Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?

    Tap75
    Tap75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 13.03.13
    Località : a sud di Stoccarda

    cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? Empty cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?

    Messaggio Da Tap75 Lun Set 05 2022, 17:26

    buongiorno forum, 

    sto valutando l'acquisto di queste Monoprice Monolith M1060c , cuffie chiuse magneto-planari da 18ohm/90db, ma per pilotarle leggo tutto e il contrario di tutto, da "serve un amplificatore da 1W" a "suonano con tutto senza problemi"
    ora, visto che il mio utilizzo sarebbe prevalentemente in mobilità (smartphone o PC e Flac su NAS, o Spotify) mi stavo guardando in giro e i dac/ampli a prezzi umani arrivano al limite in connessione bilanciata a 400mW (su 32ohm) e 280 mW con connessione normale

    secondo voi dovrei riuscire a pilotarle comunque, o è meglio che mi tengo le mie buone vecchie dinamiche?  Embarassed
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? Empty Re: cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?

    Messaggio Da lalosna Lun Set 05 2022, 17:37

    Non conocsco le Monolith, ma avendo avuto alcune planari direi che suonare suonerebbero, ma comunque mortificate, ergo io starei sulle dinamiche
    Hai pensato ad un IEM, sono forse la soluzione migliore...


    _________________
    Cërea...
    Tap75
    Tap75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 13.03.13
    Località : a sud di Stoccarda

    cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? Empty Re: cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?

    Messaggio Da Tap75 Lun Set 05 2022, 18:03

    IEM... I.E.M.... Intel Extreme Masters? International Exhibition Management? ... no, niente... compro una vocale  cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? 1f603  battute a parte, ogni consiglio è buono, ma non ci arrivo... 

    comunque la domanda era specifica su "quelle" cuffie, perchè sono tra le poche (uniche?) magnetoplanari a farsi pilotare facilmente... e (dicono) anche a suonare gran bene.

    IEM...?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? Empty Re: cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?

    Messaggio Da lalosna Lun Set 05 2022, 18:07

    Scusa l'acronimo, sono Intra Ear Monitor, alias auricolari, ideali per la mobilità ma con prestazioni che possono arrivare ad alti livelli.
    Se cerchi qui sul Forum ci sono parecchi thread attivissimi cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? 650957


    _________________
    Cërea...
    Tap75
    Tap75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 13.03.13
    Località : a sud di Stoccarda

    cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? Empty Re: cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?

    Messaggio Da Tap75 Lun Set 05 2022, 18:14

    In Ear Monitor! ! ! ci potevo arrivare, scusa... ok, ma cambia qualcosa dai soliti auricolari che ti suonano NEL cervello ? 
    stavo cercando appunto una magnetoplanare appunto perchè (dicono) che dovrebbe regalare un po' più di aria alla scena sonora rispetto ad una dinamica... la cerco chiusa solo per esigenza.
    ora guardo anche le "IEM" grazie!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? Empty Re: cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?

    Messaggio Da lalosna Lun Set 05 2022, 18:23

    Guarda è veramente molto soggettivo, a me alcuni IEM piacciono anche per l'ottima apertura e se li confronti con gli auricolari standard le differenze ci sono eccome.
    Tieni presente che la chiusa di suo in genere ha un Headstage minore, come sempre, bisognerebbe provare.
    Indubbiamente i 18 Ohm potrebbero andare, mi da un po' da pensare la sensibilità, 90 dB non è il massimo...


    _________________
    Cërea...
    Tap75
    Tap75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 13.03.13
    Località : a sud di Stoccarda

    cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? Empty Re: cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?

    Messaggio Da Tap75 Mar Set 13 2022, 10:45

    lalosna ha scritto:Tieni presente che la chiusa di suo in genere ha un Headstage minore, come sempre, bisognerebbe provare.
    Indubbiamente i 18 Ohm potrebbero andare, mi da un po' da pensare la sensibilità, 90 dB non è il massimo...
    dunque, alla fine ho preso le Monoprice Monolith m1060c , queste (pesanti) magnetoplanari chiuse
    sono arrivate giusto ieri sera per cui non scriverò se suonano bene o meno, ma giusto due commenti sul pilotaggio visto che in rete non si trova nulla a riguardo:

    prima le ho collegate ad un DAC ultra portatile (Tempotec Sonata HD 3) di quelli piccolini che attacchi tra lo smartphone e la cuffia e i suoi 70mW/32ohm di uscita sono sufficienti per ascoltare ad un volume "corretto" queste cuffie... non ho detto "ascoltare bene" nel senso che nessun ampli piccolo o grande se portato a fondo scala suona bene, ne ha margini nel caso di brani con molta dinamica, ma come riferimento possiamo dire che "70mW/32ohm" sono la potenza necessaria e sufficiente per ascoltare a volume corretto
    poi le ho collegate al Beringher UM2 (scheda audio "basic" da 40 euro per PC) che integra un dac e ampli dalla potenza non dichiarata; con questo dispositivo il volume di prima sta intorno al 45% della manopola, e l'acolto a parità di volume in effetti è più godibile

    dati questi parametri ora cercherò un DAC decente da abbinare 

    ultima considerazione sui calcoli di cui accennavo all'inizio; se il produttore pubblica i dati corretti, "dovrebbe" esser facile farsi un'idea di quanto servirà per pilotare una cuffia; io spiego come li ho fatti, poi se ho sbagliato correggetemi:

    questa la danno per 18ohm e 90db (sottointeso: @1mW)

    poniamo di volerla ascoltare a 110db, la regoletta dice che ogni 10db che voglio aggiungere (partendo dai 90 iniziali) devo moltiplicare per 10 la potenza, e ogni 3db che voglio aggiungere devo raddoppiarla, per cui per raggiungere i miei 110db devo aggiungere 10db +10db ai 90db iniziali, quindi moltiplico la potenza iniziale (1mW) x 10 x 10 = 100mW (ricordo su 18ohm)

    il Sonata HD usciva con 70mW su 32 ohm, che equivalgono (molto teoricamente) a 124mW su 18ohm (70/18x32=124) direi che, considerati i margini di marketing dei produttori, più o meno ci siamo...

    tecnicismi a parte, come suonano? la prima impressione è davvero ottima... attendo di finire il rodaggio e di poterle pilotare con un dac migliore, ma per ora è un "WOW!" - non comodissime: il peso in testa non si sente, ma il cuscino superiore, mah, forse questione di abitudine, comunque si sente.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? Empty Re: cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?

    Messaggio Da martin logan Mar Set 13 2022, 13:19

    Tutto molto interessante, facci sapere le successive impressioni.

    P.S. L'immagine del tuo avatar è la prova che l'uomo riesce a concentrarsi su più di una cosa alla volta (osservando con attenzione c'è anche una cuffia)  cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? 775355 cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? 775355 cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? 775355
    Tap75
    Tap75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 13.03.13
    Località : a sud di Stoccarda

    cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? Empty Re: cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?

    Messaggio Da Tap75 Mer Set 14 2022, 12:47

    martin logan ha scritto:Tutto molto interessante, facci sapere le successive impressioni.

    P.S. L'immagine del tuo avatar è la prova che l'uomo riesce a concentrarsi su più di una cosa alla volta (osservando con attenzione c'è anche una cuffia)  cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? 775355 cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? 775355 cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? 775355
    ?!? quali cuffie?!? ...ahahah!!

    ok, ho buttato giù "due righe" sulle monolith m1060c...
    Tap75
    Tap75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 13.03.13
    Località : a sud di Stoccarda

    cuffie magnetoplanari in mobilità, si può? Empty Re: cuffie magnetoplanari in mobilità, si può?

    Messaggio Da Tap75 Mer Set 14 2022, 13:01

    Monoprice Monolith m1060c "breve" recensione / prime impressioni:

    come suonano: 
    premessa: sono in attesa di ricevere un dac/ampli più prestante, ma avendo l'orecchio su quelli attuali posso valutare le differenze; a fronte di 24h di rodaggio e qualche ora di intenso ascolto:
    • spicca il dettaglio, la pulizia, e in generale la precisione, soprattutto in gamma bassa, i bassi sono davvero davvero BELLI! precisi e controllati
    • ottima separazione tra gli strumenti; è possibile distinguere nello spazio le voci dagli strumenti in modo netto
    • gamma molto equilibrata, non ho fatto misure, ma ad orecchio direi che non viene enfatizzata nessuna frequenza. a differenza di ciò che accade in molte cuffie "piacione", qui quello che stupisce (parecchio) è la pulizia e l'equilibrio
    • distorsione semplicemente inesistente.
    • spazialità: buona, considerando la tipologia di cuffia (chiusa); per andare oltre ci sono le sorelle aperte (m1060)

    segnalo che l'elettronica è diversa da quella montata sulle sorelle aperte: m1060 (aperte)-->50ohm/96db; m1060c (chiuse)-->18ohm/90db

    costruzione e impressioni generali:
    • la geometria squadrata dell'arco (scopiazzata da qualche altro produttore) è estremamente funzionale; imprime la giusta pressione ai padiglioni ed è molto flessibile in modo da farli aderire perfettamente alla testa
    • le cupole in legno sono bellissime e ottimamente realizzate; l'arco squadrato a me non piace, ma contribuisce ad un'estetica generale non banale
    • i padiglioni sono TOP! aderiscono perfettamente anche con gli occhiali, e isolano acusticamente molto bene; una volta capito che c'è un davanti/dietro (le cuciture vanno dietro!) e regolato l'archetto, le cuffie risultano anche comode
    • pesano! le cuffie sulla bilancia superano i 600gr! una volta indossate il peso svanisce, ma non sono certamente cuffie da passeggio; sono più adatte per uso statico, da scrivania o divano
    • il cavo in dotazione (sostituibile) lo definirei senza infamia e senza lode: fa il suo lavoro, è sottile, morbido e telato; importante da sapere: il rosso va a destra (Red=Right)


    magneto-che?!?
    non è certo la mia prima cuffia, ma è sicuramente la mia prima magnetoplanare; più che una cuffia, l'impressione è quella di avere alle orecchie una coppia di bei diffusori a 3 vie... belli nel suono, importanti nell'ingombro, curati nella fattura.
    credo (="per mia esperienza") che sulla fascia 200-300 euro sia difficile trovare una cuffia dinamica che suoni meglio, e in questo la tecnologia dei diffusori fa la differenza

    esperienza d'acquisto:
    acquistata direttamente sul sito europeo del produttore scontate del 25%; ho letto che vanno spesso in sconto (in questo momento sono ancora in offerta)
    la spedizione è gratuita e veloce (3gg); spediscono dalla germania. 
    30gg soddisfatti o rimborsati... se non piacciono se le riprendono indietro (gratis)
    mi pare 5 anni di garanzia (info da verificare)

    tirando le somme:
    credo che sia una cuffia destinata esclusivamente a chi vuol sentire bene la musica... e in quello fa letteralmente godere; per qualsiasi altro utilizzo non solo è sprecata, ma è anche inadatta: un mp3 troppo compresso provoca il mal di testa; ogni difetto viene sottolineato con l'evidenziatore; peso e ingombro non si adattano ad un utilizzo in mobilità
    rispetto alle altre magnetoplanari ha il grande vantaggio di essere pilotabile da qualunque dispositivo (dac/ampli) anche portatile; personalmente lo utilizzerò con un ifi che in connessione bilanciata raggiunge i 400mW (cioè 4 volte quello che nominalmente serve per pilotarle) 

    soddisfatto? si, molto! :-)

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 14:46