Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa


    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da mantraone Ven Nov 26 2021, 20:17

    carcarlo c. ha scritto:aspè ora non parlare difficile per vendicarti 🤣 che è sto dac d/s? ahhh delta sigma...vabè so cosa sono per sentito dire ma di fatto NON so cosa sono. tutti i dac "standard" non r2r? 

    ma poi, sarà mica che un buon dac quando fatto a dovere resta valido anche dopo molti anni? voglio dire, tipo un vivace di aa e qui torniamo a dac strutturati veri, ma non solo questo, nomino il vivace perchè è il primo che mi viene in mente di un certo livello, saranno poi cmq sempre validissimi se non addiruttra superiori, almeno nelle codfica fino a 192/24 di questi mostriciattoli cinesi super aggiornati? no perchè da qualche parte ho letto un commento tipo: no sai i dac sono degli oggetti che vengono continuamente aggiornati e un dac di un anno fa rispetto ad uno nuovo vale tipo zero... tralasciando che se ti frega davvero tanto appunto di mqa ecc.. magari ha pure un senso, ma insomma per quel poco di esperienza che ho non ci sputerei certo sopra a un bel vivace (e di nuovo è solo un esempio) se lo trovassi preso bene.

    La scelta della sorgente dell'impianto è un aspetto delicato, dovresti valutarla tu con dei confronti diretti a mio avviso non possiamo riportarti le nostre esperienze e comparazioni ma è sempre un ragionamento "filtrato" dall'esperienza soggettiva della percezione musicale e non solo dipende tanto anche dall'ambiente e dell'impianto in cui si installa una determinata sorgente.

    per cui le variabili sono davvero molte.

    Magari prova a descrivere qualche brano di riferimento e cosa ti piace e non ti piace nell'attuale ascolto e vediamo se una delle scelte ti porta perlomeno nella dirazione giusta.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da Francemare Ven Nov 26 2021, 20:53

    carcarlo c. ha scritto:
    no perchè da qualche parte ho letto un commento tipo: no sai i dac sono degli oggetti che vengono continuamente aggiornati e un dac di un anno fa rispetto ad uno nuovo vale tipo zero... tralasciando che se ti frega davvero tanto appunto di mqa ecc.. 
    Abbi pazienza, ma i commenti si leggono in giro, poi bisogna metterci il cervello e non berli come “oro colato” : nel caso dac il formato 16/44 del cd è ormai in essere da 30 anni ed i dac “di ogni tempo” funzionano perfettamente (alcuni usati sono soldi contanti …)
    Il formato flac in 24/96 e 24/198 sono presenti da anni (tutti gli altri formati sono “fuffa marketing”): in questo scenario perché un buon dac dovrebbe valere zero dopo un anno ? Vale zero solo per chi vuole rifilarti un dac nuovo! Un buon dac può fare il suo servizio per anni ed anni … obsolescenza nulla …
    Certo se poi rincorri i formati 24/768 (che poi non trovi alcun file “originario” salvo quelli di prova…) … oltre il 24/96 non serve alcunché ! Ovviamente sempre secondo me


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da mantraone Ven Nov 26 2021, 21:53

    Mi sembrava bene fatta




    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da mantraone Ven Nov 26 2021, 22:22

    carcarlo c. ha scritto:
    Francemare ha scritto:
    carcarlo c. ha scritto:
    no perchè da qualche parte ho letto un commento tipo: no sai i dac sono degli oggetti che vengono continuamente aggiornati e un dac di un anno fa rispetto ad uno nuovo vale tipo zero... tralasciando che se ti frega davvero tanto appunto di mqa ecc.. 
    Abbi pazienza, ma i commenti si leggono in giro, poi bisogna metterci il cervello e non berli come “oro colato” : nel caso dac il formato 16/44 del cd è ormai in essere da 30 anni ed i dac “di ogni tempo” funzionano perfettamente (alcuni usati sono soldi contanti …)
    Il formato flac in 24/96 e 24/198 sono presenti da anni (tutti gli altri formati sono “fuffa marketing”): in questo scenario perché un buon dac dovrebbe valere zero dopo un anno ? Vale zero solo per chi vuole rifilarti un dac nuovo! Un buon dac può fare il suo servizio per anni ed anni … obsolescenza nulla …
    Certo se poi rincorri i formati 24/768 (che poi non trovi alcun file “originario” salvo quelli di prova…) … oltre il 24/96 non serve alcunché ! Ovviamente sempre secondo me
    ci provo ad avere pazienza, non sempre riesco purtroppo...non credo tu abbia capito il messaggio inserito nel contesto, il senso era appunto che un buon dac rimane un buon dac anche se non decodifica la qualunque. e detto tra noi io sono uno di quelli che sostengono che sui forum tantissima gente parla di cose che non conosce affatto, siamo tutti esperti della qualunque e vale qui come altrove. quindi no, decisamente hai mal inteso. 

    montra grazie mille per l'attestato di stima ma caspio se capissi l'inglese parlato ora non starei qui ma con renzi a dubai... talvolta mi ci metto a vedere sti video con i sottotitoli, tipo cheapman ma nsomma lè dura dai...

    Puoi comunque attivare la traduzione automatica e su questo mi pare fatta bene.

    io ho detto la mia, tutto qui non ho pretese di convincere nessuno, però condivido molte delle cose dette nel video.

    Buona serata.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da Pink23 Ven Nov 26 2021, 22:41

    Dopo essermi consultato sul forum ho preso un AresII anche se ero orientato su un RME. Ho fatto delle ricerche sul web dei consigli del forum ed ho preso la decisione. Se sei particolarmente orientato sul Teac (su amazon ne sono rimasti solo 2) prendilo per non dover dire poi "ah se lo avessi preso". Sul forum ci sono persone competenti che possono dire la propria opinione in base a varie esperienze che taluni di noi non hanno ma nessuno vuole convincere. Sul prodotto cinese o meno è una tua opinione e la rispetto come tale.
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da Pink23 Ven Nov 26 2021, 23:39

    Non ti ho consigliato l'Ares II ma il Teac
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da mantraone Sab Nov 27 2021, 09:13

    carcarlo c. ha scritto:piuttosto che utilizare paroloni che non mi appartengono tipo "piani sonori" o il famoso basso rotondo che fa "bumf" (cit. sbisà) ti posso dire che: tanto per cominciare nella mia esperienza, non ho mai avvertito differenze sostanziali tra flac comuni e flac hd, cioè dai 24/96 a salire. anzi per la verità si, ma a favore dei comuni flac. mentre questi ultimi suonano nettamente meglio quando il bitrate si avvicina clamorosamente alla soglia dei 1000, mentre si sente piuttosto chiara la differenza con flac chessò a 6/700kbps, al contrario i flac hd non li avverto migliori nel dettaglio ma di sicuro molto più bassi come volume audio. ma di tanto. tipo che se con i primi volume ore 10 sto a 85/90db con i secondi devo aumentare di due tacche sul volume. e vale per tutti i miei flac hd, chi più chi meno nessuno sfugge a questa regola. i soli mj e sade, album noti per la qualità delle loro incisioni suonano molto bene anche in hd, ma comunque non riesco a scorgere differenze nette rispetto ai comuni flac che suonano cmq più forte. 

    quindi si, già capire se è un limite dei miei dac (come detto, teac 301, denon 1600ne interno, nad c388 interno) oppure perchè no delle mie orecchie...sarebbe un buon punto di partenza. faccio presente che questo avviene sia nello studio, stanza piccola dove ahimè ascolto per gran parte del tempo, sia in sala, ambiente super audiofilo (ho pure caricato una foto in altro topic) dove lo spazio non manca, e soprattutto ho delle torri invece che le martin logan da scaffale. abbiamo cambiato innumerevoli ampli solidi, siamo passati pure alle valvole, il limite della non percezione della maggior qualità dei flac hd resta.

    ps: aggiungo quanto di seguito onde evitare ulteriori fraintendimenti... di fatto per quanto mi riguarda ascolto già un gran bene. se mi chiedi cosa non mi piace è appunto quanto detto sopra. vorrei proprio vedere se arrivando a tre zeri trovo un dac che mi fa finalmente sentire i 24/192 molto meglio dei vetusti 16/44.
    [OT]
    Solo un inciso sui "piani sonori", è un aspetto che come ti dicevo è spesso trascurato, ma si traduce banalmente nella capacità dell'impianto nel riprodurre correttamente la scena sonora nella sua profondità e disporre gli strumenti in modo corretto, con la voce "avanti" o "dietro" esattamente come voluta dai tecnici del suono quando hanno riversato sul master le varie traccie dei singoli strumenti, oppure la stessa ambienza di una registrazione live fatta con un singolo microfono.

    Tutto qui, a mio modestissimo parere l'impianto "suona bene" quando riesce a fare questo. Poi ovviamente ci sono altri paramentri di tipo timbrico, ma nella scala dei tempi la scansione dei piani sonori è il parametro principale e tutto questo non per un "vezzo audiofilo" ma è rispetto del lavoro di chi ha registrato la muisca, prova a sentire uno dei qualsiasi album che so dei Pink Floid con un impianto che non è in grado di effettuare questa scansione dei piani, con uno in grado di farlo in modo ottimale, sono 2 esperienze d'ascolto diverse. 

    Buona giornata e buona musica.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da lalosna Sab Nov 27 2021, 17:11

    Secondo me il problema è che tu vuoi un consiglio definitivo che difficilmente potrai avere visto che non abbiamo le tie orecchie.

    Riguardo a quando dici:

    ... aggiungo quanto di seguito onde evitare ulteriori fraintendimenti... di fatto per quanto mi riguarda ascolto già un gran bene. se mi chiedi cosa non mi piace è appunto quanto detto sopra. vorrei proprio vedere se arrivando a tre zeri trovo un dac che mi fa finalmente sentire i 24/192 molto meglio dei vetusti 16/44


    Non serve arrivare a spese a tre zeri, io la sento nettamente già con LG V30 ed auricolari, e non sono certo un pipistrello.

    Ho avuto il 501 di Teac e suonava meglio del 301, e, per me, anche del Topping, ma è un'opinione che per te può valere zero.
    Le differenze tra dac basati sui chip e R2R sono relative, come ti hanno già detto l'alimentazione e la costruzione di quanto sta intorno conta almeno altrettanto.
    Si parla comunque di dettagli, prendine uno su Amazon e vedi se senti differenze.
    Se non le senti manda indietro e vivi tranquillo con quello che hai


    _________________
    Cërea...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da mantraone Sab Nov 27 2021, 18:46

    carcarlo c. ha scritto:ben venga l'inciso ma mi avevi chiesto cosa mi piace e non mi piace dell'attuale situa, ti ho detto cosa mi piacerebbe guadagnare dal cambio dac e quindi? non che pretenda una TUA risposta sia chiaro, ma dico: nella vostra esperienza di possessori di dac decisamente superiori ai miei attuali come li sentite sti file hd? meglio, peggio o uguale? per inciso pure i dsd di cui ho scaricato dei brani sample grossi quanto un intero cd... mi hanno lasciato piuttosto perplesso. ah e cmq il denafrips ares ii è al momento non disponibile da polaris audio che per altro lo vende pure ad un ottimo prezzo, addirittura meno che dai cinesi su ebay. quindi pur volendo scegliere tra teac e ares de dovessi fare lacquisto nel breve non ho proprio alternative.

    A mio avviso non vale la pena investire in un convertitore di maggiore qualità e costo per sentire meglio i files ad altra risoluzione. Il miglioramento si dovrebbe sentire in tutti i formati.

    tra la stessa traccia in formato CD 44,1/16 e 192/24 c'e soprattutto una maggiore descrizione scena, ma non avviene sempre, diciamo almeno un 30% delle volte che ho fatto questo test, ma la qualità timbrica rimane quasi invariata se non per piccole sfumature.

    Quello che mi ha spinto ad investire nell'attuale DAC rispetto al precedente è stato per avere una maggiore estesione sia in gamma bassa che gamma alta e precisione, con una naturalezza e una ricchezza armonica che rende la riproduzione musicale più coinvolgente e quindi con maggiore piacere d'ascolto.

    Indubbiamente anche in gamma media il nuovo DAC riesce ad essere più veloce e separare meglio gli strumenti nelle situazioni "complesse" beh qui è sicuramente un fatto di risoluzione, ma in senso assoluto, sia nel formato CD che superiori.

    Anche la naturalezza e il minor affaticamento sono a mio parere un pregio non da poco soprattuto con la catena digitale.

    Poi se vogliamo ci sarebbe il capitolo DSD e MQA.

    l'unico DAC che durante una prova d'ascolto mi ha impressionato per la qualità del DSD è stato l'Holo May KTE di un amico, immagine molto ampia e una presentazione che mi sembrava molto simile a quella dell'analogico, con un suono corposo per intenderci.

    però credimi per la scelta non è secondario il tipo di musica che si ascolta, ti faccio un esempio chi ascolta heavy metal (e ce ne sono diversi) ha un parametro di giudizio che ho riscontrato più volte diverso dal mio.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da supertrichi Sab Nov 27 2021, 19:25

    Ho cambiato diversi DAC rimanendo sempre sotto il millino.
    Arcam rDac, Project, CambridgeAudio Dac Magic 100, Topping E30 per arrivare al Chord Qutest e qualche soluzione per il RaspBerry quale Khadas, Hifiberry, schede con CS4398 ecc.
    Poi ho giocato anche con gli alimentatori lineari autocostruiti o il Teddy Pardo la cui sola differenza vs il DIY è data dal prezzo.
    Alla fine...
    Mi sono tenuto il DAC del mio Audiolab CD8200 (M DAC ) perchè io tutte queste differenze non le ho sentite. E quando le ho sentite non saprei dirvi se erano meglio o peggio ma comunque erano sempre minimissime!
    Non sono in grado di dirvi se il nirvana si trova sopra i 5.000 € che sembra essere la soglia minima per meglio sentire, il canto delle sirene. Quello che posso dirti, secondo la mia esperienza, è che non sarà il cambio DAC a modificare il suono di un impianto mid level, con pieno rispetto per le tue finanze.


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da mantraone Sab Nov 27 2021, 21:18

    supertrichi ha scritto:Ho cambiato diversi DAC rimanendo sempre sotto il millino.
    Arcam rDac, Project, CambridgeAudio Dac Magic 100, Topping E30 per arrivare al Chord Qutest e qualche soluzione per il RaspBerry quale Khadas, Hifiberry, schede con CS4398 ecc.
    Poi ho giocato anche con gli alimentatori lineari autocostruiti o il Teddy Pardo la cui sola differenza vs il DIY è data dal prezzo.
    Alla fine...
    Mi sono tenuto il DAC del mio Audiolab CD8200 (M DAC ) perchè io tutte queste differenze non le ho sentite. E quando le ho sentite non saprei dirvi se erano meglio o peggio ma comunque erano sempre minimissime!
    Non sono in grado di dirvi se il nirvana si trova sopra i 5.000 € che sembra essere la soglia minima per meglio sentire, il canto delle sirene. Quello che posso dirti, secondo la mia esperienza, è che non sarà il cambio DAC a modificare il suono di un impianto mid level, con pieno rispetto per le tue finanze.

    A mio avviso nella fascia dei 1000 Euro il livello si è alzato in pochi anni ma effettivamente per sentire differenze sensibili occorre (sempre a mio modestissimo parere) arrivare all'Holo Spring 3 KTE attorno ai 3000 Euro, davvero un'ottima macchina prezzo prestazioni molto alto.

    Poi ovviamente ci sono anche quelli da 2000-2500 tipo il Pontus II e gli Audio GD.

    Non si tratta di "nirvana" ma un suono con maggiore richezza e spessore, immagine ampia e profonda e in generale un maggiore senso di relismo del suono, fludità e naturalezza. 

    A mio avviso ad oggi la fascia dei convertitori che ho descritto sopra raggiunge quella dei 10K di 3-4 anni fa, se non qualcosa di più. C'e chi ha confrontato l'Holo May KTE con i dCS da 10K e parla di differenze minime. Ma riporto solo commenti di qualche amico.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da supertrichi Dom Nov 28 2021, 12:37

    carcarlo c. ha scritto: si abbassa parecchio il volume e percepisco come se fosse tutto ovattato, meno dinamica e coinvolgimento. e potre pensare a file mal rippati e/o master scarsi ma no perchè vale per la stragrande maggioranza dei miei file.
    Solo per precisare che questo è normale, al contrario di quello che pensi,  e serve proprio per aumentare la dinamica.
    Si esaltano le differenze tra i pianissimi e i fortissimi


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da supertrichi Dom Nov 28 2021, 13:11

    carcarlo c. ha scritto:Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 98542 cioè basterebbe alzare a paletta il volume per godere delle migliorie? boh se è così è un attimo provare, posso dire che per principio (magari stupido) è una roba che mi ha sempre infastidito quella di modificare il volume tra un brano e l'altro e di fatto finisco per ignorarli.
    Il tema è più complesso. Poichè gran parte della fruizione di musica è in mobilità tendenzalmente i mixaggi vengono fatti comprimendo la dinamica ed alzando il volume.
    Leggi qualcosa sulla loudness war.


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da supertrichi Dom Nov 28 2021, 13:16

    carcarlo c. ha scritto:c'è il ciclismo che quello si è un "hobby" che costa... e l'informatica e il retrogame e...tanto altro...

    E' la stessa cosa con il DAC
    Tu pensi che gli 8.000 € di differenza tra la Trek Emonda SL6 e la SRL9 per un ciclista amatoriale cambino in modo significativo la sua prestazione ? Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 285880


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da Pink23 Dom Nov 28 2021, 14:49

    Verificherò appena mi arriva il denafips areII se ci saranno differenze con il mio AN DAC1 tali da giustificare la spesa. Tanto ho un altro impianto e un secondo dac mi torna utile. Se le differenze dovessero essere minime vuol dire che 840€ meglio tenerseli nel portafoglio. L'altra alternativa sarebbe acquistare un DAC dal costo doppio o triplo. Ma a quel punto si finisce per mettere in discussione anche il resto dell'impianto in un vortice senza fine
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    davrog
    davrog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 483
    Data d'iscrizione : 05.05.13
    Età : 64
    Località : lecce

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da davrog Mer Dic 01 2021, 19:14

    io sento dire che i migliori in assoluto siano i denafrips...ma personalmente non li ho mai sentiti  roberto
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da Pink23 Mer Dic 01 2021, 20:31

    davrog ha scritto:io sento dire che i migliori in assoluto siano i denafrips...ma personalmente non li ho mai sentiti  roberto
    Mi è arrivato lunedi l'Ares II in dieci giorni dalla spedizione. Lo sto rodando un po' prima di dare un mio giudizio. Comunque le premesse mi sembrano ottime.

    Su che rubrica del forum potrò dare un mio giudizio?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa - Pagina 2 Empty Re: Voglio cambiare DAC! Budget sui 1000 circa

    Messaggio Da lalosna Mer Dic 01 2021, 21:17

    carcarlo c. ha scritto:
    ... ti posso dare conferma che la musica nuova in generale suona alle mie orecchie tutta "meglio e più forte" su questo non ci piove, io per esempio passo in scioltezza tra una sultans of swing e un bacio all'improvviso 🤣 essì, la musica nuova suona in generale meglio. per esempio ascolto molto volentieri dua lipa e the weeknd...oppure billie eilish... non sono uno da musica da camera, certe volte passo pure tra la techno da videogame o come l'altro giorno mi sono goduto un album di lupin 3rd tutto jazz, veramente godibile anche se in misero mp3 320. se ascoltassi sempre e solo gli album audiofili (sade, mj, dire ecc...) finirei per ascoltare più l'impianto che la musica e mi verrebbe a noia come è già successo. ho avuto dei periodi di "rifiuto" durati pure un mese intero in cui l'ampli lo usavo per film e videogiochi.
     
    Per il tuo piacere di ascolto, che è sempre l'aspetto importante, spendere la cifra che hai indicato in nuovo DAC sarebbe probabilmente inutile, dato che i miglioramenti che ti potrebbe garantire quanto a dinamica, dettaglio e ricchezza timbrica, sarebbero piuttosto inutili su una musica in cui la dinamica è compressa in produzione 
    appunto per poter essere ascoltata ad alti volumi.


    _________________
    Cërea...
    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 07:05