possibile ma sarebbe piu unico che raro.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 714
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da nico 61 Mar Giu 01 2021, 09:42

    Si sente ché capisci di meccanica!!!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 01 2021, 09:47

    Se ha dubbi vieni a vedere cosa uso e lo stato di manutenzione il tipo di lubrificante usato per i cinghia ovviamente sia per i giradischi open reel e cassete deck nakamici e teac akay no ho mai visto tolleranze cosi grossolane nel mio jubillee 147 kd8030 e oracle alexandria a meno che non si acquistino presso le piattaforme ecologiche allora si. hai ragione a dubitare delle tolleranze bronzine perno .
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 239
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Adelmo Mar Giu 01 2021, 10:32

    akla vintage gear ha scritto:Se ha dubbi   vieni a vedere cosa uso e lo stato di manutenzione  il tipo di lubrificante usato  per i cinghia ovviamente  sia per i giradischi open reel  e cassete deck   nakamici e teac akay  no  ho mai visto tolleranze cosi grossolane nel mio jubillee   147  kd8030 e oracle alexandria  a meno che  non si acquistino presso le piattaforme ecologiche allora  si. hai ragione a dubitare delle tolleranze bronzine perno .

    IO ho avuto modo di verificare 2 giradischi Thorens, un TD 160 e un TD 125. Entrambi avevano le tolleranze tra boccole e perno troppo larghe e il perno scendeva di colpo anche con un lubrificante denso.... Sara stato un caso? Non saprei dire......

    Stesso discorso per i Lenco e il cuscinetto originale, ne ho 2.......

    Poi concordo che un buon cuscinetto per giradischi ha il perno che dopo aver inserito il lubrificante nelle boccole e oliato il perno dovrebbe scendere con il suo peso molto molto  lentamente e facendolo ruotare.....

    Saluti

    Adelmo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Ospite Mar Giu 01 2021, 15:00

    Ogni dubbio e lecito se ha questi timori sull accoopiamento tra perno e bronzina passi al nuovo ..
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 714
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da nico 61 Mar Giu 01 2021, 16:05

    E di fatto sono passato al nuovo..... RestauroAcquisto Thorens TD 166 Img_2076
    Acquisto Thorens TD 166 Img_2075
    Classe 1973, arrivato nella casa di mio papà nel 1974, elettronica, motore e e braccio tutto originale plinto rifatto in toto durante questo periodo forzato per Covid mondiale, rispettando le funzioni originali.
    Nico.
    Comfortably numb
    Comfortably numb
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 794
    Data d'iscrizione : 26.04.13
    Età : 62
    Località : Brunico (BZ)

    Acquisto Thorens TD 166 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Comfortably numb Mar Giu 01 2021, 16:24

    Proprio bello, complimenti, gran lavoro applausi


    _________________
    Vincent CD-S1.1 - Cayin 220CU (modded) - Kudos X2
    DT 880 - DT 990
    Pioneer Pla35 - Sansui 6060 - Mordaunt Short MS10

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 06:44