Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
cuffie per ifi zen can consigli
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    cuffie per ifi zen can consigli

    Dorenzooo
    Dorenzooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.11.22

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Dorenzooo Ven Nov 18 2022, 15:09

    Buongiorno a tutti!
    Premetto che sono un principiante e quindi vi porgo prima di tutto le scuse per le domande stupide che vi sto per fare... 😅

    È un po' di tempo che cerco di informarmi sulla "strumentazione corretta" per iniziare ad ascoltare decentemente la musica su cuffia, ma i dubbi sono ancora tanti.

    Ho iniziato al contrario, ho comprato prima l'amplificatore.. Ho preso un ifi zen can, mi sembrava un entry Level adatto per le mie esigenze e provandolo con le cuffie di basso livello che già posseggo (un paio di Marshall e delle akg economiche) sono rimasto abbastanza deluso, non ho trovato grandi cambiamenti.. Con le Marshall il risultato è lo stesso che ho collegandole all'uscita cuffie del pc.

    Quindi la prima domanda è:con un budget di più o meno 300 euro che cuffie posso prendere?

    Utilizzerò come sorgente da collegare all'apli uno smartphone con cavo aux.... Ma sorge il dubbio che non sia assolutamente la cosa migliore... Cosa mi consigliate?

    Dovevo per forza accoppiato al dac della ifi per avere un risultato migliore?

    Come posso collegarlo al mio impianto? Tramite rca posso entrare tramite gli ingressi REC e ascoltare la musica dalle sorgenti?

    Come posso collegarlo al pc?

    Se volete altre domande chiedete pure... 😆😆

    Vi ringrazio anticipatamente,

    Saluti!


    Ultima modifica di Dorenzooo il Lun Nov 21 2022, 12:33 - modificato 2 volte.
    Dorenzooo
    Dorenzooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.11.22

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Dorenzooo Sab Nov 19 2022, 10:46

    Nessuno riesce a darmi qual he consiglio?
    Dorenzooo
    Dorenzooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.11.22

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Dorenzooo Mar Nov 22 2022, 12:51

    Qualcuno mi può dare una mano?
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da r.spiga Mar Nov 22 2022, 14:13

    Dorenzooo ha scritto:Buongiorno a tutti!
    Premetto che sono un principiante e quindi vi porgo prima di tutto le scuse per le domande stupide che vi sto per fare... 😅

    È un po' di tempo che cerco di informarmi sulla "strumentazione corretta" per iniziare ad ascoltare decentemente la musica su cuffia, ma i dubbi sono ancora tanti.

    Ho iniziato al contrario, ho comprato prima l'amplificatore.. Ho preso  un ifi zen can, mi sembrava un entry Level adatto per le mie esigenze e provandolo con le cuffie di basso livello che già posseggo (un paio di Marshall e delle akg economiche) sono rimasto abbastanza deluso, non ho trovato grandi cambiamenti.. Con le Marshall il risultato è lo stesso che ho collegandole all'uscita cuffie del pc.

    non l'ho mai ascoltato, ma se ne legge bene ovunque...ho il dongle Ifi Go Blue e suona bene, specie con cuffie non impegnative. diciamo che è un buon/ottimo punto di partenza

    Quindi la prima domanda è:con un budget di più o meno 300 euro che cuffie posso prendere?

    qua serve qualche indicazione in più, nel senso che esistono cuffie chiuse o aperte (in questo secondo caso il suono si sente nella stanza ed anche tu senti i rumori ambientali) e di diversa tipologia sia tecnologica che di timbrica. a sparare tra i primi nomi starei su Grado, Sennheiser, Denon HiFiMan (queste potrebbero richiedere molta corrente/potenza lato amplificatore) e altre che ora mi sfuggono...se dici ceh tipo di sonorità cerchi (più dettagli o più bassi) e che tipo di musica potrebbero arrivare consigli più mirati

    Utilizzerò come sorgente da collegare all'apli uno smartphone con cavo aux.... Ma sorge il dubbio che non sia assolutamente la cosa migliore... Cosa mi consigliate?

    questo forse è il punto più critico, nel senso che nel 890% dei casi l'uscita cuffia di cellulari o tablet è di bassa qualità e quindi rischi di compromettere quello che c''è di buono a valle con amplificatore e cuffie, quali essi siano. quindi si, su questo punto non transigerei se punti ad un ascolto di qualità (e non serve spendere un capitale)

    Dovevo per forza accoppiato al dac della ifi per avere un risultato migliore?

    secondo me si, DAC Ifi o di altra marca

    Come posso collegarlo al mio impianto? Tramite rca posso entrare tramite gli ingressi REC e ascoltare la musica dalle sorgenti?

    se ho capito quello che intendi, si

    Come posso collegarlo al pc?

    al PC di solito si collega con un caso USB, parlo del DAC, non dell'amplificatore, a meno di usare l'uscita cuffie del PC che però, come detto, ha delle limitazioni...

    Se volete altre domande chiedete pure... 😆😆

    Vi ringrazio anticipatamente,

    Saluti!

    ciao, non sono un esperto, ma ho provato a darti alcune indicazioni...
    Dorenzooo
    Dorenzooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.11.22

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Dorenzooo Mar Nov 22 2022, 14:19

    Grazie mille per le risposte.
    La prima domanda che mi viene è che sorgente devo usare e in che modo la devo collegare al l'ampli cuffie per avere una buona qualità?

    Dorenzooo
    Dorenzooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.11.22

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Dorenzooo Mer Nov 23 2022, 14:08

    Cmq ho comprato le sennheiser 560s ma probabilmente farò il reso, un suono molto asciutto e analitico,riesce a piacermi solo a volumi molto alti.
    A volumi bassi/intermedi non riesco ad apprezzarla,soprattutto ascoltando rock!
    Forlorn
    Forlorn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 31.05.22
    Località : Roma

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Forlorn Mer Nov 23 2022, 18:16

    Dorenzooo ha scritto:Cmq ho comprato le sennheiser 560s ma probabilmente farò il reso, un suono molto asciutto e analitico,riesce a piacermi solo a volumi molto alti.
    A volumi bassi/intermedi non riesco ad apprezzarla,soprattutto ascoltando rock!
    Queste magari dovrebbero fare più al caso tuo: https://www.headfonia.com/beyerdynamic-dt-700-pro-x-review/

    ma alla fine come l'hai collegato?
    Dorenzooo
    Dorenzooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.11.22

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Dorenzooo Mer Nov 23 2022, 18:32

    Alla fine ho ordinato le philips fidelio, sono in promozione su Amazon e vediamo se le preferisco alle 560s.
    In Atesa di decidere se prendere il zen dac v2 sempre della ifi ho collegato il zen can al wiim Mini streamer air play 2...non ti nascondo che per adesso, dopo aver speso 400 euro per avere un buon ascolto in cuffia sono rimasto abbastanza deluso!
    Forlorn
    Forlorn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 31.05.22
    Località : Roma

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Forlorn Mer Nov 23 2022, 18:36

    Dorenzooo ha scritto:Alla fine ho ordinato le philips fidelio, sono in promozione su Amazon e vediamo se le preferisco alle 560s.
    In Atesa di decidere se prendere il zen dac v2 sempre della ifi ho collegato il zen can al wiim Mini streamer air play 2...non ti nascondo che per adesso, dopo aver speso 400 euro per avere un buon ascolto in cuffia sono rimasto abbastanza deluso!
    Mmm non conosco sinceramente, ma non penso sia una buona fonte a cui collegare l'ampli. Ma hai pagato 400 solo il zen can? non dovrebbe stare sui 200?

    Per le cuffie invece le fidelio dovrebbero andare meglio, sicuramente sono più scure delle senn
    Dorenzooo
    Dorenzooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.11.22

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Dorenzooo Mer Nov 23 2022, 21:13

    L'importo di 400 euro è il complessivo tra ifi zen can cuffie sennheiser 560s e cavo aux di qualità.
    La sorgente è uno streamer da 100 euro che collego direttamente con cavo aux.
    Ma a questo punto la domanda fondamentale è:che sorgente è più opportuno usare e come la collego allo zen can??
    Non ho chiaro questo punto!
    Ho preso le fidelio perché dalle recensioni ho capito che hanno più musicalità e hanno dei bassi meno "secchi" della sennheiser.. Speriamo bene!! Può essere che non vada d'accordo con le cuffie troppo dettagliate, può darsi che sia per le cuffie che esaltano più i bassi... Non saprei in realtà! Per ora non sono soddisfatto per niente.
    Forlorn
    Forlorn
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 31.05.22
    Località : Roma

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Forlorn Mer Nov 23 2022, 23:00

    Dorenzooo ha scritto:L'importo di 400 euro è il complessivo tra ifi zen can cuffie sennheiser 560s e cavo aux di qualità.
    La sorgente è uno streamer da 100 euro che collego direttamente con cavo aux.
    Ma a questo punto la domanda fondamentale è:che sorgente è più opportuno usare e come la collego allo zen can??
    Non ho chiaro questo punto!
    Ho preso le fidelio perché dalle recensioni ho capito che hanno più musicalità e hanno dei bassi meno "secchi" della sennheiser.. Speriamo bene!! Può essere che non vada d'accordo con le cuffie troppo dettagliate, può darsi che sia per le cuffie che esaltano più i bassi... Non saprei in realtà! Per ora non sono soddisfatto per niente.
    Trovare la giusta sinergia tra i vari elementi non è mai facile e potrebbe essere dannoso per il portafogli   cuffie per ifi zen can consigli  1f602 ma purtroppo l'unica cosa è provare, se compri su amazon almeno hai la possibilità di un reso facilitato.

    Se ti posso fare un appunto però si parte sempre dall'elemento che ti porta la musica alle orecchie, le cuffie sono la parte più importante e su cui investire la maggior parte del budget che si ha a disposizione, poi viene il resto, che può essere aggiunto anche in un secondo momento. Così a senso ad esempio ti avrei suggerito anche una hd600 (non ho ben capito se preferisci chiusa od aperta).

    Purtroppo non ti posso aiutare bene con questi prodotti non avendoli provati direttamente; come sorgente dovresti usare un prodotto con un buon chip, nulla di esoterico, guarda ad esempio un topping e30 o anche l'altro prodotto di ifi se ci stai col budget, ma l'importante è trovare la cuffia che si confà ai tuoi gusti, altrimenti ci puoi mettere tutti gli ampli e dac che vuoi, non sarai mai soddisfatto.
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Simo73 Gio Nov 24 2022, 09:27

    Ho avuto lo Zen Can ed utilizzato (venduto poche settimane fa) per circa un anno e mezzo con soddisfazione. Lo usato in "coppia" proprio con lo Zen DAC V2, che ancora possiedo, alternando gli ascolti sia in bilanciato (con apposito cavo) che in sbilanciato.

    Le cuffie utilizzate principalmente sono state le Sundara, proprio le Fidelio Philips che mi pare tu abbia appena preso, ma anche una Focal Clear ed in passato una Denon 7200 , con l'ultima arrivata Arya non ho fatto a tempo perchè l'avevo già venduto.

    Nessun problema con nessuna di queste, sempre riferito all'accoppiata degli Zen; lo Zen Can ha potenza sufficiente per pilotarle egregiamente. Ora mi capita ogni tanto di utilizzare lo Zen DAC V2 con le Fidelio, ed anche qui è un bel ascoltare.

    Non ho ben capito però cosa vai cercando.

    La Fidelio è, in rapporto al prezzo, una cuffia ottima che sia adatta bene ad ogni genere musicale, al rock in particolare, ma qui si va un po' a gusti per cui è difficile dare consigli che vadano bene per tutti.
    Dorenzooo
    Dorenzooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.11.22

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Dorenzooo Gio Nov 24 2022, 09:36

    Grazie per la risposta... Per quanto riguarda le cuffie ho le idee poco chiare e quindi ho deciso che sfruttando il reso Amazon proverò un po' di prodotti e quando avrò le idee più chiare farò l acquisto definitivo.
    Quindi la gara per adesso è fra le sennheiser 560d e le fidelio in arrivo... Ti dirò che dopo una settimana di ascolto le hd560 si sono un po' aperte e risultano più gradevoli, anche se riesco ad ascoltarle solo a volumi sostenuti, a volumi bassi hanno un suono ovattato e poco dettagliato.
    Volevo accoppiare anche io lo zen dac, ti posso chiedere che sorgente usi per entrare nello zen, come li colleghi all'impianto hi fi?

    Avevo intenzione di usare Tidal tramite uno smartphone... Pensi che sia una scelta corretta??

    Grazie mille
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 50
    Località : Sardegna/Campania

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Simo73 Gio Nov 24 2022, 09:50

    Dorenzooo ha scritto: che sorgente usi per entrare nello zen, come li colleghi all'impianto hi fi?

    Nessun impianto, semplicemente il DAC (in questo caso lo ZEN, ma anche altri) al PC tramite USB, ed utilizzato con abbonamento su Qobuz, in passato anche con Tidal Master.
    Dorenzooo
    Dorenzooo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 18.11.22

     cuffie per ifi zen can consigli  Empty Re: cuffie per ifi zen can consigli

    Messaggio Da Dorenzooo Gio Nov 24 2022, 11:40

    Perché vorrei passare dal dac per riprodurre sui diffusori e viceversa riprodurre in cuffia passando dall'ifi le sorgenti dell' hifi....
    Cmq che cuffie chiuse mi consigliate?? E aperte? Probabilmente terrò in ogni caso le fidelio come cuffie da battaglia da utilizzare e portare in giro quando mi sposto... Grazie!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 03:11