Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quasi completamente made in Italy
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quasi completamente made in Italy

    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Quasi completamente made in Italy Empty Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da elemiah Dom Apr 24, 2022 6:07 pm

    Quasi completamente made in Italy P1020110

    Amplificatore Unico secondo, 
    Diffusori Opera Grand mezza
    DAC Eam Lab Musica D101
    CD North Star Sapphire
    Giradischi Linn basik.

    La disposizione non è ottimale ( diffusore vicino all'angolo) ma è quello che posso fare con la stanza non dedicata.
    Comunque a me piace il suono che ne esce.
    Alessandromc
    Alessandromc
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 514
    Data d'iscrizione : 16.01.17
    Età : 48
    Località : Brianza

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da Alessandromc Dom Apr 24, 2022 6:18 pm

    ciao  sunny sunny sunny

    Un bel connubio made Italy  applausi applausi applausi
    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da elemiah Lun Apr 25, 2022 6:56 am

    Ciao Alessandro
    Grazie!
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da martin logan Lun Apr 25, 2022 7:51 am

    Credo sia un ottimo impianto con qualche limite solo sul giradischi.
    Che braccio (credo LINN) hai sul gira e quale testina ?

    Unico appunto : non lascerei il Linn in appoggio sul CD.
    Il tuo è già un impianto "serio" ... trova al giradischi una collocazione altrettanto seria  Quasi completamente made in Italy 775355 

    Potresti (è solo un suggerimento) tassellare una mensola (tipo Rega o Project) al muro, sopra al CD.
    Costa molto meno che sostituire il mobile e non ti incasini con i cavi di segnale.
    Sarebbe una soluzione valida anche se in un futuro deciderai di fare un upgrade alla sorgente analogica.
    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da elemiah Lun Apr 25, 2022 8:41 am

    Ciao Martin logan

    so che la posizione del giradischi non è buona, terrò conto dei tuoi consigli, molto apprezzati!
    Il braccio è un Akito la testina Adikt
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da carloc Lun Apr 25, 2022 10:08 am

    martin logan ha scritto:
    Il tuo è già un impianto "serio" ... trova al giradischi una collocazione altrettanto seria  Quasi completamente made in Italy 775355 

    Potresti (è solo un suggerimento) tassellare una mensola (tipo Rega o Project) al muro, sopra al CD.
    Costa molto meno che sostituire il mobile e non ti incasini con i cavi di segnale.
    Sarebbe una soluzione valida anche se in un futuro deciderai di fare un upgrade alla sorgente analogica.
    Quasi completamente made in Italy 704751

    Quando ascolti, se ne hai la possibilità, stacca i diffusori dalla parete posteriore.
    Miglioreresti la pulizia del suono, profondità della scena ecc...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da elemiah Lun Apr 25, 2022 1:09 pm

    Grazie dei consigli carloc!
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 59
    Località : bagno a ripoli

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da gianfranco65 Mar Apr 26, 2022 3:32 pm

    Il cd North Star è il SACD oppure liscio? In tutti i casi, complimenti....


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da elemiah Mar Apr 26, 2022 4:50 pm

    Ciao Gianfranco grazie per i complimenti.
    Il North Star non è SACD come quello che vedo hai tu... comunque suona molto bene, credo tu possa confermare la mia opinione Quasi completamente made in Italy 1f600  Quasi completamente made in Italy 1f600  Quasi completamente made in Italy 285880 Quasi completamente made in Italy 285880
    gianfranco65
    gianfranco65
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 393
    Data d'iscrizione : 14.06.11
    Età : 59
    Località : bagno a ripoli

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da gianfranco65 Gio Apr 28, 2022 3:58 pm

    Confermo, grandi macchine.... ancora attuali, ancora di riferimento


    _________________
    Audio Analogue Cdp Crescendo Quadricondensato - Audio Analogue Verdi 100-Chario Constellation Delphinus
    Cavi segnale: Van den Hul D 102 MKIII - Cavi di potenza: BCD Genius - Alimentazione: BCD S20 P (Verdi)
    ----------------------------------------------------------------------------------
    Goldnote Koala SS V-Yamaha CD s2000 - Northstar Sapphire SACD - Primare I30 - Nova NIA2 - Nova NCD2
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus
    XLR: Airtech Omega Strong-Nordost Red Dawn-Shunyata Black Mamba-Zavfino Fusion MkII-AQ King Cobra
    RCA:Nordost Black Knight - Airtech Alfa - Megaride Miles - 
    Potenza: Megaride Audio Coleman - Zavfino Nova - Portento Audio 
    Alimentazione: Airtech Alfa - Zavfino The Legion - Ramm Audio Amadeus 5  
    Impianto cuffia: Goldnote HP7+PSU 7+Audio GD Master 19+Monolith 1060+Sivga Robin 021+Fidelio X3+Sundara C.B.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Apr 28, 2022 6:29 pm

    applausi Quasi completamente made in Italy 972395

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Quasi completamente made in Italy 972395
    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da elemiah Ven Apr 29, 2022 7:59 pm

    AlessandroCatalano ha scritto:applausi Quasi completamente made in Italy 972395

    Un saluto

    Alessandro

    Ciao Alessandro
    Grazie!
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da Banano Gio Ago 04, 2022 11:16 am

    ...AGGIUNGEREI anche, bell'armadio!  Quasi completamente made in Italy 972395


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    faber71
    faber71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Località : Viterbo

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da faber71 Gio Ago 04, 2022 1:38 pm

    Accoppiare Unison e Opera una scelta molto azzeccata, una vera magia. Spesso noi Italiani sappiamo unire estetica ed innovazione, creando qualcosa di eccezionale. Quando questo accade non possiamo che esserne orgogliosi.












    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Ago 04, 2022 7:20 pm

    faber71 ha scritto:Accoppiare Unison e Opera  una scelta molto azzeccata,  una vera magia. Spesso noi Italiani sappiamo unire estetica ed innovazione, creando qualcosa di eccezionale. Quando questo accade non possiamo che esserne orgogliosi.












    Quasi completamente made in Italy 972395 Quasi completamente made in Italy 972395 Quasi completamente made in Italy 972395


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Quasi completamente made in Italy 972395
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26674
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da giaiant Gio Ago 04, 2022 8:22 pm

    faber71 ha scritto:Accoppiare Unison e Opera  una scelta molto azzeccata,  una vera magia. Spesso noi Italiani sappiamo unire estetica ed innovazione, creando qualcosa di eccezionale. Quando questo accade non possiamo che esserne orgogliosi.
    non ho mai avuto la fortuna di ascoltare questa accoppiata e immagino sia veramente una magia 
    ma all'ora mi chiedo
     vogliamo valorizzare e dargli il giusto valore a questa "scelta molto azzeccata"?
    posizionamento diffusori e impianto
    bello il mobile bello il made in italy
    ma il posizionamento diffusori è importante non basta l'accoppiata bisogna dargli anche la possibilità di esprimersi al meglio
    "Quando questo accade non possiamo che esserne orgogliosi"
    buoni ascolti.


    _________________
    Spoiler:

    Quasi completamente made in Italy Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    faber71
    faber71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Località : Viterbo

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da faber71 Gio Ago 04, 2022 10:09 pm

    Allora uno dei vantaggi delle Opera Loudspeaker è che nascono con il principio proprio da progetto, di essere di facile collocazione in ambiente di ascolto, in questo caso mi sembra che siano bassreflex anteriore dunque valgono le stesse regole della sospensione pneumatica, dunque ci vogliono almeno 60 centemitri dalla parete di fondo,
    questa misura se viene aumentata il suono prende ariosita, se viene ridotta prende corpo ed aumenta la gamma bassa, comunque questa regolazione va fatta sul campo ovviamente.
    Un altro consiglio che mi sento di dare all'amico Elemiah, è che il triangolo di ascolto si deve chiudere davanti alla testa dell' ascoltatore, in questo modo aumenta notevolmente la profondità di campo. Queste indicazioni provengono da Opera/Mario Bon il Fisico progettista di Opera.
    Io da quello che vedo in foto non mi sembrano rispettate nessuna delle 2 indicazioni.

    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da elemiah Ven Ago 05, 2022 8:12 pm

    Banano ha scritto:...AGGIUNGEREI anche, bell'armadio!  Quasi completamente made in Italy 972395
    Grazie Embarassed Embarassed
    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da elemiah Ven Ago 05, 2022 8:27 pm

    faber71 ha scritto:Allora uno dei vantaggi delle Opera Loudspeaker è che nascono con il principio proprio da progetto, di essere di facile collocazione in ambiente di ascolto, in questo caso mi sembra che siano bassreflex anteriore dunque valgono le stesse regole della sospensione pneumatica, dunque ci vogliono almeno 60 centemitri dalla parete di fondo,
    questa misura se viene aumentata il suono prende ariosita, se viene ridotta prende corpo ed aumenta la gamma bassa, comunque questa regolazione va fatta sul campo ovviamente.
    Un altro consiglio che mi sento di dare all'amico Elemiah, è che il triangolo di ascolto si deve chiudere davanti alla testa dell' ascoltatore, in questo modo aumenta notevolmente la profondità di campo. Queste indicazioni provengono da Opera/Mario Bon il Fisico progettista di Opera.
    Io da quello che vedo in foto non mi sembrano rispettate nessuna delle 2 indicazioni.

    Ciao faber 71
    La distanza dalla parete di fondo è di 50 cm (forse nella foto sembra meno), ho scelto di ridurre la distanza proprio per aumentare leggermente i bassi e ho trovato questa posizione come ottimale.
    per il triangolo che deve crearsi ho provato ad orientare i diffusori verso il punto d'ascolto ma anche in questo caso li preferisco leggermente più aperti.
    Il posizionamento è comunque vincolato ad una stanza non dedicata al solo ascolto...
    Grazie comunque dei consigli, utili per fare delle prove, e poi scegliere  secondo il proprio gusto.
    faber71
    faber71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Località : Viterbo

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da faber71 Sab Ago 06, 2022 10:52 am

    Il reflex anteriore aiuta molto in ambienti particolarmente difficili come il tuo, addirittura loro parlano di un limte massimo dal fondo di 20 cm che sembra un assurdità, sono praticamente delle vere e proprie casse quasi da scaffale.
    L'inclinazione del triangolo è posta come consigliata ma poi tutto dipende dalle caratteristiche della stanza.


    _________________
    gira            Thorens td 124 prima serie/audiothecnica at 1005
    gira            Acustic signature manfred limited edition/Rega rb 305
    prephono    Trigon Vanguard 2+Volcano
    prephono    Trichord dino+dino+
    integrato     Copland cta 405 A
    integrato     Unison Reserch S8
    casse          Advent one 
    casse          Opera Loudspeakers Gran Callas 2008
    testina        Denon 103 R
    testina        ZIX bloom silver(boro-microridge)
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da davenrk Mar Ago 23, 2022 9:42 am

    Bell'impianto , io però eliminerei proprio l'armadio e sposterei in avanti i diffusori, prova, non ti costa niente, poi scegli tu cosa preferisci.
    elemiah
    elemiah
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 70
    Data d'iscrizione : 14.11.16

    Quasi completamente made in Italy Empty Re: Quasi completamente made in Italy

    Messaggio Da elemiah Mar Ago 23, 2022 3:31 pm

    Purtroppo di eliminare l'armadio non se ne parla proprio.....invece ho spostato leggermente in avanti i diffusori e orientati un po' verso l'interno come suggerito anche da altri utenti....complice l'aver rivalvolato la sezione pre dell'unico è cambiata in meglio la resa complessiva dell'impianto. Mi piace sempre di più ascoltare la musica ad occhi chiusi e immergermi nelle armonie.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 5:53 pm