Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dati tecnici
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dati tecnici

    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dati tecnici  Empty Dati tecnici

    Messaggio Da ispanico Ven Ago 20, 2021 6:11 pm

    Un saluto alla comunità che sta sotto al gazebo.
    In questi giorni stavo dando un occhio a qualche brand di cavi noto e meno noto e mi sono accorto (perché non ci ho mai fatto caso prima stranamente) che non vi è riportato nessun dato tecnico elettrico come capacità, resistenza ecc.
    Volete i nomi? Pronto...Audioquest, Wireworld, Neutral Cable (questo fornisce solo la capacità e la sezione in quelli di potenza mentre di segnale...niente!) Tellurium e se vado a cercare ne trovo altri di sicuro.
    Ma come si fa ad acquistare in sicurezza se uno è dentro al dato tecnico-elettrico quando questi marchi anche famosi non pubblicano uno straccio di dato elettrico?
    Cosa ne pensate?
    E non parliamo di altri brand minori e/o di cantinari vari.  Dati tecnici  98542 Dati tecnici  98542


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Dati tecnici  Empty Re: Dati tecnici

    Messaggio Da vaidome Sab Ago 21, 2021 5:29 am

    Mi associo alla domanda. Anche io mi chiedo perchè non sono disponibili i dati tecnici dei cavi
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dati tecnici  Empty Re: Dati tecnici

    Messaggio Da ispanico Mer Ago 25, 2021 3:36 pm

    Amen, non interessa!


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Dati tecnici  Empty Re: Dati tecnici

    Messaggio Da Francemare Mer Ago 25, 2021 4:33 pm

    ispanico ha scritto:
    Ma come si fa ad acquistare in sicurezza se uno è dentro al dato tecnico-elettrico quando questi marchi anche famosi non pubblicano uno straccio di dato elettrico?
    Cosa ne pensate?
    Forse perchè i dati “tecnico-elettrico” non servono una “benamata …” per capire come si interfaccia il cavo ?
    Acquistare “in sicurezza” un cavo senza averlo provato nell’impianto è “una sicurezza farlocca”: in tutti gli interfacciamenti intervengono tanti di quei fattori che …. l’unica via rimane solo prova “vera” (e non letta qua e là …). Ovviamente sempre secondo me …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Dati tecnici  Empty Re: Dati tecnici

    Messaggio Da heartbreaker Mer Ago 25, 2021 9:38 pm

    Francemare ha scritto:Forse perchè i dati “tecnico-elettrico” non servono una “benamata …” per capire come si interfaccia il cavo ?
    ....Ovviamente sempre secondo me …
    Dati tecnici  704751 Esatto.
    Alcuni anni fa il buon Bartolomeo Aloia fece delle prove a confronto, pubblicate su Fedeltà del Suono, dei parametri elettrici di un po' di cavi  e ne venne fuori che le differenze dei parametri elettrici dei vari cavi sono troppo piccole, ovvero i valori misurati sono troppo simili, per giustificare le differenze di suono all'ascolto. Cosa che meravigliò anche lui che, da "non credente", si era reso conto della differenza non trascurabile all'ascolto.
    Qualche indizio in più  lo danno gli studi di Malcom Hawksford che hanno dimostrato la correlazione tra diametro del conduttore e risultato sonoro ( ne viene fuori che il conduttore deve essere sottile, molto sottile, prima di essere di metallo nobile) e questi studi sono basati su teorie di Maxwell.
    Certo, che un cavo phono debba avere la minore capacità possibile è facilmente comprensibile e le differenze si possono ben sentire con testine "choosy";  al livello di interfacciamento fra pre e finale sembra molto meno importante e comunque le differenze tra un cavo e l'altro  sono minime( volevo dire trascurabili, ma a livello di interazione debole...).
    Al che viene buona anche la seconda parte del post di Francemare, cioè bisogna provare sul campo.
    Aggiungerei che bisogna dare anche un occhio ai connettori e, possibilmente, evitare quelli che pesano come carri armati, sempre secondo me...
    tetotatoia
    tetotatoia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 27.03.17
    Età : 63
    Località : bologna

    Dati tecnici  Empty Re: Dati tecnici

    Messaggio Da tetotatoia Gio Ago 26, 2021 7:39 am

    un saluto a tutta la comunità,
    pur nella convinzione che la conoscenza dei dati tecnici relativi ai cavi non ci diranno come suonano o non suonano gli stessi credo che dovrebbero essere comunicati, 
    anzichè fornire descrizioni di tipo esclusivamente pubblicitario, cosi come ad esempio sapere quale chip viene utilizzato al di là delle simpatie personali non ci dirà come suona quel dac eppure nessuno si sogna di omettere questa informazione
    questo il mio punto di vista

    stefano
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Dati tecnici  Empty Re: Dati tecnici

    Messaggio Da vaidome Gio Ago 26, 2021 8:33 am

    La penso esattamente come Stefano (tetotatoia)
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dati tecnici  Empty Re: Dati tecnici

    Messaggio Da ispanico Gio Ago 26, 2021 5:21 pm

    tetotatoia ha scritto:un saluto a tutta la comunità,
    pur nella convinzione che la conoscenza dei dati tecnici relativi ai cavi non ci diranno come suonano o non suonano gli stessi credo che dovrebbero essere comunicati, 
    anzichè fornire descrizioni di tipo esclusivamente pubblicitario, cosi come ad esempio sapere quale chip viene utilizzato al di là delle simpatie personali non ci dirà come suona quel dac eppure nessuno si sogna di omettere questa informazione
    questo il mio punto di vista

    stefano
    Ovviamente come non quotare ciò!


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Dati tecnici  Empty Re: Dati tecnici

    Messaggio Da heartbreaker Gio Ago 26, 2021 8:22 pm

    https://www.puristaudiodesign.com/Data/products/type/type_interconnects.html

    Qui c'è da divertirsi a fare confronti fra parametri elettrici, prestazioni e..... costo.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Dati tecnici  Empty Re: Dati tecnici

    Messaggio Da remasters Ven Ago 27, 2021 8:05 am

    tetotatoia ha scritto:un saluto a tutta la comunità,
    pur nella convinzione che la conoscenza dei dati tecnici relativi ai cavi non ci diranno come suonano o non suonano gli stessi credo che dovrebbero essere comunicati, 
    anzichè fornire descrizioni di tipo esclusivamente pubblicitario, cosi come ad esempio sapere quale chip viene utilizzato al di là delle simpatie personali non ci dirà come suona quel dac eppure nessuno si sogna di omettere questa informazione
    questo il mio punto di vista

    stefano
    Non sono esattamente d'accordo. E' utile avere le specifiche tecniche di un amplificatore perchè i dati di targa ci permettono almeno di capire se questo potrà pilotare o meno i nostri diffusori (usare un triodo per pilotare le B&W 800D avrebbe poco senso, per dire);  è utile sapere quale chip monta un dac perchè ci dà QUALCHE indicazione sul tipo di suono (un sabre 9018 è notoriamente più dettagliato e meno caldo di un "vecchio" BB 1704), e di esempi se ne possono fare a iosa (se ci sono operazionali o discreti e cosi via...) è ovvio che poi come si integreranno esattamente nell'impianto lo potrà dire solo il nostro orecchio. Viceversa, come scriveva il buon francemare sopra, le specifiche tecniche di un cavo sono solo numeri fini a se stessi. E' tale la pletora di apparecchiature e cavi che ci sono a monte e a valle in un impianto che conoscere le specifiche tecniche del cavo che vai a inserire ha valore prossimo allo zero. Cio' non toglie il fatto (do' un colpo al cerchio e uno alla botte Dati tecnici  650957 ) che se anche un solo utente vuole conoscere le specifiche di un cavo, l'Azienda seria dovrebbe fornirle senza colpo ferire ....
    tetotatoia
    tetotatoia
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 85
    Data d'iscrizione : 27.03.17
    Età : 63
    Località : bologna

    Dati tecnici  Empty Re: Dati tecnici

    Messaggio Da tetotatoia Ven Ago 27, 2021 9:42 am

    lungi da me l'intento di innescare polemiche ma dissento un chip o un concetto progettuale non dicono nulla sulla resa acustica prova ne è che ci sono centinaia di dac che usano il sabre e nessuno suona come un altro e questo vale per tutto ampli, lettori cd streamer ....mentre io voglio sapere se il mio cavo coasiale mi garantisce i 75 ohm o quale è la "curva"... scusate la sintesi vado sempre di fretta...spero di non perdere senso ed incisività
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3370
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Dati tecnici  Empty Re: Dati tecnici

    Messaggio Da ispanico Ven Ago 27, 2021 2:24 pm

    Penso che comunque uno straccio di dati elettrici un brand famoso o meno che sia li dovrebbe comunicare (a maggior ragione se famoso) tra le specifiche dei suoi prodotti ma non tanto per fare pubblicità spiccia più che altro come è stato fatto notare per lasciare ull'utente una indicazione di massima per poter interfacciare al meglio i propri ampli, sorgenti e diffusori.
    Non ne faccio mistero ma proprio in questi giorni ho chiesto lumi ad un sales manager di un noto e famoso brand di cavi da tutti universalmente riconosciuti come dalle sonorità "aperte" e constatare che la capacità di un proprio cavo di segnale in rame ofc nell'ultima variante in commercio dalla lunghezza di 0,5 m con terminazione rca ha una capacità di 360pf/m mentre terminato con XLR 180 pf/m (la metà quindi), non mi ha fatto molto piacere....questo è uno di quelli che non pubblicano dati elettrici ma solo tipologia di rame e cordatura.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 11:22 am