Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come riconoscere Valvole NOS in buono stato - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Come riconoscere Valvole NOS in buono stato


    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14

    Come riconoscere Valvole NOS in buono stato - Pagina 2 Empty Re: Come riconoscere Valvole NOS in buono stato

    Messaggio Da mariovalvola Mer Lug 26, 2023 8:01 pm

    se ragioni tra 8 e 12,
    12-8=4 la variazione di tensione negativa
    la variazione di corrente è 8,8mA
    8,8/4=2,2 mA/V

    Come vedi, nei vari punti di lavoro, la Gm, è diversa

    Ritornando al discorso dell'emissione, ragiona su questo aspetto:
    La tensione anodica influisce sulla corrente anodica ma anche la tensione negativa agisce sulla corrente anodica.
    Se devi misurare la bontà emissiva del catodo, devi tassativamente annullare l'azione della griglia altrimenti non comprendi nulla sulle condizioni del catodo.
    Infatti, si usano tensioni anodiche basse e la tensione di griglia a 0.
    Così, eviti gli effetti della griglia e valuti la bontà del catodo magari variando la tensione di filamento.
    alexbau
    alexbau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.03.12
    Località : Torino

    Come riconoscere Valvole NOS in buono stato - Pagina 2 Empty Re: Come riconoscere Valvole NOS in buono stato

    Messaggio Da alexbau Mer Dic 20, 2023 11:41 am

    mi inserisco in questo thread con una domanda banale ma per me importante: se ho la certezza (derivante da n cose che precisare ora e` fuorviante) che una valvola (mettiamo degli Anni '50) non sia mai neanche stata tirata fuori dalla scatola, oggi, nel 2023, la posso considerare come nuova, cioe` come se io mi teletrasportassi negli Anni 50, o c'e` cmq un deterioramento fisiologico del tubo? Ovviamente al netto di eventuali (e verificabili solo col senno di poi) perdite del vuoto spinto all'interno del tubo.
    grazie
    - Alex
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Come riconoscere Valvole NOS in buono stato - Pagina 2 Empty Re: Come riconoscere Valvole NOS in buono stato

    Messaggio Da PaoloDM Mer Dic 20, 2023 11:55 am

    Se il tubo è sano e non ha infiltrazione di aria si, sempre che il tube tester dia un responso positivo.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 2:07 pm