Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sorgente per musica liquida
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sorgente per musica liquida

    Giuliano2
    Giuliano2
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 08.06.21

    Sorgente per musica liquida Empty Sorgente per musica liquida

    Messaggio Da Giuliano2 Mer Nov 24, 2021 9:47 pm

    Ciao a tutti.
    Provengo da un breve periodo di ascolto in cuffia, di musica riprodotta da un lettore Onkyo DP-1X. Ora che si è guastato (e non so se sarà riparabile), mi è venuta la voglia di passare da un lettor eportatile ad uno fisso da casa, visto che è questo il mio ascolto prevalente.
    Pensavo di usare un Mino PC fanless come sorgente, un Topping D90 MQA come DAC, un Topping A90 come ampli e le mie fidate cuffie Philips Fidelio. Però mi sorge una domanda: visto che il Mini PC non ha monitor né mouse, come faccio ad organizzare le librerie ? Come faccio a scegliere quali brani ascoltare ed in che ordine, tra tutti quelli memorizzati su microSD o hd esterno ? Potrei usare uno smartphone come sorgente, però non credo riuscirei a bypassare il suo DAC e non potrei trasferire i file musicali al DAC esterno in modalità bit-perfect.
    Sicuramente qualcuno di voi potrà darmi utili informazioni.
    Grazie


    _________________
    Giuliano
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Sorgente per musica liquida Empty Re: Sorgente per musica liquida

    Messaggio Da martin logan Gio Nov 25, 2021 7:08 am

    Sul forum ci sono veri esperti di mini PC dedicati alla musica liquida.

    Credo che potresti aggiungere un monitor (tramite l'HDMI), oppure usare un tablet
    con un programma dedicato che porta i dati alla mini USB e tramite una "coda" al DAC (io faccio così).
    Ci saranno senz'altro altre soluzioni migliori ... Sorgente per musica liquida 999153 Sorgente per musica liquida 999153 Sorgente per musica liquida 999153  appena gli esperti si destano interverranno ... Sorgente per musica liquida 650957
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Sorgente per musica liquida Empty Re: Sorgente per musica liquida

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Nov 25, 2021 7:18 am

    Io uso Daphile su un mini pc, puoi decidere di installarlo su di esso oppure su una chiavetta o una sd card. Si comanda da smartphone.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Sorgente per musica liquida Empty Re: Sorgente per musica liquida

    Messaggio Da Teraphoto Gio Nov 25, 2021 7:59 am

    Visto che ho tutto vicino io uso la TV come monitor.
    Comunque come dice Alta Fedeltà molti dei player hanno la possibilità di comando sa smartphone, l'ho visto anche per Foobar2000 ma non ho avuto voglia di approfondire.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Sorgente per musica liquida Empty Re: Sorgente per musica liquida

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Nov 25, 2021 8:09 am

    Daphile si può comandare anche da un altro PC o tablet si connette alla rete Wi-Fi, per me è più comodo da smartphone.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Sorgente per musica liquida Empty Re: Sorgente per musica liquida

    Messaggio Da martin logan Gio Dic 02, 2021 7:36 pm

    Riporto UP questa discussione  Sorgente per musica liquida 917604 da un po' ho difficoltà con "USB Audio player pro" con i file ad alta risoluzione.
    La app è installata sul tablet e si blocca quando cerco di ascoltare musica liquida da Tidal che abbia risoluzioni superiori a quella CD (24/96 e simili).
    Non sempre ma talvolta accade = al "play" il display mi avvisa che sta eseguendo il buffering ma il brano (o l'album) non parte.
    Ho provato a eliminare la App e a re-installarla, ma il difetto resta  Sorgente per musica liquida 95624 Sorgente per musica liquida 95624 Sorgente per musica liquida 95624

    Non so se possa essere imputato alla rete e/o al fatto che il tablet è collegato via wifi.

    Chiedevo se si può ottenere più stabilità con un collegamento via cavo di rete, un piccolo mini PC che giri Daphile e di qui al DAC.
    La distanza dal modem all'impianto è di circa 5 metri e ho una traccia già posata sotto il pavimento, dalla quale potrei estrarre i cavi XLR (che non uso più) e inserire un cavo di rete.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 1:50 pm