Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Nuovo impianto HiFi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Nuovo impianto HiFi

    beltazhor
    beltazhor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.01.13
    Località : Treviso

    Nuovo impianto HiFi Empty Nuovo impianto HiFi

    Messaggio Da beltazhor Dom Apr 09 2023, 13:39

    Ciao a tutti gli amici del forum e innanzitutto Buona Pasqua.
    Chiedo aiuto per la realizzazione di un nuovo impianto Hifi da mettere nella taverna di casa.
    Premetto che la taverna ha base quadrata di circa 7mtx7mt, ha un'altezza di 2,10 mt e le pareti sono rivestite completamente di legno.
    L'impianto, ed i relativi diffusori, andranno posizionati in uno dei lati.
    Premetto altresì che dietro i diffusori lo spazio non è molto (circa 40cm).
    Sono alla ricerca di un buon ampli con ingresso phono (per un futuro giradischi) e di una coppia di diffusori da pavimento.
    Sono orientato al mercato usato e non al nuovo, per sfruttare al meglio il budget (scarso) che posso permettermi (circa 1000-1200 Euro - 400/500 per l'ampli ed il resto per le casse).
    L'ideale per l'ampli sarebbe un valvolare (con telecomando), dato che lo sogno da una vita, ma penso che sull'usato sia impossibile trovare un prodotto che riesce a gestire le dimensioni della stanza e a garantirmi dei buoni diffusori con il resto del budget, quindi, mio malgrado, dovrò accontentarmi di un integrato.
    Tanto per dare un'idea dei miei gusti vi dico che in studio ho un altro impianto, composto da:

    2 casse bookshelf KEF R100
    1 Ampli Cambridge Audio Azure 340a
    1 Musicast Yahmaha NP303 con cui ascolto musica liquida.

    Ascolto prevalentemente rock, jazz, blues, classica.

    Le KEF le ascoltai 10 anni fa in un negozio e ne rimasi innamorato (e dire che le KEF non mi erano mai piaciute).
    Qualcuno ha scritto che sono casse da home theater.
    Io non la penso assolutamente così.
    Sono speakers molto dettagliati e veloci ed hanno un suono cristallino (a differenza di altre martche che ho ascoltato, anche più care, dove il suono risultava cupo e poco definito).
    Pertanto le nuove casse da pavimento dovranno avere le stesse caratteristiche. Pensavo ci cercare usate una coppia di Kef R500.
    In ogni caso chiedo aiuto ai più esperti per saggi consigli.
    Purtroppo non ho molto tempo per poter ascoltare dal vivo i componenti quindi dovrò fare come Arrigoni....
    Grazie per l'aiuto.


    _________________
    Anche la luce del sole filtra nelle latrine ma non ne rimane contaminata. Diogene il Cinico
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Nuovo impianto HiFi Empty Re: Nuovo impianto HiFi

    Messaggio Da martin logan Dom Apr 09 2023, 14:22

    A mio modo di vedere le Kef di cui parli assorbono buona parte del budget, se non tutto.
    Forse sui 1200 si trovano ... non saprei Nuovo impianto HiFi 98542 ; certo non sono diffusori economici, sembrano ben fatte e di qualità e pertanto richiedono un ottimo amplificatore.
    Sicuro di non andare su qualcosa di meno impegnativo (anche di casa Kef) ?
    Suono brillante e vivo, mah ... prova anche con Focal e Monitor Audio.
    Se non ci arrivi con dei floorstanding prendi due buoni bookshelf, l'ambiente è grande, ma se non pretendi pressioni live ce la fai con un buon integrato.
    Posta così la domanda (per me) è troppo dispersiva, andrebbe circoscritta un poco.
    Se cerchi l'usato prova a vedere che propone qualche grande negozio e/o siti specializzati tipo subito.it. 
    Dopo indica qualche abbinamento "papabile" per gusto / prezzi: in tal modo qualcuno sul forum potrà meglio precisare se suona OK, se va così così, oppure se è meglio lasciar perdere.
    beltazhor
    beltazhor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 14.01.13
    Località : Treviso

    Nuovo impianto HiFi Empty Re: Nuovo impianto HiFi

    Messaggio Da beltazhor Dom Apr 09 2023, 19:36

    Allora come ampli potrei prendere un Marantz PM6006 usato (lo trovo sui 300). In alternativa un CA cxA60 ma lo trovo sui 600. Le casse potrebbero essere le Tannoy dc6t se (1000) o, per spendere meno, le Q Acoustc 3050 (700). Le kef usate meno di 1700 non le trovo. Qualcuno mi aveva tempo fa consigliato le Tannoy ma il modello era diverso (xt8f o d700). Di kef cosa mi consigli? Non vorrei bookshelf. Come ti dicevo cerco speakers simili alle kef.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Nuovo impianto HiFi Empty Re: Nuovo impianto HiFi

    Messaggio Da machenry Dom Apr 09 2023, 20:32

    Monitor Audio Silver 50 o 100: con il Marantz vanno benissimo (ho avuto l'accoppiata, davvero ottima).


    _________________
    Enrico
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Nuovo impianto HiFi Empty Re: Nuovo impianto HiFi

    Messaggio Da alanford Dom Apr 09 2023, 23:34

    kef  105  
    ancora oggi un eccellente diffusore  

    Nuovo impianto HiFi 2023111_093420_JGVFFS

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 18:44