Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili


    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili - Pagina 4 Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da capitanharlock Dom Ago 06 2023, 14:07

    Teraphoto ha scritto:
    nico 61 ha scritto:Scusa il ritardo di risposta, ma il brillantante ha la funzione come l'ilfor cioè mantenere una asciugatura più rapida ( quando vado a risciacquare ed asciugare con la okki noki), inoltre il disco una volta asciutto non presenta elettrostatica.
    Senza contare l'economia rispetto all'ilfor.
    In realtà il brillantante per stoviglie contiene spesso addittivi profumanti. Un sostituo sicuro del IFORD-ILFOTOL è questo:

    https://www.amazon.it/Polisorbato-20-solubilizzante-500-g/dp/B009EO2SY4/ref=sr_1_4?crid=39ZCXNBSN1S2A&keywords=polysorbate+20&qid=1690910754&sprefix=%2Caps%2C90&sr=8-4

    con il flacone da 500ml vai avanti una ottantina di anni.
    Ciao
    Paolo
    Un flacone di Ilfotol da 1 L io lo pagai sui 20 euro…
    Se a qualcuno ne servisse un po’ glielo mando, purché mi paghiate la spedizione o veniate a prenderlo.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 716
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili - Pagina 4 Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da nico 61 Dom Ago 06 2023, 14:31

    Ma sei sicuro di ciò che dici, perché nel sito amazzone è specificato che aroma terapia, mentre il brillantante serve per asciugare stoviglie e bicchieri senza aloni, con 3 o 4 euro né prendo 500 ml contro i 20 euro di quello che tu suggerisci 😵💫😵💫😵💫
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili - Pagina 4 Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Teraphoto Dom Ago 06 2023, 15:10

    nico 61 ha scritto:Ma sei sicuro di ciò che dici, perché nel sito amazzone è specificato che aroma terapia, mentre il brillantante serve per asciugare stoviglie e bicchieri senza aloni, con 3 o 4 euro né prendo 500 ml contro i 20 euro di quello che tu suggerisci 😵💫😵💫😵💫
    È la solita traduzione a bischero dei traduttori automatici, è una sostanza usata "anche" nella produzione dei cosmetici:
    "I polisorbati sono una classe di emulsionanti ad uso farmacologico, cosmetico ed alimentare impiegati per solubilizzare sostanze lipofile in basi idrofile. Sono dei copolimeri ottenuti dall'unione del sorbitolo con l'ossido di etilene esterificato con acidi grassi.....Per ogni mole di estere sono fissate circa 20 moli di ossido di etilene. Con l'introduzione dei gruppi ossietilenici le proprietà idrofile vengono aumentate sicché i polisorbati sono degli emulsionanti O/A. Tra i polisorbati più comuni vi sono il polisorbato 20, il polisorbato 40, il polisorbato 60 e il polisorbato 80".
    Usando questo sei sicuro dei componenti e del dosaggio, cosa non garantita con il brillantante per stoviglie che è già diluito.
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili - Pagina 4 Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Teraphoto Dom Ago 06 2023, 15:15

    capitanharlock ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    nico 61 ha scritto:Scusa il ritardo di risposta, ma il brillantante ha la funzione come l'ilfor cioè mantenere una asciugatura più rapida ( quando vado a risciacquare ed asciugare con la okki noki), inoltre il disco una volta asciutto non presenta elettrostatica.
    Senza contare l'economia rispetto all'ilfor.
    In realtà il brillantante per stoviglie contiene spesso addittivi profumanti. Un sostituo sicuro del IFORD-ILFOTOL è questo:

    https://www.amazon.it/Polisorbato-20-solubilizzante-500-g/dp/B009EO2SY4/ref=sr_1_4?crid=39ZCXNBSN1S2A&keywords=polysorbate+20&qid=1690910754&sprefix=%2Caps%2C90&sr=8-4

    con il flacone da 500ml vai avanti una ottantina di anni.
    Ciao
    Paolo
    Un flacone di Ilfotol da 1 L io lo pagai sui 20 euro…
    Se a qualcuno ne servisse un po’ glielo mando, purché mi paghiate la spedizione o veniate a prenderlo.
    Con Ilfotol ci sono due punti di attenzione:
    - esiste in diverse versioni a concentrazioni diverse quindi va capito quale si usa se lo si vuole dosare correttamente
    - non è molto stabile, Ilford lo da a scadenza 3 anni chiuso sigillato ma solo 1 anno aperto.
    Ciao
    Paolo
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili - Pagina 4 Empty Re: Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili

    Messaggio Da Teraphoto Dom Ago 06 2023, 15:48

    repgi ha scritto:..... e asciugatura all'aria con scolapiatti  Metodi, Macchine e Teoria Lavaggio Vinili - Pagina 4 3734829163 dovrebbe bastare


    Non mi è venuto in mente prima ma ci ho pensato oggi perchè ho lavato un po' di dischi. Se vuoi evitare di "stendere" i dischi bagnati puoi dare una passata con una spugna PVA per togliere il liquido.
    Io ho provato anche questi https://www.vileda-professional.it/panni-per-pulire-e-togliere-la-polvere/panni-per-la-pulizia/pvamicro  che hanno il vantaggio di coprire tutto il disco.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09 2024, 19:00