Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro


    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2497
    Data d'iscrizione : 17.12.16

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da mantraone Ven 14 Gen 2022, 08:12

    Carpediem80 ha scritto:Nel frattempo ha anche risposto il venditore del giradischi. Mi propone a questo punto la restituzione o un rimborsino speciale di 250 euro per tenermelo così com'è Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 1f605

    Ovviamente rimando tutto indietro...


    Ma porca miseria sembra una maledizione inviata direttamente della Rega dopo aver letto questo 3D.... Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 775355 Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 775355
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34874
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da carloc Ven 14 Gen 2022, 08:20

    mantraone ha scritto:
    Carpediem80 ha scritto:Nel frattempo ha anche risposto il venditore del giradischi. Mi propone a questo punto la restituzione o un rimborsino speciale di 250 euro per tenermelo così com'è Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 1f605

    Ovviamente rimando tutto indietro...


    Ma porca miseria sembra una maledizione inviata direttamente della Rega dopo aver letto questo 3D.... Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 775355 Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 775355
    Ho pensato la stessa cosa  Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 33910 Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 33910 Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 33910


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Archidel
    Archidel
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Archidel Ven 14 Gen 2022, 08:31

    Carpediem80 ha scritto:
    Come promesso ad Archidel pubblico il video di come ruota un Sl-1500C buono; braccio praticamente fermo e linea bassa del piatto pressoché costante:

    Sei stato gentilissimo... davvero grazie! 

    PS: per curiosità, riesci a sentire differenze sonore con il 1500 "ballerino"?
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Carpediem80 Ven 14 Gen 2022, 14:52

    Ma porca miseria sembra una maledizione inviata direttamente della Rega dopo aver letto questo 3D.... Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 6 775355 Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 6 775355:

    E lo era probabilmente. Guai a parlar male della Rega.


    PS: per curiosità, riesci a sentire differenze sonore con il 1500 "ballerino"?:

    Come detto nella breve recensione, molti scricchiolii che credevo dipendessero da correnti elettrostatiche o polvere sono magicamente spariti. Se poi effettivamente è merito solo del piatto, non sono in grado di stabilirlo.
    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da NoCarrots Mer 19 Lug 2023, 09:12

    Carpediem80 ha scritto:Ciao a tutti.

    Finalmente ho montato il Technics SL-1500C comprato in negozio.

    Il montaggio, visto i due modelli precedenti non idonei, mi è risultato piuttosto semplice e rapido Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 650957

    Nel frattempo avevo fatto arrivare, come suggerito, anche dei cavi Van Denl Hul D502

    Risultato davvero eccezionale! Scricchiolii e disturbi quasi assenti, suono quasi a livello della mia catena CD e qui devo ancora iniziare ad affinare. Adesso sono davvero molto soddisfatto. Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 1906280700

    Come promesso ad Archidel pubblico il video di come ruota un Sl-1500C buono; braccio praticamente fermo e linea bassa del piatto pressoché costante:



    Per il resto, grazie a tutti!!!! Consigli sempre precisi e preziosi! Mi avete e mi state insegnando un sacco di cose!!! Grazie davvero!

    A breve vorrei richiedere vostro aiuto e consigli per i due step evolutivi che volevo fare:

    - Valvole del Pre Amplificatore
    - Testina giradischi

    Ciao carpediem
    ho preso anche io il giradischi e anche io ho il piatto che oscilla.
    In quest'ultimo tuo video, che dovrebbe essere quello del giradischi buono, però io lo vedo ancora oscillare.
    Quindi è normale così? Io in realtà mi aspettavo che fosse realmente e perfettamente pari. Dobbiamo accontentarci ad oggi?


    _________________
    Pro-Ject Debut III Esprit (with Ortofon 510 MkII) >>> Marantz PM5004 >>> Indiana Line Tesi 560C
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Carpediem80 Mer 19 Lug 2023, 18:42

    Ciao!

    La problematica sui trazione diretta c’è. Technics ce l’ha anche sui suoi modelli di punta entro certi limiti. Logico che se è eccessiva diventa deleteria.



    In linea teorica dovresti stare sotto al millimetro di differenza sulla circoferenza più esterna del piatto. Io la verificai con un comparatore. 
    Quello che vedi nel video l'ho misurato sul piatto superiore senza tappetino e stava attorno agli 0,4mm. A occhio e con un disco perfettamente planare dovresti vedere il braccio pressoché fermo o con movimenti appena percettibili.


    Quello dell’ultimo video è il terzo modello preso in negozio, dopo ben 2  indietro su internet che avevano un’oscillazione abbastanza accentuata.


    I dischi ovviamente sono molto più avvallati, specie quelli usati. Quindi un problema contenuto di oscillazione è trascurabile perché compensato dal braccio.


    Piccolo O.T. : Personalmente ho anche notato che i più blasonati 180g mi risultano più complicati di quelli a grammatura standard perché, se si storgono, lo fanno in misura più accentuata. Però questa è una considerazione personale sulla mia piccola esperienza.


    Se vuoi un piatto perfettamente planare i gira con trazione a cinghia risultano più lineari, ma hanno anche degli svantaggi…



    Il tuo si muove parecchio?
    NoCarrots
    NoCarrots
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 11.06.23
    Età : 38

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 7 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da NoCarrots Gio 20 Lug 2023, 18:58

    Carpediem80 ha scritto:Ciao!

    La problematica sui trazione diretta c’è. Technics ce l’ha anche sui suoi modelli di punta entro certi limiti. Logico che se è eccessiva diventa deleteria.



    In linea teorica dovresti stare sotto al millimetro di differenza sulla circoferenza più esterna del piatto. Io la verificai con un comparatore. 
    Quello che vedi nel video l'ho misurato sul piatto superiore senza tappetino e stava attorno agli 0,4mm. A occhio e con un disco perfettamente planare dovresti vedere il braccio pressoché fermo o con movimenti appena percettibili.


    Quello dell’ultimo video è il terzo modello preso in negozio, dopo ben 2  indietro su internet che avevano un’oscillazione abbastanza accentuata.


    I dischi ovviamente sono molto più avvallati, specie quelli usati. Quindi un problema contenuto di oscillazione è trascurabile perché compensato dal braccio.


    Piccolo O.T. : Personalmente ho anche notato che i più blasonati 180g mi risultano più complicati di quelli a grammatura standard perché, se si storgono, lo fanno in misura più accentuata. Però questa è una considerazione personale sulla mia piccola esperienza.


    Se vuoi un piatto perfettamente planare i gira con trazione a cinghia risultano più lineari, ma hanno anche degli svantaggi…



    Il tuo si muove parecchio?

    Ciao carpe
    grazie molte della tua risposta. Del mio ne sto parlando QUA dove ho postato un paio di video dove si vede l'oscillazione. 
    Prima avevo un Project a cinghia che era perfettamente pari, a trazione è il primo che prendo quindi lo noto molto


    _________________
    Pro-Ject Debut III Esprit (with Ortofon 510 MkII) >>> Marantz PM5004 >>> Indiana Line Tesi 560C

      La data/ora di oggi è Mer 15 Mag 2024, 05:52