Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Risoluzione files
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Risoluzione files

    Daniele79
    Daniele79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 29.08.23

    Risoluzione files Empty Risoluzione files

    Messaggio Da Daniele79 Mar Ago 29 2023, 19:07

    Salve, dopo molte ricerche su Google e nulla di fatto ho pensato fosse meglio chiedere a chi ne sa e penso che mi sono trovato nel posto giusto, praticamente ho 2 edifier S2000MKIII amplificate (BT aptx hd) con dac integrato (24/192) da quasi un anno collegate ad un giradischi, ottime per le mie esigenze ma ho sempre pensato per quanto riguarda la musica liquida (anche guardando le app che uso come player) che forse non le sfrutto al meglio essendo che invio file da uno smartphone che non è dotato di aptx HD o bluetooth 5.1 (ormai vecchio redmi 9 pro), volevo chiedere a voi se sono solo paranoie mie ed i file vengono rielaborati dal dac nelle casse oppure come penso dovrei avere una fonte altrettanto decente per riprodurre file di una certa portata? In questo caso, oltre a cambiare lo smartphone c'è qualcosa che si può fare? Ho visto dei trasmettitori Bluetooth aptx HD ma sono per PC, Windows o Mac e non android.... Bè se qualcuno può darmi qualche chiarimento su eventuali situazioni da adottare ve n'è sarei molto grato! Grazie Risoluzione files Img_2013


    Ultima modifica di Daniele79 il Mar Ago 29 2023, 21:39 - modificato 1 volta.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da audio_fan Mar Ago 29 2023, 20:20

    Ci sono diversi limiti in questa configurazione:

    1) il bluetooth "non aptx" ha il suo limite nella necessità di ridigitalizzare o comunque ricodificare il segnale (a differenza del wi-fi che riesce a veicolare la bitstream audio così come è)

    2) i telefonini android, salvo casi particolari o l'uso di app specifiche (vedi oltre) sono bloccati alla risoluzione audio con campionamento a 48Khz, ignoro come questo sia problematico per l'uscita bluettoth, sicuramente lo è per l'uscita digitale USB. Il limite potrebbe essere superato su telefonini recenti ma non è il tuo caso.

    3) non sono certo che le casse Edifier - per non parlare del DAC interno - si possano classificare come "hi-fi", [imho] non sono hi-fi (il che non vuol dire che non suonino in modo più che gradevole, anzi

    Idealmente occorrerebbe installare sul telefonino UAPP ed uscire tramite USB interfacciando le Edifier (che purtroppo non hanno un ingresso USB) tramite un DAC esterno collegato all' ingresso analogico (RCA), DAC che, a seconda del tipo, potrà essere eventualmente utilizzato anche come amplificatore per cuffie (dac-amp) ed essere sia del tipo fisso (con alimentatore a spina) che portatile (con batteria propria o un dongle alimentato dal telefonino).
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da Francemare Mar Ago 29 2023, 20:52

    Cosa intendi per “musica liquida”? Che app utilizzi e da dove “peschi” questa musica? Il limite potrebbe essere a monte …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Daniele79
    Daniele79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 29.08.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da Daniele79 Mar Ago 29 2023, 21:37

    Come scritto Le casse hanno aptx HD fino a 24bit 192khz il problema è il telefono che infatti si ferma 48khz, attualmente ho visto che ci sono smartphone che supportano aptx HD ma costano un po' troppo per me perciò cercavo un altra soluzione, le app che uso sono Onkyo, Poweramp (e VLC), musica liquida intendevo file flac in memoria SD, ho provato anche uno streaming (Amazon) ma avendo notato questo problema ho evitato di abbonarmi. Scusate se pecco di ignoranza e grazie


    Ultima modifica di Daniele79 il Mar Ago 29 2023, 21:51 - modificato 1 volta.
    Daniele79
    Daniele79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 29.08.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da Daniele79 Mar Ago 29 2023, 21:47

    Nella mia ignoranza speravo di cavarmela con un trasmettitore bluetooth o qualcosa del genere per per poter comunque rimanere senza fili ma questo in foto ad esempio è per PC Risoluzione files Screen10[url
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da audio_fan Mer Ago 30 2023, 07:09

    La soluzione migliore, in particolare per amazon music HD, è prendere uno streamer wiim mini (che è veramente "mini" anche come dimensioni e prezzo), lo comandi tramite app sul telefonino telefonino e lo connetti alle casse con cavetto ottico.
    Daniele79
    Daniele79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 29.08.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da Daniele79 Mer Ago 30 2023, 09:34

    Potrei anche usarlo per ascoltare i miei files in memoria con un app sempre tramite bluetooth? Grazie
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da audio_fan Mer Ago 30 2023, 11:24

    Sì, sulla pagina del prodotto è indicato che riceve il bluetooth.

    Che io sappia puoi riprodurre files locali (memorizzati sul telefonino) sul wiim anche tramite il collegamento wii-fi (eliminando i limiti del bluetooth) però devi usare la loro app; a questo proposito segnalo una discussione in cui l'autore non sembra felicissimo di come "navigare" tra i brani memorizzati in locale:

    https://forum.wiimhome.com/threads/playing-files-via-wiim-pro.1264/
    Daniele79
    Daniele79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 29.08.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da Daniele79 Mer Ago 30 2023, 12:18

    Okok insistevo sul bluetooth perché non ho WiFi in casa 😅 grazie per il link
    Daniele79
    Daniele79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 29.08.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da Daniele79 Mer Ago 30 2023, 13:04

    Questo come hai detto tu, da collegare in ottica alle casse, visto che anche le casse sono dotate di dac credo sia la soluzione perfetta per me, senza troppe pretese e a buon prezzo. Ma è possibile configurarlo senza WiFi di casa? Magari usando la connessione dello smartphone? E usandolo col bluetooth risolverei quel problema?: O sarà uguale? (48klhz) Risoluzione files Screen11
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da rs250v Mer Ago 30 2023, 19:34

    Il BT non ha banda sufficiente per i file Hi-res anche con i supercodec tipo LDAC, al massimo puoi pareggiare un cd (appunto col LDAC)
    percui scordati l'Hi-res dal BT, poi se non senti differenza quello è un altro discorso...
    (apro una parentesi, se è vero che c'è differenza o si sente, tra un file cd e uno tipo a 48khz, oltre la differenza è alquanto illusoria, non siamo pipistrelli, e comunque ci sono ottimi 44/16 o 44/24, e pessimi 96khz, percui non considerei un limite arrivare fino a 48khz)
    Alcuni streamer non hanno bisogno del wifi di casa, ma fanno un collegamento tra smartphone e loro, tipo l'airport express, non conosco il mondo Android
    ;)
    Daniele79
    Daniele79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 29.08.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da Daniele79 Mer Ago 30 2023, 21:03

    A grazie per la delucidazione sul bluetooth, non so se hai letto i messaggi precedenti comunque non mi interessa più di tanto infatti cercavo semmai ci fosse stata la possibilità una soluzione economica, volevo capire solo se è come potevo colmare quel gap del telefono che non mi permette di arrivare a 192klhz ma va bene così anche perché a quanto pare il gioco non vale la candela, non ho troppe pretese infatti invece di farmi un impianto ho preso 2 edifier s2000mkIII che per quanto cinesi hanno più che soddisfatto le mie esigenze, tra l'altro penso che a quel prezzo neanche si trovi di meglio, grazie ancora!
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da rs250v Mer Ago 30 2023, 21:24

    Daniele79 ha scritto:come potevo colmare quel gap del telefono che non mi permette di arrivare a 192klhz
    Non è un grosso gap come detto se ti fermi a 48, tant`e che la musica a 192 è molto molto poca, e non credo che senti differenza, ma nemmeno fosse 96 non sentiresti differenza da 48
    ;)
    il  BT è un gap perche il segnale viene compresso con perdita
    Daniele79
    Daniele79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 29.08.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da Daniele79 Gio Ago 31 2023, 12:49

    Bè a 96 ne ero già certo ma a 192 pensavo qualche differenza potesse esserci, più che altro la curiosità di sfruttare a pieno l'aptx HD delle casse.
    Semmai quando sarà che cambio telefono ne prendo uno che supporta aptx HD come le casse ma per ora gli smartphone snapdragon Qualcomm 8 gen 2 (bt 5.2/5.3) sono troppo cari per me, magari quando dovrò cambiarlo i prezzi saranno anche calati. Grazie e buona giornata
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 59
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da rs250v Gio Ago 31 2023, 19:04

    Forse è il caso che ti studi come funzionano le varie risoluzioni, non siamo pipistrelli noi sentiamo fino a 20khz se va' bene e sei giovane, si campiona al doppio per una questione di filtro passabasso, quindi teoricamente gia 44.1 sono piu che sufficienti, 48 sono buoni appunto per avere un filtro piu dolce, oltre è molto marketing......c'è materiale in rete se vuoi approfondire

    il BT come detto anche il codec superiore all aptx HD (il LDAC) non ha banda sufficente per passare un cd (il LDAC arriva a circa 900kbps) un cd non compresso ci vogliono 1411kbps, se compresso in Flac circa 1000, percui il massimo che puoi avere col BT (e non tutti, serve sia il telefono che il ricevente) è un CD
    l'hi-res per dirti un 48khz in flac è circa 2300kbps, mi spieghi come fai a veicolarlo se la banda passante è meno della metà, semplice viene compresso tagliando, e dove taglia?! proprio la risoluzione superiore che non sentiamo >20khz o anche meno, percui non è hi-res, anche se i dati poi vengono ricreati non sono reali, è come un mp3...il materiale tagliato va' perso, non è possibile recupertarlo anche se lo ritrasformi in cd
    ;)
    Daniele79
    Daniele79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 29.08.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da Daniele79 Gio Ago 31 2023, 21:11

    Si per quanto ignorante alcune cose le sapevo già, su l'udito ecc, grazie per la spiegazione tecnica:)
    Daniele79
    Daniele79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 29.08.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da Daniele79 Sab Set 30 2023, 19:19

    Si può in parte risolvere con qualcosa del genere? Anche se credo andrei comunque ad utilizzare il dac dello smartphone? Grazie Risoluzione files Screen12[
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da audio_fan Sab Set 30 2023, 20:26

    Giusta la descrizione dell' oggetto, quello è un trasmettitore bluetooth per collegare un Tv di vecchia generazione, con uscita jack cuffie ma senza uscita bluetotth, appunto a cuffie BT.

    E' tassativamente escluso che possa migliorare alcunché, anche in un contesto "non hi-fi" come quello descritto nel post di apertura.
    Daniele79
    Daniele79
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 18
    Data d'iscrizione : 29.08.23

    Risoluzione files Empty Re: Risoluzione files

    Messaggio Da Daniele79 Sab Set 30 2023, 22:18

    Okok, l' unica se voglio usare il bluetooth sarà aspettare e prendere un telefono con 5.2 o 5.3 e qualcomm snapdragon con codifiche atpx. Ho visto anche diversi dac USB c e amplificatore cuffie ma il bluetooth è solo in recezione. Grazie per aver risposto

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 05:35