Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Acquisto Thorens TD 166


    Barbaz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 08.07.21

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Barbaz Gio Lug 08 2021, 21:33

    Buonasera a tutti, sono in fase di restauro del thorens td 160 che era appartenuto a mio padre. Sto cercando un fonorilevatore in sostituzione della stanton 681eee (credo che abbia l'età del giradischi) e volevo anch'io prendere la at vm95 sh ma ha i fori filettati (credo passo M3) e quindi non sarebbe plug&play per la tp60. Sarebbe interessante sapere come l'utente MNVLS la monta sulla shell tp 60. Un'idea l'avrei ma preferisco sentire altre campane. Buona serata e buona musica a tutti.
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Gio Lug 08 2021, 22:14

    Mi é arrivata oggi... Ancora la devo montare ma essendo le viti del TP 60 tipo 2M le metti dentro e le fissi con qualche spessore magari... Ti farò sapere quando la monto
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da martin logan Ven Lug 09 2021, 07:58

    Da qualche parte in questa discussione avevo già menzionato il fatto che il porta testina originale Thorens adotta viti di passo diverso (più piccole) rispetto a quelle standard.
    Avendone avuto diversi esemplari (che ho sistemato e venduto), per non avere problemi con le varie testine avevo comprato un kit di viti
    di diversa lunghezza, che permetteva di montare agevolmente sia le Stanton (due Thorens montavano testine Stanton) che richiedono viti cortissime,
    sia altri modelli (di testina) che invece richiedono viti lunghe o molto lunghe. Quindi il problema sul passo viti non si pone.

    L'altro "problema" è stato parimenti accennato; sarebbe meglio usare testine con invito o foro passante (privo di filetto), ma se il gambo di diametro
    ridotto consente di montare correttamente la Audio Technica credo si possa fare (non ho mai montato tali testine su un Thorens).
    L'importante è riuscire a mantenere una corretta e precisa taratura della testina, che dovrà rimanere solidale allo shell.

    Per la Stanton 681 EEE, che rimane una buona testina, ricordo che esistono valide puntine di ricambio.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da nico 61 Sab Lug 10 2021, 15:53

    Il classico headshell thorens a filettatura da 2mm, quindi bisogna prendere viti da 18 o 20 mm di lunghezza e calcolare lo spessore del corpo della testina da montare più 2,5 mm e e più eventuale spessore di allineamento. Per sopperire la differenza di diametro di 0,5 mm, suggerisco di utilizzare un tubetto di termo restringente nero per coprire la parte filettata delle viti .
    Molto comode quelle con testa cilindrica con taglio a croce.
    Nico.
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Sab Lug 10 2021, 22:19

    ho preso un set di viti da 2mm per il porta testina tp60 e sembra che usando il misuratore per l'allineamento in plastica in dotazione con il giradischi servano pochi mm di spessore...tipo 2mm per il corretto allineamento verticale usando la AT vm95sh.
    sono sorti alcuni problemi, la mia basetta dove si avvitano le viti nel porta testina da un lato ha il filetto consumato e quindi ho ordinato anche quel pezzo da sostituire perchè ora fa presa solo una vite (con la vecchia testina sembrava funzionare bene)...
    Per non farmi mancare niente da un giorno all'altro non si sentiva piu neanche bene, ho problemi di segnale, sembra che ci sia qualche contatto, non si sente bene da una cassa e battendo sul connettore rca collegato al pre rimbomba nelle casse... spero non sia un problema di cavi del braccio.
    domani se ho tempo provo con il tester per vedere se è tutto in regola nei vari cavi a partire da quelli che si collegano alla testina.
    Spero che sia un problema del cavo/connettore rca del thorens, che se necessario dovrò sostituire con uno nuovo...
    Barbaz
    Barbaz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 08.07.21

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Barbaz Sab Lug 10 2021, 23:15

    Quindi le viti M2 thorens passano nei fori della testina vm95 sh? Nelle fasi di restauro del td 160 ho cambiato i fili del braccio e separato la massa. Pur essendo alla frutta la stanton ho notato un miglioramento. Ho due tp60. A quello messo peggio esteticamente ho smontato la placca filettata e togliendola secondo me si può montare qualsiasi cosa anche se diventa più macchinoso usare la dima di allineamento. Ho ancora lavori da fare per ultimare il restauro ma se dici che la vm95 sh si riesce a montare la ordino.
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Sab Lug 10 2021, 23:23

    si, le viti m2 passano nei fori della vm95.
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Sab Lug 10 2021, 23:44

    Barbaz ha scritto:Quindi le viti M2 thorens passano nei fori della testina vm95 sh? Nelle fasi di restauro del td 160 ho cambiato i fili del braccio e separato la massa. Pur essendo alla frutta la stanton ho notato un miglioramento. Ho due tp60. A quello messo peggio esteticamente ho smontato la placca filettata e togliendola secondo me si può montare qualsiasi cosa anche se diventa più macchinoso usare la dima di allineamento. Ho ancora lavori da fare per ultimare il restauro ma se dici che la vm95 sh si riesce a montare la ordino.
    sostituire la placca filettata è semplice o si rischia di rompere qualcosa? da quello che ho capito la placca argento superiore con la scritta thorens è incollata
    Barbaz
    Barbaz
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 08.07.21

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da Barbaz Sab Lug 10 2021, 23:52

    La piastrina metallica col logo è incollata. Da sotto riesci a scollarla facendo attenzione a non rovinarla piegandola. La placca filettata è tenuta in posizione da una "piastrina" in plastica che è incollata e va staccata con delicatezza per poterla eventualmente incollare di nuovo. Ma ho lasciato perdere. L'unica scomodità è avvitare la testina perché la piastra filettata se ne va dove vuole ma una volta fissate le viti non ci sono problemi.
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Dom Lug 11 2021, 00:10

    Ok, ci proverò...spero di non fare danni
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da martin logan Dom Lug 11 2021, 09:28

    Mah ... con il recupero dei Thorens (anche di altri giradischi) resto un po' ... integralista Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 650957 Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 650957 Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 650957 .

    Prima di modificare lo shell originale ne cercherei un altro, con l'attacco a 4 poli adatto, ma di fattura moderna con le asole passanti fresate nel metallo.
    Sono sicuro di averli visti (sito audiosilente ??? credo) ma ho sempre usato gli originali.
    In tal caso andrà utilizzata una dima tradizionale per montare la testina, ma ogni problema sarebbe risolto.
    In più andremmo a migliorare la qualità del componente "moderno" preservando la dotazione originale dell'apparecchio.

    Per le viti (M2 o M3 non importa), quelle delle ferramenta sono magnetiche Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 917604  sarebbe meglio usare quelle in alluminio o ergal.
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Dom Lug 11 2021, 10:09

    martin logan ha scritto:Mah ... con il recupero dei Thorens (anche di altri giradischi) resto un po' ... integralista Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 650957 Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 650957 Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 650957 .

    Prima di modificare lo shell originale ne cercherei un altro, con l'attacco a 4 poli adatto, ma di fattura moderna con le asole passanti fresate nel metallo.
    Sono sicuro di averli visti (sito audiosilente ??? credo) ma ho sempre usato gli originali.
    In tal caso andrà utilizzata una dima tradizionale per montare la testina, ma ogni problema sarebbe risolto.
    In più andremmo a migliorare la qualità del componente "moderno" preservando la dotazione originale dell'apparecchio.

    Per le viti (M2 o M3 non importa), quelle delle ferramenta sono magnetiche Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 917604  sarebbe meglio usare quelle in alluminio o ergal.
    Sono d'accordo, infatti ho trovato delle placche filettate nos della thorens da un sito svizzero, purtroppo una delle viti non fa piu presa nella placca filettata che quindi va per forza cambiata.
    Per le viti ne ho preso un set "per shell thorens" da ebay ma in effetti sono in acciaio inox...
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da nico 61 Dom Lug 11 2021, 13:10

    Buongiorno, sono d'accordo con Martin Logan di sostituire lo shell originale con quello di audio silente, giusto ieri ho trovato problemi su uno shell originale thorens, i pin del connettore si ossidano, dal lato testina inserendo i fili con connettori nuovi by audio silente bisogna orientarli in maniera che non tocchino l'interno del connettore in alluminio, pena rumori sul canale che fa corto con la massa del braccio, ho risolto avvolgendo del nastro isolante su ogni connettore dei fili, ma ben teso in maniera che possano entrare e rimanere isolati.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da martin logan Dom Lug 11 2021, 14:20

    MNVLS ha scritto:Sono d'accordo, infatti ho trovato delle placche filettate nos della thorens da un sito svizzero, purtroppo una delle viti non fa piu presa nella placca filettata che quindi va per forza cambiata.
    Per le viti ne ho preso un set "per shell thorens" da ebay ma in effetti sono in acciaio inox...



    Avevo preso queste, da UK tramite ebay = NON sono magnetiche.

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Img_0810
    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Img_0811
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da nico 61 Mer Lug 28 2021, 20:15

    Grazie in ritardo, comunque se cerchi in autocostruzioni e tweking Micro Seiki la Fenice, ho fatto una recensione del lavoro .
    nico.
    MNVLS
    MNVLS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 30.05.21

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da MNVLS Mer Lug 28 2021, 23:42

    alla fine ho montato la testina con la placchetta filettata nuova della thorens, usando le viti M2 della giusta lunghezza si avvitano perfettamente. ho anche registrato le molle del telaio flottante, sostituito la cinghia e pulito un po' tutto il gira cambiando anche l'olio nel perno centrale.
    Dopo aver regolato vtf, antiskating e allineato la testina sembra funzionare tutto come si deve!

    L'unica cosa è che i connettori rca del gira dovrò cambiarli a breve, erano molto ossidati e dopo averli puliti il rivestimento originario sulla superficie di presa praticamente non esiste più... inoltre uno dei due presenta una crepa che compromette la stabilità della connessione con il pre phono.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Acquisto Thorens TD 166 - Pagina 3 Empty Re: Acquisto Thorens TD 166

    Messaggio Da martin logan Gio Lug 29 2021, 07:21

    A questo punto, visto che da quello che scrivi hai una buona esperienza, valuta se sostituire anche i cavi di segnale con qualcosa di qualità superiore.
    La spesa in più sarebbe minima, comunque sopportabile.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 13:05