Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per un neofita di lungo corso
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per un neofita di lungo corso

    lo_zzio
    lo_zzio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 05.07.22

    Consigli per un neofita di lungo corso Empty Consigli per un neofita di lungo corso

    Messaggio Da lo_zzio Mar Lug 05 2022, 19:44

    Ciao, dopo qualche giorno passato a raccogliere informazioni e aggiornarmi sulle ultime "diavolerie" sottopongo a questa fibrillante comunità la mia situazione, sperando in qualche consiglio.Ho due modalità principali di fruizione della musica: 
    La prima è mettere musica di sottofondo per creare atmosfera quando sono in compagnia, o quando sono solo ma non mi sto dedicando attivamente all'ascolto. Per fare ciò collego uno smartphone (con un cavo da jack a RCA) al mio vecchio (o vintage?!?) Kenwood KA-1010 che pilota due diffusori Infinity Reference 11 mkII. Come potete immaginare in questo caso ascolto una grande varietà di generi musicali, quasi mai in alta qualità.
    La seconda è dedicarmi completamente all'ascolto in cuffia, utilizzando una cuffia nuraphone collegata direttamente al laptop o al phone out del suddetto vecchio ampli. In questo caso ascolto un po' di tutto, dal rock classico, alternative e post rock (tipo Mogwai per intenderci), non disdegnando un po' di elettronica (sia "classica" tipo Kraftwerk sia più nuova) e un po' di classica (tipicamente la Nona e lo Schiaccianoci).
    Ultimamente ho deciso di cambiare cuffia, perché le nuraphone hanno un sistema in-ear a cui non riesco proprio ad affezionarmi, e la ricerca di una valida sostituta mi ha fatto trovare questo forum, e ha stimolato il mio appetito di consumatore per migliorare un po' l'impianto.
    Da qui i miei due dubbi: quale cuffia? come migliorare l'impianto?
    Partendo dall'ultimo, la mia qualità della vita migliorerebbe potendo utilizzare il bluetooth per collegare direttamente la fonte all'ampli. Ho quindi esplorato un po' e trovato tre possibili alternative su una fascia di prezzo che reputo ragionevole per il mio utilizzo, e una quarta "bonus":
    1. Loxjie A30, amplificatore integrato con BT, che userei per sostituire il vecchio Kenwood; PRO: ampli nuovo vita nuova (?), CONTRO: non so se il nuovo ampli è un miglioramento, su audiosciencereview l'A30 non mostra buone performance nell'amplificazione cuffie
    2. Loxjie D30, DAC con preamp e BT, che collegherei all'in del Kenwood; PRO: non cambio ampli, acquisto una DAC che posso usare anche con ampli "futuri", CONTRO: opzione più cara;
    3. SMSL SU-6, DAC con preamp e BT, che userei come sopra, stessi PRO e CONTRO: non ha uscita per le cuffie;
    4. Soluzione "bonus": acquistare semplicemente un ricevitore BT con RCA out da attaccare al Kenwood, PRO: soluzione più economica, non cambio ampli che per l'uso che ne faccio mi lascia soddisfatto; CONTRO: mi sa di soluzione rappezzata, mi sembra di non migliorare l'impianto.


    Su tutto questo c'è l'ombra della scelta della cuffia! Sono indeciso tra una Audio Technica ATH-MSR7b e una Beyer D770M (la vorrei closed-back), e mentre la prima non dovrebbe essere difficile da pilotare (quindi potrebbe essere accoppiata all'A30), la seconda necessita un po' più di energia, ma sulle cuffie forse farei meglio ad aprire un thread apposito. 
    Insomma, tanta carne a cuocere e tanti dubbi su cui mi sto un po' arrotolando. Qualsiasi intervento è più che gradito!
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Consigli per un neofita di lungo corso Empty Re: Consigli per un neofita di lungo corso

    Messaggio Da Antonar Mer Lug 06 2022, 10:27

    Io prima di spendere diversi soldi, proverei a mettere il tuo smartphone nelle migliori condizioni per tirare fuori uno streaming "bit pefect", per fare questo acquisterei l' app USB Audio Player Pro, che cosa pochi Euro, poi uscirei dallo smartphone attraverso la sua interfaccia USB verso un DAC, ne esistono una infinità, potresti puntare verso un modello dongle ( basta navigare su internet) o seguire qualche suggerimento da qualche forumista che ha esperienza. In queste nuove condizione avrai scavalcato il Kernel del tuo telefonino ed avrai un suono sicuramente più pulito e più gestibile dal tuo ampli, che se poi non ti dovesse soddisfare potresti cambiare.

    Per le cuffie ti suggerire di aprire un thread apposito.
    lo_zzio
    lo_zzio
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 05.07.22

    Consigli per un neofita di lungo corso Empty Re: Consigli per un neofita di lungo corso

    Messaggio Da lo_zzio Mer Lug 06 2022, 12:01

    Antonar ha scritto:Io prima di spendere diversi soldi, proverei a mettere il tuo smartphone nelle migliori condizioni per tirare fuori uno streaming "bit pefect", per fare questo acquisterei l' app USB Audio Player Pro, che cosa pochi Euro, poi uscirei dallo smartphone attraverso la sua interfaccia USB verso un DAC, ne esistono una infinità, potresti puntare verso un modello dongle ( basta navigare su internet) o seguire qualche suggerimento da qualche forumista che ha esperienza. In queste nuove condizione avrai scavalcato il Kernel del tuo telefonino ed avrai un suono sicuramente più pulito e più gestibile dal tuo ampli, che se poi non ti dovesse soddisfare potresti cambiare.

    Per le cuffie ti suggerire di aprire un thread apposito.
    Grazie per la risposta. Quando ascolto da mobile uso foobar2000, pensi che sia equivalente all'app che mi consigli? Comunque solitamente uso il telefono solo per mettere musica di sottofondo quando sono a cena con amici o mentre sono impegnato in altro, quindi non mi interessa particolarmente avere uno streaming "bit perfect". La cosa che mi interessa di più da mobile è la comodità di gestione, per questo pensavo al BT.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 07:18