Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riparto da zero....o quasi - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Riparto da zero....o quasi


    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2491
    Data d'iscrizione : 17.12.16

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da mantraone Mer Ago 24 2022, 09:38

    Che dire... mi vien voglia di provare questi Exagon .....
    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 775355

    esattamente quale modello sulle A9?


    https://www.vibrostop.it/prodotti/antivibranti-a-molla/





    Al momento posso solo ribadire che mia esperienza con le Gaia III è stata fondamentale per far suonare i diffusori al meglio e provai con diversi sistemi di punte, sottopunte, isolatori etc etc ma nulla arrivava a questa prestazione perlomento sul mio pavimento in pietra di Samarcanda, somile ad un gress per intenderci, dove le punte del diffusore asciugavano in modo veramente eccessiva la gamma bassa.


    tra l'altro  vedo che @zio Joe è di Pistoia per cui neppure troppo lontano.... Embarassed
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da davenrk Mer Ago 24 2022, 09:41

    immagino sia questo

    https://www.vibrostop.it/prodotto/antivibranti-in-gomma/exagon/
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Mer Ago 24 2022, 16:56

    davenrk ha scritto:immagino sia questo

    https://www.vibrostop.it/prodotto/antivibranti-in-gomma/exagon/
    Esatto, sono gli Exagon 1 SH 60. Li ho da pochi mesi e non so se il listino è stato ritoccato, comunque li ho pagati 22,20 euro l'uno per 8, fanno 177,60. Spese spedizione 15 €. Iva 22 % 42,37. TOTALE 234,97€
    Come si vede dalle foto sono spartani ed al loro arrivo ho dovuto provvedere a sgrassarli poichè coperti da una patina che immagino serva al momento della lavorazione..... non per audiofili fighetti  Rolling Eyes però a me piace il look industriale.
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Mer Ago 24 2022, 16:59

    mantraone ha scritto:Che dire... mi vien voglia di provare questi Exagon .....
    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 775355

    esattamente quale modello sulle A9?


    https://www.vibrostop.it/prodotti/antivibranti-a-molla/





    Al momento posso solo ribadire che mia esperienza con le Gaia III è stata fondamentale per far suonare i diffusori al meglio e provai con diversi sistemi di punte, sottopunte, isolatori etc etc ma nulla arrivava a questa prestazione perlomento sul mio pavimento in pietra di Samarcanda, somile ad un gress per intenderci, dove le punte del diffusore asciugavano in modo veramente eccessiva la gamma bassa.


    tra l'altro  vedo che @zio Joe è di Pistoia per cui neppure troppo lontano.... Embarassed
    ........le porte di casa mia sono sempre aperte e poi son tornato single, quindi siete i ben venuti...............
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Mer Ago 24 2022, 17:22

    davenrk ha scritto:
    Zio Jo ha scritto:

    Le Exagon sono poco conosciute poiché non si trovano su Amazon, Aliexpress etc...sono prodotti nati per l'industria prodotte da Vibrostop, in Italia. Hanno un catalogo ben fornito che puoi consultare andando su www.vibrostop.it
    Furono acquistate per i diffusori Magnat che appoggiavano sul pavimento con 4 dischetti economici e rigidi che si trovano anche da brico; poi messe sulle Spendor che erano in origine fornite di punte, perse dal precedente proprietario. Il vantaggio tangibile di queste molle è quello di smorzare le vibrazioni che si trasmettono dal diffusore al pavimento e da questo al resto della costruzione (cosa assai utile se si abita in condominio) ed agli altri componenti della catena hifi. Exagon è una molla molto elastica e morbida capace di far oscillare il diffusore se toccato (ovviamente non pregiudicano la stabilità del medesimo). Dal punto di vista sonico, noto maggior pulizia su tutto lo spettro sonoro, a cominciare dal basso, decisamente più frenato e con pochissima coda, ma quì entra in gioco anche il trattamento della stanza che ho fatto e si aprirebbe un altro lungo capitolo...............
    Ottimo, grazie. Quanto costano?
    Ecco ti volevo chiedere a proposito del trattamento, a chi ti sei rivolto? Oudimmo?
    Quali pannelli hai inserito? Anche dietro si vedono mi pare.
    Per il costo degli Exagon ho già risposto mentre per quanto riguarda il trattamento mi sono rivolto a GIK Acoustics perchè li ho potuti toccare con mano ed ascoltarne gli effetti a casa di un amico. Se vai sul loro sito, trovi un programma che ti consente di sviluppare un progetto in base a dimensioni della stanza e tanti altri parametri, dopo di che per l'Italia c'è Luca DiMello che comunque è disponibile telefonicamente per dubbi, eventuali correzioni etc etc.
     Il mio progetto prevede 4 Tri Trap posizionate ad angolo in alto. 3 GIK Rectangle S 242 (60x120 cm), dotate di scatter plate. 4 GIK 242 Square S (60x60 cm) e 4 GIK 244 FTR narrow range limiter (30x120 cm). Spesa totale circa 1.900 € spediti.
    Desidero comunque dire che anche in Italia abbiamo delle eccellenze come Oudimmo acoustic ma anche Masacoustics e che la mia scelta è caduta su GIK solo perchè li ho potuti valutare dal vivo anche se mi par di capire che i prodotti nostrani sono di assoluta qualità.
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Mer Ago 24 2022, 17:41

    Per capire meglio il progetto di trattamento acustico, aggiungo qualche foto...........

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 0517
    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 0610
    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 01110
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Mer Ago 24 2022, 17:43

    ..... purtroppo non ho spazio dietro il divano......................Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Parete10
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da davenrk Gio Ago 25 2022, 09:18

    Zio Jo ha scritto:
    davenrk ha scritto:immagino sia questo

    https://www.vibrostop.it/prodotto/antivibranti-in-gomma/exagon/
    Esatto, sono gli Exagon 1 SH 60. Li ho da pochi mesi e non so se il listino è stato ritoccato, comunque li ho pagati 22,20 euro l'uno per 8, fanno 177,60. Spese spedizione 15 €. Iva 22 % 42,37. TOTALE 234,97€
    Come si vede dalle foto sono spartani ed al loro arrivo ho dovuto provvedere a sgrassarli poichè coperti da una patina che immagino serva al momento della lavorazione..... non per audiofili fighetti  Rolling Eyes però a me piace il look industriale.
    Pensavo fossero più economici sinceramente.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da davenrk Gio Ago 25 2022, 09:36

    Hai mai provato a spostare l'impianto sull'altro lato, con la finestra sul lato posteriore?
    Guadagneresti molto in profondità , chiaramente avresti meno ampiezza laterale, ma avendo spazio dietro la testa , x me sentiresti meglio
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da davenrk Gio Ago 25 2022, 09:38

    non siamo molto distanti, abito vicino a fucecchio
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26752
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da giaiant Gio Ago 25 2022, 18:05

    Zio Jo ha scritto:

     ........le porte di casa mia sono sempre aperte e poi son tornato single, quindi siete i ben venuti...............
    ha ecco mi sembrava di vedere troppi pannelli sulle pareti e agli angoli e le casse ben posizionate lontano dalle pareti per essere un soggiorno condiviso- Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 775355
    Buoni ascolti! Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Hi71


    _________________
    Spoiler:

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Gio Ago 25 2022, 18:17

    giaiant ha scritto:
    Zio Jo ha scritto:

     ........le porte di casa mia sono sempre aperte e poi son tornato single, quindi siete i ben venuti...............
    ha ecco mi sembrava di vedere troppi pannelli sulle pareti e agli angoli e le casse ben posizionate lontano dalle pareti per essere un soggiorno condiviso- Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 775355
    Buoni ascolti! Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Hi71

    Problema Wife....risolto..................... cheers
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Gio Ago 25 2022, 18:41

    davenrk ha scritto:Hai mai provato a spostare l'impianto sull'altro lato, con la finestra sul lato posteriore?
    Guadagneresti molto in profondità , chiaramente avresti meno ampiezza laterale, ma avendo spazio dietro la testa , x me sentiresti meglio

    .....metti il dito nella piaga  erg.... ci penso da molto tempo, ed il Progetto con la p maiuscola è quello di abbattere la parete che divide sala da corridoio di ingresso, in quel caso avrei i benefici di uno spazio posteriore "importante". Se tieni conto che la stanza misura 400 per 520 dovrei togliere il divano lungo 2,50 mt per uno più corto che sarebbe adibito a visione TV e sistemare la postazione di ascolto hifi in modo ortogonale. Questi diffusori hanno comunque bisogno di spazio alle spalle e quindi alla fine potrei avere un beneficio non quantificabile ma temo modesto. 
    Non ho ancora provato la soluzione da te suggerita anche se ci ho pensato, adottando una poltrona adeguata per avere alle spalle una apertura di 115 per h 200, ...... potrebbe dare qualche miglioramento ? Ci proverò ma l'opzione principale rimane quella dell'open space.


    Fucecchio è vicino a Pistoia....se ti fa piacere possiamo incontrarci.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da davenrk Ven Ago 26 2022, 08:21

    Zio Jo ha scritto:
    davenrk ha scritto:Hai mai provato a spostare l'impianto sull'altro lato, con la finestra sul lato posteriore?
    Guadagneresti molto in profondità , chiaramente avresti meno ampiezza laterale, ma avendo spazio dietro la testa , x me sentiresti meglio

    .....metti il dito nella piaga  erg.... ci penso da molto tempo, ed il Progetto con la p maiuscola è quello di abbattere la parete che divide sala da corridoio di ingresso, in quel caso avrei i benefici di uno spazio posteriore "importante". Se tieni conto che la stanza misura 400 per 520 dovrei togliere il divano lungo 2,50 mt per uno più corto che sarebbe adibito a visione TV e sistemare la postazione di ascolto hifi in modo ortogonale. Questi diffusori hanno comunque bisogno di spazio alle spalle e quindi alla fine potrei avere un beneficio non quantificabile ma temo modesto. 
    Non ho ancora provato la soluzione da te suggerita anche se ci ho pensato, adottando una poltrona adeguata per avere alle spalle una apertura di 115 per h 200, ...... potrebbe dare qualche miglioramento ? Ci proverò ma l'opzione principale rimane quella dell'open space.
    Potresti intanto provare a ruotare l'impianto sulla parete della porta finestra, così capisci le differenze e le "potenzialità"
    Considera però che se abbatti la parete dietro, dopo non potresti trattare (o la potresti trattare di meno) la parete posteriore alle spalle, che di solito è la parete che si dovrebbe trattare e rendere assorbente in misura maggiore
    insomma va valutato, io proverei intanto a ruotarlo così capisci come reagiscono le casse e la tua percezione senza il muro appena dietro al punto di ascolto
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da davenrk Ven Ago 26 2022, 08:23

    Zio Jo ha scritto:


    Fucecchio è vicino a Pistoia....se ti fa piacere possiamo incontrarci.
    Volentieri, tra poco vado via una decina di giorni, da metà ettembre in poi ci si può organizzare, ho anche un amico a Casalguidi che dovrei andare a trovare (tra il resto, ha un finale D'Agostino da leccarsi le orecchie  Rolling Eyes ), magari metto insieme le due cose
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Ven Ago 26 2022, 17:43

    davenrk ha scritto:
    Zio Jo ha scritto:


    Fucecchio è vicino a Pistoia....se ti fa piacere possiamo incontrarci.
    Volentieri, tra poco vado via una decina di giorni, da metà ettembre in poi ci si può organizzare, ho anche un amico a Casalguidi che dovrei andare a trovare (tra il resto, ha un finale D'Agostino da leccarsi le orecchie  Rolling Eyes  ), magari metto insieme le due cose

    Ottimo, aspetto tue notizie.................
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da davenrk Dom Gen 15 2023, 08:08

    Finalmente ho ascoltato l'impianto di @Zio Jo e mi ha sorpreso la resa complessiva, ho avuto un integrato Pioneer molti anni fa e sapevo che suonava bene ma questo finalone Spec 2 mi ha colpito. Spendor è una garanzia e le A9 sono un prodotto indovinato. Merito anche del trattamento acustico fatto, mi sono gustato alcuni cd, quasi per intero (di solito no namo fare zapping), il suono è dettagliato ma non invadente, direi equilibrato, con un bel timbro, e una bella spazialità a livello di profondità.
    E in prospettiva secondo me può ancora migliorare molto perché ha la fortuna di avere una stanza rettangolare, con la portafinestra perfettamente centrata nella parete corta, io non ci penserei due volte a girare l'impianto proprio su quella parte vetrata, che funzionerebbe benissimo come diffusiva, e guadagnerebbe molto in profondità non avendo più la perete dietro al punto di ascolto. Io proverei senza necessità di buttare giù pareti, anzi, preferirei così essendo già rettangolare.
    Anche perché ora l'impianto è disposto sulla parete lunga ma non centrato, è spostato verso destra.
    In ogni caso l'ascolto di ieri dimostra che per ascoltare bene non c'è necessità di spendere fortune.
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Dom Gen 15 2023, 21:16

    Ciao David, grazie per aver gradito il mio impianto. Il tuo suggerimento di spostare tutto sulla parte corta della stanza era in cantiere. Nel caso riscontrassi reali benefici, dovrei spostare una TV da 75 pollici e modificare pesantemente tutto l'allestimento della sala perchèRiparto da zero....o quasi - Pagina 2 0110 comunque non è un locale dedicato, ma come mi piace definirlo, "ottimizzato", per accettare i compromessi che facciamo negli ambienti domestici. A breve farò questa prova e poi vediamo il risultato....
    Colgo l'occasione per aggiornare l'immagine della parete lato ascolto visto che ho concluso il secondo step.......
    In un prossimo post cercherò di spiegare con dovizia di particolari il passaggio dal primo al secondo step concretizzatosi dopo le misurazioni ambientali effettuate dall' amico Fabio Pini con strumentazione professionale CLIO.
    Ps: la tube bass che vedete a sinistra è un esperimento fatto con un amico. Non fa parte dell'allestimento
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5186
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 17 2023, 09:22

    Complimenti, sia per il finale che per le torri Spendor.

    Se vuoi provare a far fare uno step in avanti ti consiglio un preamplificatore "reale", il Cambridge assolve alla funzione di preamplificazione ma è fondamentalmente un attenuatore digitale sull'uscita di linea. Anche io in passato ho usato questa soluzione pensando che "meno componenti" = "miglior risultato" ma mi sono dovuto ricredere e sono tornato al "un componete, una funzione".

    Con un pre "puro" e la sua alimentazione avresti (secondo me) un bel salto in avanti nella dinamica e probabilmente anche un controllo maggiore sui livelli. 
    Fatto la prova io stesso quando usavo un dac Teac come pre al finale Quad... L'attenuazione seppur di buon livello "appiattiva" tutto.

    Usando un pre e premettendo al dac di lavorare con le uscite fisse invece è cambiata la sostanza: poca birra dal potenziometro e tanta dinamica in più.
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Mar Gen 17 2023, 19:25

    Grazie per la tua attenzione e consiglio....in realtà nel dac ho disabilitato la funzione "pre" poichè il finale ha i potenziometri di volume e quindi il Cambridge mi serve solo come hub dove far convergere le due fonti, lettore e pc.....
    Attualmente sono concentrato sull'evoluzione del trattamento ambientale poichè il soffitto è completamente riflettente ed i due tappeti, seppur di generose dimensioni non sono sufficienti....grazie, a presto.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3096
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Gen 17 2023, 19:58

    mantraone ha scritto:
    Zio Jo ha scritto:Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 0225

    Qualche settimana fa mi è stata segnalata una coppia di Spendor A9 in ottimo stato di conservazione. Ho avuto modo di ascoltarle nella saletta del venditore e sono rimasto piacevolmente impressionato dalla pulizia generale del suono. Hanno così preso il posto delle Magnat Transplus 1500. Vengono pilotate dal finale vintage Pioneer Spec 2 con a monte lo stadio pre del dac Cambridge Magic Plus. Dopo svariati spostamenti la collocazione giusta è risultata: distanza parete di fondo 135 cm dal piano del baffle. Distanza pareti laterali 100 cm. In questo modo la ricostruzione scenica, per me e per gli amici "critici" si è dimostrata veramente credibile e non affaticante. Sotto i diffusori sono state messe delle molle elastiche Exagon che in questa foto hanno ancora sotto i piattelli in teflon per i vari spostamenti che attualmente sono stati rimossi.

    A mio avviso hai fatto un'ottimo lavoro.

    unico consiglio che mi permetto, se riesci a provarle i piedini iso-acustics GAIA II (il modello I,II,III dipende dal peso del diffusore) è un upgrade a mio avviso ottimo, la scena è più precisa e stabile, il diffusore migliora anche la timbrica e l'estensione sia in gamma bassa (un vero portento, profonda e articolata) che in gamma alta.

    Intallate sulle Living Voice IBX-R2 ma anche su diversi diffusori di amici hanno fatto sempre un ottimo lavoro.

    poi magari la tua sospensione va altrettanto bene... però...

    Hai mai provato le sottopunte Harmonix RF999 ? Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 625723


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Mar Gen 17 2023, 21:07

    No, mai provate, non le conosco.....sicuramente prenderò informazioni in merito. Grazie per la dritta ......
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Dom Lug 30 2023, 19:01

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 01911
    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 01611
    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 01311
    davenrk ha scritto:Hai mai provato a spostare l'impianto sull'altro lato, con la finestra sul lato posteriore?
    Guadagneresti molto in profondità , chiaramente avresti meno ampiezza laterale, ma avendo spazio dietro la testa , x me sentiresti meglio
    Un caro saluto a tutti....dopo qualche mese ho messo in cantiere e realizzato il consiglio dell'amico Davenrk. La parte elettronica è rimasta sulla panca sotto la TV ma i diffusori hanno trovato la loro collocazione ideale, ovvero sono equidistanti dalle pareti laterali e dalla parete di fondo. Per posizionarli ho cercato di applicare i calcoli del roomsetup di George Cardas che si trova in rete. Quindi attualmente distano 95 cm dalle pareti laterali e 170 cm dalla parete di fondo (misure prese dal centro altoparlanti). La seconda fondamentale miglioria è che ora il punto di ascolto non è più a ridosso del muro dietro il divano ma ho uno sfogo nel corridoio d'ingresso. Tutto ciò ha richiesto anche un parziale cambio di arredamento poichè ora ho una postazione TV ed una postazione ascolto musica. I risultati ottenuti hanno ripagato lo "sbattimento". 

    1) L'immagine stereofonica  ora è corretta. Prima, il diffusore di sinistra era collocato al doppio della distanza dalla parete laterale rispetto a quello di destra e questa mancanza di specularità comportava la percezione di un palco sonoro non proprio centrato, la focalizzazione centrale era in sofferenza, come anche il senso di ariosità e di immagine sonora.

    2) Il punto di ascolto ora non è più vincolato alla parete di fondo, ma ho potuto posizionare la seduta nel punto che anche dopo il parere di amici audiofili si è dimostrato più performante.

    3) Il basso lungo non c'è più, le Spendor A9 riescono ad esprimersi con la naturalezza che le è congeniale. 

    4) Il trattamento acustico del soffitto è stato effettuato tramite il posizionamento di 8 pannelli formato 60 x 120 cm della GIK Acoustics, stessa marca che ho utilizzato per il trattamento del resto del soggiorno. In generale questo trattamento passivo è piuttosto invasivo ma ho cercato di giocare sui colori per alleggerire la loro presenza.
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Dom Lug 30 2023, 19:03

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 01010
    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 0810
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da davenrk Lun Lug 31 2023, 09:23

    Complimenti Giovanni , gran bel lavoro  Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 1f600 

    Ma hai cambiato DAC e preso uno streamer?
    Zio Jo
    Zio Jo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 26.03.22
    Località : Pistoia

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 Empty Re: Riparto da zero....o quasi

    Messaggio Da Zio Jo Lun Lug 31 2023, 18:57

    Ciao David, si. Il Pc Dell era a mezzo servizio. Anche se avevo disinstallato quasi tutti i programmi, riceveva posta e lo utilizzavo con REW per saltuarie misurazioni ambientali. Spesso lo streaming si interrompeva e quindi ho preso il Cambridge CXN (V2). Monta lo stesso convertitore D/A Wolfson WM8740 (doppio) a 24 bit presente sul Magic Plus che tuttora ho. L'applicazione StreamMagic mi piace, consente di pilotare tutto senza il telecomando fornito. E' possibile collegare SSD o chiavette tramite le due porte usb. Radio internet a volontà. 

    Riparto da zero....o quasi - Pagina 2 P_202310

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 13:19