Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Suggerimenti nuovo impianto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Suggerimenti nuovo impianto

    Gygax
    Gygax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 01.01.22
    Età : 41
    Località : Napoli

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Gygax Dom Gen 02 2022, 18:40

    Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum, spero possiate aiutarmi.
    Per prima cosa non ho trovato una sezione adatta alla mia richiesta, quindi mi scuso in anticipo con i moderatori se non è la sezione giusta.

    Ma veniamo alla mia richiesta: come avrete potuto capire dal titolo del thread, avrei bisogno di aiuto nella scelta del mio nuovo (e in realtà anche primo) impianto.
    Finora ho ascoltato la musica dall'impianto di mio padre (elettroniche anni 80: amplificatore Kenwood, diffusori AR, lettore cd Philips [questo è di inizio anni 90], giradischi Sony) che necessiterebbe anche di un po' di manutenzione, ma più che altro io vivo altrove e vorrei il mio di impianto.

    Ho, quindi, stanziato un budget per l'acquisto dell'impianto, circa 4/5k euro tutto incluso, chiavi in mano :-P

    Come tipologia di musica che ascolto, direi che ho gusti abbastanza diversificati, faccio prima a dire cosa normalmente non ascolto: classica, metal, house/disco/etc.
    Mi piacerebbe che il risultato sonoro sia raffinato, corposo e che porti ad un ascolto prolungato senza affaticare.

    Veniamo alle dolenti note: il posizionamento all'interno dell'ambiente.
    L'ambiente di ascolto è di circa 25mq (6m x 4.2m) e il punto d'ascolto principale sarebbe a circa 2.5m.
    Il problema è che l'unico posto dove posso posizionare l'impianto è nella parete attrezzata e uno dei diffusori necessariamente è in un angolo: mi rendo conto che la cosa non è assolutamente positiva, ma non ho modo di posizionarli diversamente.

    Ringrazio tutti in anticipo :)


    _________________
    Hello Fry, it's a...
          [stops mid-sentence,
           throws a D20 and a D6]
    pleasure to meet you
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Affittasi Dom Gen 02 2022, 19:02

    Ciao Gary, dove abiti? Così per capire se in zona c’è qualche negozio dove poterti indirizzare per i primi ascolti…
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Francemare Dom Gen 02 2022, 19:17

    Altra cosa importante da chiarire: che sorgenti ti servono ? Hai cd / dischi oppure no ?


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Gygax
    Gygax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 01.01.22
    Età : 41
    Località : Napoli

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Gygax Dom Gen 02 2022, 19:22

    Affittasi ha scritto:Ciao Gary, dove abiti? Così per capire se in zona c’è qualche negozio dove poterti indirizzare per i primi ascolti…

    Ciao, sono di Napoli. Qui in zona da me ci sono 4 negozi, 3 li ho già visitati e non sono andato via pienamente soddisfatto.

    Francemare ha scritto:Altra cosa importante da chiarire: che sorgenti ti servono ? Hai cd / dischi oppure no ?

    Hai ragione, ho dimenticato di scriverlo: ho un po' di CD ed un po' di vinili (che sono in aumento), per la musica liquida avevo pensato di usare un RPi con a bordo un DAC e Volumio (o altro OS), almeno all'inizio.


    _________________
    Hello Fry, it's a...
          [stops mid-sentence,
           throws a D20 and a D6]
    pleasure to meet you
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Banano Mar Gen 04 2022, 13:18

    Gygax ha scritto:Ciao a tutti,

    sono nuovo del forum, spero possiate aiutarmi.
    Per prima cosa non ho trovato una sezione adatta alla mia richiesta, quindi mi scuso in anticipo con i moderatori se non è la sezione giusta.

    Ma veniamo alla mia richiesta: come avrete potuto capire dal titolo del thread, avrei bisogno di aiuto nella scelta del mio nuovo (e in realtà anche primo) impianto.
    Finora ho ascoltato la musica dall'impianto di mio padre (elettroniche anni 80: amplificatore Kenwood, diffusori AR, lettore cd Philips [questo è di inizio anni 90], giradischi Sony) che necessiterebbe anche di un po' di manutenzione, ma più che altro io vivo altrove e vorrei il mio di impianto.

    Ho, quindi, stanziato un budget per l'acquisto dell'impianto, circa 4/5k euro tutto incluso, chiavi in mano :-P

    Come tipologia di musica che ascolto, direi che ho gusti abbastanza diversificati, faccio prima a dire cosa normalmente non ascolto: classica, metal, house/disco/etc.
    Mi piacerebbe che il risultato sonoro sia raffinato, corposo e che porti ad un ascolto prolungato senza affaticare.

    Veniamo alle dolenti note: il posizionamento all'interno dell'ambiente.
    L'ambiente di ascolto è di circa 25mq (6m x 4.2m) e il punto d'ascolto principale sarebbe a circa 2.5m.
    Il problema è che l'unico posto dove posso posizionare l'impianto è nella parete attrezzata e uno dei diffusori necessariamente è in un angolo: mi rendo conto che la cosa non è assolutamente positiva, ma non ho modo di posizionarli diversamente.

    Ringrazio tutti in anticipo :)

    Riesci a farci una foto o un paio dell'ambiente?
    ....dobbiamo sapere che l'ambiente equivale ad un impianto...non possono esistere l'uno senza l'altro...
    Ribadisco: è fondamentale partire da un'analisi dell'ambiente prima di fare gli investimenti su elettroniche (......a meno che non si voglia atteggiarsi ...ma qui si entra in altro genere di materia.....)


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Walkiria77 Mar Gen 04 2022, 20:29

    Da un conoscente, con circa le tue esigenze, ho ascoltato un po’ di musica col suo impianto minimal composto da Yamaha HS8 collegate ad un miniDSP SHD. Risultato davvero sorprendente. Con 2k€ hai un ottimo impianto ben sfruttabile. Il resto del budget lo puoi spendere per la sezione cd ed LP


    Ultima modifica di Walkiria77 il Mer Gen 05 2022, 09:14 - modificato 1 volta.


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Gygax
    Gygax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 01.01.22
    Età : 41
    Località : Napoli

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Gygax Mar Gen 04 2022, 22:36

    Banano ha scritto:Riesci a farci una foto o un paio dell'ambiente?
    ....dobbiamo sapere che l'ambiente equivale ad un impianto...non possono esistere l'uno senza l'altro...
    Ribadisco: è fondamentale partire da un'analisi dell'ambiente prima di fare gli investimenti su elettroniche (......a meno che non si voglia atteggiarsi ...ma qui si entra in altro genere di materia.....)

    Certo!

    Scusatemi per il disordine, ma sono stanco e non mi andava di sistemare :D

    Purtroppo non posso mettere link esterni, quindi inserisco le foto qua... le prime due sono dalla fine della stanza, dove il tavolo, la terza è dal divano:

    Suggerimenti nuovo impianto Ambien11
    Suggerimenti nuovo impianto Ambien10
    Suggerimenti nuovo impianto Ambien12


    Ah, la piantana a sinistra non è nel suo posto naturale, quindi non consideratela :D

    Grazie ancora


    _________________
    Hello Fry, it's a...
          [stops mid-sentence,
           throws a D20 and a D6]
    pleasure to meet you
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Banano Mer Gen 05 2022, 12:19

    prima di tutto complimenti per l'ambiente, risulta essere essere molto confortevole a livello estetico.

    Vedo che hai un'asimmetria con molto spazio a dx e limitazioni a sx....mmmm.......non sarà facile, o meglio ciò ti potrebbe limitare sulla scelta del diffusore.
    andiamo per punti:
    1. secondo me dovresti partire con la scela del diffusore idoneo
    2. potresti optare per bass reflex frontale (assolutamente non posteriore) 
    3. oppure casse chiuse, questo per controllare meglio le rifrazioni nel lato sx
    4. eventualmente valutare successivamente dei compensatori ambientali


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Gygax
    Gygax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 01.01.22
    Età : 41
    Località : Napoli

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Gygax Mer Gen 05 2022, 18:23

    Banano ha scritto:prima di tutto complimenti per l'ambiente, risulta essere essere molto confortevole a livello estetico.
    ti ringrazio! è bello sentirsi dire che la propria casa è bella :)

    Banano ha scritto:
    Vedo che hai un'asimmetria con molto spazio a dx e limitazioni a sx....mmmm.......non sarà facile, o meglio ciò ti potrebbe limitare sulla scelta del diffusore.
    sì, tra l'altro sul lato dx c'è ancora altro spazio perché dopo la parete attrezzata c'è la porta di ingresso in casa...

    Banano ha scritto:
    andiamo per punti:
    1. secondo me dovresti partire con la scela del diffusore idoneo
    2. potresti optare per bass reflex frontale (assolutamente non posteriore) 
    3. oppure casse chiuse, questo per controllare meglio le rifrazioni nel lato sx
    sì, diciamo che la scelta l'avevo ridotta - per quel che ho letto / visto in giro - ai seguenti diffusori:

    • KEF Q750 (reflex meccanico / passivo)
    • KLH Model 5 (sospensione pneumatica)
    • Sonus Faber Lumina III (reflex inferiore)
    • Wharfedale Evo 4.3 (reflex inferiore)

    purtroppo non ho potuto ascoltare ancora nessuno di questi diffusori, tutti quelli ascoltati già (B&W 603 / qAcoustics 3050i / IL Tesi) hanno reflex posteriore...

    Banano ha scritto:
    4. eventualmente valutare successivamente dei compensatori ambientali
    cosa avresti in mente?

    grazie mille


    Ultima modifica di Gygax il Mer Gen 05 2022, 21:23 - modificato 1 volta.


    _________________
    Hello Fry, it's a...
          [stops mid-sentence,
           throws a D20 and a D6]
    pleasure to meet you
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Banano Mer Gen 05 2022, 19:31

    ...si l'asimmetria è una terribile bestia...non è facile gestirla...io stesso quando son entrato in casa nuova ho perso un buon 60% di efficacia acustica rispetta ad una stanza dedicata... la dispersione ed il controllo non son semplici da calibrare: ci vogliono strumenti appositi per rilevare il suono e poi si può compensare.....sempre che incontri i tuoi gusti estetici (o peggio della dolce metà).

    In ambienti abbastanza grandi ho sentito suonar bene anche le ProAc, ho visto che non le avevi prese in considerazione.

    Il mio consiglio, oltre al reflex anteriore e vista la dimensione della stanza elevata è di orientarti su casse a medio/alta efficienza, così da permetterti un ampli potente che in combo con l'efficienza delle casse possa garantirti la corretta spinta dinamica.


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Banano Mer Gen 05 2022, 19:41

    le casse da te indicate son tutte abbastanza ostiche, ovvero devi avere un bel ampli che generi corrente per spingerle bene....e gli ampli così costicchiano...
    le KLH Model 5 non le conosco...sembrano tipo le Heresy..(che per tipologia non mi hanno fatto impazzire)


    Valuta le ProAc che solitamente hanno una buona sensibilità.


    ...NB. considera sempre che in rif. ad 1watt  "ogni 3db di sensibilità in più, equivalgono al raddoppio del volume d'ascolto" ....cosa assai importante da tener presente....


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Gygax
    Gygax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 01.01.22
    Età : 41
    Località : Napoli

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Gygax Mer Gen 05 2022, 22:10

    Banano ha scritto:le casse da te indicate son tutte abbastanza ostiche, ovvero devi avere un bel ampli che generi corrente per spingerle bene....e gli ampli così costicchiano...
    le KLH Model 5 non le conosco...sembrano tipo le Heresy..(che per tipologia non mi hanno fatto impazzire)
    pare che queste KLH Model 5 - l'ultima "creatura" di Henry Kloss - siano il "fenomeno" del momento: se cerchi video o recensioni, tutti ne parlano benissimo.


    Banano ha scritto:Valuta le ProAc che solitamente hanno una buona sensibilità.
    delle ProAc quelle abbordabili dato il mio budget sono le Tablette 10 o al massimo le DB3, entrambe piccoline: diffusori da scaffale dal piccolo litraggio vanno bene per un ambiente come il mio?
    consigli altro oltre alle ProAc?


    ...NB. considera sempre che in rif. ad 1watt "ogni 3db di sensibilità in più, equivalgono al raddoppio del volume d'ascolto" ....cosa assai importante da tener presente....
    sì sapevo che una maggiore sensibilità corrisponde ad un volume più alto a parità di potenza, però pensavo anche che una sensibilità attorno agli 84/85db fosse sufficiente... evidentemente mi sbagliavo :)


    _________________
    Hello Fry, it's a...
          [stops mid-sentence,
           throws a D20 and a D6]
    pleasure to meet you
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Banano Gio Gen 06 2022, 16:07

    Cavolloooooo....il listino ProAc è cresciuto più che il listino Rolex......caspita! Ti avrei detto D2...ma a quel prezzo...beh.....a sto punto le D2R  affraid

    Per la dimensione, beh...il mio consiglio è di trovare qualche posto o meglio qualcuno che possa farti ascoltare...io qualche anno fà son rimasto elettrizzato da due piccole ProAc credo delle Responce pilotate da un Pass Labs....credimi son rimasto letteralmante senza fiato... la stanza era enorme ed il punto d'ascolto distante per quei due "brufoli" di casse....tuttavia non c'erano paragoni... semplicemente da provare... 
    Guarda se da qualche parte c'è qualche demo di Audioreference (distributore ita dei due marchi)...perchè ti rompo con sta storia? Perchè voglio farti venire dei dubbi  affraid ...ed inoltre avresti meno problemi di posizionamneto nell'ambiente e (a livello economico) potresti permetterti un ampli più capace, che un domani ti possa pilotare bene tutti i generi di casse ecc.... l'ampli è come un motore...in linea di principio ..più potente è ...e meglio è 
    Questo a prescindere dalle ProAc che come ho notato costano sempre di più...


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Gygax
    Gygax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 01.01.22
    Età : 41
    Località : Napoli

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Gygax Gio Gen 06 2022, 18:28

    Beh, ho dato un’occhiata al listino PassLabs ed è totalmente fuori budget, quindi è un’accoppiata che non posso prendere in considerazione.
    Al netto degli amplificatori PassLabs, quali amplificatori posso prendere in considerazione?

    Grazie


    _________________
    Hello Fry, it's a...
          [stops mid-sentence,
           throws a D20 and a D6]
    pleasure to meet you
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Banano Gio Gen 06 2022, 20:07

    ...beh...non era un consiglio il mio. Non amo articolarmete Pass Labs, era un esempio. Credo che utile provare a pensare qualcosa che non pensavi...difatti nson certo tu non pensassi a delle piccole casse...vero?! 
    L'ampli?... così in rapporto qualità/prezzo, uno su tutti...il Puccini Anniversary... Tanta forza sempre e fino in fondo! ... credo le sue qualità siano derivanti da un progetto veramente fatto bene... 
    Comunque come si dice, parti dalle casse...poi l'ampli arriva


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Gygax
    Gygax
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 01.01.22
    Età : 41
    Località : Napoli

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Gygax Gio Gen 06 2022, 21:08

    Banano ha scritto:...beh...non era un consiglio il mio. Non amo articolarmete Pass Labs, era un esempio. Credo che utile provare a pensare qualcosa che non pensavi...difatti nson certo tu non pensassi a delle piccole casse...vero?!
    beh sì, diciamo che ho già fatto un po' di virate da quando ho iniziato a cercare... sicuramente non avevo pensato a delle casse da scaffale pensando che non fossero in grado di "riempire" la stanza.


    L'ampli?... così in rapporto qualità/prezzo, uno su tutti...il Puccini Anniversary... Tanta forza sempre e fino in fondo! ... credo le sue qualità siano derivanti da un progetto veramente fatto bene... 
    certo, suonerà benissimo, ma anche questo sarebbe totalmente fuori budget :)


    Comunque come si dice, parti dalle casse...poi l'ampli arriva
    mi è capitato anche di aver percorso un po' di km (circa 150 tra andata e ritorno) e, pur avendo espressamente chiesto di ascoltare elettroniche per quello che era il mio budget, alla fine solo un sacco di chiacchiere e ascolto - bellissimo, non c'è che dire - di un (inutile per le mie esigenze) impianto da 30k.
    e già è difficile trovare delle ProAc, quindi magari se riesco a "indirizzare" meglio i miei ascolti sono più fiducioso...

    leggendo in giro, le ProAc si accoppierebbero bene con Naim o Rega almeno per quelli che possono rientrare nel mio budget...


    _________________
    Hello Fry, it's a...
          [stops mid-sentence,
           throws a D20 and a D6]
    pleasure to meet you
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Suggerimenti nuovo impianto Empty Re: Suggerimenti nuovo impianto

    Messaggio Da Banano Ven Gen 07 2022, 13:15

    Suggerimenti nuovo impianto 917604...ti capisco pienamente....non è facile. A volte si perde di vista l'obiettivo e diventa quasi la parata di chi ce l'ha più lungo...bisogna essere fortunati a trovare qualcuno che ne capisca e che sia umile nel capire...

    Per mia esperienza posso dirti che sto ascoltando con un Verd 100SE, che abbinato alle B&W P6 si sposa in maniera super...purtroppo il mio ambiente lo penalizza un pò, tuttavia è un'ottima elettronica, ed ad prezzo veramente fantastico...anche il Fortissimo (sempre Audio Analogue) va molto bene. Ricordo che nel tempo ho acquistato elettroniche, anche parecchio costose... ma non ho mai  venduto il Verdi, ed alla fine l'ha sempre spuntata su tutti!!!  Se le cose son progettate con cura.....  Laughing
     ....non serve spendere follie per ascoltare veramente bene  Suggerimenti nuovo impianto 528114


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 08:57