Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro


    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1671
    Data d'iscrizione : 18.11.17

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 29 2021, 16:03

    Quanto al resto (posso dire la mia ?): uso gli stessi cavi fra CD e ampli (da 1 metro) = mai avuto problemi.
    Non li ho mai provati fra piatto e prePH in quanto ritengo non siano il massimo per quel tipo di segnale.
    Uso cavi phono a bassa capacità; nulla di esoterico.

    Se hai letto qualcuno dei miei interventi saprai che sono ultra sensibile alla facoltà che hanno certe testine di evidenziare gli immancabili difetti del vinile.
    Che sicuramente puoi ridurre con una lava dischi a ultrasuoni e altre belle cose (che per ora non ho) - ma non eliminare.
    Credere che salendo di qualità della testina saliranno anche i difetti è un errore (nella mia esperienza) : ho testine con tagli "evoluti" che ti fanno ascoltare bene la musica e poco i difetti del vinile.
    Ho invece trovato alcune semplici testine / puntine ellittiche tremende sotto questo punto di vista = eliminate  Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 650957
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Franz84 Mer Dic 29 2021, 16:13

    Che la technics commetta tali errori lo escludo categoricamente.. propendo per erroneo montaggio. Il mio modello ha le viti da serrare e non oscilla in alcun modo.

    Quoto appieno Martin Logan, la titin Linda esempio elimina quasi tutti indiretti, legge come un laser ..


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34881
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da carloc Mer Dic 29 2021, 16:49

    Onestamente, visto che il gira è nuovo, chiederei la sostituzione. I soldi spesi erano buoni ed altrettanto buono deve essere l'oggetto ricevuto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Carpediem80 Mer Dic 29 2021, 17:35

    Intanto grazie a tutti per il vostro aiuto. Davvero gentili.

    Partirei dal problema principale, per rispondere a Carloc; Logan; Franz84 e Rexie. Ho contattato il venditore che si è dimostrato subito disponibile e credo anche competente. 
    Mi ha riferito che quel difetto non va affatto bene. E vi garantisco che il video non è riuscito molto bene, dal vivo con un disco non proprio planare il braccio si muovo molto. Dopo avermi fatto alcune domande Ha scritto:


    Before we begin, can you please try to do these steps:
    • Remove the platter from the spindle.
    • Inspect the platter mount and the collar of the platter to ensure there is no dust or debris between the turntable and platter. Sometimes miniscule bits of metal / plastic can get stuck there and cause the wobble.
    • Use a level on the turntable and surface it's placed on. If the turntable is not level it may appear to wobble.
    • Place the platter on a flat surface. Any wobble here may tell us that unlikely as it may be the platter could be warped.
    Please let me know if any of this helped. If the platter seems warped, I can send you a new platter.
    If its not the platter - I can send you a new record player. You can send back yours after receiving the new one.



    Quindi stasera ho una nuova avventura di lavori e misurazioni da fare e le correderò di foto da mandare al venditore. Vediamo che salta fuori.


    uso gli stessi cavi fra CD e ampli (da 1 metro) = mai avuto problemi. Non li ho mai provati fra piatto e prePH in quanto ritengo non siano il massimo per quel tipo di segnale.:

    Non credo che il problema si il Pre Phono, il cavo se toccato sull'armatura manda proprio dei disturbi alla relativa cassa associata. C'è un problema sul cavo. Ho solo cavi QED e tutti gli altri vanno benissimo. Sembra che io sia stato molto sfortunato sia con il cavo che con il Gira. Non molte spiegazioni. Comunque il cavo va in assistenza, se ne occupa sempre il venditore.


    Credere che salendo di qualità della testina saliranno anche i difetti è un errore (nella mia esperienza) :


    Per questo mi affido alle vostre esperienze con molto entusiasmo e tanta curiosità. In passato ho speso molto tempo con le valvole e alla fine sono arrivato, con la parte CD, ad il risultato che volevo. Adesso sono all'inizio di questa esperienza. La Ortofon 2M RED la stavo usando, come suggerito da voi per sgranchirmi e sistemare l'impianto a livello di meccanica e fare prove.
    L'idea era di passare a breve a qualcosa di più evoluto. Una 2M Bronze mi attirava parecchio anche per la sua intercambiabilità con la Black.

    Quoto appieno Martin Logan, la titin Linda esempio elimina quasi tutti indiretti, legge come un laser ..:

    Cos'è la titin Linda?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Rexie Mer Dic 29 2021, 18:21

    Carpediem80 ha scritto:Intanto grazie a tutti per il vostro aiuto. Davvero gentili.

    Partirei dal problema principale, per rispondere a Carloc; Logan; Franz84 e Rexie. Ho contattato il venditore che si è dimostrato subito disponibile e credo anche competente. 
    Mi ha riferito che quel difetto non va affatto bene. E vi garantisco che il video non è riuscito molto bene, dal vivo con un disco non proprio planare il braccio si muovo molto. Dopo avermi fatto alcune domande Ha scritto:


    Before we begin, can you please try to do these steps:
    • Remove the platter from the spindle.
    • Inspect the platter mount and the collar of the platter to ensure there is no dust or debris between the turntable and platter. Sometimes miniscule bits of metal / plastic can get stuck there and cause the wobble.
    • Use a level on the turntable and surface it's placed on. If the turntable is not level it may appear to wobble.
    • Place the platter on a flat surface. Any wobble here may tell us that unlikely as it may be the platter could be warped.
    Please let me know if any of this helped. If the platter seems warped, I can send you a new platter.
    If its not the platter - I can send you a new record player. You can send back yours after receiving the new one.



    Quindi stasera ho una nuova avventura di lavori e misurazioni da fare e le correderò di foto da mandare al venditore. Vediamo che salta fuori.


    uso gli stessi cavi fra CD e ampli (da 1 metro) = mai avuto problemi. Non li ho mai provati fra piatto e prePH in quanto ritengo non siano il massimo per quel tipo di segnale.:

    Non credo che il problema si il Pre Phono, il cavo se toccato sull'armatura manda proprio dei disturbi alla relativa cassa associata. C'è un problema sul cavo. Ho solo cavi QED e tutti gli altri vanno benissimo. Sembra che io sia stato molto sfortunato sia con il cavo che con il Gira. Non molte spiegazioni. Comunque il cavo va in assistenza, se ne occupa sempre il venditore.


    Credere che salendo di qualità della testina saliranno anche i difetti è un errore (nella mia esperienza) :


    Per questo mi affido alle vostre esperienze con molto entusiasmo e tanta curiosità. In passato ho speso molto tempo con le valvole e alla fine sono arrivato, con la parte CD, ad il risultato che volevo. Adesso sono all'inizio di questa esperienza. La Ortofon 2M RED la stavo usando, come suggerito da voi per sgranchirmi e sistemare l'impianto a livello di meccanica e fare prove.
    L'idea era di passare a breve a qualcosa di più evoluto. Una 2M Bronze mi attirava parecchio anche per la sua intercambiabilità con la Black.

    Quoto appieno Martin Logan, la titin Linda esempio elimina quasi tutti indiretti, legge come un laser ..:

    Cos'è la titin Linda?
    Voleva scrivere la Titan della Lyra. 
    Riguardo al venditore, nella buona sostanza ti sta dicendo, posto che il giradischi sia perfettamente in bolla, di verificare che la flangia dove siede il piatto sia perfettamente pulita. Personalmente so di utenti che hanno risolto semplicemente estraendo il piatto e ricollocandolo dopo averlo ruotato. In seconda battuta, dice di verificare l'eventuale svergolamento del piatto, poggiandolo su di una superficie perfettamente piana. In questo caso manderebbe un piatto di ricambio, diversamente sostituirebbe tutto il giradischi.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1671
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 29 2021, 19:28

    Mah ... se non hai un piano di comparazione sono esperimenti che lasciano il tempo che trovano.
    Fai prima a rispedire tutto indietro : vadano LORO a vedere se la fusione del piatto è nata male.
    L'assistenza si chiama "tecnica" proprio per questi motivi. Poi vedi Tu ... Laughing Laughing Laughing
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Carpediem80 Mer Dic 29 2021, 19:32

    Titan della Lyra:

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 921419  Boia! Madoo che prezzo... mi tremerebbero le mani ogni volta

    Comunque per completezza fatto quanto richiesto dal venditore. Non ho trovato nessuna anomalia e il difetto permane, vediamo se me lo sostituisce come promesso e speriamo di essere più fortunato questa volta.

    Per completezza vi metto le foto che ho inviato

    Piano disco in bolla:

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Photo_10

    Foro Piatto

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Photo_11

    Perno giradischi

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Photo_12
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Carpediem80 Mer Dic 29 2021, 19:35

    Mah ... se non hai un piano di comparazione sono esperimenti che lasciano il tempo che trovano. Fai prima a rispedire tutto indietro : vadano LORO a vedere se la fusione del piatto è nata male. L'assistenza si chiama "tecnica" proprio per questi motivi. Poi vedi Tu ... Laughing Laughing :

    Ci metto un po' di collaborazione e colgo l'occasione per riverificare tutto.

    Se mi fanno anche la cortesia di mandarmelo e solo dopo farmi rispedire questo, alla fine fine sono gentili, così posso continuare a fare prove anche per l'elettrostatica.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Carpediem80 Dom Gen 02 2022, 11:27

    Buon Anno a tutti!!

    Ho utilizzato il disco HIFI News. Bellissimo oggetto, anche se alcune tracce hanno un'utilità a me ancora sconosciuta, il risultato è davvero ottimo.

    Il gira adesso funziona molto meglio. Assieme alla sostituzione del cavo difettoso hanno fatto sparire quasi tutti quegli scoppiettiii che avevo prima.

    Altra cosa importante che sto notando è il miglioramento con l'ascolto, probabilmente il rodaggio era ancora da completare.

    Per quanto riguarda l'oscillazione del piatto, quella resta ed'è piuttosto vistosa. Il venditore mi ha spedito un nuvo gira e mi ha chiesto di procedere con i seguenti step:

    - Provare prima a sostituire il solo piatto
    - Se non funziona montare tutto il giradischi completo

    Altra cosa importante. Adesso che il suono è pulito, senza una scena piuttosto chiusa. Pensavo di procedere in due step:

    1) Sostituzione valvole Pro-Ject con le Genalex Gold Lion, sulle quali ho già letto ottime cose proprio in questo forum
    2) Sostituzione testina con una 2M Bronze, ma fra qualche mese, giusto per no mettere troppo carne al fuoco e rodare bene le valvole.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da nico 61 Dom Gen 02 2022, 12:53

    Ciao, se ti interessa ho una bronze usata per 3 4 ore, poi rimessa in scatola perché ho montato una Nagaoka MP 200.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da montanari Dom Gen 02 2022, 13:23

    Non so se è stato detto ma il piu grosso upgrade per il p3 è la sua mensola a muro.
    Cmq piu che altro paghi il braccio. Il corpo è una tavoletta con motore in plastica attaccato col biadesivo


    _________________
    alè:
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Rexie Dom Gen 02 2022, 13:56

    Carpediem80 ha scritto:Altra cosa importante. Adesso che il suono è pulito, senza una scena piuttosto chiusa. Pensavo di procedere in due step:

    1) Sostituzione valvole Pro-Ject con le Genalex Gold Lion, sulle quali ho già letto ottime cose proprio in questo forum
    2) Sostituzione testina con una 2M Bronze, ma fra qualche mese, giusto per no mettere troppo carne al fuoco e rodare bene le valvole.
    Fai rodare tutto per bene per il momento. Il suono cambierà ancora. Le Genalex danno una certa trasparenza in più, ma non è detto che ti piaccia in fin dei conti. Che valvole monta attualmente? 
    Quanto alla testina, la 2M Bronze con lo stilo micro line sarà sicuramente un grande passo in avanti quanto ad estrazione del micro dettaglio dai solchi. Valuta però il prezzo, perché costa intorno ai 300 euro, a seconda delle offerte, mentre come pari classe c'è la Audio-Technica VM540ml (=micro line) che costa intorno ai 250. Il rapporto q/p delle giapponesi è difficile da eguagliare.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Carpediem80 Dom Gen 02 2022, 16:42

    Ciao, se ti interessa ho una bronze usata per 3 4 ore, poi rimessa in scatola:

    Adesso indago un po' sul fatto che sia o meno la testina giusta a cui vorrei passare. Poi, fatto il dovuto rodaggio dell'impianto, dopo che l'avrò sostiuito in garanzia, se sarà sempre disponibile, ti contatterò privatamente per il prezzo.

    Non so se è stato detto ma il piu grosso upgrade per il p3 è la sua mensola a muro.:

    Ciao rispetto al titolo, che forse dovrei cambiare, ci sono state delle evoluzioni. Ho preso un Technics SL-1500C, che comunque ha le stesse esigenze, ma dalle verifiche "empiriche" che ho fatto, per ora sembra ben isolato dalle vibrazioni ambientali.

    Le Genalex danno una certa trasparenza in più, ma non è detto che ti piaccia in fin dei conti. Che valvole monta attualmente?:

    Attualmente ci sono le originali della Pro-Ject, devo capire cosa effettivamente mettere. A suo tempo le Genalex Gold Lion le avevo valutate anche per l'ampli, poi dirottai su NOS Telefunken. Diciamo che l'attuale suono sembra un po' inscatolato e la scena non è proprio completa.

    Quanto alla testina, la 2M Bronze con lo stilo micro line sarà sicuramente un grande passo in avanti quanto ad estrazione del micro dettaglio dai solchi. Valuta però il prezzo, perché costa intorno ai 300 euro, a seconda delle offerte, mentre come pari classe c'è la Audio-Technica VM540ml (=micro line) che costa intorno ai 250. Il rapporto q/p delle giapponesi è difficile da eguagliare.:

    Eh. Qui sono molto acerbo, devo indagare molto e il vostro aiuto diventa importante. La Bronze, mi faceva gola perché godermi un suono caldo e dettagliato con la possibilità, se mai mi venisse voglia di salire ancora di cambiare il solo stilo e passare alla black. La VM540ml che caratteristiche ha?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Rexie Dom Gen 02 2022, 17:06

    Carpediem80 ha scritto:Eh. Qui sono molto acerbo, devo indagare molto e il vostro aiuto diventa importante. La Bronze, mi faceva gola perché godermi un suono caldo e dettagliato con la possibilità, se mai mi venisse voglia di salire ancora di cambiare il solo stilo e passare alla black. La VM540ml che caratteristiche ha?
    Le Audio-Technica sono più rifinite in alto rispetto alla serie 2M, bassi un attimino più arretrati. In generale hanno un suono più arioso (le 2M sono più impattive) a beneficio della sensazione di spazialità. La 540, come già detto, offre lo stilo micro line ad un prezzo ben più competitivo rispetto ad Ortofon. Da non sottovalutare il comodissimo para stilo integrato.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Rexie Dom Gen 02 2022, 17:13

    Carpediem80 ha scritto:Attualmente ci sono le originali della Pro-Ject, devo capire cosa effettivamente mettere. A suo tempo le Genalex Gold Lion le avevo valutate anche per l'ampli, poi dirottai su NOS Telefunken. Diciamo che l'attuale suono sembra un po' inscatolato e la scena non è proprio completa.
    Pro-Ject non fa né rimarchia valvole. Un tempo montava le JJ slovacche, che hanno una sonorità morbida e rotonda. Non so se adesso monti qualche russa o Shuguang cinese. Se non apri l'apparecchio non puoi saperlo. Gold Lion è la serie top della produzione russa. Ma sappi che anche Tung-Sol e Mullard sono ormai russe al pari di Electro Harmonix e Sovtek. Escono tutte dallo stesso stabilimento. Il resto della produzione mondiale è cinese, Shuguang e Psvane.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Carpediem80 Lun Gen 03 2022, 09:43

    Le Audio-Technica sono più rifinite in alto rispetto alla serie 2M, bassi un attimino più arretrati. In generale hanno un suono più arioso (le 2M sono più impattive) a beneficio della sensazione di spazialità. La 540, come già detto, offre lo stilo micro line ad un prezzo ben più competitivo rispetto ad Ortofon. Da non sottovalutare il comodissimo para stilo integrato.:

    Sembra davvero un bellissimo oggetto! Davvero interessante.
    Stavo facendo anche altre ricerche sulla Denon DL-103R, un po' più costosa, ma apparentemente di qualità un po' più alta. In questo caso si parla di una MC per la quale non ci sono problemi visto che il Pre Phono mi permette di regolare senza problemi.

    Avrei delle domande valide sia per Audio-Technica VM540ml che Denon DL-103R:

    1) Come faccio a sapere se sono montabili sull'attuale porta testina?
    2) In caso di problemi o guasti della puntina, questa risulta cambiabile o devo necessariamente sostituire tutto il gruppo?
    3) Fra le due, tralasciando il prezzo, visto che 100 euro alla fine non sono una montagna di soldi in più, una DL-103R è davvero così prestante?


    Pro-Ject non fa né rimarchia valvole. Un tempo montava le JJ slovacche, che hanno una sonorità morbida e rotonda. Non so se adesso monti qualche russa o Shuguang cinese. Se non apri l'apparecchio non puoi saperlo. Gold Lion è la serie top della produzione russa. Ma sappi che anche Tung-Sol e Mullard sono ormai russe al pari di Electro Harmonix e Sovtek. Escono tutte dallo stesso stabilimento. Il resto della produzione mondiale è cinese, Shuguang e Psvane.:


    Oggi darò un'occhiata alle valvole e poi scrivo per essere sicuri del modello di partenza. Diciamo che come detto da te, escludendo le valvole NOS, di cui sono già felice possessore su Ampli e lettore CD rispettivamente con Mullard e Telefunken, il best buy sul nuovo sembra essere proprio la Genalex Gold Lion. Teniamo anche conto che due pezzi opportunamente accoppiate si prendono con circa 75/80 euro. Che è un investimento quasi ridicolo se rapportato al resto. 


    Tu hai in mente valvole attualmente in produzione più raffinate di queste?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Rexie Lun Gen 03 2022, 10:24

    Carpediem80 ha scritto:Avrei delle domande valide sia per Audio-Technica VM540ml che Denon DL-103R:

    1) Come faccio a sapere se sono montabili sull'attuale porta testina?
    Tanto le testine che le conchiglie rispettano uno standard
    2) In caso di problemi o guasti della puntina, questa risulta cambiabile o devo necessariamente sostituire tutto il gruppo?
    Nella Audio-Technica sì, essendo una MM. La Denon è una MC e va restituita al produttore in permuta per il nuovo, oppure ci si rivolge ai laboratori specializzati per la ristilatura.
    3) Fra le due, tralasciando il prezzo, visto che 100 euro alla fine non sono una montagna di soldi in più, una DL-103R è davvero così prestante?
    Non è questione di prestanza. Sono due sonorità e due concezioni elettromeccaniche completamente diverse: più ariosa e dettagliata la Audio-Technica, diamante micro line e cedevolezza medio alta, più piaciona la Denon, che nasce come testina broadcast, col suo stilo conico e bassa cedevolezza.



    Pro-Ject non fa né rimarchia valvole. Un tempo montava le JJ slovacche, che hanno una sonorità morbida e rotonda. Non so se adesso monti qualche russa o Shuguang cinese. Se non apri l'apparecchio non puoi saperlo. Gold Lion è la serie top della produzione russa. Ma sappi che anche Tung-Sol e Mullard sono ormai russe al pari di Electro Harmonix e Sovtek. Escono tutte dallo stesso stabilimento. Il resto della produzione mondiale è cinese, Shuguang e Psvane.:


    Oggi darò un'occhiata alle valvole e poi scrivo per essere sicuri del modello di partenza. Diciamo che come detto da te, escludendo le valvole NOS, di cui sono già felice possessore su Ampli e lettore CD rispettivamente con Mullard e Telefunken, il best buy sul nuovo sembra essere proprio la Genalex Gold Lion. Teniamo anche conto che due pezzi opportunamente accoppiate si prendono con circa 75/80 euro. Che è un investimento quasi ridicolo se rapportato al resto. 


    Tu hai in mente valvole attualmente in produzione più raffinate di queste?
    Nel nuovo più che altro è questione di accoppiamento meticoloso, dato che si parte da una qualità inferiore rispetto alle NOS. Poi chiaramente ogni tubo ha una sua certa connotazione sonica, ma niente da restare a bocca aperta. Il problema delle valvole moderne è - parlando per grandi linee - la carenza di musicalità. Le NOS primeggiano in questo. Ciò premesso, un buon selezionatore è Tube Amp Doctor in Germania.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1671
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da martin logan Mar Gen 04 2022, 09:38

    La valvole di serie del Tube Box DS2 sono Tung Sol cinesi, sostituite alcuni mesi fa con le Gold Lion che mi avevano suggerito proprio su questo forum.
    Prese da Audiokit - cento euro spedite (con selezione e accoppiatura).
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Gen 04 2022, 09:45

    La valvole di serie del Tube Box DS2 sono Tung Sol cinesi, sostituite alcuni mesi fa con le Gold Lion che mi avevano suggerito proprio su questo forum. Prese da Audiokit - cento euro spedite (con selezione e accoppiatura).:


    come ti sei trovato? 
    Che differenze hai percepito?
    Confermi rodaggio di circa 30h?


    Io per adesso mi sono sempre trovato bene con il Sig. Attilio della Tektron. Adesso sentirò anche lui se ha qualche occasione di valvole NOS oltre alle Gold.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Rexie Mar Gen 04 2022, 09:56

    Russe, non cinesi. Impianto di Saratov (ex Reflektor) che lavora per il gruppo New Sensor, proprietario dei marchi Sovtek, Svetlana, Electro Harmonix, Mullard, Tung-Sol e Genalex Gold Lion.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 53
    Località : Catania

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Rexie Mar Gen 04 2022, 09:58

    Carpediem80 ha scritto:Io per adesso mi sono sempre trovato bene con il Sig. Attilio della Tektron. Adesso sentirò anche lui se ha qualche occasione di valvole NOS oltre alle Gold.
    Fai bene. Attilio sta a 15 minuti da casa mia e, quando ho bisogno di qualche NOS, mi faccio consigliare. Una coppia non troppo costosa te la tira fuori, ad esempio produzione americana militare.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Gen 04 2022, 10:04

    Fai bene. Attilio sta a 15 minuti da casa mia e, quando ho bisogno di qualche NOS, mi faccio consigliare. Una coppia non troppo costosa te la tira fuori, ad esempio produzione americana militare.:

    Com'è piccolo il mondo Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 650957

    Comunque sì, è molto bravo anche a consigliarti, a patto ovviamente di dargli una descrizione dettagliata dell'impianto. E' molto competente.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1671
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da martin logan Mar Gen 04 2022, 11:32

    Rexie ha scritto:Russe, non cinesi. 
     Può essere - in effetti si legge solo "made in ... " ma la scritta seguente appare cancellata.  Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 999153
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1671
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da martin logan Mar Gen 04 2022, 11:39

    Carpediem80 ha scritto:come ti sei trovato? 
    Che differenze hai percepito?
    Confermi rodaggio di circa 30h?
    La differenza (mie impressioni) sta in una maggiore definizione complessiva che avverto soprattutto sulle medie e sulle alte freq.
    All'inizio percepivo il suono un poco "duro" poi nel tempo è diventato più fluido.
    Credo di averci messo un mesetto a rodarle, quindi tra 40 e 50 ore (poi dipende da quante ore al giorno ascolti il vinile Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 650957 ).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34881
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da carloc Mar Gen 04 2022, 14:00

    martin logan ha scritto:
    Rexie ha scritto:Russe, non cinesi. 
     Può essere - in effetti si legge solo "made in ... " ma la scritta seguente appare cancellata.  Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 999153
    Si sono russe.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 Empty Re: Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro

    Messaggio Da Carpediem80 Mer Gen 05 2022, 12:04

    Beh, mi hanno offerto sia delle Genalex Gold Lion che delle Mullard NOS ECC83 testate ed accoppiate.

    Sono molto combattuto.

    Le Mullard costicchiamo un po' di più, ma avendo tutto il resto dell'impianto con valvole NOS forse varrebbe il sacrificio. Giradischi Rega P3 o Technics SL-1500C: Modifiche Meccaniche, Fonorivelatori e altro - Pagina 4 285880

    Considerando che se seguo i consigli di Rexie sulle testine e anziché una 2M Bronze prendo la AT 540ml una cinquantina di euro li risparmio la differenza di 150 euro non è poi così enorme...

      La data/ora di oggi è Gio Mag 16 2024, 00:21