Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Carpediem80 Lun Gen 31 2022, 22:19

    Ciao a tutti.

    Apro un post per raccogliere le esperienze e le ultime novità in termini di lavaggio vinili. Spero di riuscire a raccogliere esperienze e opinioni, visto che sono acerbo e informato solo dalle letture e recensioni viste.

    Dalle letture che mi son fatto sulla rete ho potuto fare una suddivisione in 6 grandi famiglie:

    1)      Lavaggio ad ultrasuoni con asciugatura automatica. (La mia prima scelta)
    2)      Lavaggio ad ultrasuoni standard multidisco.
    3)      Lavaggio ultrasuoni standard disco singolo.
    4)      Lavaggio semiautomatico con asciugatura per aspirazione. (La mia seconda scelta)
    5)      Lavaggio meccanico semiautomatico.
    6)      Lavaggio a mano.
     
    Fra i liquidi utilizzati per i sistemi ad ultrasuoni: Semplice acqua distillata; 50% acqua distillata + 50% Alcool Isopropilico; 80% acqua distillata + 20% Alcool Isopropilico; Flaconi già pronti da diluire della degritter o aziende simili; Spesso viene aggiunta una goccia di Triton X 100

    Per i lavaggi a mano le ricette si moltiplicano in maniera esponenziale.
     


    Lavaggio ad ultrasuoni con asciugatura automatica.


    Si tratta del metodo per amatori e pigri (come me), ma fino ad oggi anche il metodo più costoso.
    Il sistema in questione più famoso è quello della Degritter. Una macchina piuttosto accattivante anche a livello estetico e facilmente programmabile. Ha molte recensioni su internet e su riviste blasonate del settore. Prezzo = 2500 Euro circa

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Degrit10


    Sito Ufficiale Degritter



     
    I cari e buoni cinesi, hanno nel frattempo, fatto un’ottima copia della sopracitata Degritter e tirato fuori la Humminguru proprio questo autunno. Questo ha scatenato acquisti da parte di molti appassionati e mandandola di fatto in Sold out. Ci sono già molte recensioni in rete in cui se ne parla piuttosto bene. Prezzo = 350 Euro Circa
    Sinceramente è anche l’oggetto che fa più gola anche a me. Va proprio bene per l’amatore che frequenta mercatini, torna con 2/3 dischi usati, li lava e se li gode in tutta tranquillità. Resta da vedere quando saranno nuovamente acquistabili…sicuramente non prima della fine festeggiamenti capodanno cinese.


    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Hummin10


    Sito Ufficiale Humminguru




    Lavaggio ultrasuoni standard (multidisco)


    Si tratta per lo più di vasche per lavaggi ultrasuoni di origine cinese con adattatori motorizzati per lavare da 1 a 10 dischi in contemporanea. Non è prevista la fase di asciugatura che a questo punto deve avvenire a temperatura ambiente (il vero grande svantaggio rispetto ai due precedenti).
    Sono macchine un po' ingombranti. Molto utile per chi ha grandi quantitativi di dischi da lavare. Prezzo =300/400 euro
     
    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Cinese10


    Esempio In Vendita Su Aliexpress

    Altro esempio

     



    Lavaggio ultrasuoni standard (disco singolo)


    Ho letto soprattutto articoli e recensioni della Knosti Disco Antistat Ultrasonic, macchina molto bella con detergenti dedicati e spazzole delicate. Non è prevista la fase di asciugatura che a questo punto deve avvenire a temperatura ambiente (il vero grande svantaggio rispetto ai due precedenti).
    Macchina piuttosto compatta, ma onerosa. Prezzo = 1200 euro circa.
     
    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Knosti-Antistat


    Sito Ufficiale Knosti





    Lavaggio semiautomatico con asciugatore per aspirazione


    Questo sistema sembra ampiamente utilizzato dagli audiofili. Sono macchine un po’ ingombranti e strutturalmente sembrano dei giradischi. Il disco viene messo sulla tavola rotante, mentre gira viene quindi distribuito il detergente sul disco con pennello a setole morbide; successivamente viene posto sul disco una spazzola a setole aspirante, in pratica un aspirapolvere/liquidi, che ripulisce la superfice dalla sporcizia e dalla miscela utilizzata.
    Sul canale di audiocostruzioni sono stati recensiti due modelli piuttosto famosi, la Okki Nokki e la Pro-Ject Vinyl Cleaner VC-S MK2 e sembrano dare entrambi risultati soddisfacenti. Ho letto/visto altre recensioni di utilizzatori molto soddisfatti che riescono a pulire e ascoltare immediatamente dopo il disco senza alcun problema. Sembra davvero un buon metodo.

    Prezzo Okki Nokki = 450 euro circa


    Prezzo Pro-Ject Vinyl Cleaner VC-S MK2 = 450 euro circa
     



    Foto Okki Nokki

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Okki-Nokki

    Sito Ufficiale Okki Nokki

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Vinyl-cleaner

    Sito Ufficiale Pro-Ject Cleaner Vinyl




     
    Lavaggio Meccanico semiautomatico


    Si tratta di una miriade di modelli tutti accomunati da una vasca e un sistema meccanico per far ruotare il disco in un bagno di detergenti con un certo numero di spazzole. Serve per facilitare il lavoro di un lavaggio a mano. Asciugatura in ambiente. Come modello di riferimento credo si possa citare sempre la Knosti Disco Antistat Generation. Sicuramente aiuta a non deversi arrangiare in lavello e a fare un lavoro più accurato.
    Prezzo = 80 Euro circa


    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Knosti-generation


    Pagina ufficiale del sistema citato Knosti





     
    Lavaggio a mano


    Il metodo universale e più semplice. Qui le opinioni e di metodi sono tantissimi. Fra le accortezze che ho raccolto per fare un lavoro delicato:
    -          Utilizzare un tampone per proteggere l’etichetta centrale e maneggiare il disco.
    -          Utilizzare miscele di acqua distillata e alcool isopropilico per il lavaggio a fine di esso se si utilizza normale acqua corrente.
    -          Asciugare tamponando con dei panni in microfibra.
    -          Attendere qualche ora prima di riascoltare il disco.
     

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Tampone

    Link Tampone Esempio su Amazon






    Non so se ho beccato tutto o se qualcosa l'ho descritto male. Mi sono dedicato alle ricerche sulla pulizia perché molti utenti del forum mi hanno suggerito, più volte, di prestare attenzione a questo aspetto specie in caso di acquisto dischi usati. Sto quindi indagando per capire quale potrebbe essere l'oggetto più adatto alle mie esigenze. Nel frattempo, mi arrangio con i lavaggi a mano Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili 650957


    Ultima modifica di Carpediem80 il Mar Feb 01 2022, 00:14 - modificato 1 volta.
    faber71
    faber71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Località : Viterbo

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da faber71 Lun Gen 31 2022, 23:23

    Io da qualche anno uso una VPI 16,5 made in usa, pagata usata, 300 euro piu ho dovuto sostituire il ventilatore di aspiraziane perche non funzionante 70 euro, ma diciamo che ho colto l'occasione e me la sono anche rischiata(); posso dire solo che bene di questo apparecchio anche perchè con quello che costa da nuova. Io comnque punterei sul semiautomatico, considerando che i tecnici di Audiogamma raccomandano il Projet come rapporto qualità prezzo.
    Detto questo, posso dire che la macchina lavadischi è fondamentale per chi si avventura nel analogico.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da nico 61 Mar Feb 01 2022, 00:09

    Io sono passato da okki nokky a ultrasuoni autocostruito con capacità dì 3 dischi totali per avere il massimo effetto ultrasuoni, con più dischi l'efficienza di lavaggio diminuisce molto, l'acqua viene portata a 43 gradi e uso acqua demineralizzata 5 lt con qualche goccia di detersivo per piatti antibatterico e ultimamente ho aggiunto qualche goccia di brillantante per lavastoviglie che favorisce l'asciugatura utilizzando la okky nokky modificata, piatto che copre solo l'etichetta.
    Pulizia eccezionale.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Carpediem80 Mar Feb 01 2022, 11:30

    so una VPI 16,5 made in usa, pagata usata, 300 euro piu ho dovuto sostituire il ventilatore di aspiraziane perche non funzionante 70 euro:

    Caspita. Direi che hai fatto un affarone. Ne parlano davvero bene!

    Io sono passato da okki nokky a ultrasuoni autocostruito con capacità dì 3 dischi totali per avere il massimo effetto ultrasuoni, con più dischi l'efficienza di lavaggio diminuisce molto, l'acqua viene portata a 43 gradi e uso acqua demineralizzata 5 lt con qualche goccia di detersivo per piatti antibatterico e ultimamente ho aggiunto qualche goccia di brillantante per lavastoviglie che favorisce l'asciugatura utilizzando la okky nokky modificata, piatto che copre solo l'etichetta.:

    In pratica hai messo insieme il meglio della pulizia con il meglio dell'asciugatura! Tanta roba. Per i liquidi, nella rete consigliano di sostituire i saponi con una gocciolina di Triton X-100. Sembra dare ottimi risultati sia in termini di lavaggio che in tempi di asciugatura.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da nico 61 Mar Feb 01 2022, 12:07

    Bisogna anche sperimentare il lavaggio, tutti pensano che solo i vecchi LP vanno lavati perchè una volta non c'era la necessità di pulizia efficace, bastava la classica spazzolina in vellutino è il disco suonava....... con molti tic e tac.
    Invece nelle mie prove sono arrivato ad usare la macchina con l'acqua a 43 gradi con rotazione a 1 rpm con 15 minuti di lavaggio, e credimi lavo anche i dischi nuovi prima di ascoltarli e non ai idea di cosa rimane nel fondo vasca.
    Inoltre prima di asciugare con okki nokky faccio un risciacquo con acqua e alcool isopropilico con una spazzola di setole caprine nei due sensi di rotazione e poi asciugo aspirando la superficie, avendo due alberi porta dischi durante il lavaggio della prima terna preparo la seconda terna finita la prima pongo la seconda in lavaggio e proseguo ad asciugare la prima, e continuo così.
    faber71
    faber71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Località : Viterbo

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da faber71 Mar Feb 01 2022, 23:02

    Comunque una buon lavaggio da un risultato sorprendete certo non toglie i tic toc se ci sono rimangano, ma sulla pulizia della grana si sui nuovi il risultato è meno evidente comunque anche li secondo me c'è un minimo miglioramento anche se impercettibile, comunque io se la grana è limpida evito questo stress al supporto,  E' chiaro che il lavaggio va fatto a regola d'arte la spazzolina deva solo poggiare sul vinile senza assolutamente spingere e deve solo seguire la rotazione del disco se fai un minimo di pressione o zig zagi con con la mano danneggi il vinile irreparabilmente, (se si spinge troppo se sentono tic toc dove prima non c'erano),
    Io per ogni vinile miscelo:
    50 gocce di acqua demineralizzata
    12   "      di alcol isopropilico
    4     "      di imbidente per sviluppo pellicola fotogafica
    dopo il lavaggio ovviamente non rimetto il vinile nella sua busta uso le nagaoka NO 102  se lo rimetto poi nella sua busta originale,
     oppure le MOFI se la tolgo dalla busta originale, tutta operazione se non si usa questa accortezza viene in parte vanificata
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da nico 61 Mer Feb 02 2022, 09:51

    Buongiorno, non ho parlato delle buste perché è scontato che devono essere sostituite, altrimenti tanto vale lavare per poi vestirli con i panni sporchi.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da mantraone Mer Feb 02 2022, 11:38

    Sarei curioso di provare la cinesa nuova a ultrasuoni, la HumminGuru se ricordo bene, 300 Euro...

    nessuno dalle parti di Bo vuole fare a metà dell'investimento?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Stone601
    Stone601
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 30.12.20

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Stone601 Mer Feb 02 2022, 18:47

    In realtà la macchina costa HK$ 2956, modello senza adattatori per vinili da 7’’ e 10’’, che corrispondono a € 335 a cui bisogna aggiungere le spese di spedizione, €35 , e le tasse di importazione, €45. Salvo errori il totale è €415.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da nico 61 Mer Feb 02 2022, 20:35

    Se avete un po di manualità con 200 euri vi prendete il materiale.
    E ve la costruite...... Soddisfazione a 1000.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da mantraone Mer Feb 02 2022, 21:08

    Stone601 ha scritto:In realtà la macchina costa HK$ 2956, modello senza adattatori per vinili da 7’’ e 10’’, che corrispondono a € 335 a cui bisogna aggiungere le spese di spedizione, €35 ,  e le tasse di importazione, €45. Salvo errori il totale è €415.  

    Se lavora bene come altre ad ultrasuoni è un prezzo comunque ottimo, però per chi come me che non ha 2000 vinili ma solo 300 malcontati condividerla con qualche d'uno "geograficamente vicino" non sarebbe male...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da nico 61 Gio Feb 03 2022, 00:33

    Ma fammi il piacere siamo circa a pari livello di vinili, e ti fai problemi x 0,2 K.
    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Img_2124
    L'unica cosa da costruire è il supporto per il motoriduttore, l'albero porta dischi e i distanziali per i dischi, non prendere quelli che vedi in foto non servono a niente perché l'etichetta non toccherà mai l'acqua.
    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Img_2125
    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Img_2126
    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Img_2127.Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Img_2128
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da martin logan Gio Feb 03 2022, 10:17

    Questo è un ottimo lavoro<< te lo avevo già detto e lo confermo  applausi
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3433
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Teraphoto Gio Feb 03 2022, 11:10

    Nico, l'unità per il lavaggio è quella da 6 litri?
    Grazie e ciao
    paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da nico 61 Gio Feb 03 2022, 11:38

    Si, logicamente la trovi su Amazon, ma devi spulciare bene per il prezzo tanto sono tutte uguali, la vasca internamente è 300 mm di larghezza, 150 mm di ampiezza e 150 di profondità.
    Appena mi dimettono dall'ospedale vi farò i disegni dell'albero porta dischi e della relativa campana da montare sul motoriduttore, ricordate che il tutto rimane collegato attraverso 5 magneti.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3433
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Teraphoto Gio Feb 03 2022, 12:16

    nico 61 ha scritto:......
    Appena mi dimettono dall'ospedale vi farò i disegni dell'albero porta dischi e della relativa campana da montare sul motoriduttore, ricordate che il tutto rimane collegato attraverso 5 magneti.
    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili 98542 spero niente di grave!!!


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Carpediem80 Gio Feb 03 2022, 12:54

    Se lavora bene come altre ad ultrasuoni è un prezzo comunque ottimo, però per chi come me che non ha 2000 vinili ma solo 300 malcontati condividerla con qualche d'uno "geograficamente vicino" non sarebbe male...:

    Vero. Sarebbe una buona opportunità, ora sento anch'io fra amici se la prendiamo in società. L'unico limite resta vedere quando tornerà disponibile. Ora con i festeggiamenti del capodanno in Cina è abbastanza complesso ricevere risposte certe.


    Si, logicamente la trovi su Amazon, ma devi spulciare bene per il prezzo tanto sono tutte uguali, la vasca internamente è 300 mm di larghezza, 150 mm di ampiezza e 150 di profondità. Appena mi dimettono dall'ospedale vi farò i disegni dell'albero porta dischi e della relativa campana da montare sul motoriduttore, ricordate che il tutto rimane collegato attraverso 5 magneti.:

    Complimenti Nico! Un lavoro meraviglioso!!  applausi


    Per chi fosse pigro o non avesse manualità, vendono anche il braccio motorizzato già pronto da 1 o più dischi. Data l'esperienza di Nico, direi che salire sopra i 3 pezzi diventerebbe sconveniente viste che con più pezzi perde efficacia.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3433
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Teraphoto Gio Feb 03 2022, 13:00

    Carpediem80 ha scritto:
    Per chi fosse pigro o non avesse manualità, vendono anche il braccio motorizzato già pronto da 1 o più dischi. Data l'esperienza di Nico, direi che salire sopra i 3 pezzi diventerebbe sconveniente viste che con più pezzi perde efficacia.
    Dove lo hai trovato?
    Grazie
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Carpediem80 Gio Feb 03 2022, 13:46

    Ciao! Soprattutto su Aliexpress. Ci sono molti modelli con caratteristiche differenti.

    Metto link di un esempio. Scusate se lo metto intero, ma sono con il cellulare e non ho modo di utilizzare le funzioni apporlsite:

    https://a.aliexpress.com/_u7sLFw

    Volendo c'è anche completo

    https://a.aliexpress.com/_uHS4oo
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da nico 61 Gio Feb 03 2022, 15:22

    Purtroppo i miei reni sono andati e quindi sto passando alla dialisi, ma faccio come il capitano di De Gregori rimango sul cassero è vado avanti........ Fino a concezione divina.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da capitanharlock Gio Feb 03 2022, 22:22

    Mi é da poco arrivata la Humminguru, uno di questi weekend la provo e vi dico come va.
    Carpediem80
    Carpediem80
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 44
    Località : Campi Bisenzio (FI)

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Carpediem80 Gio Feb 03 2022, 22:29

    Bello!!!
    Se non ti scoccia, potresti darci qualche informazione sull'acquisto?

    - Costo spedizione?
    - Tasse importazione?
    - Quando sei riuscito a comprarlo? Io è un po' che cinsto dietro, ma è sempre soldout
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da machenry Ven Feb 04 2022, 12:30

    Ciao, a natale ho fatto la "pazzia" (vista la mia collezione in aumento di circa 2000 vinili....) e ho preso con un pò di sconto la Degritter: davvero una favola, rispetto alla Okki che avevo, pulisce ed asciuga perfettamente. E' anche bella da vedere (un pò ingombrante), ma funziona!


    _________________
    Enrico
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 04 2022, 13:19

    Carpediem80 ha scritto:Bello!!!
    Se non ti scoccia, potresti darci qualche informazione sull'acquisto?

    - Costo spedizione?
    - Tasse importazione?
    - Quando sei riuscito a comprarlo? Io è un po' che cinsto dietro, ma è sempre soldout
    Con tasse e spedizione intorno ai 430.
    Io l’ho preso al primo giorno di disponibilità sul loro sito, é arrivato in una ventina di giorni.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 04 2022, 13:23

    machenry ha scritto:Ciao, a natale ho fatto la "pazzia" (vista la mia collezione in aumento di circa 2000 vinili....) e ho preso con un pò di sconto la Degritter: davvero una favola, rispetto alla Okki che avevo, pulisce ed asciuga perfettamente. E' anche bella da vedere (un pò ingombrante), ma funziona!
    Sarebbe bello un confronto fra questa e l’humminguru, con l’ausilio di un microscopio usb per vedere i solchi.
    I possessori di Degritter dicono che è molto meglio, le solite cose dei forum e dei recensori audiofili, costa tanto per cui non c’è paragone, ma prove serie io non ne ho mai viste.
    Teniamo poi in conto che più gli ultrasuoni sono “aggressivi” in termini di cavitazione delle bolle, e più il vinile si può usurare.

    Che liquido usi per la pulizia?

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 11:44